Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 23:05   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
esistono alcuni modelli con testa tripala con flappeggio, quindi non rigide, che volano bene senza v-stabi, per quanto riguarda i quadripala so che Fiorex ne ha realizzate una per il 450 che vola bene senza elettronica.

Su RCGroups c'è un bel progetto ad opera di uno scandinavo, MrLinx se non erro, che ha costruito una testa quadripala con flappeggio per i Trex600 che vola benissimo senza elettronica, per me è un campo tutto da sperimentare, procederò a piccoli passi: prima cercherò di capire come si comporta e come si programma per un volo riproduzionistico il vstabi con un bipala classico, poi proverò a fare una testa tripala sempre con vstabi e poi ............ non so, già i primi obbiettivi mi sembrano impegnativi.

Il Vstabi è calato di prezzo e credo che aspettando un po si possa comprare qualcosa di simile per 200 euro.

Vecchio 20 agosto 08, 01:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianottero

Data registr.: 19-11-2007
Ciao a tutti,

Mi fa piacere che la domanda che ho postato ha mosso un po d'idee ! Sarei interessato ad acquistare una testa tripala e/o quadripala completa , cioé che vada a sostituire quella del mio "futuro Trex 600" . Amo tanto le riproduzioni e ho vari progetti...

A parte il link che è stato postato su una testa tripala , dove acquistarle qui in Italia ? c'è qualche sito o bisogna per forza guardare all'estero ?

+ ne sapete meglio è ! continuate ad andare avanti su questo argomento che è molto interessanti (come tanti altri sul forum d'altronde !)

Aspetto news !
E se qualcuno di voi ha in mente di realizzarne un paio (che siano funzionanti ) , io sono un futuro acquirente !

Ciao e grazie a tutti !
Vecchio 20 agosto 08, 13:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Questo è per il raptor 50
Testa tripala x Trex 600 ???-mozzo.jpg
Vecchio 20 agosto 08, 14:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Disegno pregevole però ho alcuni dubbi sul sistema di fissaggio degli spindle, forare l'asse perpendicolarmente per me lo indebolisce troppo, resta poca "ciccia" sull'albero, bisogna considerare che tutta la forza centrifuga si scarica lì.

Io pensavo di bloccare gli alberini filettandoli e poi bloccarli con un grano che penetra solo per 1 mm in una cava creata ad hoc; altro sistema sarebbe tornire l'albero con una testa di diametro maggiore e poi inserirla in una cava della testa rotore che andrebbe realizzata in 2 parti, stasera farò un paio di disegni esplicativi.

Vecchio 20 agosto 08, 14:37   #25 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Mi sà che io abbandono il progetto, il v-stabi non me lo posso permettere. Mi sarebbe piaciuta da mettere su una riprouzione... E se monto una quadripala? dovrebbe essere più stabile l'ely
Ciao
Non è indispensabile montare il V-stabi oppure l'HC Rigid basta solo abituarsi alle tendenze delle teste rigide,se la si usa per una ripro basta non andare troppo veloci nei traslati e cercare di abituarsi alla naturale tendenza a cabrare che hanno queste teste all'aumentare della velocita di traslazione ,poi in virata va sostenuta un po' di piu' in qualche volo ci fai l'abitudine Seba con una rigida senza ammennicoli elettronici ci vola tranquillamente.
Vecchio 20 agosto 08, 19:04   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao
Non è indispensabile montare il V-stabi oppure l'HC Rigid basta solo abituarsi alle tendenze delle teste rigide,se la si usa per una ripro basta non andare troppo veloci nei traslati e cercare di abituarsi alla naturale tendenza a cabrare che hanno queste teste all'aumentare della velocita di traslazione ,poi in virata va sostenuta un po' di piu' in qualche volo ci fai l'abitudine Seba con una rigida senza ammennicoli elettronici ci vola tranquillamente.
Grazie.. allora ci voglio proprio provare, ma secondo te un quadripala è meglio di un tripala? è più stabile?
Però poi forse il motore non ce la farebbe più
Vecchio 20 agosto 08, 19:10   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Disegno pregevole però ho alcuni dubbi sul sistema di fissaggio degli spindle, forare l'asse perpendicolarmente per me lo indebolisce troppo, resta poca "ciccia" sull'albero, bisogna considerare che tutta la forza centrifuga si scarica lì.

Io pensavo di bloccare gli alberini filettandoli e poi bloccarli con un grano che penetra solo per 1 mm in una cava creata ad hoc; altro sistema sarebbe tornire l'albero con una testa di diametro maggiore e poi inserirla in una cava della testa rotore che andrebbe realizzata in 2 parti, stasera farò un paio di disegni esplicativi.

Sono daccordo con te, non piace molto anche a me però era il metodo più semplice da realizzare.
Siceramente non ho ben capito i tuoi di metodi aspetto i disegni.
Un altro metodo per me infallibile è questo,
infili le viti da dentro sull'alberino filettato con una rodella, praticamente come l'originale
Testa tripala x Trex 600 ???-mozzo1.jpg
Vecchio 20 agosto 08, 19:26   #28 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Grazie.. allora ci voglio proprio provare, ma secondo te un quadripala è meglio di un tripala? è più stabile?
Però poi forse il motore non ce la farebbe più
Ciao
Sicuramente piu' facile il quadripala,piu' sali con il numero di pale piu' si deve stringere la corda della pala ed aumentare leggermente i giri se su un bipala classe 90 si viaggia con pale con corda 62 se si passa al quadri devi scendere ad una corda di 50 ed aumentare un centinaio di giri il rotore diminuendo pero' il passo in hovering attorno ai 4° se invece non trovi le pale piu' strette diminuisci drasticamente il passo in hovering attorno ai 2.5° e come massimo gli dai 6/7°
Vecchio 21 agosto 08, 03:23   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
come dite voi io leggo e mi astengo dal non commetare...
mi interessa sta discussione
sei stato a lourdess? che ti abbia fatto la grazia finalmente
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:18   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
5 pale

avventura partita per il mio primo eli 5 pale....
la vedo dura....

Testa tripala x Trex 600 ???-5-blades.jpg
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks