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Vecchio 09 agosto 08, 09:03   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Accetto l' invito con estremo ..piacere ma non prima di settembre perchè
io rimango a volare in calabria ..con le mie zanzare elettriche per tutto
il mese di agosto...

((Comunque non mi risulta che i modelli di classe 450 siano delle zanzare ))

Provo un attimo a rifare i conti ...

immagino che un serbatoio di classe 30 contenga
250 CC ma finora nessuno lo ha specificato.

un litro 4 serbatoi

durata media 15 minuti

nitro 10% ...o anche meno

(qualcuno vola con miscela seza nitro ...vi risulta?)

costo 6 euro al litro per la miscela al 10%

mi viene 6 euro con classe 30 per un' ora di volo.

Aspetto conferme e altri dati...

buona estate a buoni voli....almeno in autunno vorrei scoppiare anche io...
Bono, fermo lì.

1- Il TT39 lascialo lì dove lo hai visto, non hai alcuna esperienza con gli scoppio e vuoi cominciare proprio con quel motore?

2- L'Os 37 d'inverno viaggia bene anche con mix al 5-10% di nitro, ma d'estate, se vuoi ottenere potenza dal motore, senza che esso si affoghi in volo e mantenere contenute le temperature d'esercizio, un 15% minimo di nitro ci vuole.

3 - Per mantenere d'estate, sotto la soglia dei 120° sulla testa l'os 37 ci vuole una carburazione più grassa, cioè maggiori consumi.

4- Il TT39 consuma meno, ma ha meno potenza del 37, è molto difficile rispetto al 37 trovare una carburazione che non ti faccia friggere il motore prima del tempo..

5 - Il serbatoio del raptor 30 mi sembra sia lo stesso del 50.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 10:38   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Accetto l' invito con estremo ..piacere ma non prima di settembre perchè
io rimango a volare in calabria ..con le mie zanzare elettriche per tutto
il mese di agosto...

((Comunque non mi risulta che i modelli di classe 450 siano delle zanzare ))

Provo un attimo a rifare i conti ...

immagino che un serbatoio di classe 30 contenga
250 CC ma finora nessuno lo ha specificato.

un litro 4 serbatoi

durata media 15 minuti

nitro 10% ...o anche meno

(qualcuno vola con miscela seza nitro ...vi risulta?)

costo 6 euro al litro per la miscela al 10%

mi viene 6 euro con classe 30 per un' ora di volo.

Aspetto conferme e altri dati...

buona estate a buoni voli....almeno in autunno vorrei scoppiare anche io...
se non sono 6 euro saranno 10, ma ti assicuro che fare un ora di volo, specialmente se un po' spinto alla fine non e' molto rilassante.....e per il nitri non scenderei sotto il 10%.
Anche io ho cominciato con una zanzara...(df 60)......e il passaggio allo scoppio, all'inizio non e' stato propro immediato......codesti piccoletti hanno una rapporto peso spinta maggiore......ma ti assicuro che per adesso un 450 non lo riprenderei....e neanche il protos riesce a darmi le stesse sensazioni.
Per il modello....aspetta di aver visto anche il mio poi vedrai che non c'e' raptor, stile o shuttle che tenga.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 14:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca78
 
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col mio raptor 30 e motore os 37 ci faccio circa 15 minuti di volo in questo periodo girando molto molto grasso per tenere le temperature basse,d inverno con temperatura ambiente piu bassa posso girare piu magro ed un pieno mi dura di piu.
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
Il 50 dipende cosa ci fai se fai traslato o poco piu come me,ti consuma forse anche meno del 37.
Il mio consiglio e di farti direttamente un modello classe 50 con motore os ovviamente.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 23:14   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
col mio raptor 30 e motore os 37 ci faccio circa 15 minuti di volo in questo periodo girando molto molto grasso per tenere le temperature basse,d inverno con temperatura ambiente piu bassa posso girare piu magro ed un pieno mi dura di piu.
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
Il 50 dipende cosa ci fai se fai traslato o poco piu come me,ti consuma forse anche meno del 37.
Il mio consiglio e di farti direttamente un modello classe 50 con motore os ovviamente.
invece la penso esattamente al contrario sul modello da scegliere.......secondo me......30 o meglio classe 60 se si vuol fare un volato tranquillo e rilassante tipo riproduzione....50 o sua maesta' 90 solo nel caso di indirizzo acrobatico o 3d...senno' si consuma solo miscela per sugo di niente..perche' un 50 comunque si metta consuma molto di piu' di un 37, come un 91 consuma molto di piu' del 60.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:03   #25 (permalink)  Top
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Dipende dal 50....
L'hyper del mio 600 nitro pro, consuma 550cc di miscela al 20% di nitro in circa 8 minuti e mezzo........
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Vecchio 10 agosto 08, 01:01   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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costi ragionevoli senza dubbio

