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Esplosione rotore... Ciao, chiedo il vostro parere su quanto mi è successo oggi al campo di volo con il mio mini titan. Stavo per fare il 4 volo della giornata, ero in pista, ho portato lo stick al centro con passo 0°, il rotore ha iniziato a girare e si è portato a regime. A questo punto, sempre con lo stick al centro, mi sono portato in idle up 1. Dopo qualche secondo (con l'eli ancora a terra) un botto e mi sono ritrovato con l'albero del rotore piegato di 45°, pale volate via a qualche metro, paddle e palini di coda distrutti e numerose botte sul tubo di coda... oltre ai 3 servi del piatto sgranati. Cosa è successo? Preciso che con lo stick al centro ho il passo a 0° in qualsiasi modo di volo. Potrei aver inavvertitamente dato negativo con l'eli a terra facendo esplodere il rotore? Di solito stò sempre molto attento ad evitare questo. Possono esserci altre spiegazioni? Grazie, ciao, Igor. |
Ciao Ti è successo un macello!!! Le manine del rotore dopo il botto erano attaccate? Forse si sono sgangiate (anche se la vedo molto improbabile).. Ti è successo a passo neutro? |
Citazione:
Ovviamente con l'albero così storto ho trovato 4 uniball fuori sede. Il passaggio da un mode all'altro lo faccio sempre a passo neutro, quindi direi di si. Però non vorrei aver abbassato lo stick sovrapensiero... |
A me è successo che si è rotta una pala... dove si attacca alle manine... con il risultato che si è abbassata ed ha picchiato sul tubo di coda con le conseguenze che immagini... è solo un ipotesi, ma valuta... |
Citazione:
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La mia si è rotta appena montata... tolte dal pacchetto, bilanciate, montate... alzo l'ely per il traking... atterro... resta 5 secondi a giri alti e passo 0... e poi boom... ok, erano pale cinesi... ma è successo così... |
a me successe con uno shuttle 30 , pale in legno , si è staccato il piombo che stà dentro a una pala e si è stortato l'albero , tubo , coda , un macello come a te , e fortuna che ero a terra |
sai le pale in legno del mini titan... hanno dentro quel ferro... l'altro ieri uno mi ha detto.... ora vai a casa, e ordini delle belle pae in fibra che quelle li nonhanno lunga vita e ti si può spaccare il rotore. e poi con le pale in legno avvertivo già vibrazioni anche se erano bilanciate... |
Citazione:
:yeah: |
Ragazzi,al di là del fatto che testa, meccanica e soprattutto manine,richiedono un montaggio IMPECCABILE, xkè tali sono soggette a sollecitazioni non indifferenti e se si sgancia qualcosasono dolori..Dovete considerare che esiste un limite max di giri che certi modelli di pale possono sopportare. Con le pale in legno, fossi in voi, non esagererei più di tanto. Visto che non avete esigenze di 3d spinto, con le vs zanzare,vi suggerisco di restare attorno all'80 percento di idle up; Per i 450, usare pale Carbon SAB 325 sarebbe la cosa migliore, ma mi rendo conto che per chi fa crash frequenti, in quanto ha bisogno di imparare,esercitarsi,fare pratica.. inizierebbe a diventare un costo assai esiguo, per cui..Pale in legno + Curva del gas moderata. Carissimo IGOR secondo me con l'idle up, a seguito dell'aumento di giri rpm, è avvenuto un cedimento strutturale...Tutto quì.... |
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