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Vecchio 17 agosto 08, 10:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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secondo me la flybar, non ha nessuna leva maggiore, se la allunghiamo...lei si inclina perpendicolarmente all'asse su cui l'elicottero muoverà...
nell'hely quando diamo comando a sinistra, vedendolo da dietro, ogni volta che la flybar passa sull'asse del tubo di coda,essa si inclina a sinistra, quindi crea si, una leva, ma sull'albero principale, che fa si che l'hely si inclini.se noi abbiamo una flybar più lunga, non aumentiamo nessuna leva, perchè la posizione in cui la flybar è passante ed è fissata sull'albero, è sempre la stessa, i pratica le forze vengono esercitate semplicemente più lontane dal'albero, creando sicuramente delle variazioni che per ora non mi vengono in mente.. ma non per questo creano una leva maggiore..per assurdo, bisognerebbe alzare il punto di innesto sull'albero, per avere una risposta molto più reattiva....e poi, il v-staby, non ha nulla a che fare che le fly bar reali..lo chiamano virtual fly bar, ma funziona su principi diversi..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 10:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
secondo me la flybar, non ha nessuna leva maggiore, se la allunghiamo...lei si inclina perpendicolarmente all'asse su cui l'elicottero muoverà...
nell'hely quando diamo comando a sinistra, vedendolo da dietro, ogni volta che la flybar passa sull'asse del tubo di coda,essa si inclina a sinistra, quindi crea si, una leva, ma sull'albero principale, che fa si che l'hely si inclini.se noi abbiamo una flybar più lunga, non aumentiamo nessuna leva, perchè la posizione in cui la flybar è passante ed è fissata sull'albero, è sempre la stessa, i pratica le forze vengono esercitate semplicemente più lontane dal'albero, creando sicuramente delle variazioni che per ora non mi vengono in mente.. ma non per questo creano una leva maggiore..per assurdo, bisognerebbe alzare il punto di innesto sull'albero, per avere una risposta molto più reattiva....e poi, il v-staby, non ha nulla a che fare che le fly bar reali..lo chiamano virtual fly bar, ma funziona su principi diversi..
Guarda che la leva è riferita al momento angolare della forza, ed è pari alla distanza fra il punto di applicazione della forza aerodinamica (=paletta) dal fulcrodi rotazione (= il punto in cui la flybar si applica all'albero).

Ora non conta che la flybar sia libera di oscillare, perchè quello che interessa non è la forza che la flybar esercita sull'albero per ruotare il modello, ma quella che esercita sul meccanismo di mixaggio di hiller che trasferisce la forza alle pale che ruotano l'elicottero. Quindi la leva c'e' e conta.

