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Vecchio 30 aprile 10, 19:21   #1361 (permalink)  Top
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Non è in contrasto con quello detto da Hummingbird. Semplicemente la spiegazione di portare fuori la coda dal flusso del rotore principale, mi pare una spiegazione un po'... esoterica Ma le due cose, ripeto, non sono in contrasto. Semmai si sommano una con l'altra.
Esoterica!!
Mi scuso per aver usato uso una terminologia bislacca unita ad una spiegazione superficiale nel descrivere una caratteristica rilevante nel funzionamente degli elicotteri.
Il mio intento era quello solo quello di illustrare le differenze tra i vari modelli senza scendere troppo nei tecnicismi,cercando di rendere il mio post sintetico e comprensibile a tutti

Noto però con piacere che ne è nata una discussione interessante...ma tra destra,sinistra,rotazione,pendolo ecc non ci sto capendo gran che....
Mettiamo un punto fermo sulla questione:il rotore principale del Solo Pro gira in senso orario.
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Vecchio 30 aprile 10, 22:28   #1362 (permalink)  Top
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Esoterica!!
Mi scuso per aver usato uso una terminologia bislacca unita ad una spiegazione superficiale nel descrivere una caratteristica rilevante nel funzionamente degli elicotteri.
Il mio intento era quello solo quello di illustrare le differenze tra i vari modelli senza scendere troppo nei tecnicismi,cercando di rendere il mio post sintetico e comprensibile a tutti

Noto però con piacere che ne è nata una discussione interessante...ma tra destra,sinistra,rotazione,pendolo ecc non ci sto capendo gran che....
Mettiamo un punto fermo sulla questione:il rotore principale del Solo Pro gira in senso orario.
Non devi scusarti di nulla, tanto i tecnicismi non li capirei neanch'io.
Detto bene: il rotore del Solo Pro gira in senso orario, e a quanto mi risulta, con rotore destrorso gli elicotteri tendono a traslare verso SINISTRA, perchè il gioco di coppie che si crea tra rotore principale e rotore di coda porta a un'inclinazione dell'eli (e quindi del rotore principale), verso sinistra. Questo succede su tutti gli eli, quelli veri, il mio Mini Titan e anche quelli piccoli (con rotore destrorso, ovviamente). Tant'è vero che in hovering, cioè in posizione di equilibrio delle forze, gli elicotteri con rotore destrorso sono leggermente inclinati a DESTRA (per compensare la tendenza a traslare a sinistra). La minore distanza tra il rotore di coda e il PIANO formato dalle pale del rotore principale DOVREBBE (perchè non vorrei dire castronerie) ridurre il braccio di leva formato tra il disco del rotore principale e il punto di applicazione della forza del rotore di coda, riducendo quindi la componente di coppia e di conseguenza la tendenza a traslare a sinistra dell'eli.

Se sbaglio... mi CORRIGERETE.
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Vecchio 30 aprile 10, 22:42   #1363 (permalink)  Top
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Salve a tutti ragazzi...posseggo uno scorpio 1:10 con pezzi del colibri pro......quindi un misto.......mi scuso ma nn sono stato as leggere tutto tutto prche potevo morire e quindi nn so un paio di cose:

1)Molti di voi lamentavano durante le manovre estreme di sentire uno stock provenire dall eli....anche a me succedeva....è il fly bar che tocca contro la capottina......si risolve allentando le viti sotto la ghiera principale che tengono l albero e sfilandolo verso l alto...insoma bisogna allungate la lunghezza dell albero cosi da nn far toccare piu le pale.

