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Vecchio 25 febbraio 04, 21:32   #1 (permalink)  Top
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Configurazione canali

Sono parecchie ore che sto smanettando con un simulatore nel tentativo di apprendere i riflessi basilari per tentare l'approccio a un elicottero, ma
oggi mi è sorto un dubbio:normalmente, come sono configurati i canali? Anzi, visto che il numero canale non è standard... come sono configurati gli stick?

Io ho fatto così
Stick DX-> alto/basso=passo rotore principale | sx/dx= passo rotore di coda.

Stick SX-> alto/basso=piatto | dx/sx=rollio.

Ma poi mi è venuto in mente che forse, scambiare rollio con rotore di coda è meglio.

Cosa mi consigliate? cosa è + diffuso?

Ciao a tutti!
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Vecchio 26 febbraio 04, 00:01   #2 (permalink)  Top
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Di solito sugli elicotteri si usa avere il comando del piatto su unico stick, quindi sull'altro motore e codino insieme.
Eventualmente prova lo stesso mode che usi sugli aerei.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 26 febbraio 04, 11:36   #3 (permalink)  Top
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Scusa Barone, non ho esperienza con heli, quindi sono un pivello....
per movimenti del piatto, intendi il basculamento dello stesso sui due assi?
Nel comando motore, normalemnte non andrebbe il passo o una miscelazione passo motore?.

In ogni caso, devo cerstinare le ore passate e provare a pilotare in questo modo... (che cu... )

Ciao!
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Vecchio 26 febbraio 04, 11:50   #4 (permalink)  Top
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Esatto intendo il movimento sui 2 assi, riguardo l'altro stick ovviamente intendevo miscelazione ruotino/motore e codino.

Cmq non e' che il lavoro fatto sia inutile, ma e' il tipico problema degli aeromodellisti che passano agli elicotteri in mode diverso, gia' controllare l'elicottero e' complesso (la manovra piu' difficile e' proprio l'hovering) se poi devi anche vincere il tuo istinto a volare in maniera differente il discorso si complica.
C'e' anche da far presente che avere i comandi del piatto separati complica parecchio il lavoro, in quanto se guardi le mani di un elicotterista vedrai che il controllo del piatto e' perennemente in movimento e coordinare il movimento di 2 mani al posto di una sola e' devisamente piu' complesso, ma non impossibile.
L'ultima nota e' che molte figure del volo 3D con gli elicotteri sono decisamente piu' difficili da attuare se i comandi sono separati.
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Vecchio 26 febbraio 04, 11:55   #5 (permalink)  Top
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Sigh.. proprio ora che riuscivo a fargli fare quasi tutto quello che volevo...
Dunque ricapitolo:
stick SX = due assi basculamento rotore principale.
Stick DX, alto/basso= Gas(passo rotore principale) dx/sx= passo rotore di coda...

Se è giusto, ricomincio con un po' di hovering....

Ciao e grazie...
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Vecchio 28 febbraio 04, 17:44   #6 (permalink)  Top
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Configurazione Canali!

Ciao!
Dalla mia esperienza:
Se con l'aereo utilizzavi motore sulla sin allora usi miscelazione passo motore sulla sin e ruotino, sulla dx ci metti il piatto

Se utilizzavi il motore sulla dx, allora tieni miscelaz. passo/motore dulla dx e sulla sin ci metti il piatto!

Parti da come avevi il motore prima e poi tieni i comandi del piatto sullo stesso stick!!!

Ciao e a presto!!!
Roberto
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Vecchio 05 marzo 04, 20:48   #7 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso probblema di Anfarol, visto che proprio Mercoledì scorso mi è arrivato il Raptor 30 e sto aspettando che mi arrivi il giroscopio con i servi dagli U.S.A.

Io per la configurazione degli stick stavo pesando a tutt'altro...Infatti abituato con l'aereo ad usare il mode 1 con l'utilizzo del comando direzionale (qindi stick di sx) quasi nullo se non per correggere l'aereo in fase di atterraggio e dirigere il rutino in fase di rullaggio, per l'hely stavo pensando di attuare questa configurazione.

stick dx: passo pale/apertura gas e piatto destra/sinistra
stick sx: piatto avanti/dietro e pale di coda sinitra/destra

Che ne dite?
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Vecchio 05 marzo 04, 23:03   #8 (permalink)  Top
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Il sistema migliore e' proprio rimanere con lo stesso mode che gia' si utilizza infatti l'elicottero una volta in volo e' come un aereo ne piu' ne meno (basta solo ricordarsi che a coltello cade come un sasso!!!).
Tra l'altro vedrai che imparando a volare con l'elicottero inizierai ad usare sempre pu' spesso il direzionale, attenzione anche all'eventuale giroscopio con il blocco della coda, con o senza cambia parecchio in volo.
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Vecchio 06 marzo 04, 08:08   #9 (permalink)  Top
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Caro Barone....proprio perchè sono abituato ad utilizzare pochissimo il direzionale, come giroscopio ho preso il GY401 con AVCS accoppiato con il Futaba 9253 che ha 0,08 ms. di risposta.
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Vecchio 06 marzo 04, 13:31   #10 (permalink)  Top
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Vedrai che imparerai ad usarlo, il blocco della coda e' un'arma a doppio taglio, fino a quando sei in hovering ti aiuta ma quando sei in volo traslato cambia tutto. Infatti in virata devi obbligatoriamente spostare il codino con lo stick, prova a pensare a come funziona, lui ti blocca la coda ma in virata la coda deve obbligatoriamente girare verso la direzione di volo (la spiegazione fa un po' schifo ma se ci pensi un'attimo forse ti e' chiaro).
In ogni caso gli elicotteri si pilotano con tutti e 4 gli assi, quindi prima o poi imparerai per forza.
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