BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Esplosione rotore... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/99398-esplosione-rotore.html)

Igor 11 agosto 08 21:43

Esplosione rotore...

Ciao, chiedo il vostro parere su quanto mi è successo oggi al campo di volo con il mio mini titan.
Stavo per fare il 4 volo della giornata, ero in pista, ho portato lo stick al centro con passo 0°, il rotore ha iniziato a girare e si è portato a regime. A questo punto, sempre con lo stick al centro, mi sono portato in idle up 1. Dopo qualche secondo (con l'eli ancora a terra) un botto e mi sono ritrovato con l'albero del rotore piegato di 45°, pale volate via a qualche metro, paddle e palini di coda distrutti e numerose botte sul tubo di coda... oltre ai 3 servi del piatto sgranati.

Cosa è successo? Preciso che con lo stick al centro ho il passo a 0° in qualsiasi modo di volo. Potrei aver inavvertitamente dato negativo con l'eli a terra facendo esplodere il rotore? Di solito stò sempre molto attento ad evitare questo.
Possono esserci altre spiegazioni?

Grazie, ciao, Igor.

erapox 11 agosto 08 21:57

Ciao
Ti è successo un macello!!!
Le manine del rotore dopo il botto erano attaccate? Forse si sono sgangiate (anche se la vedo molto improbabile)..
Ti è successo a passo neutro?

Igor 11 agosto 08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da erapox (Messaggio 1059054)
Ciao
Ti è successo un macello!!!
Le manine del rotore dopo il botto erano attaccate? Forse si sono sgangiate (anche se la vedo molto improbabile)..
Ti è successo a passo neutro?

Ciao. Alla fine dire che è esploso il rotore è un pò eccessivo.. il rotore è intero così come le manine. Le pale in carbonio invece si sono rotte all'attacco con le manine.
Ovviamente con l'albero così storto ho trovato 4 uniball fuori sede.
Il passaggio da un mode all'altro lo faccio sempre a passo neutro, quindi direi di si. Però non vorrei aver abbassato lo stick sovrapensiero...

StEf! 11 agosto 08 22:47

A me è successo che si è rotta una pala... dove si attacca alle manine... con il risultato che si è abbassata ed ha picchiato sul tubo di coda con le conseguenze che immagini... è solo un ipotesi, ma valuta...

Igor 11 agosto 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da StEf! (Messaggio 1059146)
A me è successo che si è rotta una pala... dove si attacca alle manine... con il risultato che si è abbassata ed ha picchiato sul tubo di coda con le conseguenze che immagini... è solo un ipotesi, ma valuta...

E' un'ipotesi. Dici che una pala potrebbe essersi danneggiata in volo nonostante non abbia subito urti? La cosa che mi ha lasciato perplesso è l'albero del rotore piegato di 45°.

StEf! 12 agosto 08 00:03

La mia si è rotta appena montata... tolte dal pacchetto, bilanciate, montate... alzo l'ely per il traking... atterro... resta 5 secondi a giri alti e passo 0... e poi boom... ok, erano pale cinesi... ma è successo così...

xfile69 12 agosto 08 08:22

a me successe con uno shuttle 30 , pale in legno , si è staccato il piombo che stà dentro a una pala e si è stortato l'albero , tubo , coda , un macello come a te , e fortuna che ero a terra

dallatorretdu 12 agosto 08 09:34

sai le pale in legno del mini titan... hanno dentro quel ferro... l'altro ieri uno mi ha detto.... ora vai a casa, e ordini delle belle pae in fibra che quelle li nonhanno lunga vita e ti si può spaccare il rotore.
e poi con le pale in legno avvertivo già vibrazioni anche se erano bilanciate...

ElNonino 12 agosto 08 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 1059472)
sai le pale in legno del mini titan... hanno dentro quel ferro... l'altro ieri uno mi ha detto.... ora vai a casa, e ordini delle belle pae in fibra che quelle li nonhanno lunga vita e ti si può spaccare il rotore.
e poi con le pale in legno avvertivo già vibrazioni anche se erano bilanciate...

Guarda che le pale in legno per un principiante vanno benissimo, anche quelle originali del M.T., anzi visto che cadrai sicuramente molte altre volte, quelle in legno preservano albero, cuscinetti e corone, ci sono quelle economiche dell'align che trovi a 9 euro, fanne scorta.

:yeah:

AlexxZeta 12 agosto 08 09:55

Ragazzi,al di là del fatto che testa, meccanica e soprattutto manine,richiedono un montaggio IMPECCABILE, xkè tali sono soggette a sollecitazioni non indifferenti e se si sgancia qualcosasono dolori..Dovete considerare che esiste un limite max di giri che certi modelli di pale possono sopportare.
Con le pale in legno, fossi in voi, non esagererei più di tanto.
Visto che non avete esigenze di 3d spinto, con le vs zanzare,vi suggerisco di restare attorno all'80 percento di idle up;
Per i 450, usare pale Carbon SAB 325 sarebbe la cosa migliore, ma mi rendo conto che per chi fa crash frequenti, in quanto ha bisogno di imparare,esercitarsi,fare pratica.. inizierebbe a diventare un costo assai esiguo, per cui..Pale in legno + Curva del gas moderata.
Carissimo IGOR secondo me con l'idle up, a seguito dell'aumento di giri rpm, è avvenuto un cedimento strutturale...Tutto quì....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002