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Vecchio 01 gennaio 10, 00:31   #481 (permalink)  Top
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io ho regolato le due vitine sul 4 in 1

sensitivita del giroscopio

velocita elica di coda

ed il problema alla coda è sparito.

penso che voi non abbiate mai toccato quelle viti vero ?
toskgiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 17:31   #482 (permalink)  Top
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Lightbulb Alcuni Difetti Kestrel 500

Ciao a tutti e Buon Anno, dopo aver letto tutte le pagine dedicate al kestrel e avendo fatto pratica con un coassiale mi sono convinto a comperarne uno.
Una volta aperta la scatola e portato in volo ho notato alcuni difetti sui quali, se possibile, vorrei avere consigli da voi che avete più esperienza.

a) in hovering e in volo guardandolo da dietro ho notato che rimane vistosamente inclinato verso destra come se avesse il baricentro spostato verso destra, ho provato (dopo aver notato che la coda era storta verso destra per errore di costruzione) a decentrare i fori di attacco della coda al telaio pensando così di riportare il baricentro verso sinistra ottenendo un piccolo miglioramento. Ho anche pensato che un altro motivo possa essere un'errata regolazione del supporto motore di coda che essendo montato su asole può variare di inclinazione ma facendo delle prove non sembra migliorare.

b) la trasmittente, dopo averla modificata come da istruzioni da mode 1 a mode 2 se si inserisce l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 70%, il motore principale comincia a ruotare circa ad un terzo della velocità massima pur essendo il potenziometro manetta in posizione di riposo. Se si porta l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 100% sembra funzionare bene; Secondo voi è un difetto della trasmittente?

Grazie e buon volo a tutti.
oicniv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 17:41   #483 (permalink)  Top
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io ho regolato le due vitine sul 4 in 1

sensitivita del giroscopio

velocita elica di coda

ed il problema alla coda è sparito.

penso che voi non abbiate mai toccato quelle viti vero ?
A suo tempo non mi sono azzardato a toccare la sensibilità del giro, anche perché la coda era ferma e non "sculettava"; il problema degli strattoni era saltuario e prevalentemente a fine carica, sicché supponevo dipendesse dall' elettronica. Non so se qualcuno del forum abbia mai sperimentato la variazione del sensitivity.
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I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
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Vecchio 03 gennaio 10, 17:43   #484 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e Buon Anno, dopo aver letto tutte le pagine dedicate al kestrel e avendo fatto pratica con un coassiale mi sono convinto a comperarne uno.
Una volta aperta la scatola e portato in volo ho notato alcuni difetti sui quali, se possibile, vorrei avere consigli da voi che avete più esperienza.

a) in hovering e in volo guardandolo da dietro ho notato che rimane vistosamente inclinato verso destra come se avesse il baricentro spostato verso destra, ho provato (dopo aver notato che la coda era storta verso destra per errore di costruzione) a decentrare i fori di attacco della coda al telaio pensando così di riportare il baricentro verso sinistra ottenendo un piccolo miglioramento. Ho anche pensato che un altro motivo possa essere un'errata regolazione del supporto motore di coda che essendo montato su asole può variare di inclinazione ma facendo delle prove non sembra migliorare.

b) la trasmittente, dopo averla modificata come da istruzioni da mode 1 a mode 2 se si inserisce l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 70%, il motore principale comincia a ruotare circa ad un terzo della velocità massima pur essendo il potenziometro manetta in posizione di riposo. Se si porta l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 100% sembra funzionare bene; Secondo voi è un difetto della trasmittente?

