Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 15:10   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questa cosa di portare i servi a fondo corsa e poi accendere la tx per centrarli l'ho letta sul club dell'mSR, ma non mi ha mai convinto.
Secondo me, se sposti manualmente i servi spenti, quando riaccendi la 4 in 1 tornano esattamente dove gli dice la tx e non al centro.

Comunque la procedura è una linea guida generale. Non è detto che debbano essere attuati tutti i passaggi.
Con il mio negoziante provammo a spostare manualmente i servi, ma effettivamente riaccendendo la radio questi tornarono al punto in cui si trovavano e non al centro, dove li avevamo messi. Questo probabilmente a causa del fatto che l'elettronica legge la posizione della slittina del servo e non i giri che deve fare il motore, quindi spostando il servo manualmente alla riaccensione della radio l'elettronica riporta la slitta a quello che per lui era il punto neutro, a prescindere dalla posizione di partenza dello slider.

Effettuando la procedura descritta da liftbag invece siamo riusciti a centrare tutto. Il concetto di fondo, almeno per me che poi ho settato quello del mio amico è:

1) centrare i servi agendo sul tastino dietro l'antenna come descritto da Liftbag in modo che possano andare a fondo corsa in tutte le direzioni anche in modalità expert senza arrivare a sforzare a fondo corsa (dove possono anche incastrarsi).

2) regolare meccanicamente il piatto agendo sui link in modo che l'eli stia in un ragionevole hovering senza tendenze accentuate a traslare da qualche parte.

Che in pratica mi pare la procedura già (e meglio) descritta da Liftbag.

Fatto questo senza diventare idrofobi, perchè tanto i servi non sono così precisi da centrarsi sempre perfettamente a zero, quindi è possibile che ci sia sempre qualche leggera tendenza a muoversi dell'eli in direzioni random, a seconda di come si centra il servo, allora le correzioni fini si faranno col trim e si risolvernno sempre con poche tacche. Se bisogna dare trim a fondo corsa per ottenere dei risultati significa che il settaggio meccanico del piatto è ancora da affinare.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 16:42   #1382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questa cosa di portare i servi a fondo corsa e poi accendere la tx per centrarli l'ho letta sul club dell'mSR, ma non mi ha mai convinto.
Secondo me, se sposti manualmente i servi spenti, quando riaccendi la 4 in 1 tornano esattamente dove gli dice la tx e non al centro.

Comunque la procedura è una linea guida generale. Non è detto che debbano essere attuati tutti i passaggi.
Ma la cosa che dici di fare tu nn la posso fare con la Tx che danno in dotazione?
Blekka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:07   #1383 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Non ho capito cosa intendi.
Comunque tutta la procedura si attua con la tx in dotazione.

Se intendevi il menu setting memorizzabile, che forse sarebbe più corretto chiamare procedura di reimpostazione dei trim, l'ho descritta qualche pagina indietro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:23   #1384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Se ho tempo posto le foto del mio che mi sembra perfettamente settato.

Nel frattempo, come linea di principio, devi agire seguendo il seguente metodo.

