28 aprile 10, 00:40 | #1341 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho provato ad usare uno dei motori principali di un coassiale cinese interamente in plastica e più piccolo dello Swift. Stesse dimensioni, ma scarsi risultati per scarsa potenza e lentezza nel variare il numero di giri. Non bisogna dare poca importanza al motore di coda in un modello a rotore singolo. Il consiglio è quello di utilizzare il ricambio originale, oppure salire di qualità mantenendo lo stesso peso. Ad esempio utilizzando il motore destro del Blade mCX. | |
28 aprile 10, 04:39 | #1342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
| Citazione:
In effetti pensavo che uno dei principali dello Swift adattato potesse andar bene...come potenza senza dubbio ma il peso in più e concentrato alla fine della coda sbilancerebbe troppo un eli di soli 27 grammi! E poi con il ricambio originale,la sostituzione è un attimo,basta togliere il connettore e sfilare la coda mentre cambiando solo il motore bisogna adattare,sfilare i cavi,tagliare e giuntare...
__________________ Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR | |
28 aprile 10, 14:57 | #1343 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| settaggio radio e binding con altre radio Citazione:
-1come si va nel menu memorizzabile della radio? non ho visto nulla nelle istruzioni m preciso che ho la versione commercializzata dalla scorpio e non quella della nine eagle -2 come ho letto, si può fare il binding con tutte le altre radio della nine eagle, qualcuno ha provato a fare il bindig con le radio della walkera? arebbe molto interessante, ho visto la radio 2,4 abbinata al cb100 walkera e mi attirava l'idea di abbinarla allo scorpio - solo pro; stesso discorso per bindare con le radio spectrum compatibili eflite - park zone, tipo la dx6 se ho chiesto cose già spiegate chiedo scusa, ma nel menu cerca non ho trovato nulla P.S. un saluto a tutti, sono neo registrato da pochi minuti e questo è il mio secondo messaggio in questo splendido forum | |
28 aprile 10, 16:49 | #1344 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il menu memorizzabile consiste in questa procedura. Se hai la radio impostata Mode2 noterai che nella scanalatura dove andrebbe posizionata l'antenna per utilizzare la TX in Mode1 c'è un pulsantino. Ovviamente se utilizzi la TX in Mode1 il pulsatino è nascosto e tenuto premuto dall'antenna. Quel pulsantino ha 2 funzioni:
Prima di entrare nel setting memorizzabile devi impostare tutti i trim (ad eccezione del gas) in posizione centrale neutra (beep lungo). Portando l'elicottero in hovering col setting memorizzabile attivato, correggi i trim del pitch, aileron e rudder in modo da stabilizzare l'elicottero. In questa fase, anche se i trim variano, il display non fa nulla, lasciando gli indicatori in posizione neutra. Quando hai raggiunto il risultato, premi una volta il pulsantino dietro l'antenna (o riavviti l'antenna in posizione se sei in mode1) per uscire dal menu setting memorizzabile. Otterrai in questo modo che con i trim in posizione neutra l'elicottero sarà in perfetto hovering. Ricordati comunque che è necessario che in hovering gli equipaggi mobili dei servi stiano esattamente al centro della corsa a loro disposizione. Questo per evitare un fine corsa sforzato che rischia di danneggiare il motorino del servo. Quindi, prima di procedere col centraggio dei trim, devi assicurarti che una volta trimmato l'eli per stare il hovering, i servi siano disposti al centro. Se così non fosse dovrai agire sulla lunghezza delle asticelle di collegamento al piatto avvitando o svitando il terminale in plastica. A quel punto con servi centrati ed eli pertamente in hovering, puoi agire col setting memorizzabile qualora gli indicatori dei trim sul display fossero molto decentrati rispetto alla posizione neutra. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai dubbi dimmelo che provo a spiegare meglio. | |
28 aprile 10, 18:37 | #1345 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| grazie Liftbag / incrocio nine eagles-eflite
Grazie Liftbag, sei stato assolutamente chiaro ed esauriente Questa procedura non è affatto descritta nelle scarne istruzioni scorpio (anche se in più lingue italiano compreso), è descritta nelle istruzioni nine eagles? Quanto alla impossibilità di binding tra marche diverse, lo temevo (io ho cercato di fare binding tra nine eagle kestrel e walkera, ma invano) mentre ci sono riuscito tra analoghe radio scorpio e walkera viene una idea bislacca: fare un incrocio tra nine eagle-scorpio ed eflite! mi spiego: su you tube c'era uno che spiegava come utilizzare radio spektrum sui minium kyosho, ossia aprendo il miniium e mettendo al posto della microricevente originale quella commercializzata da eflite. Ovvio che con questo "frankenstein" il binding con la dx6 etc funzionava, ma la spesa non era poca e il vantaggio di una radio programmabile su questi mini aerei discutibile... Invece parlando con qualche modellista si diceva di utilizzare le caratterstiche di stabilità del nine eagle (la diversa testa del rotore e la differente flybar) coniugandole con la programmabilità di una radio dxfacendo appunto magari questa trasformazione il costo? il pezzo di ricambio della ricevente msr spedita in italia è sui 50 euro circa, forse anche più, conviene se si ha già la dx, se no penso convenga comprarsi la radio nine eaglie (quanto costa?) e comunque sempre che qualcuno abbia già sperimentato il tutto, non vorrei che i differenti motorini elettrici o qualcosa d'altro impedisse il buon funzionamento |
28 aprile 10, 20:05 | #1346 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Credo che la motivazione sia proprio perché se si cerca spesso di mettere i trim a zero con quel metodo si potrebbe arrivare facilmente a perdere lo zero dei servi. La procedura primaria è sempre quella di matenere i servi al centro in hovering. Citazione:
Io li ho tutti e due e ci penso spesso a provare la 5 in 1 dell'mSR sul Colibrì, ma poi desisto. Intanto non so se il piano di foratura per il fissaggio delle due schede sia identico. Poi, anche se non ho effettuato misure, ho l'impressione che la corsa dei servi dell'mSR sia più corta di quelli del Solo PRO. Per ultimo non mi è ancora arrivata la dx6i. Mi riservo di fare una prova quando mi deciderò ad acquistare un secondo mSR in versione pnp | ||
28 aprile 10, 22:17 | #1347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| misure MSR-Solo Pro / batterie di entrambi Citazione:
in effetti sembrano cloni ma variano molte cose, motori, coda, inclinazione, barra di bell e testa del rotore, fly bar una altra idea, questa credo molto più fattibile: fare un accrocco, ben fatto però, sul Solo Pro in modo da poter montare su quest'ultimo tutte le batterie di msr-mcx, soprattutto le formidabili Duremax, e usare il carica da 4 posti del msr basterebbe: 1 cavo di connessione batteria bianco rosso, saldarlo in parallelo sui contatti già esistenti del portabatteria originale, fare (anche tagliando da un carrello di ricambio) un portabatterie per le batt tipo eflite, incollarlo sotto quello originale del solo pro, fare i settaggi di centraggio per quando si usano le une o le altre batterie per il centraggio si potrebbe aprofittare del fatto che il tail di coda del solo pro è mobile, certo spostato in avanti non proteggerebbe più l'elica dietro che però si potrebbe proteggere con un piccolo pattino di acciaio 0,5 incollato con la ciano qualcuno per caso l'ha già fatto? | |
29 aprile 10, 00:19 | #1348 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
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Certo lo ha fatto maRRRco...pagina 80 Però poi si lamentava della scarsa durata delle lipo msr su solo pro e non so se ha risolto e capito da cosa dipendeva. Per liftbag, qualche post fà hai messo le foto del montaggio del motore dell'mcx sulla coda del Pro,l'hai provato poi?Come và?
__________________ Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR |
29 aprile 10, 01:14 | #1349 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Va benissimo, dovrei fare delle prove specifiche, ma ho la sensazione che vada meglio di quello originale, soprattutto se conti che ne ho utilizzato uno abbastanza usato. Probabilmente, viste le dimensioni maggiori, potrebbe pesare qualcosina di più, ma non me ne sono accorto. Quando ho un po' di tempo li peso e faccio qualche prova comparativa. | |
29 aprile 10, 13:28 | #1350 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| Citazione:
il bello dei forum è avvalersi dell'esperienza degli altri, e anche trovare cari amici, il brutto è che se pensi qualcosa c'è un altro che l'ha già fatto... e meglio una domanda per chi come me è possiede il solo pro da poco tempo: che differenza c'è tra il solo pro I e quello II? | |
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