03 gennaio 10, 17:31 | #482 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Perugia
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| Alcuni Difetti Kestrel 500 Ciao a tutti e Buon Anno, dopo aver letto tutte le pagine dedicate al kestrel e avendo fatto pratica con un coassiale mi sono convinto a comperarne uno. Una volta aperta la scatola e portato in volo ho notato alcuni difetti sui quali, se possibile, vorrei avere consigli da voi che avete più esperienza. a) in hovering e in volo guardandolo da dietro ho notato che rimane vistosamente inclinato verso destra come se avesse il baricentro spostato verso destra, ho provato (dopo aver notato che la coda era storta verso destra per errore di costruzione) a decentrare i fori di attacco della coda al telaio pensando così di riportare il baricentro verso sinistra ottenendo un piccolo miglioramento. Ho anche pensato che un altro motivo possa essere un'errata regolazione del supporto motore di coda che essendo montato su asole può variare di inclinazione ma facendo delle prove non sembra migliorare. b) la trasmittente, dopo averla modificata come da istruzioni da mode 1 a mode 2 se si inserisce l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 70%, il motore principale comincia a ruotare circa ad un terzo della velocità massima pur essendo il potenziometro manetta in posizione di riposo. Se si porta l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 100% sembra funzionare bene; Secondo voi è un difetto della trasmittente? Grazie e buon volo a tutti. |
03 gennaio 10, 17:41 | #483 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
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| A suo tempo non mi sono azzardato a toccare la sensibilità del giro, anche perché la coda era ferma e non "sculettava"; il problema degli strattoni era saltuario e prevalentemente a fine carica, sicché supponevo dipendesse dall' elettronica. Non so se qualcuno del forum abbia mai sperimentato la variazione del sensitivity.
__________________ I polli non volano, pur avendo le ali. Però sono buoni...e per questo vengono mangiati. Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo ! |
03 gennaio 10, 17:43 | #484 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
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| Citazione:
Per l' altro problema non so, a me non succedeva, forse hai fatto qualcosa di strano nella conversione da mode 1 a 2...
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03 gennaio 10, 19:08 | #485 (permalink) Top |
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|
forse ho specificato male cosa ho fatto per eliminare il problema alla coda verso la fine della lipo: ho cambiato il motore di coda è fin qui tutto come da esperienze passate : il problema quasi spariva. un giorno mi sono detto è se quelle due vitine servono a qualcosa ? ho rimesso il motore originale ed ho smanettato con i trimmer sul ricevitore che noi chiamiamo 4 in 1 ed il problema non solo è sparito ma si riesce a potenziare la coda cosi tanto da poter utilizzare il trim del telecomando man mano che la lipo si scarica ( in 10 minuti vai ad agire sul trim del telecomando massimo una volta). |
03 gennaio 10, 19:42 | #486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
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| Citazione:
Certo se si riuscisse a capire quale delle vitine ha avuto efficacia... Squalo, se ci sei prova anche tu questa smanettata, così abbiamo una ulteriore conferma.
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03 gennaio 10, 21:46 | #487 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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04 gennaio 10, 01:33 | #488 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009
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|
ho da dire anche che un bel aiuto mi viene dato anche dai 24 cm di bacchetta in carbonio che reggono il motore che fanno più leva. attenzione a non allungare troppo la coda inquanto si sbilancerebbe troppo il modello e scabrare diventerebbe impossibile vi dico che a 30 cm già è impossibile senza mettere pesi davanti. poi ho specificato che aumento il gain quanto basta per partire con il trim sul trasmettitore al minimo (tutto a sinistra) in modo tale da poterlo se si presenta il problema. Ultima modifica di toskgiver : 04 gennaio 10 alle ore 01:38 |
04 gennaio 10, 02:19 | #489 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Perugia
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| Citazione:
sai forse quale possa essere la causa dell'inclinazione verso destra in modo che possa tentare di eliminarla almeno in parte? Quando infatti do passo ciclico nella direzione opposta allo sbilanciamento e quindi verso sinistra, l'eli in un primo momento bilancia quell'inclinazione a dx (come se dovesse fare prima uno sforzo per tirare su un peso che sta tutto a dx) e poi risponde al comando di volo traslato verso sn. Secondo me, ma parlo da inesperto, sarebbe meglio tentare di eliminare il problema per ottenere un volo più fluido un po meno ballerino e un po più simmetrico. Ho provato anche ad appendere l'eli per la flybar con due fili posti alla stessa distanza dall'albero del rotore principale per vedere se staticamente stava tutto al centro e non sembra inclinarsi verso destra; probabilmente se di pesi mal distribuiti si tratta, sono talmente minimi da non vedersi che in volo. Ho provato ad appendere una matita in legno al pattino di sinistra e farlo volare ma non sembra migliorare. Ho provato varie inclinazioni del supporto motore di coda ma pare non abia effetto; alla fine ho pensato di chiedere consiglio a voi che magari ci avete già perso del sonno su qesto problema. Secondo te, e ovviamente chiunque voglia rispondere, potrebbe essere un problema di pesi non centrati, oppure una coppia generata dalla spinta di uno dei due rotori? ho ripassato passo passo le istuzioni per la conversione mode1 - mode2, che prevede a trasmittente aperta: a) lo spostamento dallo stich di destra a quello di sinistra del cricchetto, l'applicazione allo stich di destra del bilancere in dotazione e la molla recuperata da quello di sinistra per tenere in posizione centrale lo stich del passo ciclico e fin quì sono solo spostamenti meccanici, b) richiudere la trasmittente, c) posizionamento sul pannello interruttori dietro alla trasmittente del n° 5 in poszione on che converte la parte elettronica da mode 1 a mode 2, tutti gli altri in posizione off. Forse è un problema elettronico di qualche altro componente della trsmittente. Grazie e Buon Volo a tutti.. | |
04 gennaio 10, 09:25 | #490 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
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