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User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Effettuando la procedura descritta da liftbag invece siamo riusciti a centrare tutto. Il concetto di fondo, almeno per me che poi ho settato quello del mio amico è: 1) centrare i servi agendo sul tastino dietro l'antenna come descritto da Liftbag in modo che possano andare a fondo corsa in tutte le direzioni anche in modalità expert senza arrivare a sforzare a fondo corsa (dove possono anche incastrarsi). 2) regolare meccanicamente il piatto agendo sui link in modo che l'eli stia in un ragionevole hovering senza tendenze accentuate a traslare da qualche parte. Che in pratica mi pare la procedura già (e meglio) descritta da Liftbag. Fatto questo senza diventare idrofobi, perchè tanto i servi non sono così precisi da centrarsi sempre perfettamente a zero, quindi è possibile che ci sia sempre qualche leggera tendenza a muoversi dell'eli in direzioni random, a seconda di come si centra il servo, allora le correzioni fini si faranno col trim e si risolvernno sempre con poche tacche. Se bisogna dare trim a fondo corsa per ottenere dei risultati significa che il settaggio meccanico del piatto è ancora da affinare. | |
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User Data registr.: 30-04-2010 Residenza: Torino
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Non ho capito cosa intendi. Comunque tutta la procedura si attua con la tx in dotazione. Se intendevi il menu setting memorizzabile, che forse sarebbe più corretto chiamare procedura di reimpostazione dei trim, l'ho descritta qualche pagina indietro. |
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User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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Aggiungo qualche piccolo suggerimento 1-io uso un calibro elettronico, con display digitale comprabile su bancarelle di russi o cinesi per 5-10 euro (nei negozi regolari lo pagate ben di più) per controllare le varie misure, tipo dove sia il centro aritmetico della corsa del servo 2-prima di svitare o avvitare le astine degli uniball si misura e si segna la posizone originaria 3-se si prevede esclusivamente di svitare, si segna la posizione con un piccolo puntino di pennarello-vernice uniposca (o altra vernice che avete, es. tamiya e pennellino) per poter vedere a vista lo spostamento 3- il mio primo eli. un bell 47G coassiale della Graupner, aveva l'astina del piatto ciclico troppo avvitata, primo volo parte all'indietro, tolgo il gas e rompo subito l'attacco della flybar sulla testa e scheggio le pale (scarsa qualità la Graupnere certe volte!!!) per cui controllate a vista e con il calibro, e magari con la livella, il piatto dovrebbe stare esattamente orizzontale e il resto dovrebbe essere questione di centraggio dei pesi Detto questo, molto idealistico lo ammetto, io sul mio solo pro (che però è scorpio) mi sono accorto di una marcata tendenza a sinistra e un poco indietro, e soprattutto molto la tendenza a girare il muso a sinistra per cui qui ho dato tanto trim a destra e mi servirà la procedura di liftbag i vostri da che parti "tirano"? facciamo una statistica? | |
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User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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| micro fusoliere riproduttive
apro/rinnovo un altro argomento di discussione: le micro fusoliere riproduttive o semi riproduttive ho letto qualcosa per l'msr, proprio qui su baronerosso, qualcuno aveva fatto una leggerissima fuso in lexan tipo elicottero Hughes, ma bisogna saper stampare il lexan con il sistema vacuform, e poi c'erno carro di carta da stampare, ritagliare e incollare qualcuno ha fatto altro, sia per msr sia per solo pro? io ho cercato di fare qualcosa, ho fatto la carro di carta tipo Bell Hyey per msr, ma poi ho dovuto tagliarla moltissimo per adattarla, meglio mi sono trovato montando la carro del mcx s300 sull'msr ordinata come pezzo di ricambio, e verniciando di bianco l'aletta della coda va benissimo anche sul solo pro negli usa vendono varie fusoliere in lexan, costose, costosa pure la spedizione e poi non sai mai come adattarle per montaggio smontaggio qualcuno ha altre esperienze, ha provato queste fusoliere americane o altro? |
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User Data registr.: 13-04-2010
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Sempre parlando di regolazioni e settaggi...ma le aste filettate dei servi di fabbrica non escono tutte lunghe uguali?Non vedo perchè bisogna agire su di esse svitandole o avvitatandole! Se col tempo si perde l'hoovering io agirei solo sui trim memorizabili perchè con l'uso non c'è possibilità che le astine si muovano o che i componenti prendano sei giochi così grandi da dover agire su di esse. Poi un'altra cosa,io non ho notato mai che i motorini dei servi sforzano a fine corsa se si parte da una posizione neutra diversa dal centro. Mi spiego,il mio eli adesso è settato in modo da stare in hoovering ma la posizione neutra dei servi non è proprio al centro della corsa, eppure in modalità 100% a fine corsa non avviene nessuno sforzo.Credo che la rx tramite i contatti striscianti dei servi sa sempre dove si trova l'equipaggio mobile e una volta arrivato agli estremi della slitta metallica ferma i motorini dei servi.
