Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 10, 18:37   #1171 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
son andato su quel sito ed hanno il solo pro 2 giallo.. io ho il colibri 4.5 bianco.... dovrebbero essere uguali però...
Si, è lo stesso elicottero.

Citazione:
lo ho appena riacceso sul tavolino per vedere che facesse.. e in 100% come acceso nn entravano i doppi servi.. poi messo 70%.. e muovendo lo stick di sinistra per abbassare la punta si è bloccato il servo di destra giu.. poi rimesso 100% e rifunzionavano entrambi e nessun blocco...

ovviamente solo un test con 10 di motore sul tavolino per vedere come reagivano i comandi...

credo che oramai vada un po random.. sto elicottero... e visto che nn c'è nessun ingranaggetto rotto... la cosa della scatolina grigia con i contatti a V potrebbe essere una cosa reale...

certo tutto immagivano vedendo anche i vari video di crash che si rompesse qualcosa di elettronica al posto di qualche ingranaggetto !!.... che sarebbe stato facile cambiare !!
Si, credo proprio che si sia staccato il contatto strisciante, come è successo a me.
Semmai, dopo che avrai ripristinato l'elicottero (SoloPRO giallo o schedina 4 in 1 sostituita), potrai tentare la riparazione. Ti conviene credimi, visto il costo.

La vite senza fine è l'alberino interno alla scatoletta che hai individuato nella parte posteriore della scheda, da cui fuoriesce sopra (con un cilindretto di plastica nera) e sotto (con l'ingranaggio bianco).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 19:02   #1172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, è lo stesso elicottero.


Si, credo proprio che si sia staccato il contatto strisciante, come è successo a me.
Semmai, dopo che avrai ripristinato l'elicottero (SoloPRO giallo o schedina 4 in 1 sostituita), potrai tentare la riparazione. Ti conviene credimi, visto il costo.

La vite senza fine è l'alberino interno alla scatoletta che hai individuato nella parte posteriore della scheda, da cui fuoriesce sopra (con un cilindretto di plastica nera) e sotto (con l'ingranaggio bianco).
Uff naggia nn credevo di romperlo cosi gravemente in poco tempo.. ha subito dei bruttissimi colpi per credevo si rompessero solo quelle parti... cmq....

dicendo che la vite senza fine sta dentro la scatolina mi hai messo più dubbi... perchè quello pensata da me nn ha viti che fuoriescono.... provo ad allegare una foto..

Tu invece liftbag.. sei riuscito a ripararlo il contatto.. ??.. e che pezzi hai ordinato?

grazie ancora
Icone allegate
nine eagle solo pro I-2-snc00079.jpg  
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:08   #1173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
così dovrebbe essere più chiaro dove si trova il servo
Icone allegate
nine eagle solo pro I-2-snc00079.jpg  
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:14   #1174 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Uff naggia nn credevo di romperlo cosi gravemente in poco tempo.. ha subito dei bruttissimi colpi per credevo si rompessero solo quelle parti... cmq....

dicendo che la vite senza fine sta dentro la scatolina mi hai messo più dubbi... perchè quello pensata da me nn ha viti che fuoriescono.... provo ad allegare una foto..

Tu invece liftbag.. sei riuscito a ripararlo il contatto.. ??.. e che pezzi hai ordinato?

grazie ancora
Per vite senza fine (magari sbaglio anch'io il termine) intendo l'alberino indicato dalle frecce nere. Anche se non sembra quella è una vite con filetti microscopici.
Invece la famosa scatoletta che va separata dalla 4 in 1 (il circuito stampato) per poter accedere al contatto strisciante a V l'ho indicata con la freccia gialla.

Io sono riuscito a riparare il servo alla perfezione, ma ho bruciato la 4 in 1 perché ho inserito la batteria al contrario invertendo la polarità.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:23   #1175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Ahhh capito grazie mille ad entrambi (liftbag - F_Triple) .... quindi proprio la scatolina dei 2 servi...

visto che:
- quello di sinistra in modalità 100% ogni tanto entra e ogni tanto no
- quello di destra mi è rimasto bloccato basso in un test sul tavolino...

dovrei smontarli entrambi ??

Domani vado in un prato senza ostacoli.. e con erbetta altina... cosi provo realmente lo stato dell'elicotterino...

poi se vedo che nn c'è niente da fare... mi ceminterò nell'impresa... vediamo

ancora grazie mille troppo gentili
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:34   #1176 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Ahhh capito grazie mille ad entrambi (liftbag - F_Triple) .... quindi proprio la scatolina dei 2 servi...

visto che:
- quello di sinistra in modalità 100% ogni tanto entra e ogni tanto no
- quello di destra mi è rimasto bloccato basso in un test sul tavolino...

dovrei smontarli entrambi ??

