Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 21:45   #751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ciao ragazzi

eccovi in nuovo video fatto oggi nel mio solito campetto

notate come e' veloce all' accorrenza

ciao

Fabio

Ciao Fabio. Complimenti per il bellissimo Kestrel, dopo l' Inno è il mio preferito.
Maurizio
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 13:34   #752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Per fabio, sempre meglio!!
Per gio87 : decolla e sta in hovering che è una meraviglia !!
Io, per il momento, riesco appena appena ad atterrare nel cerchio del centrocampo di un campo da basket......
Approfitto con una domanda: dato che mi è stato raccomandato dal buon squalo di curare i settaggi,( ed essendo forzatamente autodidatta sul campo, dato che non conosco nessuno nella mia zona) sono giunto a questa conclusione:
1) stik direzionali a riposo e piatto ciclico perpendicolare all'alberino del rotore, in qualsiasi prospettiva lo si guardi

2) tenendo il modello per la flybar, l'alberino del rotore deve essere verticale in qualsiasi prospettiva lo si guardi. Eventualmente si corregge con dei contrappesi a prua o in coda.

Ci siamo fin qui ?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 13:44   #753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
si e' corretto, si puo' sempre correggere con una buona radio, ma e' preferibile che questi settaggi fisici siano piu' neutrali possibili

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:54   #754 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Lanciano (ch) - Parma (pr)
Messaggi: 34
Premetto anche io completamente autodidatta. Ho provato per 10 min qualche simulatore, ma secondo me per imparare non va bene (con i nostri modelli da pochi €), ho preso un piccolo coassiale cinese, per prendere dimistichezza con i comandi e i riflessi necessari pre-crash e ho fatto passi avanti.

Le linee guida che hai sono buone, ma fino a quando non ho apportato le modifiche, avere il piatto perfettamente orizzontale al terreno mi costringeva a trimmare molto perchè l'eli aveva comportamenti anomali. Dopo la modifica io giro con il piatto perfettamente orizzontale e i trim centrati, e non avviso neanche il problema dello sbacchettamento di coda alla fine della carica della batteria.

Almeno posso divertirmi!
__________________
Kestrel 500 sx
Gio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 20:10   #755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Oook, allora avevo visto giusto. Grassie ragassi ! Vi aggiornerò...
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:06   #756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Come promesso, vi aggiorno: piatto "quasi " orizzontale, con l'alberino rotore perfettamente verticale il modello tendeva ad arretrare ed aveva difficoltà nell'avanzamento, allora ho spostato la batt. più avanti, così da avere il tutto inclinato a prua di qualche grado. Bene, adesso l'eli si comporta come sui simulatori, ossia, una volta decollato e mollato gli stik tende a fare il pendolo avanti ed indietro; anticipando il movimento si porta (quasi) facilmente in hovering. Il problema che ho notato adesso è che, guardandolo di coda, tende ad essere inclinato verso dx, il che ti fa scivolare l'hovering appunto a destra.
Presumo che sia un bilanciamento anomalo, dato che ho il pattino di sx fracassato, nel volo rettilineo non ho notato particolari tendenze ad andare a dx, quindi escluderei un errato trim del piatto.
Si, lo so, sono un pò OT, ma abbiate pazienza, ho imparato a volare solo ieri,
Ah, dimenticavo, ricevuto oggi l'ordine dei ricambi dal sito che vi ho segnalato: 10 gg lavorativi ed arriva a casa : manco una cartolina..............
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 22:25   #757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Il problema che ho notato adesso è che, guardandolo di coda, tende ad essere inclinato verso dx, il che ti fa scivolare l'hovering appunto a destra.
Presumo che sia un bilanciamento anomalo, dato che ho il pattino di sx fracassato, nel volo rettilineo non ho notato particolari tendenze ad andare a dx, quindi escluderei un errato trim del piatto.
Si, lo so, sono un pò OT, ma abbiate pazienza, ho imparato a volare solo ieri,
..............
non ti preoccupare , il fatto che tende a piegarsi verso destra e' del tutto normale.
Durante il volo diverse forze interagiscono tra loro; alcune di queste sono relative proprio al rotore di coda; infatti la trazione del ruotino, oltre che opporsi alla rotazione della fusoliera, produce anche una componente diretta lateralmente, che tende a far traslare il modello in senso trasversale.
Per contrastare questa tendenza, si ricorre all'artificio di regolare in hovering il piatto ciclico in modo da produrre una leggera "traslazione" in senso opposto, tale da bilanciare il fenomeno.
Dato che i punti di applicazione di queste due forze sono tra loro distanziati da un braccio di leva, si produce una coppia di rotazione lungo l'asse trasversale; questo fatto si concretizza in una inclinazione laterale del modello, chiaramente visibile soprattutto in hovering.
L'inclinazione assunta è verso destra ( vista da dietro ) per un rotore che gira in senso orario, ed a sinistra per un rotore antiorario.
A prima vista questa tendenza può trarre in inganno, in quanto sembra che il modello si stia muovendo in quella direzione; viene istintivo da parte del principiante correggere con un inutile comando contrario, che causa ovviamente solo un disturbo ad un equilibrio che era invece già raggiunto; occorre solo un po' di tempo per fare l'abitudine a questo assetto, fino a considerarlo un fenomeno normale.

Spero di esserti stato utile

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 09:28   #758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
non ti preoccupare , il fatto che tende a piegarsi verso destra e' del tutto normale...... omissis ............

Spero di esserti stato utile

ciao

Fabio


Altrochè !!!! Grazie infinite !!!
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 14:07   #759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Mi verrebbe voglia di montare un piatto ciclico con + escursione, unito a delle squadrette servi + lunghe. Diciamo che faccio un pò di fatica a farlo avanzare, e se salendo anche a 5 metri di altezza, becco una leggera brezza, mi prende il panico di perdere il modello. Mi tocca farlo ritornare a me "navigando di bolina", correggendo sempre la coda e sudando freddo.
A volte con il vento perpendicolare la prua non c'è verso di avanzare.

Vale la pena secondo voi ?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 15:39   #760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Mi verrebbe voglia di montare un piatto ciclico con + escursione, unito a delle squadrette servi + lunghe. Diciamo che faccio un pò di fatica a farlo avanzare, e se salendo anche a 5 metri di altezza, becco una leggera brezza, mi prende il panico di perdere il modello. Mi tocca farlo ritornare a me "navigando di bolina", correggendo sempre la coda e sudando freddo.
A volte con il vento perpendicolare la prua non c'è verso di avanzare.

Vale la pena secondo voi ?
Se vuoi farlo volare fuori, questa è la prima cosa che devi assolutamente fare.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi conosce: NINE EAGLE Kestrel 500 SX? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 13 18 febbraio 12 13:30
Nine Eagles™ - Kestrel 500SX asmacco Elimodellismo in Generale 1 14 gennaio 09 21:01
Nine Eagle Kestrel 500 coaxial miky81 Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 08 17:56
aliante kestrel monster Aeromodellismo Alianti 10 19 aprile 06 22:51
Kestrel 17 3m mb339pan Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002