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Vecchio 29 aprile 10, 16:53   #1351 (permalink)  Top
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grazie della dritta...
il bello dei forum è avvalersi dell'esperienza degli altri, e anche trovare cari amici, il brutto è che se pensi qualcosa c'è un altro che l'ha già fatto... e meglio
una domanda per chi come me è possiede il solo pro da poco tempo:
che differenza c'è tra il solo pro I e quello II?
Se ti riferisci alla sigla riportata sulla canopy, è soltanto una differenza di livrea, rossa per la I e gialla per la II.
Si trova anche una terza versione, chiamata Soar, con la livrea blu.

Invece c'è poca chiarezza nell'indicare le reali modifiche costruttive ed elettroniche apportate nel tempo.
Coma saprai esistono due tipi di telaio differente, il più recente dei quali, si distigue per avere l'asse di coda sopraelevato rispetto alla prima versione.
Invece per quanto riguarda la 4 in 1, quella più recente, che qualche distributore contrassegna con v2, ha il mix tra elevator e aileron quando si da FF in modalità 100%.
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Vecchio 29 aprile 10, 17:24   #1352 (permalink)  Top
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Non è il motore dell'mCX, è uno dei motori principali del Nine Eagles Free Spirit/Solo Micro.

Va benissimo, dovrei fare delle prove specifiche, ma ho la sensazione che vada meglio di quello originale, soprattutto se conti che ne ho utilizzato uno abbastanza usato.

Probabilmente, viste le dimensioni maggiori, potrebbe pesare qualcosina di più, ma non me ne sono accorto.

Quando ho un po' di tempo li peso e faccio qualche prova comparativa.
Ah ho confuso o letto di sfuggita anche perchè sono molto simili!
Ok grazie,se quando hai l'occasione riportassi sensazioni,differenze e migliorie sarebbe utile per tutti!Magari anche i pesi dei due motori!
Io prima di comprare l'eli avevo letto tutto il 3d e per sicurezza mi sono munito di un tail set di ricambio che fortunatamente ancora non è servito!
Però in caso si rompesse userei il vecchio palino di coda per montarci su un motore diverso e sperimentare.
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Vecchio 29 aprile 10, 17:43   #1353 (permalink)  Top
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Se ti riferisci alla sigla riportata sulla canopy, è soltanto una differenza di livrea, rossa per la I e gialla per la II.
Si trova anche una terza versione, chiamata Soar, con la livrea blu.

Invece c'è poca chiarezza nell'indicare le reali modifiche costruttive ed elettroniche apportate nel tempo.
Coma saprai esistono due tipi di telaio differente, il più recente dei quali, si distigue per avere l'asse di coda sopraelevato rispetto alla prima versione.
Invece per quanto riguarda la 4 in 1, quella più recente, che qualche distributore contrassegna con v2, ha il mix tra elevator e aileron quando si da FF in modalità 100%.
Faccio un riassunto delle varie versioni sperando possa essere utile:

- Solo Pro I e II "prima versione":il primo che tutti conosciamo,l'I è rosso ed il II è giallo

- Solo Pro I e II "seconda versione"
differenze:
telaio con attacco coda rialzato,palino di coda più lundo di 6 mm,tx con miscelazione dei servi al comando picchia in modalità 100%
migliorie:
Lo spostamento verso l'alto del tail fà sentire meno al motore di coda il flusso delle pali principali e la miscelazione dei servi permette di ottenere maggior velocità di avanzamento e miglior controllo nel constrastare leggero vento in esterno.


- Solo Pro Soar:è identico al Solo Pro I e II "seconda versione" ma è di colore blu

- Solo Pro I , II e Soar "terza versione"
differenze:
uguali alla "seconda versione" ma con alloggio motore di coda rialzato di ca 1 cm
migliorie:
la posizione ancora più rialzata del motore di coda accentua i benefici già apportati nella seconda versione e si dice renda le piroette più rapide.

La cosa che disorienta un pò è che non hanno mai cambiato nomi o codici per differenziare i pezzi aggiornati ma col tempo i nuovi arrivi hanno rimpiazzato i vecchi.

Altri marchi che propongono il Solo Pro con nome o livree differenti:Scorpio,RC-System,Hype e un'altra di cui mi sfugge il nome...
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Ultima modifica di Hummingbird : 29 aprile 10 alle ore 17:48
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Vecchio 29 aprile 10, 19:37   #1354 (permalink)  Top
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- Solo Pro I , II e Soar "terza versione"
differenze:
uguali alla "seconda versione" ma con alloggio motore di coda rialzato di ca 1 cm
migliorie:
la posizione ancora più rialzata del motore di coda accentua i benefici già apportati nella seconda versione e si dice renda le piroette più rapide.
Ma la terza versione chi ce l'ha? Mai vista in vendita, ho visto soltanto una foto qui sul club, mi pare di Marconos.
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Vecchio 29 aprile 10, 19:48   #1355 (permalink)  Top
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Ah ho confuso o letto di sfuggita anche perchè sono molto simili!
Ok grazie,se quando hai l'occasione riportassi sensazioni,differenze e migliorie sarebbe utile per tutti!Magari anche i pesi dei due motori!
Io prima di comprare l'eli avevo letto tutto il 3d e per sicurezza mi sono munito di un tail set di ricambio che fortunatamente ancora non è servito!
Però in caso si rompesse userei il vecchio palino di coda per montarci su un motore diverso e sperimentare.
Per prove specifiche ho bisogno di totale assenza di vento.