Accendi la tx e sposta tutti i trim in posizione centrale eccetto il gas che è meglio tenerlo al minimo.
Ora controlla che gli equipaggi mobili dei servi siano all'incirca al centro della loro corsa.
Se dovessero essere visibilmente fuori centro, dovrai utilizzare il menu setting memorizzabile (è spiegato qualche pagina indietro) per portare i servi al centro mantenendo gli indicatori dei trim sul display in posizione centrale.
Terminato l'azzeramento della tx e della posizione neutra dei servi, collega la batteria alla 4 in 1 e metti in hovering l'eli.
Prendi nota da che parte sbanda.
Poi, con l'eli in mano, controlla quale movimento eseguono i servi quando con gli stick correggi per stabilizzare l'hovering.
Se l'asta del servo scende dovrai avvitare il terminale in plastica, ovviamente se invece sale dovrai svitare.
Avvita o svita il terminale di un giro alla volta (l'alloggio dell'uniball è asimmetrico per cui non puoi svitare o avvitare di mezzo giro ma soltanto di 360° per volta) provando ogni volta l'hovering.
Durante le manovre con le aste dei servi l'eli deve assere spento.
Se lo sbandamento è molto marcato, svita/avvita di due giri alla volta che fai prima.
Alla fine devi arrivare al perfetto hovering senza mai dover toccare i trim della tx che dunque saranno correttamente centrati quando l'eli è immobile.
A questo punto ti conviene rieffetuare il binding tra tx e 4 in 1.
complimenti anche da parte mia, chiarissimo
Aggiungo qualche piccolo suggerimento
1-io uso un calibro elettronico, con display digitale comprabile su bancarelle di russi o cinesi per 5-10 euro (nei negozi regolari lo pagate ben di più) per controllare le varie misure, tipo dove sia il centro aritmetico della corsa del servo
2-prima di svitare o avvitare le astine degli uniball si misura e si segna la posizone originaria
3-se si prevede esclusivamente di svitare, si segna la posizione con un piccolo puntino di pennarello-vernice uniposca (o altra vernice che avete, es. tamiya e pennellino) per poter vedere a vista lo spostamento
3- il mio primo eli. un bell 47G coassiale della Graupner, aveva l'astina del piatto ciclico troppo avvitata, primo volo parte all'indietro, tolgo il gas e rompo subito l'attacco della flybar sulla testa e scheggio le pale (scarsa qualità la Graupnere certe volte!!!) per cui controllate a vista e con il calibro, e magari con la livella, il piatto dovrebbe stare esattamente orizzontale e il resto dovrebbe essere questione di centraggio dei pesi
Detto questo, molto idealistico lo ammetto, io sul mio solo pro (che però è scorpio) mi sono accorto di una marcata tendenza a sinistra e un poco indietro, e soprattutto molto la tendenza a girare il muso a sinistra per cui qui ho dato tanto trim a destra e mi servirà la procedura di liftbag
i vostri da che parti "tirano"? facciamo una statistica?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:31   #1385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
micro fusoliere riproduttive

apro/rinnovo un altro argomento di discussione: le micro fusoliere riproduttive o semi riproduttive
ho letto qualcosa per l'msr, proprio qui su baronerosso, qualcuno aveva fatto una leggerissima fuso in lexan tipo elicottero Hughes, ma bisogna saper stampare il lexan con il sistema vacuform, e poi c'erno carro di carta da stampare, ritagliare e incollare
qualcuno ha fatto altro, sia per msr sia per solo pro?
io ho cercato di fare qualcosa, ho fatto la carro di carta tipo Bell Hyey per msr, ma poi ho dovuto tagliarla moltissimo per adattarla,
meglio mi sono trovato montando la carro del mcx s300 sull'msr ordinata come pezzo di ricambio, e verniciando di bianco l'aletta della coda
va benissimo anche sul solo pro
negli usa vendono varie fusoliere in lexan, costose, costosa pure la spedizione e poi non sai mai come adattarle per montaggio smontaggio
qualcuno ha altre esperienze, ha provato queste fusoliere americane o altro?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:49   #1386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Sempre parlando di regolazioni e settaggi...ma le aste filettate dei servi di fabbrica non escono tutte lunghe uguali?Non vedo perchè bisogna agire su di esse svitandole o avvitatandole!
Se col tempo si perde l'hoovering io agirei solo sui trim memorizabili perchè con l'uso non c'è possibilità che le astine si muovano o che i componenti prendano sei giochi così grandi da dover agire su di esse.
Poi un'altra cosa,io non ho notato mai che i motorini dei servi sforzano a fine corsa se si parte da una posizione neutra diversa dal centro.
Mi spiego,il mio eli adesso è settato in modo da stare in hoovering ma la posizione neutra dei servi non è proprio al centro della corsa, eppure in modalità 100% a fine corsa non avviene nessuno sforzo.Credo che la rx tramite i contatti striscianti dei servi sa sempre dove si trova l'equipaggio mobile e una volta arrivato agli estremi della slitta metallica ferma i motorini dei servi.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 18:16   #1387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
astine

