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Vecchio 02 ottobre 13, 13:27   #1181 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la radio ci si fa l'abitudine...


L'altro ieri ho fatto il botto... un bel crash su un palo di alluminio che sosteneva un tendone e da lontano ho detto uhh!...non si sarà fatto neanche un graffio ed invece se rotto con mio grande stupore: un pattino, una bella scheggiata alla punta delle pale e per finire la ciliegina sulla....... la parte finale della fusoliera dove c'è attaccato il motore di coda.... Sentivo che sta fusoliera era troppo rigida ma che si spaccasse cosi non me lo aspettavo... Ho i modelli xieda 9938 e 9958 che sono decisamente più resistenti.... Cmq ho iniziato le riparazioni: il pattino ci'ho messo a posto del perno di fisaggio un occhio a vite fatto attorcigliando del fil di ferro zincato e poi inserito sull'asta del pattino...dove avevo creato una scanalatura fatta con lama da taglio...il tutto incollato con attack. Sull'hely non riuscivo a togliere il perno che restava incastrato nel foro del main frame e cosi ho limato l'eccedenza e ho forato con una punta da 2 mm. Ho momentaneamente riattaccato e fissato il pattino con una vite...oggi devo andare a comprare una colla speciale che diventa come la plastica e con la quale ricoprire l'occhiello ed evitare che durante gli atterraggi il fil di ferro si spezzi. La coda l'ho riattacata con semplice attack ma sto lavorando un striscia di plastica trasparente di quelle che ricoprono i tubbetti di colla nelle confezioni di vendita.. arrotolata a mano a forma di cono e la voglio incollare per inrobustire l'incollaggio della coda. Le pale le ho limate ..ma dovrei dire grattuggiate...per quanto sono tenere... con della carta abrasiva e le ho portate entrambe alla giusta forma e lungheza....3 mm circa più corte di prima. Rimontate le pale l'ho portato in volo per un primo test anche perchè dovevo accertarmi che non si fosse rotto altro... e fortunatamente si è comportato come il primo giorno che l'ho fatto volare...
Per togliere i perni rimasti in sede ci fai un foro col trapanino (Dremel o Lidl), ci avviti una microvite e poi tiri con una pinza facendo presa sula testa della vite. Per il riforzo della trave di coda delle "riproduzioni" io uso le cannucce da bibita che trovi in varie misure, anche maxi.
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Vecchio 02 ottobre 13, 22:54   #1182 (permalink)  Top
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Per togliere i perni rimasti in sede ci fai un foro col trapanino (Dremel o Lidl), ci avviti una microvite e poi tiri con una pinza facendo presa sula testa della vite. Per il riforzo della trave di coda delle "riproduzioni" io uso le cannucce da bibita che trovi in varie misure, anche maxi.

Non l'ho scritto prima perchè non mi volevo dilungare spiegando tutti i più minimi particolari delle operazioni eseguite ma ho fatto anche quella prova e sicuramente non ci sono riuscito perchè la vite entrando creava una pressione tale da aumentare l'attrito del perno che era rimasto incastrato. Ma come dice il detto non tutti i mali vengono per nuocere...dato che io dovevo inserirvi una vite che era più piccola rispetto al diametro del foro (nel caso fosse stato svuotato), il perno alla fine che sia rimasto dentro mi ha fatto solo un favore...senza del quale non avrei potuto bloccare il pattino con la vite. Per quanto riguarda le cannucce che usi tu...ne ho una confezione ma sono colorate e a strisce... direi poco abbinabili ai colori della fusoliera. Se ci riesco voglio metterci quella plastica delle confezioni + un incollante tale che quando si asciughi resti per lo più trasparente...onde lasciare intravedere per quel che è possibile il colore della fusoliera che nella mia e un color latte macchiato... Si lo sò... Non mi chiedere perchè ma dalle foto su internet sembrava decisamente più chiara. Cmq sono tutti strataggemmi per permettermi di volare con una certa sicurezza...ma non mi aspetto nulla per il lungo periodo infatti presto o tardi ordinero i nuovi pezzi..grazie cmq ciao...
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Vecchio 02 ottobre 13, 23:14   #1183 (permalink)  Top
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Non l'ho scritto prima perchè non mi volevo dilungare spiegando tutti i più minimi particolari delle operazioni eseguite ma ho fatto anche quella prova e sicuramente non ci sono riuscito perchè la vite entrando creava una pressione tale da aumentare l'attrito del perno che era rimasto incastrato. Ma come dice il detto non tutti i mali vengono per nuocere...dato che io dovevo inserirvi una vite che era più piccola rispetto al diametro del foro (nel caso fosse stato svuotato), il perno alla fine che sia rimasto dentro mi ha fatto solo un favore...senza del quale non avrei potuto bloccare il pattino con la vite. Per quanto riguarda le cannucce che usi tu...ne ho una confezione ma sono colorate e a strisce... direi poco abbinabili ai colori della fusoliera. Se ci riesco voglio metterci quella plastica delle confezioni + un incollante tale che quando si asciughi resti per lo più trasparente...onde lasciare intravedere per quel che è possibile il colore della fusoliera che nella mia e un color latte macchiato... Si lo sò... Non mi chiedere perchè ma dalle foto su internet sembrava decisamente più chiara. Cmq sono tutti strataggemmi per permettermi di volare con una certa sicurezza...ma non mi aspetto nulla per il lungo periodo infatti presto o tardi ordinero i nuovi pezzi..grazie cmq ciao...
Sul mio EC135 le cannucce le ho messe all'interno del trave di coda come rinforzo, dove mancava materiale ho preso i colori Humbrol ed ho pitturato la riparazione.
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Vecchio 03 ottobre 13, 00:20   #1184 (permalink)  Top
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Sul mio EC135 le cannucce le ho messe all'interno del trave di coda come rinforzo, dove mancava materiale ho preso i colori Humbrol ed ho pitturato la riparazione.

