24 marzo 10, 15:26 | #1061 (permalink) Top |
UserPlus | Carrelli bolliti. Vero o falso?
Mi è capitato di leggere un thread sull'e-flite blade msr in un altro forum. Mi ha incuriosito un post di un'utente che ha bollito in acqua per 20 minuti il carrello dell'msr per cambiare le proprietà della plastica rendendola più elastica e meno incline alle rotture. Lui la cita come cosa nota e di comune sapere. Io è la prima volta che la sento. Voi cosa ne pensate? Procedo alla bollitura del carrello del mio Colibrì? |
24 marzo 10, 17:47 | #1063 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2009 Residenza: Cagliari/Brescia
| carrello bollito
Io sinceramente non gli darei torto....con il surriscaldamento vengono a meno le proprietà iniziali della plastica, rendendola diciamo "più morbida" e quindi dovrebbe assorbire meglio gli urti.....io penso lo farò appena mi arrivano i ricambi....sto carrello è un pò un incubo....se reso più morbido dovrebbe essere meno soggetto alle rotture.....bisogna solo fare attenzione a non esagerare col riscaldarlo sennò poi il "peso" per così dire del ninnolo farebbe poi spalmare il carrello al suolo Io sono per la bollitura |
24 marzo 10, 19:35 | #1065 (permalink) Top |
UserPlus | Carrelli bolliti. Vero?
Ora mi sorge il dubbio che fosse più morbido anche prima Il carrello è nettamente più morbido, ma lo era già prima? Appena ne ordino uno di ricambio per il Solo Pro rifaccio la prova su quello vecchio. Ora servirebbero conferme... Nessuno vuol provare, magari con uno rotto? |
24 marzo 10, 23:12 | #1067 (permalink) Top |
User |
bene,esperimento effettuato, ho bollito un carrello con una specie di caldaia a vapore modificata risultato: appena tirato fuori dalla caldaia era (bollente, sì) decisamente più flessibile. dopo il raffreddamento però è ritornato quasi alla durezza di prima. anche se a me sembra comunque più flessibile rispetto ad un altro carrello integro che ho. il fatto che sia più elastico potrebbe avere senso, visto che il carrello ad occhio mi sembra fatto di nylon, che mi risulta sia in grado di "assimilare" delle particelle d'acqua quando è vicino ai 100°C. se invece fosse di banalissima plastica, la durezza dopo il raffreddamento dovrebbe essere identica a prima dell'esperimento. ci andrebbe una bella prova "matematica", visto che la flessibilità l'ho misurata a mano |
24 marzo 10, 23:29 | #1068 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Aspetto di farlo quando avrò il ricambio del Solo Pro, in modo da effettuare le prove prima e dopo il trattamento. Magari lo proverò proprio sul blade msr, che forse ho trovato nuovo a prezzo decisamente buono (regalo non voluto). | |
27 marzo 10, 15:27 | #1070 (permalink) Top |
UserPlus |
Anch'io non sono molto esperto, ma credo sia il normale comportamento di questo modello. Io ho imparato a farlo girare senza traslare (o quasi) correggendo sia di aileron sia col pitch. Credo che l'msr sia un'altro pianeta rispetto al solo pro. Lunedì o martedì dovrebbe arrivarmi... non vedo l'ora... |
Bookmarks |
| |