BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   un unico step down per tutti e 5 i servi?! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/98591-un-unico-step-down-per-tutti-e-5-i-servi.html)

lanalora 02 agosto 08 11:51

un unico step down per tutti e 5 i servi?!

1 Allegato/i
salve a tutti, pur essendo un argomento già trattato diverse volte, non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema: se metto uno step down tra il regolatore 2 in 1 della align e la ricevente non c'è alimentazione! dov'è che sbaglio?! lo step down è quello nella foto allegata.
grazie mille a tutti

anthonio 02 agosto 08 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1047266)
salve a tutti, pur essendo un argomento già trattato diverse volte, non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema: se metto uno step down tra il regolatore 2 in 1 della align e la ricevente non c'è alimentazione! dov'è che sbaglio?! lo step down è quello nella foto allegata.
grazie mille a tutti

Ciao. Scusa se intervengo senza essere esperto, visto che lo step down non ce l'ho, ma siccome lo dovrei comprare mi sto interessando...
Ho controllato e credo di avere capito che quello step down va messo su un singolo servo, all'uscita della radio o del giroscopio. come l'hai
montato tu rimane al contrario e in ogni caso non credo che sopporterebbe l'assorbimento totale del sistema.

Ciao. Antonio.

anthonio 02 agosto 08 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047282)
Ciao. Scusa se intervengo senza essere esperto, visto che lo step down non ce l'ho, ma siccome lo dovrei comprare mi sto interessando...
Ho controllato e credo di avere capito che quello step down va messo su un singolo servo, all'uscita della radio o del giroscopio. come l'hai
montato tu rimane al contrario e in ogni caso non credo che sopporterebbe l'assorbimento totale del sistema.

Mi rimangio subito quello che ho detto! Guardando qui:
Ely Shop
e cliccando sulla foto lo schema 2 è esattamente quello che fai tu. Infatti lo step down si chiama "Two-way" :shutup:
Guardando bene, credo che all'interno non ci saranno altro che due diodi in antiparallelo, quindi mi sa' proprio che me lo costruisco io con una prolunga servi... :fiu:
Tornando al tuo caso, o il tuo non è two-way oppure uno dei due diodi è bruciato...

Ciao. Antonio.

toratora72 02 agosto 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047292)
Mi rimangio subito quello che ho detto! Guardando qui:
Ely Shop
e cliccando sulla foto lo schema 2 è esattamente quello che fai tu. Infatti lo step down si chiama "Two-way" :shutup:
Guardando bene, credo che all'interno non ci saranno altro che due diodi in antiparallelo, quindi mi sa' proprio che me lo costruisco io con una prolunga servi... :fiu:
Tornando al tuo caso, o il tuo non è two-way oppure uno dei due diodi è bruciato...

Ciao. Antonio.

Ciao,hai ragione all'interno vi sono 2 diodi ma pero' di quelli ad alta velocita.Anche io lo ho costruito ma i diodi ad alta scarica da me reperiti non sottraevano 0,7 ma solo 0,3.

Fulvio76 02 agosto 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047343)
Ciao,hai ragione all'interno vi sono 2 diodi ma pero' di quelli ad alta velocita.Anche io lo ho costruito ma i diodi ad alta scarica da me reperiti non sottraevano 0,7 ma solo 0,3.

Cosa sono i diodi ad alta velocità?:blink:

Ciao

anthonio 02 agosto 08 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047343)

Si certo, è giusto siccome sono diodi Schottky veloci la caduta di tensione è di 0,3 Volt, ma lì non servono assolutamente diodi veloci essendo corrente continua.
I diodi normali fanno mediamente 0,7 Volt, per cui ti consiglio di usare dei comunissimi diodi 1N5401 (o 1N5402... fino a 8) che costano 7 o 8 euro al centinaio.
L'unica cosa è che sopportano fino a 3 A come vedi quì https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Se ti serve più corrente puoi usare questi che arrivano a 12 A https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Comunque in un negozio di elettronica ben fornito chiedi diodi da 100V e della corrente che ti serve e probabilmente li hanno.
Con correnti superiori cambia il contenitore e diventano troppo voluminosi.
Mettendo i diodi in antiparallelo ottieni quello che loro chiamano two-way, cioè può funzionare nelle due direzioni, quindi lo puoi montare prima o dopo la radio.
Ora grazie alla tua conferma della presenza di semplici diodi tutto mi è chiaro... B)

Ciao. Antonio.