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User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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| astine Citazione:
ecco perchè, concordandando appunto con hummingbirds. consigliavo di toccare prima i trim, e solo in caso di necessità spostare le astine prima avendone preventivamente segnato la posizione originaria quanto ai fondo corsa non so dire, intanto si dovrebbe vedere a vista che il servo settato in posizione centrale sta a 2/3 della sua corsa qualche problema c'è, da risolvere riposizionandolo sulla sua metà corsa e controllando cosa capita... sul msr mi sembrava che si fosse alterato qualch settaggio, tendeva sempre più a indietreggiare, poi guardandolo al banco di prova sotto la lente di ingrandimento ho visto che si era sganciata la swih plate | |
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User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
| Citazione:
Io intendo dire che dato che l'eli di per non è simmetrico nei meccanismi e leveraggi.Infatti lo swashplate da fermo è inclinato con conseguente asimmetria delle astine dei servi e differente altezza tra di loro,inoltre di fabbrica l'astina del servo sinistro esce sempre con qualche mm in più di quello destro...insomma dato che niente è parallelo,a squadro o identico io non ci metterei la mano sul fuoco a dire che il centro esatto della corsa dei servi sia la giusta posizione neutra. Per il fatto dei finecorsa,faccio un esempio: mettiamo che volutamente e senza curarmi della stabilità in hoovering trimmo il servo destro quasi tutto picchiato dalla radio e salvo. Se adesso mando tutto lo stick avanti per piccchiare,il servo farà quel minimo movimento che rimane per arrivare a fine corsa ma non sforzerà il motorino pur partendo da una posizione troppo alta perchè tramite il contatto strisciante,l'rx conosce sempre la posizione del servo. Non so se mi sono spiegato. Cmq in questo 3d si sente la mancanza sel suo creatore...lui sì che ci saprebbe chiarire tutti questi dubbi tecnici... ![]()
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UserPlus | Citazione:
Oppure si può ottenere l'hovering perfetto fregandosene di centaggi vari ed agendo soltanto sui trim (se non si arriva a fondo scala). Ognuno è libero di settare come crede, ma quello che ho scritto credo sia una guida per riportare tutto a come dovrebbe essere appena uscito dalla fabbrica. Per il mio modo di intendere il modellismo non posso sopportare di avere il modello pesantemente fuori posto e metterlo a puntino è anche una soddisfazione (sarò malato?). Comunque, esistono tolleranze che influiscono sul trimmaggio, come ad esempio i fori della 4 in 1 che sono più grandi delle viti di fissaggio consentendo una posizione della scheda minimamente variabile. Se le tolleranze non sono diverse da quelle del fratello minore coassiale Free Spirit, potrebbero esserci diffrenze nel piano di foratura per il fissaggio dei componenti sull'albero. Quando cambiai l'alberino esterno del Free Spirit notai che l'eli aveva perso di brutto l'hovering. Ho indagato e ho rilevato una differenza nella distanza tra le pale ed i fori di fissaggio del collarino di fermo di 0,5 mm. Un'altro motivo di perdita della stabilità dell'hovering è rappresentato dall'ovalizzazione dei fori sull'albero (dovuto a poca cura nell'allineare i componenti prima di posizionare e stringere le viti). A me è successo, al punto che l'albero aveva un gioco assiale notevole e alla fine ho dovuto sostituirlo. Citazione:
Per quanto riguarda la possibiltà che il servo a fine corsa non sforzi mi pronuncerò quando avrò effettuato una prova pratica. | ||
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UserPlus | Citazione:
Citazione:
A me è capitato, ma non per fare una prova. Avevo giochicchiato troppo con menu setting memorizzabile e lunghezza delle astine dopo aver letto la procedure per variare lo zero dei trim (ero proprio alle prime armi). Risultato: la 4 in 1 non agiva più su tutti e due i servi in FF in modalità 100%. Riportando il servo dell'elevator al centro in posizione neutra il mix è ricomparso! Da allora sono convinto che la giusta posizione dei servi in posizione neutra debba essere il centro. Citazione:
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