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Vecchio 14 agosto 08, 16:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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Chiariamo una cosa.. FlyBar più lunga più reattività?

Io non ci capisco più niente... uno dice che con la più corta è più reattivo e un'altro dice il contrario. Vediamo di chiarire questa cosa, senza parlare di pesi nei paddle, con quale fly bar l'elicottero è più reattivo? Con la più corta o con la più lunga?
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 23:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
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con la piu corta....
Se senza è un ely davvero incaxxato..se ne deduce che lely senza fly-bar è davvero reattivissimo..ed infatti ci mettono il v-stabi che permette di regolare la lunghezza della fly-bar virtuale a seconda delle esigenze (per lo meno questo è quello che ho capito)...


Quindi, fly-bar piu corta = ely piu reattivo
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Vecchio 14 agosto 08, 23:23   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
con la piu corta....
Se senza è un ely davvero incaxxato..se ne deduce che lely senza fly-bar è davvero reattivissimo..ed infatti ci mettono il v-stabi che permette di regolare la lunghezza della fly-bar virtuale a seconda delle esigenze (per lo meno questo è quello che ho capito)...


Quindi, fly-bar piu corta = ely piu reattivo
Non so ma credo che il v-stabi sia un altro discorso rispetto la fly bar... non so!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 00:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
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il v-stabi è un simulatore di fly-bar virtuale....di questo ne sono certo...non so bene come funzioni però...

Alexx?????
Help....
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Vecchio 15 agosto 08, 04:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Io non ci capisco più niente... uno dice che con la più corta è più reattivo e un'altro dice il contrario. Vediamo di chiarire questa cosa, senza parlare di pesi nei paddle, con quale fly bar l'elicottero è più reattivo? Con la più corta o con la più lunga?
So che quanto affermo scatenerà un'orrenda plemica, comunque questi sono i miei due centesimi:

il sistema bell-hiller, quello con il piatto ciclico e la flybar per capirsi, si basa sulle seguenti considerazioni:

1) il piatto ciclico permette di variare l'incidenza delle pale del rotore durante il loro movimento rotatorio (ciclico appunto) permetteno di aumentare il passo o di fare ruotare l'elicottero intorno all'asse longitudinale e trasversale.

2) l'elicottero con le pale in rotazione si comporta come un giroscopio (una trottola) e tende quindi a mantenere il suo assetto costante ( principio di conservazione del momento angolare della quantità di moto).

3) il momento angolare è proporzionale alla massa, alla lunghezza delle pale al quadrato e alla velocità di rotazione

4) quindi sull'elicottero le pale svolgono contemporaneamente 3 funzioni
a) sostenere l'elicottero
b) forzarne il movimento di rotazione lungo gli assi suddetti
c) dare stabilità giroscopica al mezzo

5) la cosa comica è che l'effetto c) è trascurabile rispetto all'effetto b) a causa della necessità a). Cioè l'effetto stabilizzante è trascurabile rispetto alla capacità perturbante perchè le forze aerodinamiche agenti sulle pale sono superiori all'effetto di stabilità giroscopica. Tuttavia non si possono diminuire le forze aerodinamiche altrimenti le aple non avrebbero più la forza di sostenere l'elicottero. Il risultato finale è che l'elicottero risulta instabile o troppo reattivo.

6) per ovviare a ciò viene introdotta la flybar come sistema di stabilizzazione giroscopica, nel senso che essa si comporta come le pale principali, ma non avendo la responsabilità di sostenere l'elicottero (infatti non ha passo collettivo) può essere tarata in modo che le forze aerodinamiche e giroscopiche siano meglio equilibrate.

7) da ciò si deduce che:
a) aumentando il peso delle palette della flybar la stabilità aumenta
b) aumentando l'area delle palette la stabilità diminuisce
c) aumentando la velocità del rotore la stabilità dovrebbe diminuire in quanto la flybar aumenta sia di stabilità che di reattività, ma le pale principali aumentano di reattività
d) aumentando la lunghezza della flybar si dovrebbe avere un leggero aumento di rettività in quanto aumenta si il momento giroscopico stabilizzante, am aumentano anche la leva che le palette applicano al meccanismo del rotore e la velocita tangenziale delle palette e quindi la forza aerodinamica.

sul punto d comunque non ci giurerei, in quanto il momento stabilizzante va come il quadrato della lunghezza.

Saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 04:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
ok, googlando il web ho ritrovato l'articolo che citavo precedentemente a memoria.

vi posto il link in quanto è trattato decisamente meglio di come ho fatto io.

Colin Mill - Practical Theories

saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 09:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
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Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
con la fly-bar piu' lunga aumenti la reattivita' al pari di avere paddle piu' leggeri.

Bella spiegazione Andrea, ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 09:54   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Scusa BlackSheep ma è il contrario con la flybar lunga è + reattivo mentre corta è + docile per questo motivo si mettono i pesetti per ridurre e rallentare il comando
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 10:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si, hai ragione...è che ieri sera ho fatto casino ed ho scrito la stupidata del giorno

Infatti ricordo anche di un'utente del forum che voleva mettere la testa a 4 pale su un rex e gli veniva detto che senza la fly sarebbe stato un vero casino pilotare l'ely.
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BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 11:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
attenzione a non confondere stabilità giroscopica con reattività.

Con la flybar più lunga la reattività aumenta.

ciao
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