Domani vado in un prato senza ostacoli.. e con erbetta altina... cosi provo realmente lo stato dell'elicotterino...

poi se vedo che nn c'è niente da fare... mi ceminterò nell'impresa... vediamo

ancora grazie mille troppo gentili
Il destro sicuro, il sinistro probabile anche lui. Se vuoi un consiglio non fare nessuna prova di volo. Quando il servo si incatasta in basso come hai già osservato, il motorino rimane sotto sforzo. Se ce l'hai sott'occhio stacchi subito la batteria, ma se sei in volo e ti cade , devi andare a recuperarlo e staccare le batteria. Se trascorre troppo tempo potrebbe bruciarsi il motorino del servo, e quello non lo ripari.
O metti mano alla scheda per riparare i servi, oppure aspetta i ricambi, tanto è certo che almeno il servo di destra è rotto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:44   #1177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il destro sicuro, il sinistro probabile anche lui. Se vuoi un consiglio non fare nessuna prova di volo. Quando il servo si incatasta in basso come hai già osservato, il motorino rimane sotto sforzo. Se ce l'hai sott'occhio stacchi subito la batteria, ma se sei in volo e ti cade , devi andare a recuperarlo e staccare le batteria. Se trascorre troppo tempo potrebbe bruciarsi il motorino del servo, e quello non lo ripari.
O metti mano alla scheda per riparare i servi, oppure aspetta i ricambi, tanto è certo che almeno il servo di destra è rotto.
Capito ma per ricambi intendi o tutto il blocco la scheda verde nuova.. o l'elicotterino giallo intero no ??
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:57   #1178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Ho provato ad editare il msg precedente ma era scaduto il tempo.. incollo i restanti dubbi...


- io ho usato il cutter
- cianoacrilico

queste 2 cose le compro al negozio di modellismo.. potrei usare anche un super-attack.. oppure è troppo devastante?


Tutta questa parte invece mi è un po difficile da capire...
[
Sulla vite senza fine è calettata la base in plastica del contatto strisciante. Per chiarezza, la base in plastica è quella che sulla parte posteriore reca il braccetto dove si fissa l'astina del servo.

Nel mio caso, il contatto striciante era saltato via. Quest'ultimo si presenta come una lamella piegata a V, da una parte della quale è stato ricavato una specie di pettine (microlamelle).
Questo pettine ovviamente chiude il contatto tra la pista in rame e quella resistiva che puoi osservare sulla basetta.
La parte liscia del contatto va incollata sul suo supporto con una micro goccia di cianoacrilico (ne basta pochissimo) facendo in modo che il vertice della V stia rivolto verso il basso. Ti può aiutare spostare la base in plastica tutta verso l'alto agendo sulla vite senza fine, perché in quella posizione sta più ferma.
]

Però forse una volta che ho aperto la scatolina.. mi rimarrà più facile capire il concetto di lamella a V e pettine (microlamelle)
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 21:24   #1179 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Ho provato ad editare il msg precedente ma era scaduto il tempo.. incollo i restanti dubbi...


- io ho usato il cutter
- cianoacrilico

queste 2 cose le compro al negozio di modellismo.. potrei usare anche un super-attack.. oppure è troppo devastante?
Il cutter è quella lama molto affilata che si estrae da un'apposito portalama. Si compra anche in cartoleria, ma puoi usare anche una lametta o simili, basta fare attenzione a non tagliare le piste del circuito stampato.

Il superattack è collante cianoacrilico

Citazione:
Tutta questa parte invece mi è un po difficile da capire...

Sulla vite senza fine è calettata la base in plastica del contatto strisciante. Per chiarezza, la base in plastica è quella che sulla parte posteriore reca il braccetto dove si fissa l'astina del servo.
Qui intendo che dalla scatoletta che ormai hai individuato, esce un piccolo braccetto forato dove si infila l'astina del servo. Questo braccetto fa parte di un pezzo visibile solo se apri il servo. Questo pezzo ha il compito di spostare il contatto strisciante V lungo un'apposita pista presente sul circuito stampato. Si muove su e giù perché la vite senza fine attraversa il pezzo in cui è ricavato un foro filettato, quindi quando l'astina ruota su se stessa trascinata dal motorino, il pezzo sale o scende a seconda del senso di rotazione.

Citazione:
Nel mio caso, il contatto striciante era saltato via. Quest'ultimo si presenta come una lamella piegata a V, da una parte della quale è stato ricavato una specie di pettine (microlamelle).
Questo pettine ovviamente chiude il contatto tra la pista in rame e quella resistiva che puoi osservare sulla basetta.
La parte liscia del contatto va incollata sul suo supporto con una micro goccia di cianoacrilico (ne basta pochissimo) facendo in modo che il vertice della V stia rivolto verso il basso.
Questa parte la puoi capire bene soltanto con le foto (che ora non posso fare) o aprendo il pezzo.

Citazione:
Però forse una volta che ho aperto la scatolina.. mi rimarrà più facile capire il concetto di lamella a V e pettine (microlamelle)
Sicuramente.

Citazione:
Capito ma per ricambi intendi o tutto il blocco la scheda verde nuova.. o l'elicotterino giallo intero no ??
O l'uno o l'altro. Per eseguire questa riparazione, o la fai manualmente come ho cercato di spiegarti, oppure devi sostituire tutto il circuito stampato.
Se riesci a capire il tedesco, la soluzione elicottero completo mi sembra la migliore. Quando ti arriva voli con quello e usi il vecchio come ricambi.
Se invece acquisti la 4 in uno devi dissaldare i fili che provengono dal carrello e saldarli sulla nuova scheda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 00:08   #1180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: casa
Messaggi: 28
ragazzi scusa un info......
ma mi sembra di aver capito che dal radiocomando del solo pro 2 posso settare dei paramerti per la coda.....ma come si fa?......cioè c'è una sorta di menu delle impostazioni sulla radio o che altro?
frosty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002