Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 16:42   #1031 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ok, trovato...

Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Grazie a Rottweiler.Ve. Scusate il ritardo, ma...
stavo vgolando intensamente, approfittando delle feste, nella palestra che frequento per fare indoor flying.

Ma oggi, improvvisamente, deve essersi rotto qualcosa all'elicottero .


ha iniziato, mentre ero in volo, a cabrare molto, praticamente andaca solo indietro, anche col comando tutto a picchiare. E andava anche verso un lato, facendo un rumore un po'... come posso dire... sflappante.

Sono sceso, ripartito, ma niente. Da' la sensazione come se un braccetto delal tiranteria se ne andasse leggermente per fatti suoi, oltre ad essersi pesantemente spostato.
Secodo voi cosa puo' essere .

Piu' tardi smonto tutto e vado a vedere, non ho potuto ancora farlo.

Ultimo : ma non e' che dopo un certo numero di ore di volo ci sono dei pezzi che vanno sostituiti, se no finisce, appunto, che si rompono ? IO ce l'ho da un anno, il mezzo, ma devo ancora fare la somma dei voli e delle ore di volo.

CIao a tutti e a presto.
Ok, trovato, si sono rotti quei due perni delal testa del rotore, quelli che fanno da guide per i tiranti.
Uffa : devo cambiare la testa dle rotore epr la seconda volta.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 16:47   #1032 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Non so cosa puo' essere, pero' ti dico una cosa...

Citazione:
Originalmente inviato da Firewing Visualizza messaggio
niente da fare anche a 1m appena tocco il rotore di coda se ne va x i fatti suoi
Ciao, non so cosa puo' essere, pero' ti dico una cosa :
all'inizio, io non ho messo il piatto ciclico perfettamente orizzontale, a riposo.
Ho usato il mezzo cosi' come era e ho usato solo i trim della radio.
Solo dopo, ho smontato la meccanica e ho variato la lunghezza dei tiranti, in modo da riportare verso il centro i trim della radio.

Pero' il mio mezzo non aveva nessun problema. Cosi', senza averlo tra le mani, non saprei cosa dire.
Pero', vuoi mica verificare se epr caso pure a te si sono rotti i perni della testa rotore (guide dei tiranti) ?

Sai, non e' evidente ad occhio.
Guarda e facci sapere.
E un po' piu' di info ?
Quanto tmepo ha il tuo elicottero ?
Quante ore di volo ?
Quanti voli ?

Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 18:33   #1033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing Visualizza messaggio
niente da fare anche a 1m appena tocco il rotore di coda se ne va x i fatti suoi
Bisognerebbe capire cosa intendi per " appena tocco il rotore di coda", ossia, di quanto sposti lo stick, e cosa succede esattamente quando dici "se ne va per i fatti suoi" .
Detta così potresti avere il gyro troppo o troppo poco sensibile.
Tieni presente che con un imbardata (virata di coda) molto dolce durante l'hovering, ben difficilmente il velivolo ti ruoterà perfettamente attorno l'asse del rotore, come un coassiale per capirci, a meno che tu non lo corregga in continuazione lavorando di ciclico.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 18:54   #1034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Grazie a Rottweiler.Ve. Scusate il ritardo, ma...
stavo vgolando intensamente, approfittando delle feste, nella palestra che frequento per fare indoor flying.

Ma oggi, improvvisamente, deve essersi rotto qualcosa all'elicottero .


ha iniziato, mentre ero in volo, a cabrare molto, praticamente andaca solo indietro, anche col comando tutto a picchiare. E andava anche verso un lato, facendo un rumore un po'... come posso dire... sflappante.

Sono sceso, ripartito, ma niente. Da' la sensazione come se un braccetto delal tiranteria se ne andasse leggermente per fatti suoi, oltre ad essersi pesantemente spostato.
Secodo voi cosa puo' essere .

Piu' tardi smonto tutto e vado a vedere, non ho potuto ancora farlo.

Ultimo : ma non e' che dopo un certo numero di ore di volo ci sono dei pezzi che vanno sostituiti, se no finisce, appunto, che si rompono ? IO ce l'ho da un anno, il mezzo, ma devo ancora fare la somma dei voli e delle ore di volo.

CIao a tutti e a presto.
Controlla tutta la meccanica con dovizia e precisione da orologiaio, verificando la corsa dei servi da fermo e mentre il rotore gira, che non vi sia l'uniball del piatto che tocchi le guide dei rinvii sul rotore .
Per quanto riguarda il protocollo di manutenzione, io ce l'ho da un anno abbondante e devo ancora cambiare manine e/o pale e/o rinvii flybar, e ho all'attivo 4 lipo da 800 spremute come limoni : resta in hovering da solo!
Vero è che ogni tanto lubrifico tutti i levismi e gli uniball con una lacrima di olio siliconico, ma tant'e....

