28 giugno 05, 20:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Più di quache sfortunato è rimasto in mezzo al prato poichè non riusciva a ripartire con la batteria dell'automobile scarica. Naraj. | |
28 giugno 05, 20:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 976
|
Ciao Naraj, si anche io ho un'altra batteria, solo che non so se sono le batterie che carico che fanno schifo e ciucciano troppo oppure se è normale che una batteria da 12V faccia due cariche a delle batterie da 1900mAH lion??? non credo proprio... mi interesserebbe sapere quante (all'incirca) ne fate voi, usando batterie come tanic e thunder power (ossia molto più potenti delle mie)... saluti e fatemi sapere, visto che stò per acquistare delle tanic.... PS: meglio tanic o thunder power? |
28 giugno 05, 21:15 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Con la batteria da 55A della mia Y10 una volta sono arrivato a 10 ricariche senza avere problemi, onestamente non sono mai arrivato al limite, di sicuro se con una ricarica la batteria muore significa che ormai e' andata o e' difettosa.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 giugno 05, 21:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 976
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Ciao, Barone, si infatti... mi sa anche a me, anche se mi sembra molto strano... però forse dopo quello che è succeso... (non vi stò a raccontare sennò mi sparate, comunque non era colpa mia) HO capito, quindi molto probabilmente si è fo..ta la batteria da 12V... ottimo direi <_< eh vabbè... scusa Barone, volevo chiedereti se erano meglio delle Tanic o delle thunder power? Inoltre, non capisco una cosa, come mai sul forum, tutte le persone (o quasi) usano batterie da 3celle da 2200mAh (o giù di lì) anzichè magari usare due batterie sempre con 3 celle ma 750mAh? Max 78, se non sbaglio usa addirittura 4s (ossia quattro celle giusto?) come mai? che cos'è la differenza? con delle thunder o delle tanic, avendo un motore 2800 e regolatore da 25A, almeno 15 minuti di autonomia in hovering la riesco ad avere? PS: scusate per tutte queste domande, ma vorrei capirci qualche cosa in più anche sulle batterie...oggi ho rifatto praticamente tutta la parte meccanica e anche i settaggi e l'ely volava... una soddisfazione incredibile! (prima ero stato aiutato) Grazie a tutti per la disponibilità e per l'aiuto! |
28 giugno 05, 22:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Per sapere quante cariche si può fare con un accumulatore di 50 Ah proviamo a fare 2 calcoli (salvo "orrori" ed omissioni) utilizzando le potenze in gioco. Batteria auto di 50 Ah (W=V*I = 12*50 = 600 Wh) Consumo fisso del caricabatterie alimentato a 12 Volt circa 3 A ( 12*3 = 36 W) Celle da caricare, per esempio da 10 Volt da 2000 mAh (20 W) Consumo totale per una carica delle nostre "aviobatterie" 36 + 20 = 50 Watt Consumo totale per 7 cariche 50*7 = 350 W. Rimangono 250 Watt per far partire la nostra automobile a fine giornata, se il motore non fa i capricci si parte altrimenti bisogna usare il cavo di traino. Bisogna tener presente che i consumi sono stati calcolati in maniera un po' prudenziale (ma non troppo). A voi le "cariche". Naraj. |
29 giugno 05, 16:41 | #8 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
Riguardo la capacita' le litio hanno precisi limiti di scarica che se superati danneggiano le celle, per questo si usano pacchi ad alta capacita', mentre per il numero di celle dipende dal motore e dal numero di giri che vuoi raggiungere di rotore.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
29 giugno 05, 16:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Quindi se io non voglio rischiare di danneggiare le lipo, posso atterrare, quando la batteria è ancora a metà, così non le rovino, giusto? Inoltre, potrei mettere un lipomonitor (come quello creato da Anafarol) per vedere quando le batterie hanno raggiunto il limite di scarica giusto? grazie mille per i chiarimenti! saluti | |
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