AlexxZeta 02 agosto 08 14:02

Mai provata una cosa del genere, comunque, in linea di principio dovrebbe funzionare.
In genere però si tende a dare un pò più corrente ai servi del ciclcio per rendere il modello più "incazzato", poi si cala un pò per la coda, al fine di evitare che il servo possa risentirne......
Pertanto il calo viene effettuato in maniera SELETTIVA.
Certo,se non si hanno esigenze di volo spinto, alimentare tutto a 5v e via senza pensieri:)

anthonio 02 agosto 08 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1047352)
Cosa sono i diodi ad alta velocità?:blink:

Sono dei semiconduttori che hanno un bassissimo tempo di commutazione, il loro punto forte.
Qui spiegano meglio, vedi diodi Schottky... Diodo - Wikipedia
Solitamente vengono usati negli alimentatori switching che lavorano ad alta frequenza e nei quali migliorano l'efficienza.
In pratica nei caricabatteria LiPo c'è pieno di sta roba.

Ciao. Antonio.

toratora72 02 agosto 08 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047371)
Si certo, è giusto siccome sono diodi Schottky veloci la caduta di tensione è di 0,3 Volt, ma lì non servono assolutamente diodi veloci essendo corrente continua.
I diodi normali fanno mediamente 0,7 Volt, per cui ti consiglio di usare dei comunissimi diodi 1N5401 (o 1N5402... fino a 8) che costano 7 o 8 euro al centinaio.
L'unica cosa è che sopportano fino a 3 A come vedi quì https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Se ti serve più corrente puoi usare questi che arrivano a 12 A https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Comunque in un negozio di elettronica ben fornito chiedi diodi da 100V e della corrente che ti serve e probabilmente li hanno.
Con correnti superiori cambia il contenitore e diventano troppo voluminosi.
Mettendo i diodi in antiparallelo ottieni quello che loro chiamano two-way, cioè può funzionare nelle due direzioni, quindi lo puoi montare prima o dopo la radio.
Ora grazie alla tua conferma della presenza di semplici diodi tutto mi è chiaro... B)

Ciao. Antonio.

Ciao,su quello venduto da align i diodi usati sono quelli veloci.Dove li ho comperati mi hanno detto che anche secondo loro sono spreccati e vanno bene i normali.Io ho messo i normali da 8 amper.

Fulvio76 02 agosto 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047387)
Sono dei semiconduttori che hanno un bassissimo tempo di commutazione, il loro punto forte.
Qui spiegano meglio, vedi diodi Schottky... Diodo - Wikipedia
Solitamente vengono usati negli alimentatori switching che lavorano ad alta frequenza e nei quali migliorano l'efficienza.
In pratica nei caricabatteria LiPo c'è pieno di sta roba.

Ciao. Antonio.

Ah capito!:wink:
Nel nostro caso credo non porti benefici,visto che dev'essere percorso da una semplice corrente continua.

Ciao

anthonio 02 agosto 08 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1047442)
Ah capito!:wink:
Nel nostro caso credo non porti benefici,visto che dev'essere percorso da una semplice corrente continua.Ciao

Esattamente, e neanche se fosse corrente alternata ce ne vuole prima che i diodi "normali" siano troppo lenti.

Ciao. Antonio.

anthonio 02 agosto 08 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047432)
Ciao,su quello venduto da align i diodi usati sono quelli veloci.Dove li ho comperati mi hanno detto che anche secondo loro sono spreccati e vanno bene i normali.Io ho messo i normali da 8 amper.

Visto che l'hai aperto... mi confermi che il filo bianco del segnale passa diretto senza subire nessun intervento tra ingresso e uscita?

Ciao e grazie. Antonio.

toratora72 02 agosto 08 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047457)
Visto che l'hai aperto... mi confermi che il filo bianco del segnale passa diretto senza subire nessun intervento tra ingresso e uscita?

Ciao e grazie. Antonio.

Ciao,sia il nero che il bianco sono diretti,solo sul rosso vi sono i due diodi.

anthonio 02 agosto 08 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047468)
Ciao,sia il nero che il bianco sono diretti,solo sul rosso vi sono i due diodi.

Perfetto! Grazie mille. Settimana prossima me ne faccio un paio.

Ciao. Antonio.

Dredd 02 agosto 08 16:32

Scusate tanto se mi permetto di precisare, forse sbaglio, ma noto che si e' perso il vero senso per il quale e' nato lo step down.

Lo Step down nasce esclusivamente per alimentare il servo del GYROSCOPIO o nel caso mio anche quello del GAS (ho il GV1 con 9254 servo di coda veloce che come tutti va solo a 4,8).
Ma questo perche'? In modo da poter usare come alimentazione le 2 celle LIPO che permettono delle prestazioni uguali dall'inizio alla fine del volo e non come succedeva con le Nichel cadmio che anche appena cariche se si muovono tutti i servi contemporaneamente si vede l'indicatore di carica a led gia' sul rosso per via dell'assorbimento.
Ed in principal modo con la nascita e spopolamento del piatto a 120° da la possibilita' di utilizzare fino a 6v per i servi del piatto (in modo da avere il massimo delle prestazioni, vedesi 9351, 9451) e rimanere invariata la tensione sul gyro.

