Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 02:39   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Ciao, rispondo per quello che so in rosso direttamente sotto le domande, nel quote:


Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Ieri sera comprato il colibri 4.5 pro deluxe .. con livrea bianca... e valigetta in alluminio con tutto il kit cacciavite 2 batterie ecc ecc...

Sono veramente molto soddisfatto è un moscerino troppo simpatico... però avrei alcune (diciamo un po di) domande

Premetto che ho letto fino a pagina 71 ed oggi cercherò di leggere le restanti...

Chiedo scusa in anticipo se sono un po prolisso ma è il mio 1° elicottero e pur avendo letto tutte quelle pagine ho ancora molti dubbi se alcune cose sono normali o meno.. mancandomi le basi

Ho già "volato" 3 batterie di cui 2 solo per capire come trimmarlo e farlo stare un minimo in hovering... inizio:


1) La virata / direzione coda verso sinistra.... è MOLTO ma molto più lenta e meno reattiva di quello di destra.. a destra skizza a sinistra è lentissimo... mi sembrava di aver letto che a sinistra era meno stabile... o si tratta proprio di potenza ?

Non lo so di per certo, ma è possibile che il rotore che gira in senso orario faccia sentire l'effetto coppia, rendendo più lenta la rotazione dell'eli in senso orario e più rapida quella in senso antiorario.
Chiarisci solo bene cosa intendi: parli di "virata/direzione coda verso sinistra". Quando si parla di rotazioni o virate si tiene come riferimento il muso, quindi una virata/rotazione con coda a sinistra è una virata/rotazione a DESTRA. Poi, con "rotazione" io intendo una imbardata, cioè una rotazione intorno all'asse verticale, cioè, per capirci, intorno all'albero rotore (come quando lo fai ruotare su se stesso in hovering). Con "virata" invece intendo la classica "curva", in cui l'eli cambia direzione in volo. Se invece intendiamo lo spostamento a dx o sx mantenendo la prua nella stesa direzione, possiamo chiamarlo traslazione o spostamento laterale. Non è per fare il pistino, è solo per capirci, sennò facciamo confusione.


2) se mi metto in hovering con poco gas per farlo stare a un 20-30 cm da terra... tende a fare su e giu arrivando a toccare anche terra quindi un'oscillazione discreta... mentre alzandolo di più ancora tende a mantenerlo.. è normale ?...

Sì, si chiama "effetto suolo". Quando gli elicotteri (anche quelli veri) si trovano vicino al suolo si creano turbolenze dovute al flusso d'aria che "rimbalza" a terra, che scompongono e rendono instabile il volo dell'elicottero. Noterai che tende a spostarsi lateralmente anche molto di più di quando è distante dal suolo

3) stando a terra appena inizio a dare un po di potenza.. la coda gira verso sinistra.. ho notato che ha 2 puntine di plastica sul carrello sinistro per ovviare un po al deficit che ho letto nella pagine a dietro.. è normale??.. con il trim nn riesco a risolverlo

E' possibile che quando dai poco motore l'elichetta posteriore non giri abbastanza velocemente per contrastare la coppia del rotore. L'importante è che quando è in volo sia abbastanza fermo. Le puntine di plastica sul carrello sinistro servono per contrastare la tendenza a spostarsi a sinistra quando è in effetto suolo al decollo (vedi sopra), non c'entra con la rotazione della coda.

4) di Trim ho dato queste impostazioni.. 1 tacchetta verso il direzionale indietro.. 1 tacchetta della coda verso destra... visto che pendeva a sinistra... in hovering con discreto gas sembra stare abbastanza fermo

Il trim non si può giudicare, dipende da microsettaggi del singolo modello. Se con quelle tacche di trim sta fermo, sono giuste. Magari su un altro esemplare dello stesso eli serve un trimmaggio diverso.