Citazione:
Sempre parlando di regolazioni e settaggi...ma le aste filettate dei servi di fabbrica non escono tutte lunghe uguali?Non vedo perchè bisogna agire su di esse svitandole o avvitatandole!
Vero hummingbirds, ma nel mio precedente post raccontavo del coassiale g 47 della graupner montato con astina troppo avvitata (quando ero ragazzo montai per un anno un veleggiatore rc in balsa da 2mt di apertura, distrutto in pochi secondi per averlo settato con il cg al 50% della corda alare come da istruzioni!!!!!!)
ecco perchè, concordandando appunto con hummingbirds. consigliavo di toccare prima i trim, e solo in caso di necessità spostare le astine prima avendone preventivamente segnato la posizione originaria
quanto ai fondo corsa non so dire, intanto si dovrebbe vedere a vista che il servo settato in posizione centrale sta a 2/3 della sua corsa qualche problema c'è, da risolvere riposizionandolo sulla sua metà corsa e controllando cosa capita...
sul msr mi sembrava che si fosse alterato qualch settaggio, tendeva sempre più a indietreggiare, poi guardandolo al banco di prova sotto la lente di ingrandimento ho visto che si era sganciata la swih plate
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 19:48   #1388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
quanto ai fondo corsa non so dire, intanto si dovrebbe vedere a vista che il servo settato in posizione centrale sta a 2/3 della sua corsa qualche problema c'è, da risolvere riposizionandolo sulla sua metà corsa e controllando cosa capita...
Certo non a 2/3...in quel caso si ci sarebbe qualche problema!
Io intendo dire che dato che l'eli di per non è simmetrico nei meccanismi e leveraggi.Infatti lo swashplate da fermo è inclinato con conseguente asimmetria delle astine dei servi e differente altezza tra di loro,inoltre di fabbrica l'astina del servo sinistro esce sempre con qualche mm in più di quello destro...insomma dato che niente è parallelo,a squadro o identico io non ci metterei la mano sul fuoco a dire che il centro esatto della corsa dei servi sia la giusta posizione neutra.
Per il fatto dei finecorsa,faccio un esempio:
mettiamo che volutamente e senza curarmi della stabilità in hoovering trimmo il servo destro quasi tutto picchiato dalla radio e salvo.
Se adesso mando tutto lo stick avanti per piccchiare,il servo farà quel minimo movimento che rimane per arrivare a fine corsa ma non sforzerà il motorino pur partendo da una posizione troppo alta perchè tramite il contatto strisciante,l'rx conosce sempre la posizione del servo.
Non so se mi sono spiegato.

Cmq in questo 3d si sente la mancanza sel suo creatore...lui sì che ci saprebbe chiarire tutti questi dubbi tecnici...
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 19:52   #1389 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Sempre parlando di regolazioni e settaggi...ma le aste filettate dei servi di fabbrica non escono tutte lunghe uguali?Non vedo perchè bisogna agire su di esse svitandole o avvitatandole!
Se col tempo si perde l'hoovering io agirei solo sui trim memorizabili perchè con l'uso non c'è possibilità che le astine si muovano o che i componenti prendano sei giochi così grandi da dover agire su di esse.
L'hovering si può ottenere perseguendo strategie diverse. Visto che le astine le fanno filettate nulla vieta di agire su quelle con i servi perfettamente centrati disinteressandosi (fino a un certo punto) della centralità del trimmaggio.
Oppure si può ottenere l'hovering perfetto fregandosene di centaggi vari ed agendo soltanto sui trim (se non si arriva a fondo scala).
Ognuno è libero di settare come crede, ma quello che ho scritto credo sia una guida per riportare tutto a come dovrebbe essere appena uscito dalla fabbrica.
Per il mio modo di intendere il modellismo non posso sopportare di avere il modello pesantemente fuori posto e metterlo a puntino è anche una soddisfazione (sarò malato?).

