Looping?? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 16:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ed infatti a 1500 giri rotore il motore ti va' sotto coppia....perche', come hai detto nei post precedenti il motore ti cala al momento della salita....
Perfetto è proprio quello che cercavo di far capire, con le pale in legno succede appunto quanto detto (dovendo restare sotto il tetto dei 1500 giri).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 18:25   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
e,non dimentichiamo che non sono le pale o il gyro o i servi ..il looping lo fa il pilota prima di tutto saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 18:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
e,non dimentichiamo che non sono le pale o il gyro o i servi ..il looping lo fa il pilota prima di tutto saluti yuri
Nessuno lo mette in dubbio, ma le risposte si riferiscono alla domanda principale del post, http://www.baronerosso.it/forum/1063907-post1.html in cui una persona non esperta chiede se è possibile effettuare un looping (il primo da quanto si evince) con pale in legno. Bè non è l'ideale sperimentare il primo looping con pale in legno a 1500 giri su un classe 30, poi se il motore è un TT39, non ne parliamo..
Vecchio 17 agosto 08, 23:15   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
sicuramente ma anche se vai a 1600 giri non capita nientedel resto anche i servi 9255 dicono che non vanno a 6 volt eppure molti lo fanno....anche rubare non si dovrebbe eppure lo fanno comunque non sono le pale a frenare un looping.saluti
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 00:15   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
sicuramente ma anche se vai a 1600 giri non capita nientedel resto anche i servi 9255 dicono che non vanno a 6 volt eppure molti lo fanno....anche rubare non si dovrebbe eppure lo fanno comunque non sono le pale a frenare un looping.saluti
giusto...E' l'iniziare la manovra con il vento in coda che poi ti frena il looping, e magari anche un po' di negativo sul passo...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 03:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
ragazzi, scusate la mia cocciutaggine, ma forse sono io che non capisco, quindi vi sarei grato di farmi comprendere:

io finora sapevo che:

lo sforzo del motore è direttamente proporzionale alle variazioni di passo, quindi all'aumentare del passo la potenza necessaria aumenta e se non si interviene con le curve o col governor il motore perde giri. Più vicini si è alla coppia ideale e meno i giri calano o più rapidamente si ripristinano. GIUSTO?

Se il passo resta costante i giri non calano. GIUSTO?

Se il passo diminuisce i giri tendono ad aumentare. GIUSTO?

Allora esaminiamo un looping:

Diciamo che fate un bello stalletto a 180° di posizionamento e poi giù per accelerare aumentando il passo ma dolcemente. Il vostro shuttle 30 viene giù che è una meraviglia coi suoi 1500 giri rotore e poco più di metà carb aperto. GIUSTO?

Ora siete in volo orizzontale livellato davanti a voi, diciamo a 10 metri da terra belli veloci e gasati. GIUSTO?

OK! fino a qui ci siamo arrivati e il motore (anche un TT) gira perfettamente.

adesso iniziate a tirare indietro la leva del nick e il modello inizia a descrivere una traiettoria circolare versol'allto. Il passo non lo avete toccato e l'aumento di passo sulla pala retrocedente viene compensato dalla diminuzione su quella avanzante, quindi le forze si bilanciano e i giri non calano. GIUSTO?

Bene. Tutto continua (inclusa una leggera riduzione del passo intorno a valori prossimi allo zero in cima per poi aumentare gradualmente fino ad uscire alla stessa quota e con le leve nella stessa posizione.

Posso capire un leggero calo di giri nell'ultimo quarto di looping dovuto al ritorno del passo positivo ( se le curve sono fatte male) ma non credo che un eli classe 30 perda i giri salendo l'inizio del looping per poi restrare traballante nella fase sottosopra. Se è carburato bene continua a girare che è una meraviglia.

Tutta un'altra storia se si tira a bestia e rapidamente. Il repentino aumento di angolo di attacco delle pale e dell'insieme rotorico crea un aumento della resistenza indotta generata dalle pale assieme a resistenze meccaniche varie sugli alberi di rotazione e resistenze di forma e aerodinamiche che fanno ovviamente calare i giri, ma qui parliamo di un normalissimo looping, NO?!

però vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 09:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

@veltro

..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono , in teoria non sò, ma in pratica col 30 bisogna dare quasi tutto passo per far avanzare in avanti l'ely e prendere la giusta velocità, come si dà comando a cabrare per iniziare la salita, con 1500 giri rotore, quando si sta quasi in rovescio il motore muore, anche col governor (parlo di motore OS) e correttamente carburato.

Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri.
Vecchio 18 agosto 08, 11:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
... vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!
Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai
Vecchio 18 agosto 08, 11:38   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai
allora dopo aver stallato, ma non proprio, perche' comunque da uno stallo vero e proprio l'eli esce piu' lento comunque, esci quasi pieno se non pieno con il passo e un po' di cabra, a questo punto l'eli avanza veloce ma non livellato ancora ha il muso in basso e leggermente una traiettoria picchiata, togli un po' di passo, e con un po' di cabra fai alzare il muso all' eli, a questo punto dai dentro con il passo fino ad oltre 3/8 del, looping, tanto che l'eli sara quasi tirato indietro dal passo, a questo punto togli un po' di passo a aumenti il comando del cabra poi a prima dei 5/8-6/8 del looping rientri con il passo e esci bello veloce.....quests e' un po' la teoria di un looping spiegata da un mio amico che fa' le gare di f3c, e effettivamente a lui anche con il mio classe 30 i looping vengono altissimi e sembre uniformi come velocita di eseguzione....comunque molto importante e' affrontare il looping con il vento contrario, perche' nella fase di ribaltamento l'eli viene spinto e non frenato...e non insacchi nella fase di approccio.

Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi.

Ultima modifica di stesax : 18 agosto 08 alle ore 11:44
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 12:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
.........
Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi.
Su come eseguire il looping ok, la procedura non varia da modello a modello, sul discorso auto in salita giri e rapporti ok, non riesco a capire la frase riportata su in grassetto, forse intendevi dire a 1500 il motore non è in coppia come a 1800?
P.s. ovvio comunque che i 1500 giri si riferiscono rilevati con un contagiri e mantenuti tali da un governor o curva ben regolata (sempre per il discorso pale in legno).
Rispondi

Bookmarks