19 agosto 08, 09:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: vicenza
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| durata motori
salve a tutti, volevo chiedere quanto può durare un motore come un os 50 hyper..il mio ha già 12 litri di miscela e mi chiedevo se era il caso di sostitutire qualcosa..l'ho smontato tutto e mi pare a posto, biella e cuscinetti di banco mi sembrano nuovi ancore, però non so come valutare l'usura della fascia elastica.. chi mi sa dare qualche consiglio? |
19 agosto 08, 10:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
se il motore lo lavi col petrolio bianco regolarmente (anche dopo ogni giornata di volo) e non lo hai "cotto" varie volte, in teoria dura una vita. poi se la compressione cala troppo e non ce la fa più (dopo molte ore) allora devi sostituire l'accoppiamento fascia-cilindro, e magari il cuscinetto di banco posteriore (lo trovi nei negozi di cuscinetti a 10-11 euro (non buttare 30 euro per quello originale che è esattamente lo stesso). Ti chiederai: ma ogni giorno di volo devo smontarlo e lavarlo col petrolio? NO basta che alla fine dei voli smonti la candela e con una siringa con un pezzetto di tubo di silicone in punta inietti petrolio bianco nel carburatore mentre con l'avviatore fai girare a vuoto il motore. Si lava bene e sputa tutto fuori dal foro della candela. In questo modo togli tutti i residui di nitrometano etc che fanno corrodere l'acciaio del cilindo, dei cuscinetti etc etc. Poi, se vuoi proprio fare il 100% ci metti un pò di olio di vaselina oppure di "after run" e il motore ti resta nuovo per secoli. Occhio alla carburazione! se smagrisci troppo il motore si "cuoce" e dura poco. Ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
19 agosto 08, 10:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 359
|
capito..si metto sempre l'olio after run dopo ogni accensione..di carburazione volo sempre abbastanza grasso quindi non c'è problema che si cucini..grazie dei consigli; io ero abituato coi motori delle macchinette che quando ti andava bene un buon motore ti facecva max 10 12 litri e poi era da buttare l'accoppiamento e cusinetti.. la percentuale di nitrometano influisce sull'usura? io uso miscela coll power al 30%.. |
19 agosto 08, 16:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
Solo afterrun non serve a niente, non lava il motore ma lo lubrifica solamente. Prima il petrolio abbondante poi l'afterrun, OK? ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
19 agosto 08, 16:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 82
|
con il mio motore os hyper 50 (testa blu per intenderci) ci volo in fusoliera da 3 anni e sicuramente ha gia piu 80 ore di volo e non gli ho mai fatto niente. la miscela la faccio da me e non ho avuto mai problemi di carburazione o di altro genere. cordiali saluti luca |
19 agosto 08, 17:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
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19 agosto 08, 18:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
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rigo16 mi spiace per te ma se devi sostituire dopo soli 20-30 voli qualcosa non funziona perchè dura veramente poco io con il nuovo rappi 50 con hyper nuovo ho fatto fuori 30 litri di miscela al 15% e parte al primo colpo, credo che quando qualcosa non funzioni dovresti iniziare a sentirlo dal rumere che cambia tono oppure che fa fatica a partire segno tra l' altro di scarsa compressione o altre cose e fino ad allora vola tranquillo io ad esempio la pulizia del motore la faccio solo quando so che per vari motivi non posso andare a volare nelle prossime settimane
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19 agosto 08, 22:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
| alcol al posto del petrolio
domanda stupida : se al posto del petrolio bianco uso l alcol denaturato che si usa x pulire il modello , giusto x non avere un altra bottiglia in giro x casa , si ottiene una pulizia del cilindro ? grazie paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt |
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