Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 02:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
adesso vi faccio un altra domanda . secondo voi perchè i trapezzisti al circo ,usano ,aste più lunghe? per essere più reattivi o più stabili?
Effettivamente nel caso dei trapezizsti l'asta ha vari vantaggi tutti rivloti alla stabilità:

1) aumenta mostruosamente il momento di inerzia del sistema, permettendo a chi cammina sulla fune di ruotare intorno alla corda su cui cammina molto più lentamente, dandogli il tempo di correggere prima di cadere, e questo è il motivo principale per cui si usa la forma dell'asta
2) permette di spostare il centro di massa
3) si incurva abbassando il baricentro, se si incurva a sufficienza il baricendro scende sotto i piedi del trapezista e aquel punto non cade neanche se vuole (a meno di non mollare l'asta)

Ma nel caso della flybar, se avessi letto tutti i post precedenti, avresti scoperto che oltre al momento di inerzia stabilizzante dovuto alla sua lunghezza e massa, agiscono anche forze aerodinamiche intense dovute alle palette poste alle sue estremità.
In base a un primo calcolo approssimativo sul modo in cui queste forze contrarie (stabilizzanti e destabilizzanti) agiscono in funzione delle lunghezza, sembra rimanere un fattore lineare in favore della destabilizzazione.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:46   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Scusa Raffa, ma non c'entra nulla, neanche di striscio!!
l'asta si usa per avere la possibilità di spostare a destra e sinistra il baricentro dell'insieme uomo+asta per non cadere. Se l'asta fosse corta (e quindi più leggera) spostandola di mezzometro lo spostamento del baricentro dell'insieme equilibrista e sbarra si sposterebbe di poco.
Una barra lunga pesa di più e quindi il suo spostamento agisce in percentuale maggiore sul baricentro finale e quindi ci aiuta meglio a stare in equilibrio. Lo stesso effetto si avrebbe con una stecca di piombo lunga 2 metri o direttamente una bella sfera di metallo pesante in mano. Ma a quel punto sarebbe molto scomodo e ci potremmo scomporre e cadere. Con l'asta è più facile.

A meno che tu non abbia vist o trapezisti che l'asta la fanno ruotare a 2000 giri . . . . .

ciao
ciao veltro infatti vedi faccina non sapevo cosa scrivere
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao veltro infatti vedi faccina non sapevo cosa scrivere
Allora fa a meno di scrivere...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 22:41   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Allora fa a meno di scrivere...
anche tu hai ragione ,ok non scivo più in castigo anzi vado al circo a vedere i trapezisti
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Stasera mi sono fatto al tornio, 2 pesetti da mettere sulla flybar da 4,5g l'uno che all'incirca dovrebbe essere il peso di quelli che fornisce la align.
Appena posso farò la prova, ma per chi li ha provati, la differenza si nota? Oppure è minima e impercettibile?
Fatta questa prova provo a fare anche l'asta flybar più lunga e più corta con del tondino di acciao rigido, almeno mi tolgo ogni dubbio, poi posto il risultato.
Secondo me asta più lunga ed eli più nervoso però...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Stasera mi sono fatto al tornio, 2 pesetti da mettere sulla flybar da 4,5g l'uno che all'incirca dovrebbe essere il peso di quelli che fornisce la align.
Appena posso farò la prova, ma per chi li ha provati, la differenza si nota? Oppure è minima e impercettibile?
Fatta questa prova provo a fare anche l'asta flybar più lunga e più corta con del tondino di acciao rigido, almeno mi tolgo ogni dubbio, poi posto il risultato.
Secondo me asta più lunga ed eli più nervoso però...

Ciao
Asta più lunga = eli più reattivo, la Align per il 600 vende 2 tipi di flybar, una da 400mm di serie ed una da 440mm, con quella più lunga a parità di settaggi l'eli diventa più reattivo.

Per i pesetti io ho provato a spostarli dall'estremità più esterna a quella più interna su un 450S, non ho notato grossissime differenze, forse, ma solo forse, risponde più prontamente, però so fare solo volato tranquillo, credo che per apprezzare le differenze bisognerebbe fare qualche manovra aggressiva.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71 Visualizza messaggio
Effettivamente nel caso dei trapezizsti l'asta ha vari vantaggi tutti rivloti alla stabilità:

1) aumenta mostruosamente il momento di inerzia del sistema, permettendo a chi cammina sulla fune di ruotare intorno alla corda su cui cammina molto più lentamente, dandogli il tempo di correggere prima di cadere, e questo è il motivo principale per cui si usa la forma dell'asta
2) permette di spostare il centro di massa
3) si incurva abbassando il baricentro, se si incurva a sufficienza il baricendro scende sotto i piedi del trapezista e aquel punto non cade neanche se vuole (a meno di non mollare l'asta)

Ma nel caso della flybar, se avessi letto tutti i post precedenti, avresti scoperto che oltre al momento di inerzia stabilizzante dovuto alla sua lunghezza e massa, agiscono anche forze aerodinamiche intense dovute alle palette poste alle sue estremità.
In base a un primo calcolo approssimativo sul modo in cui queste forze contrarie (stabilizzanti e destabilizzanti) agiscono in funzione delle lunghezza, sembra rimanere un fattore lineare in favore della destabilizzazione.

Saluti
Andrea
Eilà, un altro triestin volante
Saluti amico
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io a dir la verità non lo provo sul trex, quello sono riuscito a regolarlo abbastanza docile, ma lo provo sul walkera 60, da quando gli ho montato il rotore in alluminio è una belva inferocita, è abbastanza stabile ma basta sfiorare i comandi e schizza, forse ho regolato male i leveraggi e il mixer meccanico sente troppo le variazioni si comando risptto al passo.
I pesetti forse li sente visto che tutto il sistema è più leggero.
Presto provo...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 09:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io a dir la verità non lo provo sul trex, quello sono riuscito a regolarlo abbastanza docile, ma lo provo sul walkera 60, da quando gli ho montato il rotore in alluminio è una belva inferocita, è abbastanza stabile ma basta sfiorare i comandi e schizza, forse ho regolato male i leveraggi e il mixer meccanico sente troppo le variazioni si comando risptto al passo.
I pesetti forse li sente visto che tutto il sistema è più leggero.
Presto provo...
Non so se bastano i pesetti per il WK60, io ho addomesticato un 36 brushless per un amico giocando sulle regolazioni meccaniche e sui malefici interrutorini 10-11-12 della radio.....

Il tipo è dotato ed ora riesce a fare un po di hovering senza scassare nulla.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 18:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ho fatto la prova senza pesetti e con i pesetti messi all'estremità. secondo me migliora, i movimenti diventano più "fluidi" e meno scattosi, sabato se riesco faccio la prova della flybar.
Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna piu' lunga per il fasst terminator7 Radiocomandi 2 31 luglio 08 18:49
t-rex 450s e flybar più corta moddy6631 Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 maggio 08 20:05
Flybar più corta!! ??? leonking Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 gennaio 08 21:08
bee king...una pala più alta...una più bassa??? gennys Elimodellismo Principianti 4 19 febbraio 07 10:44
Fly Bar più lunga=>Meno sensibilità? Toshio82 Elimodellismo Principianti 8 23 febbraio 06 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002