Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 09, 23:31   #481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Messaggi: 104
io ho regolato le due vitine sul 4 in 1

sensitivita del giroscopio

velocita elica di coda

ed il problema alla coda è sparito.

penso che voi non abbiate mai toccato quelle viti vero ?
toskgiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 16:31   #482 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Lightbulb Alcuni Difetti Kestrel 500

Ciao a tutti e Buon Anno, dopo aver letto tutte le pagine dedicate al kestrel e avendo fatto pratica con un coassiale mi sono convinto a comperarne uno.
Una volta aperta la scatola e portato in volo ho notato alcuni difetti sui quali, se possibile, vorrei avere consigli da voi che avete più esperienza.

a) in hovering e in volo guardandolo da dietro ho notato che rimane vistosamente inclinato verso destra come se avesse il baricentro spostato verso destra, ho provato (dopo aver notato che la coda era storta verso destra per errore di costruzione) a decentrare i fori di attacco della coda al telaio pensando così di riportare il baricentro verso sinistra ottenendo un piccolo miglioramento. Ho anche pensato che un altro motivo possa essere un'errata regolazione del supporto motore di coda che essendo montato su asole può variare di inclinazione ma facendo delle prove non sembra migliorare.

b) la trasmittente, dopo averla modificata come da istruzioni da mode 1 a mode 2 se si inserisce l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 70%, il motore principale comincia a ruotare circa ad un terzo della velocità massima pur essendo il potenziometro manetta in posizione di riposo. Se si porta l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 100% sembra funzionare bene; Secondo voi è un difetto della trasmittente?

Grazie e buon volo a tutti.
oicniv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 16:41   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da toskgiver Visualizza messaggio
io ho regolato le due vitine sul 4 in 1

sensitivita del giroscopio

velocita elica di coda

ed il problema alla coda è sparito.

penso che voi non abbiate mai toccato quelle viti vero ?
A suo tempo non mi sono azzardato a toccare la sensibilità del giro, anche perché la coda era ferma e non "sculettava"; il problema degli strattoni era saltuario e prevalentemente a fine carica, sicché supponevo dipendesse dall' elettronica. Non so se qualcuno del forum abbia mai sperimentato la variazione del sensitivity.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 16:43   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da oicniv Visualizza messaggio
Ciao a tutti e Buon Anno, dopo aver letto tutte le pagine dedicate al kestrel e avendo fatto pratica con un coassiale mi sono convinto a comperarne uno.
Una volta aperta la scatola e portato in volo ho notato alcuni difetti sui quali, se possibile, vorrei avere consigli da voi che avete più esperienza.

a) in hovering e in volo guardandolo da dietro ho notato che rimane vistosamente inclinato verso destra come se avesse il baricentro spostato verso destra, ho provato (dopo aver notato che la coda era storta verso destra per errore di costruzione) a decentrare i fori di attacco della coda al telaio pensando così di riportare il baricentro verso sinistra ottenendo un piccolo miglioramento. Ho anche pensato che un altro motivo possa essere un'errata regolazione del supporto motore di coda che essendo montato su asole può variare di inclinazione ma facendo delle prove non sembra migliorare.

b) la trasmittente, dopo averla modificata come da istruzioni da mode 1 a mode 2 se si inserisce l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 70%, il motore principale comincia a ruotare circa ad un terzo della velocità massima pur essendo il potenziometro manetta in posizione di riposo. Se si porta l'interruttore che limita l'escursione dei servi al 100% sembra funzionare bene; Secondo voi è un difetto della trasmittente?