Comunque, esistono tolleranze che influiscono sul trimmaggio, come ad esempio i fori della 4 in 1 che sono più grandi delle viti di fissaggio consentendo una posizione della scheda minimamente variabile.
Se le tolleranze non sono diverse da quelle del fratello minore coassiale Free Spirit, potrebbero esserci diffrenze nel piano di foratura per il fissaggio dei componenti sull'albero.
Quando cambiai l'alberino esterno del Free Spirit notai che l'eli aveva perso di brutto l'hovering. Ho indagato e ho rilevato una differenza nella distanza tra le pale ed i fori di fissaggio del collarino di fermo di 0,5 mm.
Un'altro motivo di perdita della stabilità dell'hovering è rappresentato dall'ovalizzazione dei fori sull'albero (dovuto a poca cura nell'allineare i componenti prima di posizionare e stringere le viti).
A me è successo, al punto che l'albero aveva un gioco assiale notevole e alla fine ho dovuto sostituirlo.

Citazione:
Poi un'altra cosa,io non ho notato mai che i motorini dei servi sforzano a fine corsa se si parte da una posizione neutra diversa dal centro.
Mi spiego,il mio eli adesso è settato in modo da stare in hoovering ma la posizione neutra dei servi non è proprio al centro della corsa, eppure in modalità 100% a fine corsa non avviene nessuno sforzo.Credo che la rx tramite i contatti striscianti dei servi sa sempre dove si trova l'equipaggio mobile e una volta arrivato agli estremi della slitta metallica ferma i motorini dei servi.
I servi hanno una riseva di corsa che consente di non arrivare a fine corsa anche se in posizione neutra non sono perfettamente al centro.
Per quanto riguarda la possibiltà che il servo a fine corsa non sforzi mi pronuncerò quando avrò effettuato una prova pratica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 20:05   #1390 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Certo non a 2/3...in quel caso si ci sarebbe qualche problema!
Io intendo dire che dato che l'eli di per non è simmetrico nei meccanismi e leveraggi.Infatti lo swashplate da fermo è inclinato con conseguente asimmetria delle astine dei servi e differente altezza tra di loro,inoltre di fabbrica l'astina del servo sinistro esce sempre con qualche mm in più di quello destro...insomma dato che niente è parallelo,a squadro o identico io non ci metterei la mano sul fuoco a dire che il centro esatto della corsa dei servi sia la giusta posizione neutra.
non pensi che la centralità dei servi sia un requisito da ricercare per evitare asimmetrie nella risposta del piatto? Soprattutto per ciò che riguarda l'aileron.

Citazione:
Per il fatto dei finecorsa,faccio un esempio:
mettiamo che volutamente e senza curarmi della stabilità in hoovering trimmo il servo destro quasi tutto picchiato dalla radio e salvo.
Se adesso mando tutto lo stick avanti per piccchiare,il servo farà quel minimo movimento che rimane per arrivare a fine corsa ma non sforzerà il motorino pur partendo da una posizione troppo alta perchè tramite il contatto strisciante,l'rx conosce sempre la posizione del servo.
Non so se mi sono spiegato.
Questa è una prova che ti consiglio caldamente di fare.
A me è capitato, ma non per fare una prova. Avevo giochicchiato troppo con menu setting memorizzabile e lunghezza delle astine dopo aver letto la procedure per variare lo zero dei trim (ero proprio alle prime armi).
Risultato: la 4 in 1 non agiva più su tutti e due i servi in FF in modalità 100%.
Riportando il servo dell'elevator al centro in posizione neutra il mix è ricomparso!
Da allora sono convinto che la giusta posizione dei servi in posizione neutra debba essere il centro.

Citazione:
Cmq in questo 3d si sente la mancanza sel suo creatore...lui sì che ci saprebbe chiarire tutti questi dubbi tecnici...
Come non quotarti? Davvero una grande perdita di cui ancora non mi capacito.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002