Spero di aver fatto luce a qln anche se credo che i piu' gia' lo sapessero.

Saluti
Dredd.

lanalora 02 agosto 08 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da Dredd (Messaggio 1047497)
Scusate tanto se mi permetto di precisare, forse sbaglio, ma noto che si e' perso il vero senso per il quale e' nato lo step down.

Lo Step down nasce esclusivamente per alimentare il servo del GYROSCOPIO o nel caso mio anche quello del GAS (ho il GV1 con 9254 servo di coda veloce che come tutti va solo a 4,8).
Ma questo perche'? In modo da poter usare come alimentazione le 2 celle LIPO che permettono delle prestazioni uguali dall'inizio alla fine del volo e non come succedeva con le Nichel cadmio che anche appena cariche se si muovono tutti i servi contemporaneamente si vede l'indicatore di carica a led gia' sul rosso per via dell'assorbimento.
Ed in principal modo con la nascita e spopolamento del piatto a 120° da la possibilita' di utilizzare fino a 6v per i servi del piatto (in modo da avere il massimo delle prestazioni, vedesi 9351, 9451) e rimanere invariata la tensione sul gyro.

Spero di aver fatto luce a qln anche se credo che i piu' gia' lo sapessero.

Saluti
Dredd.

innanzitutto grazie a tutti per i contributi
Per quanto a Dredd: conoscevo le ragioni essenziali per cui si fa ricorso allo step down, ma non avendo mire 3d ed avendo dei futaba 9252 sul piatto a 90 del raptor 50, avevo pensato di alimentare tutti i servi a 5,2-5,1 volts ed è per questo che ho provato la soluzione che ho indicato al'inizio di questo thread...anche perché molti elicotteristi all'interno di vecchie discussioni mettevano in dubbio la capacità di alcuni servi futaba di reggere tensioni superiori ai 5,1 volts ed è amche per questo che ho provato con quel tentativo.
Ma adesso voi cosa mi consigliate di fare?! step down tra servo di coda e giroscopio e basta?!
per la cronaca: al gas ho un futaba 3151!!
grazie mille ancora a tutti

AlexxZeta 02 agosto 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1047524)
Ma adesso voi cosa mi consigliate di fare?! step down tra servo di coda e giroscopio e basta?!
per la cronaca: al gas ho un futaba 3151!!
grazie mille ancora a tutti

Considerando la tua configurazione io ti consiglierei di usare lo STEP-DOWN solo per la coda,
Il 9254 è piuttosto sensibile all'aumento di voltaggio, se ti pianta in volo sei finito......
Per quanto riguarda il gas, nessun problema, infatti il 3151 ha voltaggio operativo 4.8\6v, dichiarato dalla stessa FUTABA, per cui puoi stare tranquilo...

anthonio 02 agosto 08 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1047524)
ed avendo dei futaba 9252 sul piatto a 90 del raptor 50, avevo pensato di alimentare tutti i servi a 5,2-5,1 volts ed è per questo che ho provato la soluzione che ho indicato al'inizio di questo thread...

I 9252 vengono dati sul sito Futaba come 4,8 Volt e basta, per cui hai 4 servo che vogliono 4,8 Volt. Io farei come si deve, cioè il
two-way prima della radio come peraltro consigliato da loro nello schema 2, se così non funziona, il two-way è guasto, c'è poco da fare...

Ciao. Antonio.

lanalora 02 agosto 08 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047725)
I 9252 vengono dati sul sito Futaba come 4,8 Volt e basta, per cui hai 4 servo che vogliono 4,8 Volt. Io farei come si deve, cioè il
two-way prima della radio come peraltro consigliato da loro nello schema 2, se così non funziona, il two-way è guasto, c'è poco da fare...

