Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 23:40   #1341 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Posseggo sia il modello del link che il Solo Pro...
I 2 motori principali del coax sono + grandi di quello del coda del Solo pro,sia come diametro che come lunghezza e quindi non entrerebbero nell'alloggio ma se adattati credo dovrebbe funzionare bene.
Il motore di coda del coax ha lo stesso diametro di quello del Solo pro ma è + corto e presumo meno potente.
I motori principali dello Swift sono troppo grandi e pesanti per la coda del Solo PRO, mentre quello di coda è sicuramente troppo scarso per dare autorità alla coda.

Io ho provato ad usare uno dei motori principali di un coassiale cinese interamente in plastica e più piccolo dello Swift. Stesse dimensioni, ma scarsi risultati per scarsa potenza e lentezza nel variare il numero di giri.

Non bisogna dare poca importanza al motore di coda in un modello a rotore singolo.

Il consiglio è quello di utilizzare il ricambio originale, oppure salire di qualità mantenendo lo stesso peso. Ad esempio utilizzando il motore destro del Blade mCX.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 03:39   #1342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I motori principali dello Swift sono troppo grandi e pesanti per la coda del Solo PRO, mentre quello di coda è sicuramente troppo scarso per dare autorità alla coda.

Io ho provato ad usare uno dei motori principali di un coassiale cinese interamente in plastica e più piccolo dello Swift. Stesse dimensioni, ma scarsi risultati per scarsa potenza e lentezza nel variare il numero di giri.

Non bisogna dare poca importanza al motore di coda in un modello a rotore singolo.

Il consiglio è quello di utilizzare il ricambio originale, oppure salire di qualità mantenendo lo stesso peso. Ad esempio utilizzando il motore destro del Blade mCX.
Già quoto in pieno!
In effetti pensavo che uno dei principali dello Swift adattato potesse andar bene...come potenza senza dubbio ma il peso in più e concentrato alla fine della coda sbilancerebbe troppo un eli di soli 27 grammi!
E poi con il ricambio originale,la sostituzione è un attimo,basta togliere il connettore e sfilare la coda mentre cambiando solo il motore bisogna adattare,sfilare i cavi,tagliare e giuntare...
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:57   #1343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Smile settaggio radio e binding con altre radio

Citazione:
messa in bolla del piatto oscillante tramite menù memorizzabile,
dual-rates azionabile tramite pulsante radio
settaggio coda tramite menù memorizzabile
Marconos, aprofitto della tua esperienza -e ovviamente anche di quella degli altri membri- per fare due domande:
-1come si va nel menu memorizzabile della radio? non ho visto nulla nelle istruzioni m preciso che ho la versione commercializzata dalla scorpio e non quella della nine eagle
-2 come ho letto, si può fare il binding con tutte le altre radio della nine eagle, qualcuno ha provato a fare il bindig con le radio della walkera? arebbe molto interessante, ho visto la radio 2,4 abbinata al cb100 walkera e mi attirava l'idea di abbinarla allo scorpio - solo pro; stesso discorso per bindare con le radio spectrum compatibili eflite - park zone, tipo la dx6
se ho chiesto cose già spiegate chiedo scusa, ma nel menu cerca non ho trovato nulla
P.S. un saluto a tutti, sono neo registrato da pochi minuti e questo è il mio secondo messaggio in questo splendido forum
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:49   #1344 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Marconos, aprofitto della tua esperienza -e ovviamente anche di quella degli altri membri- per fare due domande:
-1come si va nel menu memorizzabile della radio? non ho visto nulla nelle istruzioni m preciso che ho la versione commercializzata dalla scorpio e non quella della nine eagle
-2 come ho letto, si può fare il binding con tutte le altre radio della nine eagle, qualcuno ha provato a fare il bindig con le radio della walkera? arebbe molto interessante, ho visto la radio 2,4 abbinata al cb100 walkera e mi attirava l'idea di abbinarla allo scorpio - solo pro; stesso discorso per bindare con le radio spectrum compatibili eflite - park zone, tipo la dx6
se ho chiesto cose già spiegate chiedo scusa, ma nel menu cerca non ho trovato nulla
P.S. un saluto a tutti, sono neo registrato da pochi minuti e questo è il mio secondo messaggio in questo splendido forum
Nulla da fare per il binding con trasmittente Walkera e Spektrum purtroppo.

Il menu memorizzabile consiste in questa procedura.