5) se sto in hovering e viro a sinistra o destra ... quindi con stick sinistro in mode1... è normale che tende a perdere moltissima quota... fino ad arrivare a terra... quando viro devo dare più gas ??.... lo fa un po meno se lo mando in avanti o indietro

Se sei in hovering non viri, al massimo ruoti (vedi sopra). Può darsi che ruotando velocemente si scomponga un po' e quindi perda quota, ma non ne sono sicuro.


Per ora credo possano bastare le tantissime domande che ho fatto.. vi dico un piccolissimo aneddoto...

Con la 1° batteria... nn pensando ai 7 minuti approssimitivi di durata.. lo facevo alzare e scendere piccolissimi bottarelli... ad un certo punto dopo un minimo schianto... si blocca tutto... le pale nn girano più alcuni comandi nn funzionano... mi si è gelato il cuore... ero convinto di averlo rotto.. lo scrutto attentamente ma nn mi sembra che ci sia qualche ingranaggetto rotto.. al che dopo un po.. cambio batteria e va ... che sensazione brutta
Tutto chiaro?

Comunque da quel che dici mi pare tutto normale. Bisogna tenere conto che questi sono zanzarini che è già un miracolo che volino così bene, per quanto sono piccoli, quindi non si può pretendere che volino sui binari in qualsiasi assetto.
Se si pensa che vent'anni fa gli elicotteri rc (quelli grandi, quelli piccoli non potevano neanche esistere) erano delle bestie impazzite anche per i piloti esperti, mentre ora si riesce a far volare in casa un robino da 30 grammi e 20cm di lunghezza, che dovrebbe essere l'apoteosi dell'instabilità, c'è da far fatica a crederci. Io ricordo che a metà anni '80, un collega di mio padre aveva preso uno dei primi eli Rc (svariati chili di peso) e diceva a mio padre "per farlo stare fermo a 1 metro in hovering ci ho messo un anno e mezzo", mentre adesso dopo una settimana giochiamo in casa con un eli da 20 grammi... Miracoli della tecnologia (dei giroscopi).

Ultima modifica di Fantus : 31 marzo 10 alle ore 02:46
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 06:23   #1092 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
.. be alla fine avevo optato per l'MSR ma quando sono andato nel mio negozio di fiducia per comprarlo e l'ho fatto provare al negoziante, esperto di eli, mi sono reso conto che per iniziare l'MSR per me è troppo... quindi mi sono rivolto al fratellino coassiale, il blade MCX.
Credo infatti che per un approccio tranquillo a questo hobby, il coassiale sia l'ideale, una volta preso la mano per bene almeno con le noziaoni di base, comprerò l'MSR fino ad arrivare all'SR, insomma un bel cammino "in famiglia".
Grazie a tutti per i consigli e buoni voli!
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 08:02   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
ragazzi qualcuno ha mai acquistato dal sito tedesco rc-now.com? io ho preso una settimana e mezza fa il solo pro in versione per così dire BNF. ad oggi nulla è arrivato, ho già mandato due email e non ho ottenuto risposta, hanno un numero di telefono ma... diciamo che avremmo qualche problema di comunicazione , avete avuto esperienze simili?

@horus1969: se è il tuo primo eli, hai fatto bene a prendere un mcx, ma munisciti anche di un simulatore (tipo il realflight, anche in versione basic), a me ha aiutato davvero molto!
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 09:23   #1094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Tutto chiaro?

Comunque da quel che dici mi pare tutto normale. Bisogna tenere conto che questi sono zanzarini che è già un miracolo che volino così bene, per quanto sono piccoli, quindi non si può pretendere che volino sui binari in qualsiasi assetto.
Se si pensa che vent'anni fa gli elicotteri rc (quelli grandi, quelli piccoli non potevano neanche esistere) erano delle bestie impazzite anche per i piloti esperti, mentre ora si riesce a far volare in casa un robino da 30 grammi e 20cm di lunghezza, che dovrebbe essere l'apoteosi dell'instabilità, c'è da far fatica a crederci. Io ricordo che a metà anni '80, un collega di mio padre aveva preso uno dei primi eli Rc (svariati chili di peso) e diceva a mio padre "per farlo stare fermo a 1 metro in hovering ci ho messo un anno e mezzo", mentre adesso dopo una settimana giochiamo in casa con un eli da 20 grammi... Miracoli della tecnologia (dei giroscopi).
Sei stato di una gentilezza e chiarezza unica... ho un'altro quesito prima di chiarire altre cose.... ieri ho finito di leggere tutte le 110 pagine di questo 3D... però quello che mi è capitato ieri mi è nuovo...