2)questo è un problema che riscontro sul mio eli......in mod esperto quando do avanti al completo entrambi i servi scendono a fondo corsa e fanno un po cosa gli pare...inoltre la precisione dei loro movimenti mi lascia molto a desiderare
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Vecchio 30 aprile 10, 23:25   #1364 (permalink)  Top
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con rotore destrorso gli elicotteri tendono a traslare verso SINISTRA, perchè il gioco di coppie che si crea tra rotore principale e rotore di coda porta a un'inclinazione dell'eli (e quindi del rotore principale), verso sinistra. Questo succede su tutti gli eli, quelli veri, il mio Mini Titan e anche quelli piccoli (con rotore destrorso, ovviamente). Tant'è vero che in hovering, cioè in posizione di equilibrio delle forze, gli elicotteri con rotore destrorso sono leggermente inclinati a DESTRA (per compensare la tendenza a traslare a sinistra). La minore distanza tra il rotore di coda e il PIANO formato dalle pale del rotore principale DOVREBBE (perchè non vorrei dire castronerie) ridurre il braccio di leva formato tra il disco del rotore principale e il punto di applicazione della forza del rotore di coda, riducendo quindi la componente di coppia e di conseguenza la tendenza a traslare a sinistra dell'eli.
La tua spiegazione è ottima,adesso mi è tutto chiaro!

Citazione:
Salve a tutti ragazzi...posseggo uno scorpio 1:10 con pezzi del colibri pro......quindi un misto.......mi scuso ma nn sono stato as leggere tutto tutto prche potevo morire e quindi nn so un paio di cose:

1)Molti di voi lamentavano durante le manovre estreme di sentire uno stock provenire dall eli....anche a me succedeva....è il fly bar che tocca contro la capottina......si risolve allentando le viti sotto la ghiera principale che tengono l albero e sfilandolo verso l alto...insoma bisogna allungate la lunghezza dell albero cosi da nn far toccare piu le pale.

2)questo è un problema che riscontro sul mio eli......in mod esperto quando do avanti al completo entrambi i servi scendono a fondo corsa e fanno un po cosa gli pare...inoltre la precisione dei loro movimenti mi lascia molto a desiderare
Ciao e benvenuto nel forum!
Ok per il misto di pezzi dei due modelli tanto sono identici.
Però:
1)Si è noto che la flybar se si guida aggressivamente tocchi sia sulla canopy che sull'asta di coda ma non credo che quei 2 mm di albero in eccedenza che sporgono sotto l'ingranaggio principale bastino a risolvere il problema perchè la flybar è molto flessibile e toccherebbe lo stesso!Hai qualche foto della tua modifica?

2)cosa intendi per "fanno come gli pare"?Spiega meglio il problema.
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Vecchio 01 maggio 10, 00:02   #1365 (permalink)  Top
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La tua spiegazione è ottima,adesso mi è tutto chiaro!



Ciao e benvenuto nel forum!
Ok per il misto di pezzi dei due modelli tanto sono identici.
Però:
1)Si è noto che la flybar se si guida aggressivamente tocchi sia sulla canopy che sull'asta di coda ma non credo che quei 2 mm di albero in eccedenza che sporgono sotto l'ingranaggio principale bastino a risolvere il problema perchè la flybar è molto flessibile e toccherebbe lo stesso!Hai qualche foto della tua modifica?

2)cosa intendi per "fanno come gli pare"?Spiega meglio il problema.
Allora...per quanto riguarda il problema del rumore nelle manovre estreme vedo che è ormai certo che sia provocato dal flybar, ma questo se si prova da eli fermo si vede che nn dovrebbe toccare sulla canopi, mente ad eli acceso in mano il rumore si presenta, dovuto appunto al fatto che queste si flettono....
A dire il vero oltra a sfilare i due mm che rimanevano sotto la ghiera principale ho anche sfilato leggermente quel pezzo i plastica che tiene flybar ali e tutto il resto, che è fissato sull albero iprincipale tramite due vitine.......
Tutto cio risale ad oggi pomeriggio......sono poi andato in un grosso spazio indoor che ho a disposizione e mandandolo come un razzo ed invertendo marcia di colpo nn faceva piu rumore....


