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Vecchio 19 agosto 08, 09:48   #1 (permalink)  Top
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durata motori

salve a tutti,
volevo chiedere quanto può durare un motore come un os 50 hyper..il mio ha già 12 litri di miscela e mi chiedevo se era il caso di sostitutire qualcosa..l'ho smontato tutto e mi pare a posto, biella e cuscinetti di banco mi sembrano nuovi ancore, però non so come valutare l'usura della fascia elastica..
chi mi sa dare qualche consiglio?
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Vecchio 19 agosto 08, 10:20   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
salve a tutti,
volevo chiedere quanto può durare un motore come un os 50 hyper..il mio ha già 12 litri di miscela e mi chiedevo se era il caso di sostitutire qualcosa..l'ho smontato tutto e mi pare a posto, biella e cuscinetti di banco mi sembrano nuovi ancore, però non so come valutare l'usura della fascia elastica..
chi mi sa dare qualche consiglio?
Ciao,
se il motore lo lavi col petrolio bianco regolarmente (anche dopo ogni giornata di volo) e non lo hai "cotto" varie volte, in teoria dura una vita. poi se la compressione cala troppo e non ce la fa più (dopo molte ore) allora devi sostituire l'accoppiamento fascia-cilindro, e magari il cuscinetto di banco posteriore (lo trovi nei negozi di cuscinetti a 10-11 euro (non buttare 30 euro per quello originale che è esattamente lo stesso).

Ti chiederai: ma ogni giorno di volo devo smontarlo e lavarlo col petrolio?

NO

basta che alla fine dei voli smonti la candela e con una siringa con un pezzetto di tubo di silicone in punta inietti petrolio bianco nel carburatore mentre con l'avviatore fai girare a vuoto il motore.
Si lava bene e sputa tutto fuori dal foro della candela. In questo modo togli tutti i residui di nitrometano etc che fanno corrodere l'acciaio del cilindo, dei cuscinetti etc etc.

Poi, se vuoi proprio fare il 100% ci metti un pò di olio di vaselina oppure di "after run" e il motore ti resta nuovo per secoli.

Occhio alla carburazione! se smagrisci troppo il motore si "cuoce" e dura poco.

Ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 19 agosto 08, 10:27   #3 (permalink)  Top
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capito..si metto sempre l'olio after run dopo ogni accensione..di carburazione volo sempre abbastanza grasso quindi non c'è problema che si cucini..grazie dei consigli; io ero abituato coi motori delle macchinette che quando ti andava bene un buon motore ti facecva max 10 12 litri e poi era da buttare l'accoppiamento e cusinetti..

la percentuale di nitrometano influisce sull'usura? io uso miscela coll power al 30%..
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Vecchio 19 agosto 08, 16:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
capito..si metto sempre l'olio after run dopo ogni accensione..di carburazione volo sempre abbastanza grasso quindi non c'è problema che si cucini..grazie dei consigli; io ero abituato coi motori delle macchinette che quando ti andava bene un buon motore ti facecva max 10 12 litri e poi era da buttare l'accoppiamento e cusinetti..

la percentuale di nitrometano influisce sull'usura? io uso miscela coll power al 30%..
Il nitro certamente influisce sull'usura del motore. Se fai 3D spinto allora il 30% va bene, sennò basta e avanza il 15%.
Solo afterrun non serve a niente, non lava il motore ma lo lubrifica solamente. Prima il petrolio abbondante poi l'afterrun, OK?

ciao
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Vecchio 19 agosto 08, 16:34   #5 (permalink)  Top
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ok grazie mille dei consigli.. dove lo posso trovare il petrolio bianco?
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Vecchio 19 agosto 08, 16:43   #6 (permalink)  Top
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con il mio motore os hyper 50 (testa blu per intenderci) ci volo in fusoliera da 3 anni e sicuramente ha gia piu 80 ore di volo e non gli ho mai fatto niente.
la miscela la faccio da me e non ho avuto mai problemi di carburazione o di altro genere.

cordiali saluti luca
lucasara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 17:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucasara Visualizza messaggio
con il mio motore os hyper 50 (testa blu per intenderci) ci volo in fusoliera da 3 anni e sicuramente ha gia piu 80 ore di volo e non gli ho mai fatto niente.
la miscela la faccio da me e non ho avuto mai problemi di carburazione o di altro genere.

cordiali saluti luca
Che fortuna che hai!!!!...io con il mio devo cambiare il banco ogni 20-30 voli...
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 18:02   #8 (permalink)  Top
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si è veramente un sacco..
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Vecchio 19 agosto 08, 18:32   #9 (permalink)  Top
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rigo16 mi spiace per te ma se devi sostituire dopo soli 20-30 voli qualcosa non funziona perchè dura veramente poco io con il nuovo rappi 50 con hyper nuovo ho fatto fuori 30 litri di miscela al 15% e parte al primo colpo, credo che quando qualcosa non funzioni dovresti iniziare a sentirlo dal rumere che cambia tono oppure che fa fatica a partire segno tra l' altro di scarsa compressione o altre cose e fino ad allora vola tranquillo io ad esempio la pulizia del motore la faccio solo quando so che per vari motivi non posso andare a volare nelle prossime settimane
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 22:26   #10 (permalink)  Top
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Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
alcol al posto del petrolio

domanda stupida : se al posto del petrolio bianco uso l alcol denaturato che si usa x pulire il modello , giusto x non avere un altra bottiglia in giro x casa , si ottiene una pulizia del cilindro ?
grazie paolo
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