Saluti
Andrea
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andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 11:05   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Vi dico la mia teoria per spiegare il fatto che flybar più lunga = maggiore reattività (questo lo considero un dato di fatto perché l'ho letto più volte in articoli riguardanti l'F3C e l'ho sperimentato personalmente aumentando e diminuendo la flybar dell'E-sKy FP)
Diciamo che la reattività é la velocità con cui il piano di rotazione della flybar si allinea con quello delle palette.
La resistenza a questo spostamento é proporzionale al momento d'inerzia della flybar, che va col quadrato della sua lunghezza.
Il momento della forza che tende a far ruotare la flybar é dato dalla forza aerodinamica sulle palette moltiplicata per il braccio di leva (lunghezza flybar).
Poichè le palette sono come delle ali la forza aerodinamica di portanza sulle stesse va col quadrato della loro velocità (che a parita di velocità angolare di rotazione è proporzionale alla lunghezza della flybar).
In definitiva il momento che tende a far ruotare la flybar é proporzionale al cubo della sua lunghezza, mentre la resistenza a tale rotazione è proporzionale solo al quadrato della lunghezza, quindi si può dire in definitiva che la reattività è grossomodo proporzionale alla lunghezza della flybar.
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Ultima modifica di Raviator : 17 agosto 08 alle ore 11:08
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Vecchio 17 agosto 08, 11:43   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Vi dico la mia teoria per spiegare il fatto che flybar più lunga = maggiore reattività (questo lo considero un dato di fatto perché l'ho letto più volte in articoli riguardanti l'F3C e l'ho sperimentato personalmente aumentando e diminuendo la flybar dell'E-sKy FP)
Diciamo che la reattività é la velocità con cui il piano di rotazione della flybar si allinea con quello delle palette.
La resistenza a questo spostamento é proporzionale al momento d'inerzia della flybar, che va col quadrato della sua lunghezza.
Il momento della forza che tende a far ruotare la flybar é dato dalla forza aerodinamica sulle palette moltiplicata per il braccio di leva (lunghezza flybar).
Poichè le palette sono come delle ali la forza aerodinamica di portanza sulle stesse va col quadrato della loro velocità (che a parita di velocità angolare di rotazione è proporzionale alla lunghezza della flybar).
In definitiva il momento che tende a far ruotare la flybar é proporzionale al cubo della sua lunghezza, mentre la resistenza a tale rotazione è proporzionale solo al quadrato della lunghezza, quindi si può dire in definitiva che la reattività è grossomodo proporzionale alla lunghezza della flybar.
Azz... grazie a tutti per la spiegazione... se dici che con con la flybar più lunga l'esky fp è più reattivo, ci credo. Per dare la conferma di tutte queste spiegazioni sarebbe da fare delle prove di volo con una fly bar molto lunga ed una molto corta...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 11:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Azz... grazie a tutti per la spiegazione... se dici che con con la flybar più lunga l'esky fp è più reattivo, ci credo. Per dare la conferma di tutte queste spiegazioni sarebbe da fare delle prove di volo con una fly bar molto lunga ed una molto corta...
forse basta provare su un buon simulatore...tipo g4
agire sui parametri della flybar e vedere.

Comunque anche secondo me flybar + lunga -> + rettività in modo all'incirca lineare.

Saluti
Andrea
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Vecchio 17 agosto 08, 14:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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Originalmente inviato da andrex71 Visualizza messaggio
Comunque anche secondo me flybar + lunga -> + rettività in modo all'incirca lineare.
E forse anche più stabilità, vero?
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 19:24   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
E forse anche più stabilità, vero?
no, direi di no,
reattività e stabilità in questa discussione sono uno l'opposto dell'altra

saluti
Andrea
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Vecchio 18 agosto 08, 02:00   #18 (permalink)  Top
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adesso vi faccio un altra domanda . secondo voi perchè i trapezzisti al circo ,usano ,aste più lunghe? per essere più reattivi o più stabili?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 02:13   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
adesso vi faccio un altra domanda . secondo voi perchè i trapezzisti al circo ,usano ,aste più lunghe? per essere più reattivi o più stabili?
Scusa Raffa, ma non c'entra nulla, neanche di striscio!!
l'asta si usa per avere la possibilità di spostare a destra e sinistra il baricentro dell'insieme uomo+asta per non cadere. Se l'asta fosse corta (e quindi più leggera) spostandola di mezzometro lo spostamento del baricentro dell'insieme equilibrista e sbarra si sposterebbe di poco.
Una barra lunga pesa di più e quindi il suo spostamento agisce in percentuale maggiore sul baricentro finale e quindi ci aiuta meglio a stare in equilibrio. Lo stesso effetto si avrebbe con una stecca di piombo lunga 2 metri o direttamente una bella sfera di metallo pesante in mano. Ma a quel punto sarebbe molto scomodo e ci potremmo scomporre e cadere. Con l'asta è più facile.

A meno che tu non abbia vist o trapezisti che l'asta la fanno ruotare a 2000 giri . . . . .

ciao
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Vecchio 18 agosto 08, 02:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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Inoltre l'asta dei trapezisti è flessibile, ed essendo lunga si incurva parecchio verso il basso abbassando in modo notevole il baricentro del sistema uomo-asta, semplificando un po' (non so in che misura) il mantenimento dell'equilibrio.
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