Grazie e buon volo a tutti.
Il fenomeno dell' inclinazione è normale, tutti i rotori di coda sinili lo hanno.
Per l' altro problema non so, a me non succedeva, forse hai fatto qualcosa di strano nella conversione da mode 1 a 2...
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Vecchio 03 gennaio 10, 19:08   #485 (permalink)  Top
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forse ho specificato male cosa ho fatto per eliminare il problema alla coda verso la fine della lipo:

ho cambiato il motore di coda è fin qui tutto come da esperienze passate :
il problema quasi spariva.

un giorno mi sono detto è se quelle due vitine servono a qualcosa ?

ho rimesso il motore originale ed ho smanettato con i trimmer sul ricevitore che noi chiamiamo 4 in 1 ed il problema non solo è sparito ma si riesce a potenziare la coda cosi tanto da poter utilizzare il trim del telecomando man mano che la lipo si scarica ( in 10 minuti vai ad agire sul trim del telecomando massimo una volta).
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Vecchio 03 gennaio 10, 19:42   #486 (permalink)  Top
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forse ho specificato male cosa ho fatto per eliminare il problema alla coda verso la fine della lipo:

ho cambiato il motore di coda è fin qui tutto come da esperienze passate :
il problema quasi spariva.

un giorno mi sono detto è se quelle due vitine servono a qualcosa ?

ho rimesso il motore originale ed ho smanettato con i trimmer sul ricevitore che noi chiamiamo 4 in 1 ed il problema non solo è sparito ma si riesce a potenziare la coda cosi tanto da poter utilizzare il trim del telecomando man mano che la lipo si scarica ( in 10 minuti vai ad agire sul trim del telecomando massimo una volta).
Quella che stai dando è una notizia storica, giacché l' unico difetto ( a parer mio) di questo gran bell' eli è proprio la coda.
Certo se si riuscisse a capire quale delle vitine ha avuto efficacia...

Squalo, se ci sei prova anche tu questa smanettata, così abbiamo una ulteriore conferma.
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Vecchio 03 gennaio 10, 21:46   #487 (permalink)  Top
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Quella che stai dando è una notizia storica, giacché l' unico difetto ( a parer mio) di questo gran bell' eli è proprio la coda.
Certo se si riuscisse a capire quale delle vitine ha avuto efficacia...

Squalo, se ci sei prova anche tu questa smanettata, così abbiamo una ulteriore conferma.
Avevo già letto il post di toskgiver, che, secondo il suo pensiero, tra le centinaia di persone che frequentano questo Forum e che smanettano continuamente tra montaggi riparazioni upgrade e quant'altro su vari modelli di eli coassiali e non, a nessuno gli era venuto in mente di provare a registrare quelle 2 vitine poste sulla 4 in 1. Non voglio polemizzare ma questo è il solito caso di scoperta dell'acqua calda. Riguardo al mio Kestrel 500sx, le ho provate tutte, sia regolando le vitine sulla ricevente che sostituendo il motorino di coda come aveva consigliato Marconos, ma il risultato è sempre stato lo stesso, il mio Kestrel 500sx và bene fino a quando la lipo è carica, poi a lipo semiscarica la coda inizia a sbandare come se il gyro smettesse di funzionare. Forse toskgiver è stato più fortunato visto che ha risolto con la sola regolazione del gain o del proporzional. A questo problema l'unico miglioramento che ho ottenuto per puro caso, è stato quando ho accorciato le pale di mezzo centimetro, perchè una si era scheggiata, ma non l'ho consigliato sul Forum perchè non ero sicuro che questa soluzione fosse valida al 100%.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 04 gennaio 10, 01:33   #488 (permalink)  Top
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ho da dire anche che un bel aiuto mi viene dato anche dai 24 cm di bacchetta in carbonio che reggono il motore che fanno più leva.

attenzione a non allungare troppo la coda inquanto si sbilancerebbe troppo il modello e scabrare diventerebbe impossibile vi dico che a 30 cm già è impossibile senza mettere pesi davanti.

poi ho specificato che aumento il gain quanto basta per partire con il trim sul trasmettitore al minimo (tutto a sinistra) in modo tale da poterlo se si presenta il problema.
Icone allegate
Nine Eagles Kestrel 500 SX-pic_0001.jpg  

