Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 14:50   #1011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Purtroppo non so aiutarti, il mio mcx ne ha viste parecchie ma questa del TBE ancora no.
In compenso il mio servo "di destra" fa ancora capricci, ne ho ordinato uno di ricambio e sto aspettando che arrivi per sostituire la corona oppure tutto il servo (anche se mi tocca dissaldare e risaldare di fino e non so se sarò in grado, casomai mi farò aiutare...).
Speriamo di rimetterlo in aria perchè il mcx è un giocattolo veramente divertente per imparare in casa, adatto a tutti: mogli, figli, oltre a noi maschi adulti giocherelloni...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 00:56   #1012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Question Tbe

Citazione:
Originalmente inviato da ilcibernetico Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei complimentarmi per il forum, felice di farne finalmente parte con l'acquisto del blade mcx, il mio primo aeromodello.
............
Purtroppo sono già amareggiato per un problema al mio mcx, dopo diverse botte e nulla di rotto, si é presentato il fatidico TBE quando sono in hovering.
L'elicottero compie cerchi di 10cm di diametro in senso orario.
...........
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per risolvere?
Ciao
Potresti dirmi cos'è il TBE?

Saluti
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 13:36   #1013 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
Ciao
Potresti dirmi cos'è il TBE?

Saluti
Alfio
Ciao.
In hovering, l'elicottero non sta fermo ma esegue movimenti circolari in senso orario di circa 10cm di diametro.
Ho letto diversi forum online dove si parla appundo del TBE (Toilet Blow Effect) ossia un movimento circolare tipo acqua che scende dallo scarico......
Il difetto del mio è proprio quello.

Ecco le verifiche che ho fatto:

- sostituito alberino interno (anche se diritto)
- sostituito swashplate
- controllato gioco main gear e provato diverse regolazioni
- controllato gioco flybar e provato diverse regolazioni della vite fino a toglierla
- controllato tutti gli uniball che hanno un gioco standard e sono molto fluidi (anche troppo)
- la flybar era leggermente piegata, pochi decimi di mm, essendo in carbonio però non è raddrizzabile, ho tentato ugualmente e si è spezzata, dovrò sostituirla
- ho ordinato anche il main gear che non ruota perfettamente perpendicolare all'asse, non è planare.

Purtroppo l'elettronica costa molto e quindi non ho la possibilità di testare un nuovo circuito, ho paura che con le diverse botte prese possa essersi guastato il Gyro interno.

Mi è passata la voglia di usarlo, in queste condizioni non si riescono ad effettuare voli di precisione e i passaggi vicino ad ostacoli sono diventati un problema.....
Aspettiamo i ricambi che ho ordinato e vedremo.....
ilcibernetico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 10:20   #1014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Allora: ho provveduto alla sostituzione del servo dell'elevatore. Nessun problema, anche la saldatura è stata non banale, ma entro la mia portata temevo di dovermi fa aiutare, ma ce l'ho fatta.
Dalle prime prove sembra ok, vediamo con l'uso prolungato; il difetto col vecchio servo (impuntamento) era comunque sporadico, per essere sicuro che non si presenti più dovrò usarlo un po'. Ieri sera alle 23:30 avevo troppo sonno per aspettare che si caricassero le batterie. E poi... lascerò il "battesimo" a mio figlio, in fondo l'mcx è suo e non mio. Io ho solo l'incarico della manutenzione (e soltanto quando serve il saldatore, le pale ad es. le cambia anche da solo )
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:34   #1015 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 8
problemi con un mcx2 preso usato

il venditore mi metteva al corrente che l'eli riusciva a fare un paio di voli e basta a causa della batteria andata ...

ordino 5 nuove baterie eflite da 150 mAh, ne carico e ne provo 3 più o meno lo stesso se non peggio, anzi sia con la vecchia che con la nuova forse un lento peggioramento, ovvero il'eli si alza una volta poi non si alza più

diverse email coi venditori delle batterie che assicurano la bontà delle stesse

il caricabatterie? boh,

ho misurato la tensione sulle batterie e il valore è ottimo, oltre i 4

ho esaminato le ruote e sono aposto, e meccanicamente sembra tutto esteriormente a posto

la cosa che sembra far pendere il problema non dalle batterie è il fatto che facendolo girare a terra per diversi minuti, queste non si scaricano, l'eli non vola ma neanche sembra diminuire di giri più di tanto

i motori? le spazzole?

