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Vecchio 17 aprile 10, 13:50   #1271 (permalink)  Top
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mi state convincedo al Colibrì 4.5, visto che il Solo Pro II non è immediatamente disponibile e con la valigetta verrebbe a costare di più.

Comunque, altra domanda da stupida, ma non è possibile montare dei motori brushless? sarebbe complicato?
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Vecchio 17 aprile 10, 14:01   #1272 (permalink)  Top
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si infatti oltre all'acquisto che potrebbe essere decisamente oneroso come un mini Titan con 500€ si prende tutto.... ma poi bisogna mantenerli e li iniziano i dolori... per nn parlare di tutte le configurazioni che necessitano...

con 9€ ho cambiato praticamente molte cose al solo PRO.. e il bello di queste zanzarine è che resistono anche a crash violenti.. cosi che tutti gli eli superiori nn concedono ...

un crash col mini titan son minimo 50€ di danno

si vedrà in futuro
Su questo mi permetto di dissentire. Un crash con il Mini Titan RARAMENTE costa PIU' di 50 euro, non minimo 50 euro. Poi è chiaro che se si pianta a siluro da 30 metri di quota, può costare di più, ma un normale crash da volo normale, soprattutto se si sta imparando, solitamente non è molto oneroso. Se invece si è esperti e si fanno chissà quali acrobazie allora può capitare di fare il danno grosso, ma a quel punto capita raramente e in un certo senso si può dire che lo si mette in conto quando si prendono dei rischi con l'acrobazia.

Poi, scusate ma non sono paragonabili, nè come prezzi nè come tipologia. Il Mini Titan è un modello di eli completo a passo variabile, magari piccolo, ma con tutti i pregi e difetti di un eli radiocomandato.
Il Solo Pro è un magnifico elicotterino da indoor, con ottime soluzione per garantirne la stabilità, ma non è paragonabile a un elicottero a passo variabile.

Secondo me possono coesistere magnificamente, ma non si possono paragonare.
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Vecchio 17 aprile 10, 14:08   #1273 (permalink)  Top
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Comunque, altra domanda da stupida, ma non è possibile montare dei motori brushless? sarebbe complicato?
Credo che rasenterebbe l'impossibile. L'elettronica di questi elicotterini è contenuta in una scheda di pochi grammi che ingloba anche i servi. Pesano 25/30 grammi con la batteria. Mettere motori brushless implicherebbe anche mettere regolatori adatti e soprattutto, essere in grado di bypassare il controllo della scheda riguardante i motori, mantenendo però attivo il giroscopio, ricevente e servi...
Troppo complicato e poi si appesantirebbe il tutto.

Viene fatto su alcuni modelli della Walkera, come il 4#3B e via dicendo, ma i pesi sono altri e, spesso, anche con non pochi problemi e doti di volo non sempre costanti...
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Vecchio 17 aprile 10, 14:25   #1274 (permalink)  Top
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Secondo me possono coesistere magnificamente, ma non si possono paragonare.
Assolutamente e chi li paragona .... il mini Titan è un piccolo sogno che coltivo da molto tempo... tra qualche mese deciderò se passarci ...

è solo che vedendo i ricambi... del mini titan.. solo le eliche costano 20-30€... nn so se hanno la resistenza dei moscereni con i quali grattugi i muri e nn si rompono.. ma nn so nemmeno se hanno la fragilità dei coassiali tipo quello di mio cugino che si rompono al minimo urto

vedrò in futuro
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Vecchio 17 aprile 10, 14:39   #1275 (permalink)  Top
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Capito, capito...
Bhè... dopotutto, per quello che costano i ricambi... non penso sia una brutta idea il Colibrì.

Ma quanta vita utile hanno i motorini di questi eli?

Il mio kestrel, dopo botte da orbi e ormai diversi voli, non mi sembra risentire ancora di cedimenti prestazionali.
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Vecchio 17 aprile 10, 15:53   #1276 (permalink)  Top
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qualcuno e riuscito fare il binding con una spektrum dx6i ?
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Vecchio 17 aprile 10, 16:22   #1277 (permalink)  Top
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Assolutamente e chi li paragona .... il mini Titan è un piccolo sogno che coltivo da molto tempo... tra qualche mese deciderò se passarci ...

è solo che vedendo i ricambi... del mini titan.. solo le eliche costano 20-30€... nn so se hanno la resistenza dei moscereni con i quali grattugi i muri e nn si rompono.. ma nn so nemmeno se hanno la fragilità dei coassiali tipo quello di mio cugino che si rompono al minimo urto

vedrò in futuro
Mah, guarda, non devi vederla in questo modo. Le pale (se le chiami eliche i puristi ti sputano ), sono tra i pezzi più costosi.
Le mie SAB costano 30 euro e su un titanino credo siano tra le più costose. Di costoso, alla fine resta poi solo l'elettronica, nel senso che se rompi (ma di brutto) un servo sono una ventina di euro (a meno di voler mettere i digitali) e se li sgrani soltanto puoi comprare gli ingranaggi che costano pochi euro. Resta l'elettronica: se si rompe è la parte più costosa, ma è anche vero che è la meno soggetta a rotture e che comunque, al contrario dei moscerini, essendo tutte cose intercambiabili, buona parte dei componenti di un eli può essere spostato su un altro in caso di crash veramente importanti o volontà di upgradare. La radio poi, se si affronta la spesa di una buona radio all'inizio, potrà durare anni e servire svariati modelli.