Ultima modifica di toskgiver : 04 gennaio 10 alle ore 01:38
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Vecchio 04 gennaio 10, 02:19   #489 (permalink)  Top
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Il fenomeno dell' inclinazione è normale, tutti i rotori di coda sinili lo hanno.
Per l' altro problema non so, a me non succedeva, forse hai fatto qualcosa di strano nella conversione da mode 1 a 2...
Grazie bulbsrtw,

sai forse quale possa essere la causa dell'inclinazione verso destra in modo che possa tentare di eliminarla almeno in parte?
Quando infatti do passo ciclico nella direzione opposta allo sbilanciamento e quindi verso sinistra, l'eli in un primo momento bilancia quell'inclinazione a dx (come se dovesse fare prima uno sforzo per tirare su un peso che sta tutto a dx) e poi risponde al comando di volo traslato verso sn.
Secondo me, ma parlo da inesperto, sarebbe meglio tentare di eliminare il problema per ottenere un volo più fluido un po meno ballerino e un po più simmetrico.
Ho provato anche ad appendere l'eli per la flybar con due fili posti alla stessa distanza dall'albero del rotore principale per vedere se staticamente stava tutto al centro e non sembra inclinarsi verso destra; probabilmente se di pesi mal distribuiti si tratta, sono talmente minimi da non vedersi che in volo.
Ho provato ad appendere una matita in legno al pattino di sinistra e farlo volare ma non sembra migliorare.
Ho provato varie inclinazioni del supporto motore di coda ma pare non abia effetto; alla fine ho pensato di chiedere consiglio a voi che magari ci avete già perso del sonno su qesto problema.
Secondo te, e ovviamente chiunque voglia rispondere, potrebbe essere un problema di pesi non centrati, oppure una coppia generata dalla spinta di uno dei due rotori?

ho ripassato passo passo le istuzioni per la conversione mode1 - mode2, che prevede a trasmittente aperta:
a) lo spostamento dallo stich di destra a quello di sinistra del cricchetto, l'applicazione allo stich di destra del bilancere in dotazione e la molla recuperata da quello di sinistra per tenere in posizione centrale lo stich del passo ciclico e fin quì sono solo spostamenti meccanici,
b) richiudere la trasmittente,
c) posizionamento sul pannello interruttori dietro alla trasmittente del n° 5 in poszione on che converte la parte elettronica da mode 1 a mode 2, tutti gli altri in posizione off.
Forse è un problema elettronico di qualche altro componente della trsmittente.

Grazie e Buon Volo a tutti..
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Vecchio 04 gennaio 10, 09:25   #490 (permalink)  Top
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Grazie bulbsrtw,

sai forse quale possa essere la causa dell'inclinazione verso destra in modo che possa tentare di eliminarla almeno in parte?
Quando infatti do passo ciclico nella direzione opposta allo sbilanciamento e quindi verso sinistra, l'eli in un primo momento bilancia quell'inclinazione a dx (come se dovesse fare prima uno sforzo per tirare su un peso che sta tutto a dx) e poi risponde al comando di volo traslato verso sn.
Secondo me, ma parlo da inesperto, sarebbe meglio tentare di eliminare il problema per ottenere un volo più fluido un po meno ballerino e un po più simmetrico.
Ho provato anche ad appendere l'eli per la flybar con due fili posti alla stessa distanza dall'albero del rotore principale per vedere se staticamente stava tutto al centro e non sembra inclinarsi verso destra; probabilmente se di pesi mal distribuiti si tratta, sono talmente minimi da non vedersi che in volo.
Ho provato ad appendere una matita in legno al pattino di sinistra e farlo volare ma non sembra migliorare.
Ho provato varie inclinazioni del supporto motore di coda ma pare non abia effetto; alla fine ho pensato di chiedere consiglio a voi che magari ci avete già perso del sonno su qesto problema.
Secondo te, e ovviamente chiunque voglia rispondere, potrebbe essere un problema di pesi non centrati, oppure una coppia generata dalla spinta di uno dei due rotori?

Grazie e Buon Volo a tutti..
Guarda, se ne è parlato praticamente su tutte le discussioni relative ai piccoli rotori di coda, giacché tutti hanno questo difetto; credo dipenda proprio dalla spinta del rotore di coda, ma sicuramente qualcuno più esperto ti saprà chiarire meglio.
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