Ciao. Antonio.

grazie mille anthonio, le tue considerazioni solo le stesse che mi hanno indotto a mettere lo step down a monte in modo da abbassare al tensione per tutti i servi:
il problema è che avendone più di uno step down a disposizione ho provato a cambiare, ma il problema permane: nessun segno di ailmentazione alla ricevente. Possibile che entrambi gli step down che ho provato fossero "andati"?!
grazie ancora

anthonio 03 agosto 08 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1047791)
grazie mille anthonio, le tue considerazioni solo le stesse che mi hanno indotto a mettere lo step down a monte in modo da abbassare al tensione per tutti i servi:
il problema è che avendone più di uno step down a disposizione ho provato a cambiare, ma il problema permane: nessun segno di ailmentazione alla ricevente. Possibile che entrambi gli step down che ho provato fossero "andati"?!
grazie ancora

Se già non ce l'hai procurati un multimetro, lo metti in "prova diodi" e con i puntali ti metti ai due estremi del filo rosso, sui due connettori in testa. Dalla parte del connettore femmina infila uno spillo o un filo sottile, qualcosa che faccia contatto senza danneggiare la molla interna. Sul display del multimetro devi leggere circa 0,7 Volt in tutte e due le direzioni, diversamente è/sono rotti entrambi oppure si sono dimenticati uno dei due diodi...
Comunque un dubbio mi attanaglia... sei sicuro che sia ESATTAMENTE QUELLO step-down della foto e non un altro tipo di step-down, un BEC di quelli che si usano normalmente con gli ESC optoisolati degli elettrici? Tutto si spiegherebbe...

Ciao. Antonio.

lanalora 04 agosto 08 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047863)
Se già non ce l'hai procurati un multimetro, lo metti in "prova diodi" e con i puntali ti metti ai due estremi del filo rosso, sui due connettori in testa. Dalla parte del connettore femmina infila uno spillo o un filo sottile, qualcosa che faccia contatto senza danneggiare la molla interna. Sul display del multimetro devi leggere circa 0,7 Volt in tutte e due le direzioni, diversamente è/sono rotti entrambi oppure si sono dimenticati uno dei due diodi...
Comunque un dubbio mi attanaglia... sei sicuro che sia ESATTAMENTE QUELLO step-down della foto e non un altro tipo di step-down, un BEC di quelli che si usano normalmente con gli ESC optoisolati degli elettrici? Tutto si spiegherebbe...

Ciao. Antonio.

per il multimetro mi devo ancora attrezzare...
per quanto riguardda il tuo dubbio: li ho acquistati tutti presso un noto negozio on line che me li ha venduti come step down e non credo che mi abbiano rifilato una fregatura visto che li reputo molto seri (sia pure nella mia breve esperienza personale). se riesco più tardi faccio una foto così potrai/potrete dirmi se sono gli step down giusti!!
:wink: grazie ancora

lanalora 04 agosto 08 17:55

foto dello step down

1 Allegato/i
questo è lo step down che ho provato a mettere a monte, tra la ricevente ed il regolatore della align!!

toratora72 04 agosto 08 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1049654)
questo è lo step down che ho provato a mettere a monte, tra la ricevente ed il regolatore della align!!

Ciao,se come si vede e' un prodotto alewing e' un ottimo produttore di eletronica.

stratus77 04 agosto 08 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1049961)
Ciao,se come si vede e' un prodotto alewing e' un ottimo produttore di eletronica.

ciao Michele,non ho mai visto questo stepdown.

anthonio 05 agosto 08 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1049654)

Come sospettavo... non è quello Align della tua prima foto! Il nome somiglia, Alewings... ma non sono la stessa cosa. Quello Align si chiama two-way perché è bidirezionale, quello lì non direi proprio. Sono andato sul sito del produttore e infatti dice che è da mettere tra radio (o gyro) e servo, non prima della radio. Soluzione, o ne prendi uno Align o ne prendi altri di quelli fino a che ne hai uno per ogni servo che va a 4,8V.

Ciao. Antonio.

toratora72 05 agosto 08 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da stratus77 (Messaggio 1050017)
ciao Michele,non ho mai visto questo stepdown.

Ciao,al contrario di me hai sempre un pensiero gentile.Ho visto che ultimamente hai avuto problemi coi regolatori e mi dispiace,guarda sul sito della marca sopracittata fa prodotti molto validi ed affidabili.Non lo dico per mia esperienza ma al campo un tecnico eletronico molto appassionato, ha visionato alla varie fiere i loro prodotti ed gli ha trovati ben fatti.

lanalora 05 agosto 08 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1050383)
Come sospettavo... non è quello Align della tua prima foto! Il nome somiglia, Alewings... ma non sono la stessa cosa. Quello Align si chiama two-way perché è bidirezionale, quello lì non direi proprio. Sono andato sul sito del produttore e infatti dice che è da mettere tra radio (o gyro) e servo, non prima della radio. Soluzione, o ne prendi uno Align o ne prendi altri di quelli fino a che ne hai uno per ogni servo che va a 4,8V.

Ciao. Antonio.

ok grazie mille, era evidente che mi stavo sbagliando!
ciao e grazie a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002