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User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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secondo me la flybar, non ha nessuna leva maggiore, se la allunghiamo...lei si inclina perpendicolarmente all'asse su cui l'elicottero muoverà... nell'hely quando diamo comando a sinistra, vedendolo da dietro, ogni volta che la flybar passa sull'asse del tubo di coda,essa si inclina a sinistra, quindi crea si, una leva, ma sull'albero principale, che fa si che l'hely si inclini.se noi abbiamo una flybar più lunga, non aumentiamo nessuna leva, perchè la posizione in cui la flybar è passante ed è fissata sull'albero, è sempre la stessa, i pratica le forze vengono esercitate semplicemente più lontane dal'albero, creando sicuramente delle variazioni che per ora non mi vengono in mente.. ![]() |
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User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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Ora non conta che la flybar sia libera di oscillare, perchè quello che interessa non è la forza che la flybar esercita sull'albero per ruotare il modello, ma quella che esercita sul meccanismo di mixaggio di hiller che trasferisce la forza alle pale che ruotano l'elicottero. Quindi la leva c'e' e conta. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Vi dico la mia teoria per spiegare il fatto che flybar più lunga = maggiore reattività (questo lo considero un dato di fatto perché l'ho letto più volte in articoli riguardanti l'F3C e l'ho sperimentato personalmente aumentando e diminuendo la flybar dell'E-sKy FP) Diciamo che la reattività é la velocità con cui il piano di rotazione della flybar si allinea con quello delle palette. La resistenza a questo spostamento é proporzionale al momento d'inerzia della flybar, che va col quadrato della sua lunghezza. Il momento della forza che tende a far ruotare la flybar é dato dalla forza aerodinamica sulle palette moltiplicata per il braccio di leva (lunghezza flybar). Poichè le palette sono come delle ali la forza aerodinamica di portanza sulle stesse va col quadrato della loro velocità (che a parita di velocità angolare di rotazione è proporzionale alla lunghezza della flybar). In definitiva il momento che tende a far ruotare la flybar é proporzionale al cubo della sua lunghezza, mentre la resistenza a tale rotazione è proporzionale solo al quadrato della lunghezza, quindi si può dire in definitiva che la reattività è grossomodo proporzionale alla lunghezza della flybar.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) Ultima modifica di Raviator : 17 agosto 08 alle ore 11:08 |
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User Data registr.: 03-08-2008
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User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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agire sui parametri della flybar e vedere. Comunque anche secondo me flybar + lunga -> + rettività in modo all'incirca lineare. Saluti Andrea
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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l'asta si usa per avere la possibilità di spostare a destra e sinistra il baricentro dell'insieme uomo+asta per non cadere. Se l'asta fosse corta (e quindi più leggera) spostandola di mezzometro lo spostamento del baricentro dell'insieme equilibrista e sbarra si sposterebbe di poco. Una barra lunga pesa di più e quindi il suo spostamento agisce in percentuale maggiore sul baricentro finale e quindi ci aiuta meglio a stare in equilibrio. Lo stesso effetto si avrebbe con una stecca di piombo lunga 2 metri o direttamente una bella sfera di metallo pesante in mano. Ma a quel punto sarebbe molto scomodo e ci potremmo scomporre e cadere. Con l'asta è più facile. A meno che tu non abbia vist o trapezisti che l'asta la fanno ruotare a 2000 giri . . . . . ![]() ![]() ![]() ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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Inoltre l'asta dei trapezisti è flessibile, ed essendo lunga si incurva parecchio verso il basso abbassando in modo notevole il baricentro del sistema uomo-asta, semplificando un po' (non so in che misura) il mantenimento dell'equilibrio.
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