Confermo che l'impressione è molto buona, l'autorità della coda si sente anche se, ripeto, il motorino da me utilizzato è piuttosto usato.

Per il peso , non avendo voglia di dissaldare, ho pesato le due code complete, paline comprese: 2.8g per la stock e 3.0g per quella modificata.
Non so quanto influiscano le guaine termorestringenti da me utilizzate, decisamente più grosse di quelle originali.

Sarà perché il moscerino è maledettamente stabile, ma passare da una coda all'altra non influisce sulla stabilità dell'hovering.

Sarebbe interessante se qualcuno che ne abbia d'avanzo, provasse un motorino coreless dell'mCX che in teoria dovrebbe essere molto più rapido nel variare in numero di giri, rendendo la coda ancora più efficiente.
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Vecchio 29 aprile 10, 19:53   #1356 (permalink)  Top
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Ma la terza versione chi ce l'ha? Mai vista in vendita, ho visto soltanto una foto qui sul club, mi pare di Marconos.
Mmm qui sul forum credo nessuno,la seconda è quella più diffusa.Cmq la terza in vendita da qualche parte c'è.
Chissà se la Nine Eagles sostituirà col tempo il ricambio del tail attuale con quello col motore rialzato... così l'upgrade sarà semplice da effettuare(sempre se i vantaggi sono tangibili)
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Ultima modifica di Hummingbird : 29 aprile 10 alle ore 19:58
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Vecchio 30 aprile 10, 08:48   #1357 (permalink)  Top
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...
Lo spostamento verso l'alto del tail fà sentire meno al motore di coda il flusso delle pali principali e la miscelazione dei servi permette di ottenere maggior velocità di avanzamento e miglior controllo nel constrastare leggero vento in esterno.
Scusate se mi intrometto, ma credo che questo non sia completamente corretto. Lo spostamento verso l'alto del tail RIDUCE la distanza tra il piano su cui risiede il rotore principale e l'asse del rotore di coda, riducendone conseguentemente la coppia che si viene inevitabilmente a creare quando il rotore di coda aumenta il numero di giri: tale coppia imprime inevitabilmente una rotazione all'elicottero (movimento verso destra) che deve essere corretta "a mano".
L'ideale per ottenere la massima stabilità sarebbe in teoria avere l'asse del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale.
Questi, ovviamente sono i miei "2 cents".

Bye bye
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Vecchio 30 aprile 10, 11:12   #1358 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ma credo che questo non sia completamente corretto. Lo spostamento verso l'alto del tail RIDUCE la distanza tra il piano su cui risiede il rotore principale e l'asse del rotore di coda, riducendone conseguentemente la coppia che si viene inevitabilmente a creare quando il rotore di coda aumenta il numero di giri: tale coppia imprime inevitabilmente una rotazione all'elicottero (movimento verso destra) che deve essere corretta "a mano".
L'ideale per ottenere la massima stabilità sarebbe in teoria avere l'asse del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale.
Questi, ovviamente sono i miei "2 cents".

Bye bye
Quello che dici mi pare più che giusto (a parte che sui modellini con rotore principale che gira in senso orario di solito la rotazione porta uno spostamento verso sinistra invece che destra, ma il concetto è quello), ma non mi pare in contrasto con quanto detto da Hummingbird...

Comunque il discorso del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale dev'essere vero, perchè mi è stato detto da amici che hanno il Mini Titan che con la modifica al rotore di coda per montare la fusoliera del Cobra (si alza il rotore di coda avvicinandolo al piano di rotazione del rotore principale) avevano riscontrato dei miglioramenti nella stabilità di volo...
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Vecchio 30 aprile 10, 12:55   #1359 (permalink)  Top
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Quello che dici mi pare più che giusto (a parte che sui modellini con rotore principale che gira in senso orario di solito la rotazione porta uno spostamento verso sinistra invece che destra, ma il concetto è quello), ma non mi pare in contrasto con quanto detto da Hummingbird...
Scusa, mi sono espresso male:
volevo dire che l'effetto della coppia generata dalla differente altezza della coda e del rotore, provocherà un "pendolamento" dell'elicottero verso sinistra, con conseguente suo movimento verso destra.
Non è in contrasto con quello detto da Hummingbird. Semplicemente la spiegazione di portare fuori la coda dal flusso del rotore principale, mi pare una spiegazione un po'... esoterica Ma le due cose, ripeto, non sono in contrasto. Semmai si sommano una con l'altra.

Bye
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Vecchio 30 aprile 10, 13:00   #1360 (permalink)  Top
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Scusa, mi sono espresso male:
volevo dire che l'effetto della coppia generata dalla differente altezza della coda e del rotore, provocherà un "pendolamento" dell'elicottero verso sinistra, con conseguente suo movimento verso destra.
Non è in contrasto con quello detto da Hummingbird. Semplicemente la spiegazione di portare fuori la coda dal flusso del rotore principale, mi pare una spiegazione un po'... esoterica Ma le due cose, ripeto, non sono in contrasto. Semmai si sommano una con l'altra.

Bye
Ah, ok, allora è chiaro e concordo.

Ribadisco però che di solito su questi modellini lo spostamento dell'elicottero è verso sinistra. Il piatto si inclina a sinistra, con conseguente traslazione. Tu con "pendolamento verso sinistra" intendevi pattini a sinistra e piatto rotore a destra?
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