Sono andato in un pezzetto di giardino all'esterno.. nn c'era vento.. ed ho volato alla grande.. sempre in modalità principiante 70%... davvero molto soddisfatto .... solamente... quando ho inserito la 2° batteria.. e anche dopo averle ricaricate entrambe (per riprovare)... l'elicottero quando do GAS per farlo decollare e poi per tutto il volo...

Ha la spia BLU sempre fissa.... e ne lampeggia una GIALLA... che significa.. nel manuale nn ho trovato nulla a riguardo..... però anche con questa luce gialla... si comporta benissimo come a prima....


Fantus..
invece per quanto riguarda la spiegazione del punto 1 delle mie domande .. intendevo dire che sia con l'imbardata che con la virata verso destra... è ampiamente più lento che verso sinistra....

stasera se nn c'è vento lo provo in modalità 100% all'aperto stando molto cauto forse cambia qualcosa

Grazie ancora delle risposte
E' un giocattolino troppo bello
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 10:21   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchioro
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 86
rotore di coda

Allora
in Hovering per fare un cambi di direzione della sola prua (imbardata credo)
cerco di tenere il thottle costante (es, 70%) e muovo solo la leva sx (almeno ci provo):

Accade una cosa e credo di sapere anche perchè ma non so se è normale

se viro in senso antiorario (che equivale a rallentare il rotore di coda) l'elicottero prende quota. credo che sia dovuto al fatto che per perdere giri gli arriva meno corrente e inevitabilmente ne arriva di piu a quello principale per cui esso aumenta di giri

viceversa se faccio imbardata in senso orario, deve aumentare il n° di giri del rotore di coda e quindi perde potenza il motore principale e l'eli perde quota.

Ora volevo sapere se il microprocessore gestisce questa cosa oppure devo allenamri con i pollici, effettuando la imbardata in hovering e usando i pollici in diagonale della leva sx . ma credo sia difficilissimo

in ogni caso una rotazione perfetta (come vista fare al msr nei video promo comandato dai mostri della e-flite) non l'ho mai fatta

che ne pensate?
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 11:11   #1096 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
Allora
in Hovering per fare un cambi di direzione della sola prua (imbardata credo)
cerco di tenere il thottle costante (es, 70%) e muovo solo la leva sx (almeno ci provo):

Accade una cosa e credo di sapere anche perchè ma non so se è normale

se viro in senso antiorario (che equivale a rallentare il rotore di coda) l'elicottero prende quota. credo che sia dovuto al fatto che per perdere giri gli arriva meno corrente e inevitabilmente ne arriva di piu a quello principale per cui esso aumenta di giri

viceversa se faccio imbardata in senso orario, deve aumentare il n° di giri del rotore di coda e quindi perde potenza il motore principale e l'eli perde quota.

Ora volevo sapere se il microprocessore gestisce questa cosa oppure devo allenamri con i pollici, effettuando la imbardata in hovering e usando i pollici in diagonale della leva sx . ma credo sia difficilissimo

in ogni caso una rotazione perfetta (come vista fare al msr nei video promo comandato dai mostri della e-flite) non l'ho mai fatta

che ne pensate?
Credo che la 4 in uno compensi l'esc per minimizzare il comportamento che hai notato, ma non fa miracoli, probabilmente un minimo di imprecisione ce l'ha.
Io lo piloto in mode 1 per cui sono sicuro di non muovere il gas durante l'imbardata. Rilevo anch'io il comportamento che citi, anche se l'aumento di quota durante l'imbardata a sinistra è davvero minimo, invece la perdita di quota con imb. a dx è un po' più evidente.
L'msr fa delle piroette impressionanti ed è molto più equilibrato del solo pro sotto l'aspetto della simmetria, ma se pensi di guidarlo con gli stessi pollici del Solo PRO ti ritrovi inesorabilmente a terra