Meno male che non sono l'unico; voglio dire che anche a me è successo un paio di volte che, dopo un bel passaggio veloce, ho dato "cabra" per fermare il modello, quasi in un improbabile "stall-turn", e lo stesso ha iniziato ad andare all'indietro, di coda, compiendo un ampio giro e perdendo quota. La prima volta mi è andata bene, nel senso che ad un tratto ha ripreso a volare bene, la seconda si è spetasciato al suolo senza danni, fortunatamente.
Ho pensato che si trattasse di un qualche levismo della flybar che si fosse incastrato, ma niente, tutto era ok: a tutt'oggi mi rimane un mistero.




Per la cronaca, il solo pro questo "tiro" me lo fa più spesso
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:04   #1035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Bisognerebbe capire cosa intendi per " appena tocco il rotore di coda", ossia, di quanto sposti lo stick, e cosa succede esattamente quando dici "se ne va per i fatti suoi" .
Detta così potresti avere il gyro troppo o troppo poco sensibile.
Tieni presente che con un imbardata (virata di coda) molto dolce durante l'hovering, ben difficilmente il velivolo ti ruoterà perfettamente attorno l'asse del rotore, come un coassiale per capirci, a meno che tu non lo corregga in continuazione lavorando di ciclico.
ciao
intendo che appena muovo lo stich senza esagerare (sapendo quando poco basti per muovere la coda),il modello invece di restare sul suo asse ,scaroccia dove vuole.
ho provato a a dare il comando per farlo giare di 360 gradi in modo veloce,e l'elicottero si e' scomposto di meno.
come dici tu,magari sono abituato con i coassiali.Pero' secondo me,guardando i vari video su you tube,non deve scomporsi piu' di tando se gli faccio compiere un 360 gradi..
Comunque adesso devo cambiare batteria perche' secondo me troppo debole e nn fa lavorare bene il rotore di code..non so..mi sembra che dopo un po perda precisione.
Quando e' fermo e porto in avanti lo stick,il modello va avanti,ma allo stesso tempo la coda tende a spostarsi.
Per la cronaca:l'elicottero l'ho preso usato
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:47   #1036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ok, trovato, si sono rotti quei due perni delal testa del rotore, quelli che fanno da guide per i tiranti.
Uffa : devo cambiare la testa dle rotore epr la seconda volta.
Ciao.

anche a me e' successo.2 volte.sono delicati per noi principianti.
sto meditando di installare le famose aste con le palline al carrello,che si usa di solito quando si impara per evitare i crash test



vedi link sotto

ElyQ Heli trainer Mini Lama e Twister | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Non mollare mai

Ultima modifica di Firewing : 08 gennaio 12 alle ore 20:51
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:20   #1037 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: frosinone
Messaggi: 5
Per Artdesign, innanzi tutto scusa per il ritardo nella risposta ma è da un po' che non frequentavo il forum. Per rispondere alla tua domanda non ho trovato parti in ergal da sostituire alle originali, forse se possono adattare altre ma non ne sono sicuro, io ho risolto seguendo i consigli che mi sono stati dati sul forum e da allora il problema si è riproposto solo i primi di dicembre ( dopo molti voli).
Per quanto riguarda la batteria usando quella del coassiale effettivamente ho notato oltre alla durata maggiore, anche una maggiore potenza che si traduce in un miglior controllo nel volo. Mi chiedo se sia il caso di provare batterie più potenti, se non sbaglio qualcuno aveva parlato delle mistery, che ne pensate?
barrak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 14:41   #1038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
e' da un po' che non leggo le risposte al mio problema.
oggi ho provato a far volare il kestrel.
nel momento che do solo il comando del rotore di coda se allo stesso tempo do comando tutto a destra al piatto ciclico,l'elicottero gira su se stesso da fermo diminuendo di molto il problema che vi dicevo.
in pratica se non do questo comando insieme al comando del rotore di coda,il kestrel compie una specie di curva verso destra o sinistra,in base alla direzione che si da allo stick del rotore di code.
qualcuno comprende sta cosa?
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 15:21   #1039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viser
 
Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing Visualizza messaggio
e' da un po' che non leggo le risposte al mio problema.
oggi ho provato a far volare il kestrel.
nel momento che do solo il comando del rotore di coda se allo stesso tempo do comando tutto a destra al piatto ciclico,l'elicottero gira su se stesso da fermo diminuendo di molto il problema che vi dicevo.
in pratica se non do questo comando insieme al comando del rotore di coda,il kestrel compie una specie di curva verso destra o sinistra,in base alla direzione che si da allo stick del rotore di code.
qualcuno comprende sta cosa?

si, devi saperlo tenere fermo, come hanno già detto non è un coassiale
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 16:43   #1040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 384
quindi e' giusto che io dia i due comandi?cioe che lavori anche di ciclico?
se do rotore a sinistra do piatto ciclico a destra,e se do rotore a destra devo dare ciclico a sinistra?
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi conosce: NINE EAGLE Kestrel 500 SX? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 13 18 febbraio 12 13:30
Nine Eagles™ - Kestrel 500SX asmacco Elimodellismo in Generale 1 14 gennaio 09 21:01
Nine Eagle Kestrel 500 coaxial miky81 Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 08 17:56
aliante kestrel monster Aeromodellismo Alianti 10 19 aprile 06 22:51
Kestrel 17 3m mb339pan Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002