Intanto vi posto questa soluzione a parole e stasera faccio le foto e le posto per indicarvi i punti iin questione..piu che alto per spiegarvi i pezzi dato che nn so i loro nomi esatti


Per quanto riguarda il mio problema dei servi:
in mod principiante i servi sono ok, rispondono correttamente ai comandi, mentre in mod esperto(che uso in esterno) se voglio traslare in avanti invece di andare a fondo corsa solo il servo di dx(guardando l eli da dietro) va afondo corsa anche quello di sx, che sarebbe il movimento della traslata a sx credo, nn mi spiego il motivo...
Tutto cio pero lo fa an eli fermo, perche ovviamente in movimento nn posso controllare.
Qualcuno di voi potrebbe controllare sul suo?
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Vecchio 01 maggio 10, 00:18   #1366 (permalink)  Top
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Ecco le foto, scusate ma se mettevo le frecce per indicare i punti nn potevo poi salvarle, e cosi ci ho dovuto rinunciare.
Cmq in una foto si vede la ghiera inferiore, dove si devono svitare le due viti ed estrarre verso l alto l albero, per sicurezza io ho lasciato una minima porzione ancora fuori.
La seconda foto mostra l altro punto sul quale sono intervenuto...si svitano le due viti che lo tengono ancorato all albero e lo si alza leggermente.
con il mio eli il problema è sparito ed oggi di manovre pazze ne ho fatte molte!!!!
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nine eagle solo pro I-2-p1010183.jpg   nine eagle solo pro I-2-p1010184.jpg  
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Vecchio 01 maggio 10, 00:49   #1367 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il mio problema dei servi:
in mod principiante i servi sono ok, rispondono correttamente ai comandi, mentre in mod esperto(che uso in esterno) se voglio traslare in avanti invece di andare a fondo corsa solo il servo di dx(guardando l eli da dietro) va afondo corsa anche quello di sx, che sarebbe il movimento della traslata a sx credo, nn mi spiego il motivo...
Tutto cio pero lo fa an eli fermo, perche ovviamente in movimento nn posso controllare.
Qualcuno di voi potrebbe controllare sul suo?
Vai tranquillo è tutto normale,in pratica in modalità esperto/outdoor al comando "stick tutto avanti" vengono azionati entrambi i servi per far picchiare di più l'eli consentendogli di andare più veloce ed essere più reattivo!Diciamo che il servo di sinistra "dà una mano" a quello di destra per inclinare maggiormente lo swashplate in avanti!

Citazione:
Ecco le foto, scusate ma se mettevo le frecce per indicare i punti nn potevo poi salvarle, e cosi ci ho dovuto rinunciare.
Cmq in una foto si vede la ghiera inferiore, dove si devono svitare le due viti ed estrarre verso l alto l albero, per sicurezza io ho lasciato una minima porzione ancora fuori.
La seconda foto mostra l altro punto sul quale sono intervenuto...si svitano le due viti che lo tengono ancorato all albero e lo si alza leggermente.
con il mio eli il problema è sparito ed oggi di manovre pazze ne ho fatte molte!!!!
mmmm sarà ma sono ancora scettico,secondo me provando più a fondo il rumore esce e poi così facendo non coincidono più i fori originale dove alloggiano le viti di fermo sull'albero...hai dovuto riforare anche l'albero?(per abbassare l'ingranaggio ed alzare il collare di fermo)
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Ultima modifica di Hummingbird : 01 maggio 10 alle ore 00:54
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Vecchio 01 maggio 10, 01:34   #1368 (permalink)  Top
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Vai tranquillo è tutto normale,in pratica in modalità esperto/outdoor al comando "stick tutto avanti" vengono azionati entrambi i servi per far picchiare di più l'eli consentendogli di andare più veloce ed essere più reattivo!Diciamo che il servo di sinistra "dà una mano" a quello di destra per inclinare maggiormente lo swashplate in avanti!