Grazie e buon volo a tutti.
Il fenomeno dell' inclinazione è normale, tutti i rotori di coda sinili lo hanno.
Per l' altro problema non so, a me non succedeva, forse hai fatto qualcosa di strano nella conversione da mode 1 a 2...
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 18:08   #485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Messaggi: 104
forse ho specificato male cosa ho fatto per eliminare il problema alla coda verso la fine della lipo:

ho cambiato il motore di coda è fin qui tutto come da esperienze passate :
il problema quasi spariva.

un giorno mi sono detto è se quelle due vitine servono a qualcosa ?

ho rimesso il motore originale ed ho smanettato con i trimmer sul ricevitore che noi chiamiamo 4 in 1 ed il problema non solo è sparito ma si riesce a potenziare la coda cosi tanto da poter utilizzare il trim del telecomando man mano che la lipo si scarica ( in 10 minuti vai ad agire sul trim del telecomando massimo una volta).
toskgiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 18:42   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da toskgiver Visualizza messaggio
forse ho specificato male cosa ho fatto per eliminare il problema alla coda verso la fine della lipo:

ho cambiato il motore di coda è fin qui tutto come da esperienze passate :
il problema quasi spariva.

un giorno mi sono detto è se quelle due vitine servono a qualcosa ?

ho rimesso il motore originale ed ho smanettato con i trimmer sul ricevitore che noi chiamiamo 4 in 1 ed il problema non solo è sparito ma si riesce a potenziare la coda cosi tanto da poter utilizzare il trim del telecomando man mano che la lipo si scarica ( in 10 minuti vai ad agire sul trim del telecomando massimo una volta).
Quella che stai dando è una notizia storica, giacché l' unico difetto ( a parer mio) di questo gran bell' eli è proprio la coda.
Certo se si riuscisse a capire quale delle vitine ha avuto efficacia...

Squalo, se ci sei prova anche tu questa smanettata, così abbiamo una ulteriore conferma.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 20:46   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Quella che stai dando è una notizia storica, giacché l' unico difetto ( a parer mio) di questo gran bell' eli è proprio la coda.
Certo se si riuscisse a capire quale delle vitine ha avuto efficacia...

Squalo, se ci sei prova anche tu questa smanettata, così abbiamo una ulteriore conferma.
Avevo già letto il post di toskgiver, che, secondo il suo pensiero, tra le centinaia di persone che frequentano questo Forum e che smanettano continuamente tra montaggi riparazioni upgrade e quant'altro su vari modelli di eli coassiali e non, a nessuno gli era venuto in mente di provare a registrare quelle 2 vitine poste sulla 4 in 1. Non voglio polemizzare ma questo è il solito caso di scoperta dell'acqua calda. Riguardo al mio Kestrel 500sx, le ho provate tutte, sia regolando le vitine sulla ricevente che sostituendo il motorino di coda come aveva consigliato Marconos, ma il risultato è sempre stato lo stesso, il mio Kestrel 500sx và bene fino a quando la lipo è carica, poi a lipo semiscarica la coda inizia a sbandare come se il gyro smettesse di funzionare. Forse toskgiver è stato più fortunato visto che ha risolto con la sola regolazione del gain o del proporzional. A questo problema l'unico miglioramento che ho ottenuto per puro caso, è stato quando ho accorciato le pale di mezzo centimetro, perchè una si era scheggiata, ma non l'ho consigliato sul Forum perchè non ero sicuro che questa soluzione fosse valida al 100%.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 00:33   #488 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Messaggi: 104
ho da dire anche che un bel aiuto mi viene dato anche dai 24 cm di bacchetta in carbonio che reggono il motore che fanno più leva.

attenzione a non allungare troppo la coda inquanto si sbilancerebbe troppo il modello e scabrare diventerebbe impossibile vi dico che a 30 cm già è impossibile senza mettere pesi davanti.

poi ho specificato che aumento il gain quanto basta per partire con il trim sul trasmettitore al minimo (tutto a sinistra) in modo tale da poterlo se si presenta il problema.
Icone allegate
Nine Eagles Kestrel 500 SX-pic_0001.jpg  

Ultima modifica di toskgiver : 04 gennaio 10 alle ore 00:38
toskgiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 01:19   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Question

Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Il fenomeno dell' inclinazione è normale, tutti i rotori di coda sinili lo hanno.
Per l' altro problema non so, a me non succedeva, forse hai fatto qualcosa di strano nella conversione da mode 1 a 2...
Grazie bulbsrtw,

sai forse quale possa essere la causa dell'inclinazione verso destra in modo che possa tentare di eliminarla almeno in parte?
Quando infatti do passo ciclico nella direzione opposta allo sbilanciamento e quindi verso sinistra, l'eli in un primo momento bilancia quell'inclinazione a dx (come se dovesse fare prima uno sforzo per tirare su un peso che sta tutto a dx) e poi risponde al comando di volo traslato verso sn.
Secondo me, ma parlo da inesperto, sarebbe meglio tentare di eliminare il problema per ottenere un volo più fluido un po meno ballerino e un po più simmetrico.
Ho provato anche ad appendere l'eli per la flybar con due fili posti alla stessa distanza dall'albero del rotore principale per vedere se staticamente stava tutto al centro e non sembra inclinarsi verso destra; probabilmente se di pesi mal distribuiti si tratta, sono talmente minimi da non vedersi che in volo.
Ho provato ad appendere una matita in legno al pattino di sinistra e farlo volare ma non sembra migliorare.
Ho provato varie inclinazioni del supporto motore di coda ma pare non abia effetto; alla fine ho pensato di chiedere consiglio a voi che magari ci avete già perso del sonno su qesto problema.
Secondo te, e ovviamente chiunque voglia rispondere, potrebbe essere un problema di pesi non centrati, oppure una coppia generata dalla spinta di uno dei due rotori?

ho ripassato passo passo le istuzioni per la conversione mode1 - mode2, che prevede a trasmittente aperta:
a) lo spostamento dallo stich di destra a quello di sinistra del cricchetto, l'applicazione allo stich di destra del bilancere in dotazione e la molla recuperata da quello di sinistra per tenere in posizione centrale lo stich del passo ciclico e fin quì sono solo spostamenti meccanici,
b) richiudere la trasmittente,
c) posizionamento sul pannello interruttori dietro alla trasmittente del n° 5 in poszione on che converte la parte elettronica da mode 1 a mode 2, tutti gli altri in posizione off.
Forse è un problema elettronico di qualche altro componente della trsmittente.

Grazie e Buon Volo a tutti..
oicniv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 08:25   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da oicniv Visualizza messaggio
Grazie bulbsrtw,

sai forse quale possa essere la causa dell'inclinazione verso destra in modo che possa tentare di eliminarla almeno in parte?
Quando infatti do passo ciclico nella direzione opposta allo sbilanciamento e quindi verso sinistra, l'eli in un primo momento bilancia quell'inclinazione a dx (come se dovesse fare prima uno sforzo per tirare su un peso che sta tutto a dx) e poi risponde al comando di volo traslato verso sn.
Secondo me, ma parlo da inesperto, sarebbe meglio tentare di eliminare il problema per ottenere un volo più fluido un po meno ballerino e un po più simmetrico.
Ho provato anche ad appendere l'eli per la flybar con due fili posti alla stessa distanza dall'albero del rotore principale per vedere se staticamente stava tutto al centro e non sembra inclinarsi verso destra; probabilmente se di pesi mal distribuiti si tratta, sono talmente minimi da non vedersi che in volo.
Ho provato ad appendere una matita in legno al pattino di sinistra e farlo volare ma non sembra migliorare.
Ho provato varie inclinazioni del supporto motore di coda ma pare non abia effetto; alla fine ho pensato di chiedere consiglio a voi che magari ci avete già perso del sonno su qesto problema.
Secondo te, e ovviamente chiunque voglia rispondere, potrebbe essere un problema di pesi non centrati, oppure una coppia generata dalla spinta di uno dei due rotori?

Grazie e Buon Volo a tutti..
Guarda, se ne è parlato praticamente su tutte le discussioni relative ai piccoli rotori di coda, giacché tutti hanno questo difetto; credo dipenda proprio dalla spinta del rotore di coda, ma sicuramente qualcuno più esperto ti saprà chiarire meglio.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi conosce: NINE EAGLE Kestrel 500 SX? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 13 18 febbraio 12 13:30
Nine Eagles™ - Kestrel 500SX asmacco Elimodellismo in Generale 1 14 gennaio 09 21:01
Nine Eagle Kestrel 500 coaxial miky81 Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 08 17:56
aliante kestrel monster Aeromodellismo Alianti 10 19 aprile 06 22:51
Kestrel 17 3m mb339pan Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002