Se hai la radio impostata Mode2 noterai che nella scanalatura dove andrebbe posizionata l'antenna per utilizzare la TX in Mode1 c'è un pulsantino. Ovviamente se utilizzi la TX in Mode1 il pulsatino è nascosto e tenuto premuto dall'antenna.
Quel pulsantino ha 2 funzioni:
  1. stabilire il Modo della TX, Mode1 se premuto dall'antenna, Mode 2 se libero
  2. entrare nella modalità di setting memorizzabile premendo il pulsantino ripetutamente fino a che non si ode un beep.
Se la TX la utilizzi in Mode1, una volta accesa e bindata col ninnolo, devi svitare le due viti che mantengono l'antenna in posizione, sollevare quest'ultima e premere il pulsantino ripetutamente come sopra spiegato.

Prima di entrare nel setting memorizzabile devi impostare tutti i trim (ad eccezione del gas) in posizione centrale neutra (beep lungo).

Portando l'elicottero in hovering col setting memorizzabile attivato, correggi i trim del pitch, aileron e rudder in modo da stabilizzare l'elicottero.
In questa fase, anche se i trim variano, il display non fa nulla, lasciando gli indicatori in posizione neutra.
Quando hai raggiunto il risultato, premi una volta il pulsantino dietro l'antenna (o riavviti l'antenna in posizione se sei in mode1) per uscire dal menu setting memorizzabile.

Otterrai in questo modo che con i trim in posizione neutra l'elicottero sarà in perfetto hovering.

Ricordati comunque che è necessario che in hovering gli equipaggi mobili dei servi stiano esattamente al centro della corsa a loro disposizione. Questo per evitare un fine corsa sforzato che rischia di danneggiare il motorino del servo.

Quindi, prima di procedere col centraggio dei trim, devi assicurarti che una volta trimmato l'eli per stare il hovering, i servi siano disposti al centro.
Se così non fosse dovrai agire sulla lunghezza delle asticelle di collegamento al piatto avvitando o svitando il terminale in plastica.

A quel punto con servi centrati ed eli pertamente in hovering, puoi agire col setting memorizzabile qualora gli indicatori dei trim sul display fossero molto decentrati rispetto alla posizione neutra.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se hai dubbi dimmelo che provo a spiegare meglio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 17:37   #1345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
grazie Liftbag / incrocio nine eagles-eflite

Grazie Liftbag, sei stato assolutamente chiaro ed esauriente
Questa procedura non è affatto descritta nelle scarne istruzioni scorpio (anche se in più lingue italiano compreso), è descritta nelle istruzioni nine eagles?
Quanto alla impossibilità di binding tra marche diverse, lo temevo (io ho cercato di fare binding tra nine eagle kestrel e walkera, ma invano) mentre ci sono riuscito tra analoghe radio scorpio e walkera
viene una idea bislacca: fare un incrocio tra nine eagle-scorpio ed eflite!
mi spiego: su you tube c'era uno che spiegava come utilizzare radio spektrum sui minium kyosho, ossia aprendo il miniium e mettendo al posto della microricevente originale quella commercializzata da eflite. Ovvio che con questo "frankenstein" il binding con la dx6 etc funzionava, ma la spesa non era poca e il vantaggio di una radio programmabile su questi mini aerei discutibile...
Invece parlando con qualche modellista si diceva di utilizzare le caratterstiche di stabilità del nine eagle (la diversa testa del rotore e la differente flybar) coniugandole con la programmabilità di una radio dxfacendo appunto magari questa trasformazione
il costo? il pezzo di ricambio della ricevente msr spedita in italia è sui 50 euro circa, forse anche più, conviene se si ha già la dx, se no penso convenga comprarsi la radio nine eaglie (quanto costa?)
e comunque sempre che qualcuno abbia già sperimentato il tutto, non vorrei che i differenti motorini elettrici o qualcosa d'altro impedisse il buon funzionamento
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 19:05   #1346 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Grazie Liftbag, sei stato assolutamente chiaro ed esauriente
Questa procedura non è affatto descritta nelle scarne istruzioni scorpio (anche se in più lingue italiano compreso), è descritta nelle istruzioni nine eagles?
No la procedura non è descritta né nel manuale Nine Eagles, né nel manuale del Colibrì PRO v4.45.

Credo che la motivazione sia proprio perché se si cerca spesso di mettere i trim a zero con quel metodo si potrebbe arrivare facilmente a perdere lo zero dei servi. La procedura primaria è sempre quella di matenere i servi al centro in hovering.

