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Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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sicuramente ma anche se vai a 1600 giri non capita niente ![]() ![]() |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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ragazzi, scusate la mia cocciutaggine, ma forse sono io che non capisco, quindi vi sarei grato di farmi comprendere: io finora sapevo che: lo sforzo del motore è direttamente proporzionale alle variazioni di passo, quindi all'aumentare del passo la potenza necessaria aumenta e se non si interviene con le curve o col governor il motore perde giri. Più vicini si è alla coppia ideale e meno i giri calano o più rapidamente si ripristinano. GIUSTO? Se il passo resta costante i giri non calano. GIUSTO? Se il passo diminuisce i giri tendono ad aumentare. GIUSTO? Allora esaminiamo un looping: Diciamo che fate un bello stalletto a 180° di posizionamento e poi giù per accelerare aumentando il passo ma dolcemente. Il vostro shuttle 30 viene giù che è una meraviglia coi suoi 1500 giri rotore e poco più di metà carb aperto. GIUSTO? Ora siete in volo orizzontale livellato davanti a voi, diciamo a 10 metri da terra belli veloci e gasati. GIUSTO? OK! fino a qui ci siamo arrivati e il motore (anche un TT) gira perfettamente. adesso iniziate a tirare indietro la leva del nick e il modello inizia a descrivere una traiettoria circolare versol'allto. Il passo non lo avete toccato e l'aumento di passo sulla pala retrocedente viene compensato dalla diminuzione su quella avanzante, quindi le forze si bilanciano e i giri non calano. GIUSTO? Bene. Tutto continua (inclusa una leggera riduzione del passo intorno a valori prossimi allo zero in cima per poi aumentare gradualmente fino ad uscire alla stessa quota e con le leve nella stessa posizione. Posso capire un leggero calo di giri nell'ultimo quarto di looping dovuto al ritorno del passo positivo ( se le curve sono fatte male) ma non credo che un eli classe 30 perda i giri salendo l'inizio del looping per poi restrare traballante nella fase sottosopra. Se è carburato bene continua a girare che è una meraviglia. Tutta un'altra storia se si tira a bestia e rapidamente. Il repentino aumento di angolo di attacco delle pale e dell'insieme rotorico crea un aumento della resistenza indotta generata dalle pale assieme a resistenze meccaniche varie sugli alberi di rotazione e resistenze di forma e aerodinamiche che fanno ovviamente calare i giri, ma qui parliamo di un normalissimo looping, NO?! però vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire. Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!! ciaooooo!!!
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
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User |
@veltro ..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono ![]() Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri. |
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User | Citazione:
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai ![]() | |
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User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.999
| Citazione:
Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi. Ultima modifica di stesax : 18 agosto 08 alle ore 11:44 | |
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User | Citazione:
P.s. ovvio comunque che i 1500 giri si riferiscono rilevati con un contagiri e mantenuti tali da un governor o curva ben regolata (sempre per il discorso pale in legno). | |
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