Io in due anni che posseggo il titanino, avendo imparato con molto simulatore e un po' di training kit, passando dall'hovering al volato a un po' di acrobazia di base, senza voler strafare, ho battuto 2 volte: in un caso ho speso 5 euro di ricambi, nell'altro circa 25, di cui 18 per voler mettere l'impennaggio di coda in carbonio, che se avessi voluto sostituire con l'originale in plastica avrei pagato credo 4 euro.
Le pale (se sono quelle in carbonio) sono RAGIONEVOLMENTE robuste, fermo restando che girando a 2500 giri è chiaro che se battono secco rompono. Con un eli di classe "non moscerino" non strisci con le pale contro i muri, se lo fai ci sbatti contro, è un modo diverso di volare: con i moscerini cadi 10 volte in 15 voli e rompi 2 o 3 volte, con gli eli normale, se fai le cose per gradi, possono passare mesi senza una caduta.

Al contrario, questi moscerini (che per inciso adoro, quindi non è una critica), sono soggetti a componenti di reperibilità più difficile e ad usure delle parti che raramente i modelli di classe superiore hanno, se sono di buona marca (il mio Titanino non ha ancora sostituito un pezzo per usura e ha circa 120-130 voli sul groppone) e una volta giunti alla fine li devi praticamente sostituire in toto, senza poter utilizzare la radio su altri modelli.

Diciamo che un eli di classe 450 è sicuramente un investimento iniziale non indifferente, ma le spese per le riparazioni e la manutenzione si diluiscono in maniera più che ragionevole.
Ovvio poi che se uno decide di mettersi a fare 3D deve mettere in conto una cambiale aperta di ricambi, ma si sa che chi vuole mettersi a fare rally mette in conto frequenti visite dal meccanico, chi usa l'auto solo per la gita domenicale a malapena fa una revisione l'anno...

E poi, naturalmente, cambia la soddisfazione nel gestire un eli di classe superiore, ma ovviamente questo lo si capisce da soli.

Scusate l'OT, ma magari fa comodo per chi inizia a pensare di passare su eli un pochino più avanzati.
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Vecchio 17 aprile 10, 17:13   #1278 (permalink)  Top
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Credo che rasenterebbe l'impossibile. L'elettronica di questi elicotterini è contenuta in una scheda di pochi grammi che ingloba anche i servi. Pesano 25/30 grammi con la batteria. Mettere motori brushless implicherebbe anche mettere regolatori adatti e soprattutto, essere in grado di bypassare il controllo della scheda riguardante i motori, mantenendo però attivo il giroscopio, ricevente e servi...
Troppo complicato e poi si appesantirebbe il tutto.

Viene fatto su alcuni modelli della Walkera, come il 4#3B e via dicendo, ma i pesi sono altri e, spesso, anche con non pochi problemi e doti di volo non sempre costanti...
Quoto per quanto riguarda il Solo PRO, ma solo perché le sue caratteristiche di volato non valorizzerebbero nella dovuta maniera una modifica di questo calibro.
Discorso diverso invece per l'MSR per il quale una modifica di questo genere è stata effettuata con successo portando alcuni risultati interessanti, come il peso mantenuto praticamente identico all'originale e la spinta passata ad oltre 55 grammi.

Ho visto anche una modifica ancor più interessante col brushless anche in coda.

Chissà che in futuro qualche produttore di upgrades non commercializzerà una modifica completa (o magari la E-flite stessa non se ne uscirà col BmSRB )

Al di là della pura potenza, il brushless è più efficiente e consentirebbe autonomie superiori, oltre agli altri noti vantaggi (durata dei motori e silenziosità)
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Vecchio 17 aprile 10, 18:16   #1279 (permalink)  Top
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Mah, guarda, non devi vederla in questo modo. Le pale (se le chiami eliche i puristi ti sputano ), sono tra i pezzi più costosi.
ahahaahh ok da oggi in poi le chiamerò sempre pale

cmq grazie della spiegazione... mi ha dato molta più fiducia l'acquisto del super mini-titan...

vedrò tra qualche mese se fare l'acquisto

grazie
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Vecchio 17 aprile 10, 20:50   #1280 (permalink)  Top
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ahahaahh ok da oggi in poi le chiamerò sempre pale

cmq grazie della spiegazione... mi ha dato molta più fiducia l'acquisto del super mini-titan...

vedrò tra qualche mese se fare l'acquisto

grazie
E' un altro pianeta, ma con questo non voglio sminuire i moscerini. Sono molto divertenti, si possono usare indoor e sono anche una buona palestra per i pollici (non i coassiali, ma quelli con rotore di coda sì).
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