14 agosto 08, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
| Chiariamo una cosa.. FlyBar più lunga più reattività?
Io non ci capisco più niente... uno dice che con la più corta è più reattivo e un'altro dice il contrario. Vediamo di chiarire questa cosa, senza parlare di pesi nei paddle, con quale fly bar l'elicottero è più reattivo? Con la più corta o con la più lunga?
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14 agosto 08, 23:17 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
con la piu corta.... Se senza è un ely davvero incaxxato..se ne deduce che lely senza fly-bar è davvero reattivissimo..ed infatti ci mettono il v-stabi che permette di regolare la lunghezza della fly-bar virtuale a seconda delle esigenze (per lo meno questo è quello che ho capito)... Quindi, fly-bar piu corta = ely piu reattivo
__________________ |
14 agosto 08, 23:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
| Citazione:
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15 agosto 08, 04:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
il sistema bell-hiller, quello con il piatto ciclico e la flybar per capirsi, si basa sulle seguenti considerazioni: 1) il piatto ciclico permette di variare l'incidenza delle pale del rotore durante il loro movimento rotatorio (ciclico appunto) permetteno di aumentare il passo o di fare ruotare l'elicottero intorno all'asse longitudinale e trasversale. 2) l'elicottero con le pale in rotazione si comporta come un giroscopio (una trottola) e tende quindi a mantenere il suo assetto costante ( principio di conservazione del momento angolare della quantità di moto). 3) il momento angolare è proporzionale alla massa, alla lunghezza delle pale al quadrato e alla velocità di rotazione 4) quindi sull'elicottero le pale svolgono contemporaneamente 3 funzioni a) sostenere l'elicottero b) forzarne il movimento di rotazione lungo gli assi suddetti c) dare stabilità giroscopica al mezzo 5) la cosa comica è che l'effetto c) è trascurabile rispetto all'effetto b) a causa della necessità a). Cioè l'effetto stabilizzante è trascurabile rispetto alla capacità perturbante perchè le forze aerodinamiche agenti sulle pale sono superiori all'effetto di stabilità giroscopica. Tuttavia non si possono diminuire le forze aerodinamiche altrimenti le aple non avrebbero più la forza di sostenere l'elicottero. Il risultato finale è che l'elicottero risulta instabile o troppo reattivo. 6) per ovviare a ciò viene introdotta la flybar come sistema di stabilizzazione giroscopica, nel senso che essa si comporta come le pale principali, ma non avendo la responsabilità di sostenere l'elicottero (infatti non ha passo collettivo) può essere tarata in modo che le forze aerodinamiche e giroscopiche siano meglio equilibrate. 7) da ciò si deduce che: a) aumentando il peso delle palette della flybar la stabilità aumenta b) aumentando l'area delle palette la stabilità diminuisce c) aumentando la velocità del rotore la stabilità dovrebbe diminuire in quanto la flybar aumenta sia di stabilità che di reattività, ma le pale principali aumentano di reattività d) aumentando la lunghezza della flybar si dovrebbe avere un leggero aumento di rettività in quanto aumenta si il momento giroscopico stabilizzante, am aumentano anche la leva che le palette applicano al meccanismo del rotore e la velocita tangenziale delle palette e quindi la forza aerodinamica. sul punto d comunque non ci giurerei, in quanto il momento stabilizzante va come il quadrato della lunghezza. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
15 agosto 08, 04:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
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ok, googlando il web ho ritrovato l'articolo che citavo precedentemente a memoria. vi posto il link in quanto è trattato decisamente meglio di come ho fatto io. Colin Mill - Practical Theories saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
15 agosto 08, 10:41 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
si, hai ragione...è che ieri sera ho fatto casino ed ho scrito la stupidata del giorno Infatti ricordo anche di un'utente del forum che voleva mettere la testa a 4 pale su un rex e gli veniva detto che senza la fly sarebbe stato un vero casino pilotare l'ely.
__________________ |
15 agosto 08, 11:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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attenzione a non confondere stabilità giroscopica con reattività. Con la flybar più lunga la reattività aumenta. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
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