Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 19:21   #1151 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Ancora sui carrelli bolliti.

Mi è arrivato un set di ricambio del carrello per l'MSR e come promesso ho effettuato un'altra prova, questa volta accertandomi che i due componenti, quello originale ed il ricambio avessero la stessa elasticità, cosa che ho riscontrato senza incertezze, i carrelli erano uguali.

Il vecchio l'ho bollito per 20 min in acqua (senza sedano e carote).
Il risultato è più che evidente. Si è talmente ammorbidito che quando poso l'elicottero su un piano liscio, i suoi 28 grammi sono più che sufficienti per divaricare le punte dei pattini di ben 4 mm. Col carrello non bollito l'apertura è appena accennata, quasi nulla.
Il carrello originale è indubbiamente più "secco" rispetto al bollito morbidoso.

A questo punto mi sorge il dubbio. Sarà mica troppo morbido? Con un impatto abbastanza violento non si rischierà di rompere la canopy?
In fondo il carrello costa molto meno della canopy come ricambio.

Un'altra nota a corollario, questa volta sul carrello del Solo PRO.
Se intendete fare la prova, dovete riuscire a staccare i contatti della batteria (si sfilano ma è un pò complicato perché credo siano incollati), perchè la plastica nera che compone il pezzo si deforma con la bollitura.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 19:23   #1152 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quindi mi sembra di capire che sul Solo PRO N.E. la canopy è fermata con micro OR, come per il Solo o Free Spirit.
Te lo chiedo perché il Colibrì 4.5 (clone del Solo Pro) ha proprio i gommini inseriti sulla canopy, tipo passacavi per intenderci.
Credo che levando quelli i fori siano un po' troppo larghi e che la canopy ballerebbe...
La canopy, almeno quella del Solo coassiale che ho usato è fissata con dei micro o-ring, proprio come dici tu, due per parte. Non ho badato a come fosse fissata quella del PRO (l'ho visto dal vivo usato dal mio negoziante, ma non l'ho provato), ma Malve conferma che anche quella è fissata così.

Per quanto riguarda il "ballo" della canopy se non è fissata da o-ring: la canopy stessa è fatta in modo che tende a "chiudersi" (cioè ad avvicinare le due punte che ha rivolte indietro) per sua stessa conformazione. Anche senza gommini, quindi, una volta calzata sui supporti, tende a chiudersi e ad andare a contatto con i fermi dei supporti stessi.

Io sul Solo coassiale dopo aver tolto i gommini non ho riscontrato alcuna vibrazione aggiuntiva e dubito sinceramente che ve ne fossero.
Provare non costa nulla: un paio di batterie senza gommini e si vede se da problemi. Su quello usato da me non ne dava e il fatto che la canopy possa sfilarsi senza forzare sui supporti secondo me è un bel vantaggio.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:07   #1153 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-06-2007
No no, non hai capito mi sa....nel solo pro (almeno il mio) i gommini sono parte integrante della canopy...
Malve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:25   #1154 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da Malve Visualizza messaggio
No no, non hai capito mi sa....nel solo pro (almeno il mio) i gommini sono parte integrante della canopy...
Ah! Ma dai! In effetti non lo avevo capito e non me ero nemmeno reso conto su quello che ho visto usare dal mio negoziante.
Ma sono proprio incollate saldamente o magari la gomma ha fatto solo un pochino di aderenza sull plastica della canopy? Perchè sul coassiale che ho provato sono venute via molto facilmente.
Magari hanno deciso di incollarle perchè la gente le perdeva come aghi in un pagliaio...
Vecchio 02 aprile 10, 20:49   #1155 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-06-2007
Mah, sembrano ben salde....ovviamente non ho provato a staccarle!
Comunque sia a prima vista non si nota...lo si capisce quando smonti la canopy....venendo da un mcx s300 (che ha i micro o-ring) sono rimasto anch'io perplesso!
Malve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:02   #1156 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da Malve Visualizza messaggio
Mah, sembrano ben salde....ovviamente non ho provato a staccarle!
Comunque sia a prima vista non si nota...lo si capisce quando smonti la canopy....venendo da un mcx s300 (che ha i micro o-ring) sono rimasto anch'io perplesso!
No, non sono incollati, sono dentro a pressione e per capirci la loro forma se osservati (smontati) di fianco, cioè col foro perpendicolare all'asse visivo, è fatta ad H.
E' per questo che dicevo che, se tolti, probabilmente la canopy balla, perchè il foro risulta più grande rispetto alle canopy del coassiale (e anche ovviamente dell'astina per il fissaggio).
Vecchio 02 aprile 10, 21:15   #1157 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, non sono incollati, sono dentro a pressione e per capirci la loro forma se osservati (smontati) di fianco, cioè col foro perpendicolare all'asse visivo, è fatta ad H.
E' per questo che dicevo che, se tolti, probabilmente la canopy balla, perchè il foro risulta più grande rispetto alle canopy del coassiale (e anche ovviamente dell'astina per il fissaggio).
Ah, allora come non detto, sono differenti da quelli del SOLO coassiale che ho avuto io. Quelli erano semplicissimi micro o-ring che venivano inseriti DOPO aver calzato la canopy e la tenevano ferma spingendola contro i supporti. Infatti i fori della canopy sono dello stesso diametro dei supporti, quindi la canopy rimane già abbastanza salda anche senza gli o-ring.