Non so se hai notato che durante l'imbardata a sinistra il PRO tende ad arretrare, mentre con quella a destra tende ad avanzare.
Per migliorare le piroette io devo correggere con il pitch per cercare di farle con perno sull'asse del rotore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 11:18   #1097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchioro
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Credo che la 4 in uno compensi l'esc per minimizzare il comportamento che hai notato, ma non fa miracoli, probabilmente un minimo di imprecisione ce l'ha.
Io lo piloto in mode 1 per cui sono sicuro di non muovere il gas durante l'imbardata. Rilevo anch'io il comportamento che citi, anche se l'aumento di quota durante l'imbardata a sinistra è davvero minimo, invece la perdita di quota con imb. a dx è un po' più evidente.
L'msr fa delle piroette impressionanti ed è molto più equilibrato del solo pro sotto l'aspetto della simmetria, ma se pensi di guidarlo con gli stessi pollici del Solo PRO ti ritrovi inesorabilmente a terra

Non so se hai notato che durante l'imbardata a sinistra il PRO tende ad arretrare, mentre con quella a destra tende ad avanzare.
Per migliorare le piroette io devo correggere con il pitch per cercare di farle con perno sull'asse del rotore.
ok, mi fa piacere sentire cio, credevo di essere uno sfigato e che il mio eli fosse distrutto per le innumerevoli cadute che ha preso.
ma adesso una domanda:
il modo 1 non "inverte" semplicemente dx e sx, nel senso che il rotore di coda si comanda con la leva della manetta (ora a dx)?
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 11:21   #1098 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
l'elicottero quando do GAS per farlo decollare e poi per tutto il volo...

Ha la spia BLU sempre fissa.... e ne lampeggia una GIALLA... che significa.. nel manuale nn ho trovato nulla a riguardo..... però anche con questa luce gialla... si comporta benissimo come a prima....
E' perfettamente normale. Appena dai gas la luce fissa blu commuta e si alterna con quella verde (la mia è verde)


Citazione:
Fantus..
invece per quanto riguarda la spiegazione del punto 1 delle mie domande .. intendevo dire che sia con l'imbardata che con la virata verso destra... è ampiamente più lento che verso sinistra....

stasera se nn c'è vento lo provo in modalità 100% all'aperto stando molto cauto forse cambia qualcosa

Grazie ancora delle risposte
E' un giocattolino troppo bello
In realtà secondo me la virata a sx non è ben gestibile. Se cerco di farla lenta non riesco bene, tende a farla a scatti e se correggi troppo gira troppo veloce. Ci voglio pollici fini e un leggero aiuto con aileron a sx.
A destra è molto più gestibile.
In modalità al 100% le cose cambiano e se lo lanci a tutta birra e tenti la virata a sinistra mantenendo il gas non viene quasi per nulla, bisogna mollare un po' il gas.
Comunque, all'aperto e senza vento, in modalità 100% e braccetti tra pale e piatto collegati agli uniball larghi è strepitoso!
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 11:26   #1099 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
ok, mi fa piacere sentire cio, credevo di essere uno sfigato e che il mio eli fosse distrutto per le innumerevoli cadute che ha preso.
ma adesso una domanda:
il modo 1 non "inverte" semplicemente dx e sx, nel senso che il rotore di coda si comanda con la leva della manetta (ora a dx)?
Il modo1 sposta il gas da sinistra a destra, ma il comando vira (si chiama rudder?) rimane a sinistra.
Quindi riepilogando, in mode1 a sinistra hai virata e pitch, mentre a destra hai gas e aileron.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 11:34   #1100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Grazie mille liftbag..
ero convinto che la luce gialla fosse comparsa dal nulla... però se dici che è normale sto più tranquillo

stasera se tutto va bene lo provo al 100% son molto curioso di vedere il torello come gira
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002