Dentro il trave/fusoliera nel punto in cui si è spaccato c'era un cilindro di plastica nera dove c'era attaccato il motore di coda e per mia fortuna quello... ricoperto di colla... ha fatto da sostegno interno e non vi avrei potuto mettere null' altro all'interno...cmq è buona l'idea della vernice spray...ciao...
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Vecchio 03 ottobre 13, 07:27   #1185 (permalink)  Top
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Dentro il trave/fusoliera nel punto in cui si è spaccato c'era un cilindro di plastica nera dove c'era attaccato il motore di coda e per mia fortuna quello... ricoperto di colla... ha fatto da sostegno interno e non vi avrei potuto mettere null' altro all'interno...cmq è buona l'idea della vernice spray...ciao...
La pittura che ho usato non è spray, ma barattolini di vernice acrilica (all'acqua) per modellismo da stendere a pennello.
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Vecchio 03 ottobre 13, 11:34   #1186 (permalink)  Top
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La pittura che ho usato non è spray, ma barattolini di vernice acrilica (all'acqua) per modellismo da stendere a pennello.

Ops!... esatto avevi detto pitturato...ma la vernice resiste/aderisce a lungo ? Non ci si dovrebbe mettre un prodotto che si chiama primer ?...Oppure quello si usa per le vernici spray sintetiche ?...Carteggi la superficie prima di verniciarla a pennello oppure non serve ?....


PS. giuro che sono le ultime domande e poi non ti rompo più....
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Ops!... esatto avevi detto pitturato...ma la vernice resiste/aderisce a lungo ? Non ci si dovrebbe mettre un prodotto che si chiama primer ?...Oppure quello si usa per le vernici spray sintetiche ?...Carteggi la superficie prima di verniciarla a pennello oppure non serve ?....


PS. giuro che sono le ultime domande e poi non ti rompo più....
Essendo colori per modellismo sono adatti alla plastica,ed aderiscono bene sulle superfici normali, sulla plastica trasparente (io uso le vaschette del salumiere), che è molto liscia, è meglio carteggiare. Comunque non ho la tecnica del modellista statico o che si autocostruisce i modelli partendo dalle materie prime, a me basta che la riparazione non sia tanto evidente.
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Essendo colori per modellismo sono adatti alla plastica,ed aderiscono bene sulle superfici normali, sulla plastica trasparente (io uso le vaschette del salumiere), che è molto liscia, è meglio carteggiare. Comunque non ho la tecnica del modellista statico o che si autocostruisce i modelli partendo dalle materie prime, a me basta che la riparazione non sia tanto evidente.
Sono d'accordo con te! grazie di tutto ciao...
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Vecchio 16 ottobre 13, 10:18   #1189 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,mi chiamo giuseppe e sono nuovo,sia nel forum,sia nel campo eli rc...tanto e vero che dopo un giorno il mio kestrel 500 sx e andato a farsi benedire...qui di seguito l'elenco delle rotture:
-coda dell' eli,gia trovata come ricambio,ma solo(STATICO) perche vorrei fare la stessa modifica che hanno fatto altri utenti...
-pale rotore principale,di facile reperibilità,ma se ne esistono di meglio consigliatemi voi...
-un servo motore,quelli originali sono venduti a coppia,me ne serve uno,anche migliore,ma non so quale per peso e dimensione sia adattabile al kestrel..
-non so come si chiama il punto dove si avvitano le pale, mi serve anche quello,magari in ergal come quello color oro che aveva montato un utente(PAOLO)..
-(questo non e rotto),ma una volta che ci sono prenderei anche il piatto ciclico migliore,riferendomi sempre a (PAOLO),mi sembra ne avesse montato uno blu..
aiutatemi a trovare codesti ricambi,il mio eli e fermo da una settimana ormai...
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Vecchio 16 ottobre 13, 17:17   #1190 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,mi chiamo giuseppe e sono nuovo,sia nel forum,sia nel campo eli rc...tanto e vero che dopo un giorno il mio kestrel 500 sx e andato a farsi benedire...qui di seguito l'elenco delle rotture:
-coda dell' eli,gia trovata come ricambio,ma solo(STATICO) perche vorrei fare la stessa modifica che hanno fatto altri utenti...
-pale rotore principale,di facile reperibilità,ma se ne esistono di meglio consigliatemi voi...
-un servo motore,quelli originali sono venduti a coppia,me ne serve uno,anche migliore,ma non so quale per peso e dimensione sia adattabile al kestrel..
-non so come si chiama il punto dove si avvitano le pale, mi serve anche quello,magari in ergal come quello color oro che aveva montato un utente(PAOLO)..
-(questo non e rotto),ma una volta che ci sono prenderei anche il piatto ciclico migliore,riferendomi sempre a (PAOLO),mi sembra ne avesse montato uno blu..
aiutatemi a trovare codesti ricambi,il mio eli e fermo da una settimana ormai...

Ciao e benvenuto sul forum...

Per il ricambio solo statico immagino tu ti riferisca alla parte finale della fusoliera semiriproduttiva che come saprai è quella di uno Hughes 500 E ...con precisione a quale modifica ti riferisci fatta da altri utenti ?...

Leggi le modifiche che ha fatto l'utente Fabio 1970 qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...500-sx-73.html

Se ti ricordi dove le hai lette quelle di sto Paolo posta il link...

Io per adesso devo aspettare qualche ricambio...ma l'ho riparato alla buona e vola bene come prima chissa in futuro un upgrade non mi dispiacerebbe...

Aspetto tue notizie ciao...
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