grazie
maxedilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:11   #1016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da maxedilla Visualizza messaggio
problemi con un mcx2 preso usato

il venditore mi metteva al corrente che l'eli riusciva a fare un paio di voli e basta a causa della batteria andata ...

ordino 5 nuove baterie eflite da 150 mAh, ne carico e ne provo 3 più o meno lo stesso se non peggio, anzi sia con la vecchia che con la nuova forse un lento peggioramento, ovvero il'eli si alza una volta poi non si alza più

diverse email coi venditori delle batterie che assicurano la bontà delle stesse

il caricabatterie? boh,

ho misurato la tensione sulle batterie e il valore è ottimo, oltre i 4

ho esaminato le ruote e sono aposto, e meccanicamente sembra tutto esteriormente a posto

la cosa che sembra far pendere il problema non dalle batterie è il fatto che facendolo girare a terra per diversi minuti, queste non si scaricano, l'eli non vola ma neanche sembra diminuire di giri più di tanto

i motori? le spazzole?

grazie
Hai un caricabatterie che misuri quanti mAh passano dentro (se carichi) o fuori (se scarichi) dalla batteria?
Quanto durano in tempo (minuti) le tue batterie? Non ti illudere di farci più di 10 (forse esagero...) minuti con una batteria...
Qualsiasi problema meccanico non inciderebbe sulla durata: o va o non va, non "va per poco tempo". L'unica cosa che potrebbe causare un "va per poco tempo" sarebbe se la centralina andasse in palla dopo un po', magari riscaldandosi, ma non ho mai sentito dire niente del genere.
L'elicottero è stato modificato? Non è che per caso ha subito delle riparaziono o upgrade che ne hanno aumentato di parecchio il peso? In che posizione dello stick del gas sta in hovering: intorno a metà o quasi al massimo?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 00:49   #1017 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 8
bah, ho tagliato la testa al toro e, per togliermi ogni dubbio, ne ho preso uno nuovo ... come accennavo la cosa strana era che a terra la batteria non accennava a scaricarsi del tutto, per questo avevo pensato ai motori, e così poi era in effetti; insieme al nuovo ho preso i motori di ricambio e adesso finalmente ne abbiamo uno io (max) e uno mia figlia (dilla)

ci mancava questa altra malattia in famiglia ...
maxedilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:54   #1018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco fiore
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da oversky Visualizza messaggio
ciao ragazzi questo modello sembra essere davvero divertente soprattutto per uno come me per cui gli elicotteri più sono piccoli più sono belli solo che mi piacerebbe poterlo usare con la mia radio, una futaba 6ex 2.4ghz, qualcuno sa se è possibile? Ciao.
si, dovresti prendere l' RX futaba da montare sull' elicottero. (PER RX INTENDO RICEVENTE)
francesco fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 16:04   #1019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da francesco fiore Visualizza messaggio
si, dovresti prendere l' RX futaba da montare sull' elicottero. (PER RX INTENDO RICEVENTE)

Questo modello non ha una RX che si può sostituire con un 'altra...perchè trattasi di una 5 in 1...ciao...


Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:07   #1020 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da maxedilla Visualizza messaggio
bah, ho tagliato la testa al toro e, per togliermi ogni dubbio, ne ho preso uno nuovo ... come accennavo la cosa strana era che a terra la batteria non accennava a scaricarsi del tutto, per questo avevo pensato ai motori, e così poi era in effetti; insieme al nuovo ho preso i motori di ricambio e adesso finalmente ne abbiamo uno io (max) e uno mia figlia (dilla)

ci mancava questa altra malattia in famiglia ...
uhm ...

l'eli usato aveva un altro problemino, il telaio un po' sballato faceva saltare ogni tanto ruota e pignone del rotore più basso ... finchè proprio non si poteva più usare ... allora cambio il telaio, ne aprofitto per rifare la saldatura ad un servo che era stato sostituivo e ogni tanto si incantava...

ma ecco di nuovo lo stesso problema come se i motori si fossero già spompati ...

allora le domande:

il 5 in 1 ha un sistema di bilanciamento fra i due motori che se uno si spompa (in questo caso quello che ogni tanto slittava) diminuisce anche i giri dell'altro per permettere il trim centrato?

quale dei due motori è considerato in senso orario e viceversa? (ovviamente basta guardare il rotore da sopra o da sotto che il senso si inverte :-) e io non ho idea di quale sia la convenzione...
maxedilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Walkera 4#3B oppure E-flite Blade mcx? Tom_1971 Elimodellismo Motore Elettrico 286 26 giugno 09 20:25
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002