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Vecchio 18 agosto 08, 13:53   #31 (permalink)  Top
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Su come eseguire il looping ok, la procedura non varia da modello a modello, sul discorso auto in salita giri e rapporti ok, non riesco a capire la frase riportata su in grassetto, forse intendevi dire a 1500 il motore non è in coppia come a 1800?
P.s. ovvio comunque che i 1500 giri si riferiscono rilevati con un contagiri e mantenuti tali da un governor o curva ben regolata (sempre per il discorso pale in legno).
allora se a 1800 giri rotore, il motore fa' circa 17100, e il motore e' bello pieno, a 1500 giri rotore con lo stesso rapporto di 9.5 il motore ha 14200 giri....e' ovvio che spinge meno perche' magari sei sotto coppia e magari stai sviluppando meno potenza, ma se cambi il rapporto e lo porti a 11.4 hai gli stessi 17100 giri motore quindi la stessa coppia e potenza di prima ma 1500 giri rotore... forse non avrai la stessa reattivita' di 1800 giri ma sicuramente non avrai cali di giri....
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Vecchio 18 agosto 08, 14:17   #32 (permalink)  Top
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allora se a 1800 giri rotore, il motore fa' circa 17100, e il motore e' bello pieno, a 1500 giri rotore con lo stesso rapporto di 9.5 il motore ha 14200 giri....e' ovvio che spinge meno perche' magari sei sotto coppia e magari stai sviluppando meno potenza, ma se cambi il rapporto e lo porti a 11.4 hai gli stessi 17100 giri motore quindi la stessa coppia e potenza di prima ma 1500 giri rotore... forse non avrai la stessa reattivita' di 1800 giri ma sicuramente non avrai cali di giri....
Perfetto, convieni quindi che il motore di un 30 "batte la fiacca" nell'affrontare un looping con pale in legno, a 1500 giri rotore.
Problema risolvibile, anche secondo me intervenendo sui rapporti di riduzione.
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Vecchio 18 agosto 08, 14:28   #33 (permalink)  Top
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Perfetto, convieni quindi che il motore di un 30 "batte la fiacca" nell'affrontare un looping con pale in legno, a 1500 giri rotore.
Problema risolvibile, anche secondo me intervenendo sui rapporti di riduzione.
....forse 1500 giri saranno un po' pochi, ma le pale in legno c'entrano poco, dipende da come viene affrontata la manovra. Io tuttora qualche looping sicuramente con piu' giri rotore di 1500, pale in fibra , os37, e una meccanica nettamente superiore sia allo shuttle che ai vari raptor e style, lo sbaglio, mentre quel ragazzo che ti ho detto prima con il mio modello e le pale in legno ci fa' doppio looping oppure doppio tonneaux con uno invertito...ad una velocita' impressionante....e' tutta questione dicome affronti la manovra...poi le pale in fibra sono sicuramente meglio; il mio eli lanciato a forte velocita' con le pale in legno a me delfinava ( a lui neanche per idea), pero' con quelle in fibra a smesso di delfinare anche a me....
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Vecchio 18 agosto 08, 15:42   #34 (permalink)  Top
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....forse 1500 giri saranno un po' pochi, ma le pale in legno c'entrano poco, dipende da come viene affrontata la manovra. Io tuttora qualche looping sicuramente con piu' giri rotore di 1500, pale in fibra , os37, e una meccanica nettamente superiore sia allo shuttle che ai vari raptor e style, lo sbaglio, mentre quel ragazzo che ti ho detto prima con il mio modello e le pale in legno ci fa' doppio looping oppure doppio tonneaux con uno invertito...ad una velocita' impressionante....e' tutta questione dicome affronti la manovra...poi le pale in fibra sono sicuramente meglio; il mio eli lanciato a forte velocita' con le pale in legno a me delfinava ( a lui neanche per idea), pero' con quelle in fibra a smesso di delfinare anche a me....
Si, è indubbiamente anche una questione di pollici, ma il ragazzo che ha aperto il post, non ha mai affrontato un looping..
Le pale in fibra aiutano, per non contare l'aumento di giri.
Per esperienza personale, posso dire che iniziare a tentare i primi looping con pochi giri è sconsigliabile, io stesso nei primi tentativi stavo per fare la frittata, complice l'inesperienza, il calo di motore dovuto ai pochi giri, la bassa quota e la poca reattività del modello in quella condizione.
(nel mio caso ho montato da subito pale in carbonio).
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Vecchio 18 agosto 08, 19:44   #35 (permalink)  Top
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@veltro

..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono , in teoria non sò, ma in pratica col 30 bisogna dare quasi tutto passo per far avanzare in avanti l'ely e prendere la giusta velocità, come si dà comando a cabrare per iniziare la salita, con 1500 giri rotore, quando si sta quasi in rovescio il motore muore, anche col governor (parlo di motore OS) e correttamente carburato.

Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri.
evidentemente anche in pratica non sei un gran chè.per far avanzare qualunque ely ripeto qualunque,non devi "solo" dare tutto passo ma ,picchiarlo altrimenti sale soltanto...piano o forte dipende da quanti giri hai e quanti gradi di passo.è solo una precisazione altrimenti,a forza di leggere tavanate i principaianti non se la cavano +. che non ti piacciano le pale in legno,l'abbiamo capito .in più ,stesax ti ha appena detto che ha visto fare un doppio looping cosa ne vuoi ancora.te lo ripeto.non è il modello che vola ma sei tu in base alle tue capacitàsaluti yuri
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Vecchio 18 agosto 08, 21:14   #36 (permalink)  Top
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Le pale in fibra aiutano, per non contare l'aumento di giri.
Sicuramente le pale in fibra aiutano moltissimo, anche a me hanno portato solo vantaggi....unico neo sara' un eventuale crash...

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evidentemente anche in pratica non sei un gran chè.per far avanzare qualunque ely ripeto qualunque,non devi "solo" dare tutto passo ma ,picchiarlo altrimenti sale soltanto...piano o forte dipende da quanti giri hai e quanti gradi di passo.è solo una precisazione altrimenti,a forza di leggere tavanate i principaianti non se la cavano +. che non ti piacciano le pale in legno,l'abbiamo capito .in più ,stesax ti ha appena detto che ha visto fare un doppio looping cosa ne vuoi ancora.te lo ripeto.non è il modello che vola ma sei tu in base alle tue capacitàsaluti yuri
Non solo il doppio looping, ma ancora di piu' il doppio tonneaux con il secondo invertito: e' la prima figura del programma FAI F3C....Per far avanzare un eli oltre che a dare passo e picchiare,devi anche garantire un certo assetto al velivolo rispetto alla direttrice che ha.....il mio eli ai comandi andava piu' veloce a lui controvento che a me con vento a favore.....
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Vecchio 18 agosto 08, 22:07   #37 (permalink)  Top
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Sicuramente le pale in fibra aiutano moltissimo, anche a me hanno portato solo vantaggi....unico neo sara' un eventuale crash...



Non solo il doppio looping, ma ancora di piu' il doppio tonneaux con il secondo invertito: e' la prima figura del programma FAI F3C....Per far avanzare un eli oltre che a dare passo e picchiare,devi anche garantire un certo assetto al velivolo rispetto alla direttrice che ha.....il mio eli ai comandi andava piu' veloce a lui controvento che a me con vento a favore.....
bene ..dopo questa,per conto mio,l'amico di rainbow six non può che ritenersi soddisfattosaluti yuri
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Vecchio 18 agosto 08, 22:19   #38 (permalink)  Top
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bene ..dopo questa,per conto mio,l'amico di rainbow six non può che ritenersi soddisfattosaluti yuri
oh!! non sto' mica scherzando, queste persone da quote assurde atterrano in autorotazione in un cerchio di 50cm, e non so' se poi e' stata tolta dal programma, ma ce lo dovevano portare in retromarcia.
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Vecchio 18 agosto 08, 22:38   #39 (permalink)  Top
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ciao ma io ti credo...lo so che non scherzi saluti yuri
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Vecchio 19 agosto 08, 12:06   #40 (permalink)  Top
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Nessuno lo mette in dubbio, ma le risposte si riferiscono alla domanda principale del post, http://www.baronerosso.it/forum/1063907-post1.html in cui una persona non esperta chiede se è possibile effettuare un looping (il primo da quanto si evince) con pale in legno. Bè non è l'ideale sperimentare il primo looping con pale in legno a 1500 giri su un classe 30, poi se il motore è un TT39, non ne parliamo..

Vorrà dire che il primo glielo farò io al mio amico(di certo il mio non è il primo!),ma se cade gli devo pagare pure i danni..Comunque sotto c'è l'os37,la curva motore del manuale(style 30) va bene?


Grazie a tutti.
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