mmmm sarà ma sono ancora scettico,secondo me provando più a fondo il rumore esce e poi così facendo non coincidono più i fori originale dove alloggiano le viti di fermo sull'albero...hai dovuto riforare anche l'albero?(per abbassare l'ingranaggio ed alzare il collare di fermo)
Secondo me dei fori si puo fare a meno, o meglio, a quanto mi è parso nn sono nemmeno forati, ma solo segnati dalle viti che si stringono su di esso....cmq sono abbastanza cerco che il tutto possa finzionare.
Rimane sicuro che il rimedio è:
1)mettere un fly bar piu rigido, ma nn so quale possano essere pro\contro nel volato
2)allungare l albero montandone uno piu lungo.
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Vecchio 01 maggio 10, 12:11   #1369 (permalink)  Top
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Rimane sicuro che il rimedio è:
1)mettere un fly bar piu rigido, ma nn so quale possano essere pro\contro nel volato
Questa può essere una strada, doprattutto se la flybar la si accorcia un pochino oltre che irrigidirla.
maRRRco sconsiglia quasta strada e secondo me lui è una voce autorevole in questo forum.
Il motivo credo sia da imputare alle caratteristiche del volato che lui e Marconos hanno avuto modo di sperimentare.
Tuttavia credo che una buona sperimentazione lungo questa strada potrebbe portare qualche buon risultato, tenendo come paletti fermi che qualsiasi modifica non introduca nessuna variazione in posizione neutra all'inclinazione del bilanciere di collegamento tra la flybar - pale - piatto e che la libertà di movimento della flybar non venga minimamente compromessa.
Nel tentativo da me effettuato, di cui ho postato una foto più indietro, ho contravvennuto ad entrambi i presupposti e il risultato è stato disastroso.

Citazione:
2)allungare l albero montandone uno piu lungo.
Qui rimango fortemente scettico e spiego perché:
l'innalzamento dell'albero porta ad innalzare corrispondentemente il piatto ciclico, a meno che non si trovino dei braccetti di collegamento tra piatto e pale più lunghi.
Questo porta almeno un paio di problemi:
  • Il primo è che occorre allungare le asticelle dei servi tanto quanto è stato alzato l'albero. Supponendo di alzare l'albero di 2 mm, circa altrettanto deve essere fatto con le asticelle (non è pensabile la correzione con trim e menu setting memorizzabile perchè si perderebbe di brutto lo zero dei servi). Svitare 2mm di link sull'asticella è tanta roba e la parte in plastica potrebbe risultare poco avvitata nell'asticella compromettendo la robustezza dell'insieme.
  • Il secondo è che il pin antirotazione del piatto ciclico salirebbe anche lui di 2 mm rischiando di bloccarsi in alto durante il FF (o di fuoriuscire) causando stress ai motori dei servi (mi pare che non esistano ricambi per i servi e in caso di rottura occorre sostituire la 4 in 1)

Un'altro peggioramento potrebbe essere ricollegato all'argomento di qualche post più su, e cioè che si aumenterebbe la distanza tra il piano di rotazione delle pale e l'asse del rotore di coda, aumentando l'effetto pendolo con conseguente inclinazione e relativa traslazione da compensare in qualche modo.

Insisto invece sul fatto che un bel volato fluido senza stop improvvisi (che secondo me è una cattiva abitudine facile da acquisire con coassiali e rotori singoli FP autostabili) e con virate sempre coordinate porta raramente alla collisione della flybar sul canopy e coda.

Detto questo, rimango comunque curioso di sapere i risultati di questo tipo di sperimentazione, perchè le teorie di un principiante come me potrebbero essere sbagliate e perché alle volte rimangono ciò che sono, cioè soltanto teorie smentite dalla pratica.
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Vecchio 01 maggio 10, 13:34   #1370 (permalink)  Top
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mmmmmmmmmmmmmmmmmmm...adesso che mi dici tutte queste cose inizio a dubitare anche io della mia modifica......
Allora, secondo me per quanto riguarda l effetto pendolo nn dovrebbero esserci molti problemi, vero che l albero aumenta la sua lunghezza utile, pero potrebbe essere poco per avvertirne degli effetti.....

Concordo che nn è cosi un grosso problema il fatto che tocchi la canopy, ma il rotore di coda si(che pero sul mio nn fa)......

Adesso unico problema è che fa effetto toilette....ho letto che si deve trovare la giusta combo per chiudere le pale....me lo confermate?

In piu nel volato veloce il mio tende a sbarellare. ovvero dopo manovre estreme ha i suoi 5 6 secondi in cui fa cio che vuole.....


Se volete vi faccio un video del mio in nano che portato ad evoluzioni estreme nn tocca, cosi vi potete fare un idea
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