Scusate, non pensavo proprio che fossero due sistemi diversi di fissaggio.
Vecchio 03 aprile 10, 13:13   #1158 (permalink)  Top
User

L'avatar di SauronSTK

Data registr.: 30-09-2009
Dopo ennesimi crash in giardino.. l'elicotterino sembra aver apportato ulteriori danni... vi elenco cosa accade:

1) la coda dopo l'altro giorno fa un rumore in più vvv vvvv.. e balla un pochino se fatto girare su un tavolino.. è da cambiare.. si sarà rotto il motorino di coda?

2) dopo 1 crash i doppi servi in modalità 100% nn funzionano più bene.. ovvero quello di sinistra ovvero quello che si abilità al 100% ogni tanto funziona e ogni tanto no... e in più ogni tanto appena lo attivavo da fermo sul tavolino per vedere se c'era un danno... faceva anche il classico rumore di corrente a corto... zzzz zzzz...

sempre dopo aver riscontrato sto problema in modalità 100%.. i primi voli mi cadeva subito perchè lo buttava in picchiata a sinistra.. poi dopo un po ha ripreso a stare semi-stabile.. ora la prova definitiva la rifaccio appena si ricaricano le batterie...

cosa potrebbe essere il problema del punto 2 ???....

Ad occhio nudo.. sembra nn ci siano braccetti ingranaggetti rotti... dopo provo a smontare la canopy...

qualche idea ??

grazie mille
Vecchio 03 aprile 10, 13:34   #1159 (permalink)  Top
User

L'avatar di SauronSTK

Data registr.: 30-09-2009
Mi scuso per il doppio post ma nn mi permette di modificarlo il vecchio...

fatto 1 minuti di prova con le batterie cariche.. sembra volare... mantiene un po meno l'hovering... e mi è precipatato 2 volte... ed anche sta volta si è sfilata la batteria quando l'ho preso..

rinnovo sempre cmq le 2 domande del topic vecchio.. era solo per delucidare come era andato dopo
Vecchio 03 aprile 10, 14:23   #1160 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Dopo ennesimi crash in giardino.. l'elicotterino sembra aver apportato ulteriori danni... vi elenco cosa accade:

1) la coda dopo l'altro giorno fa un rumore in più vvv vvvv.. e balla un pochino se fatto girare su un tavolino.. è da cambiare.. si sarà rotto il motorino di coda?

2) dopo 1 crash i doppi servi in modalità 100% nn funzionano più bene.. ovvero quello di sinistra ovvero quello che si abilità al 100% ogni tanto funziona e ogni tanto no... e in più ogni tanto appena lo attivavo da fermo sul tavolino per vedere se c'era un danno... faceva anche il classico rumore di corrente a corto... zzzz zzzz...

sempre dopo aver riscontrato sto problema in modalità 100%.. i primi voli mi cadeva subito perchè lo buttava in picchiata a sinistra.. poi dopo un po ha ripreso a stare semi-stabile.. ora la prova definitiva la rifaccio appena si ricaricano le batterie...

cosa potrebbe essere il problema del punto 2 ???....

Ad occhio nudo.. sembra nn ci siano braccetti ingranaggetti rotti... dopo provo a smontare la canopy...

qualche idea ??

grazie mille
Io sto aspettando il ricambio della 4 in 1 per un problema simile al tuo.
Nel mio caso un servo è partito inequivocabilmente. Appena alimento la 4 in 1, dopo il bind, va a fine corsa in basso ed il motorino rimane in forza.
Nel tuo caso direi che il servo sta per guastarsi. Probabilmente nel mio il sensore di posizione si è staccato o spostato e non fa più contatto, mentre nel tuo il discacco è solo parziale e a volte va e a volte no.
Sto ipotizzando immaginando come sia fatto un servo lineare, dal vero non l'ho mai visto aperto.
Rispondi

Bookmarks