Citazione:
viene una idea bislacca: fare un incrocio tra nine eagle-scorpio ed eflite!
mi spiego: su you tube c'era uno che spiegava come utilizzare radio spektrum sui minium kyosho, ossia aprendo il miniium e mettendo al posto della microricevente originale quella commercializzata da eflite. Ovvio che con questo "frankenstein" il binding con la dx6 etc funzionava, ma la spesa non era poca e il vantaggio di una radio programmabile su questi mini aerei discutibile...
Invece parlando con qualche modellista si diceva di utilizzare le caratterstiche di stabilità del nine eagle (la diversa testa del rotore e la differente flybar) coniugandole con la programmabilità di una radio dxfacendo appunto magari questa trasformazione
il costo? il pezzo di ricambio della ricevente msr spedita in italia è sui 50 euro circa, forse anche più, conviene se si ha già la dx, se no penso convenga comprarsi la radio nine eaglie (quanto costa?)
e comunque sempre che qualcuno abbia già sperimentato il tutto, non vorrei che i differenti motorini elettrici o qualcosa d'altro impedisse il buon funzionamento
Eh eh, non sei l'unico ad aver avuto questa idea bislacca.
Io li ho tutti e due e ci penso spesso a provare la 5 in 1 dell'mSR sul Colibrì, ma poi desisto.
Intanto non so se il piano di foratura per il fissaggio delle due schede sia identico.
Poi, anche se non ho effettuato misure, ho l'impressione che la corsa dei servi dell'mSR sia più corta di quelli del Solo PRO.
Per ultimo non mi è ancora arrivata la dx6i.

Mi riservo di fare una prova quando mi deciderò ad acquistare un secondo mSR in versione pnp
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 21:17   #1347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Smile misure MSR-Solo Pro / batterie di entrambi

Citazione:
non so se il piano di foratura per il fissaggio delle due schede sia identico.
Poi, anche se non ho effettuato misure, ho l'impressione che la corsa dei servi dell'mSR sia più corta di quelli del Solo PRO
se mi ricordo una sera mi metto io a provare con i due eli vicini ed un calibro elettronico, e provo le varie misure
in effetti sembrano cloni ma variano molte cose, motori, coda, inclinazione, barra di bell e testa del rotore, fly bar
una altra idea, questa credo molto più fattibile: fare un accrocco, ben fatto però, sul Solo Pro in modo da poter montare su quest'ultimo tutte le batterie di msr-mcx, soprattutto le formidabili Duremax, e usare il carica da 4 posti del msr
basterebbe: 1 cavo di connessione batteria bianco rosso, saldarlo in parallelo sui contatti già esistenti del portabatteria originale, fare (anche tagliando da un carrello di ricambio) un portabatterie per le batt tipo eflite, incollarlo sotto quello originale del solo pro, fare i settaggi di centraggio per quando si usano le une o le altre batterie
per il centraggio si potrebbe aprofittare del fatto che il tail di coda del solo pro è mobile, certo spostato in avanti non proteggerebbe più l'elica dietro che però si potrebbe proteggere con un piccolo pattino di acciaio 0,5 incollato con la ciano
qualcuno per caso l'ha già fatto?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 23:19   #1348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Certo lo ha fatto maRRRco...pagina 80
Però poi si lamentava della scarsa durata delle lipo msr su solo pro e non so se ha risolto e capito da cosa dipendeva.

Per liftbag,
qualche post fà hai messo le foto del montaggio del motore dell'mcx sulla coda del Pro,l'hai provato poi?Come và?
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 00:14   #1349 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Per liftbag,
qualche post fà hai messo le foto del montaggio del motore dell'mcx sulla coda del Pro,l'hai provato poi?Come và?
Non è il motore dell'mCX, è uno dei motori principali del Nine Eagles Free Spirit/Solo Micro.

Va benissimo, dovrei fare delle prove specifiche, ma ho la sensazione che vada meglio di quello originale, soprattutto se conti che ne ho utilizzato uno abbastanza usato.

Probabilmente, viste le dimensioni maggiori, potrebbe pesare qualcosina di più, ma non me ne sono accorto.

Quando ho un po' di tempo li peso e faccio qualche prova comparativa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 12:28   #1350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Certo lo ha fatto maRRRco...pagina 80
grazie della dritta...
il bello dei forum è avvalersi dell'esperienza degli altri, e anche trovare cari amici, il brutto è che se pensi qualcosa c'è un altro che l'ha già fatto... e meglio
una domanda per chi come me è possiede il solo pro da poco tempo:
che differenza c'è tra il solo pro I e quello II?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002