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Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Inoltre 5 litri di miscela fatta in casa al 10 % di nitro mi costano circa 20 euro usando olio e nitro di qualita' in una giornata di volo consumo al max un litro ma poi sono davvero stanco,quindi non ha questi costi cosi esorbitanti.
4 euro per un litro di miscela mi sembra davvero un ' ottimo
prezzo ....soprattutto se si fanno almeno 4 serbatoi ...il problema
del caburante mi sembra risolto....

Rimane invece ...la vessata questio ovvero quale motore
scegliere OS 32 ...oppure OS 50.

C'è chi ha riscontrato consumi equivalenti e c'è chi invece sostiene
che la classe 30 consuma sensibilmente di meno.

Salvo ..mi ha assicurato ad esempio che un 30 OS non ha più problemi
di carburazione e consuma meno del 50 ..

Rimango abbastanza indeciso perchè alla fine tutti hanno ragione anche
quando emergono esperienze contrastanti circa i consumi del 30 o del
50.

Grazie ancora per il confortante ..preventivo sui consumi ..temo che
dovro girare tutti i campi di volo dell' italia centrale...

Più ne parlate e più mi viene la voglia..per cui ..non ho nessuna intenzione
di rinunciare ....ma cosa compro?

Ciao elio
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Vecchio 10 agosto 08, 01:13   #27 (permalink)  Top
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OS 50 ...hyper consumi

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Dipende dal 50....
L'hyper del mio 600 nitro pro, consuma 550cc di miscela al 20% di nitro in circa 8 minuti e mezzo........
Questo ad esempio ...è un consumo ...da ferrari...:lol:
500 cc per 10 minuti circa
diventano 3000 cc per un' ora di volo ovvero 3 litri
ovvero 30 euro.

Con 30 euro di benzina si fanno 20 minuti di gara con una ferrari
gran turismo lanciata a 300 chilometri l' ora


Sei sicuro che il caliber 30 ti consumava poco poco?
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Vecchio 10 agosto 08, 01:22   #28 (permalink)  Top
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saluti dalla sila

....
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Vecchio 10 agosto 08, 01:27   #29 (permalink)  Top
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più fermo di cosi'

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Bono, fermo lì.

1- Il TT39 lascialo lì dove lo hai visto, non hai alcuna esperienza con gli scoppio e vuoi cominciare proprio con quel motore?
Ecco perchè hanno messo in offerta il TT39.....


....
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Vecchio 10 agosto 08, 17:01   #30 (permalink)  Top
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Ecco perchè hanno messo in offerta il TT39.....


....
Mah,secondo me il tt39 a parte che scalda cmq più degli os va decisamente bene...mai avuto problemi,sempre arrivato al campo,riempito serbatoio volato,ri-riempito e volato e via così.
in più consuma meno dell'os32 che ho sullo shuttle e va decisamente più forte...(anche quello di un amico,comprato nuovo di os32 è più lento del mio tt39 vecchio,quando ha provato il mio eli mi ha detto che gli faceva paura rispetto al suo...)
ripeto,ha "solo" temperature di lavoro più alte rispetto all'os,ma non me ne ero mai accorto:ci ho volato da settembre-ottobre fino a maggio...poi l'ho venduto con l'eli e in effetti il mio amico che lo ha preso ha temperature di circa 140-150°(cmq il mio os hyper a "dito" non sembra troppo più freddo....anche se entrambi vanno benissimo)
P.S.il mio primo motore a scoppio da eli è stato proprio il tt39....e sinceramente non mi è sembrato così scarso o difficile (sto seriamente pensando di mettere il mio muletto tt39-comprato usato x scorta- che non ho venduto sullo shuttle x svegliarlo un pò....)
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
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