BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   un unico step down per tutti e 5 i servi?! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/98591-un-unico-step-down-per-tutti-e-5-i-servi.html)

lanalora 02 agosto 08 11:51

un unico step down per tutti e 5 i servi?!

1 Allegato/i
salve a tutti, pur essendo un argomento già trattato diverse volte, non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema: se metto uno step down tra il regolatore 2 in 1 della align e la ricevente non c'è alimentazione! dov'è che sbaglio?! lo step down è quello nella foto allegata.
grazie mille a tutti

anthonio 02 agosto 08 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 1047266)
salve a tutti, pur essendo un argomento già trattato diverse volte, non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema: se metto uno step down tra il regolatore 2 in 1 della align e la ricevente non c'è alimentazione! dov'è che sbaglio?! lo step down è quello nella foto allegata.
grazie mille a tutti

Ciao. Scusa se intervengo senza essere esperto, visto che lo step down non ce l'ho, ma siccome lo dovrei comprare mi sto interessando...
Ho controllato e credo di avere capito che quello step down va messo su un singolo servo, all'uscita della radio o del giroscopio. come l'hai
montato tu rimane al contrario e in ogni caso non credo che sopporterebbe l'assorbimento totale del sistema.

Ciao. Antonio.

anthonio 02 agosto 08 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047282)
Ciao. Scusa se intervengo senza essere esperto, visto che lo step down non ce l'ho, ma siccome lo dovrei comprare mi sto interessando...
Ho controllato e credo di avere capito che quello step down va messo su un singolo servo, all'uscita della radio o del giroscopio. come l'hai
montato tu rimane al contrario e in ogni caso non credo che sopporterebbe l'assorbimento totale del sistema.

Mi rimangio subito quello che ho detto! Guardando qui:
Ely Shop
e cliccando sulla foto lo schema 2 è esattamente quello che fai tu. Infatti lo step down si chiama "Two-way" :shutup:
Guardando bene, credo che all'interno non ci saranno altro che due diodi in antiparallelo, quindi mi sa' proprio che me lo costruisco io con una prolunga servi... :fiu:
Tornando al tuo caso, o il tuo non è two-way oppure uno dei due diodi è bruciato...

Ciao. Antonio.

toratora72 02 agosto 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047292)
Mi rimangio subito quello che ho detto! Guardando qui:
Ely Shop
e cliccando sulla foto lo schema 2 è esattamente quello che fai tu. Infatti lo step down si chiama "Two-way" :shutup:
Guardando bene, credo che all'interno non ci saranno altro che due diodi in antiparallelo, quindi mi sa' proprio che me lo costruisco io con una prolunga servi... :fiu:
Tornando al tuo caso, o il tuo non è two-way oppure uno dei due diodi è bruciato...

Ciao. Antonio.

Ciao,hai ragione all'interno vi sono 2 diodi ma pero' di quelli ad alta velocita.Anche io lo ho costruito ma i diodi ad alta scarica da me reperiti non sottraevano 0,7 ma solo 0,3.

Fulvio76 02 agosto 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047343)
Ciao,hai ragione all'interno vi sono 2 diodi ma pero' di quelli ad alta velocita.Anche io lo ho costruito ma i diodi ad alta scarica da me reperiti non sottraevano 0,7 ma solo 0,3.

Cosa sono i diodi ad alta velocità?:blink:

Ciao

anthonio 02 agosto 08 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 1047343)

Si certo, è giusto siccome sono diodi Schottky veloci la caduta di tensione è di 0,3 Volt, ma lì non servono assolutamente diodi veloci essendo corrente continua.
I diodi normali fanno mediamente 0,7 Volt, per cui ti consiglio di usare dei comunissimi diodi 1N5401 (o 1N5402... fino a 8) che costano 7 o 8 euro al centinaio.
L'unica cosa è che sopportano fino a 3 A come vedi quì https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Se ti serve più corrente puoi usare questi che arrivano a 12 A https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Comunque in un negozio di elettronica ben fornito chiedi diodi da 100V e della corrente che ti serve e probabilmente li hanno.
Con correnti superiori cambia il contenitore e diventano troppo voluminosi.
Mettendo i diodi in antiparallelo ottieni quello che loro chiamano two-way, cioè può funzionare nelle due direzioni, quindi lo puoi montare prima o dopo la radio.
Ora grazie alla tua conferma della presenza di semplici diodi tutto mi è chiaro... B)

Ciao. Antonio.

AlexxZeta 02 agosto 08 14:02

Mai provata una cosa del genere, comunque, in linea di principio dovrebbe funzionare.
In genere però si tende a dare un pò più corrente ai servi del ciclcio per rendere il modello più "incazzato", poi si cala un pò per la coda, al fine di evitare che il servo possa risentirne......
Pertanto il calo viene effettuato in maniera SELETTIVA.
Certo,se non si hanno esigenze di volo spinto, alimentare tutto a 5v e via senza pensieri:)

anthonio 02 agosto 08 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 1047352)
Cosa sono i diodi ad alta velocità?:blink:

Sono dei semiconduttori che hanno un bassissimo tempo di commutazione, il loro punto forte.
Qui spiegano meglio, vedi diodi Schottky... Diodo - Wikipedia
Solitamente vengono usati negli alimentatori switching che lavorano ad alta frequenza e nei quali migliorano l'efficienza.
In pratica nei caricabatteria LiPo c'è pieno di sta roba.

Ciao. Antonio.

toratora72 02 agosto 08 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047371)
Si certo, è giusto siccome sono diodi Schottky veloci la caduta di tensione è di 0,3 Volt, ma lì non servono assolutamente diodi veloci essendo corrente continua.
I diodi normali fanno mediamente 0,7 Volt, per cui ti consiglio di usare dei comunissimi diodi 1N5401 (o 1N5402... fino a 8) che costano 7 o 8 euro al centinaio.
L'unica cosa è che sopportano fino a 3 A come vedi quì https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Se ti serve più corrente puoi usare questi che arrivano a 12 A https://www.distrelec.it/ishopWebFro...ries/is/1.html
Comunque in un negozio di elettronica ben fornito chiedi diodi da 100V e della corrente che ti serve e probabilmente li hanno.
Con correnti superiori cambia il contenitore e diventano troppo voluminosi.
Mettendo i diodi in antiparallelo ottieni quello che loro chiamano two-way, cioè può funzionare nelle due direzioni, quindi lo puoi montare prima o dopo la radio.
Ora grazie alla tua conferma della presenza di semplici diodi tutto mi è chiaro... B)

Ciao. Antonio.

Ciao,su quello venduto da align i diodi usati sono quelli veloci.Dove li ho comperati mi hanno detto che anche secondo loro sono spreccati e vanno bene i normali.Io ho messo i normali da 8 amper.

Fulvio76 02 agosto 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da anthonio (Messaggio 1047387)
Sono dei semiconduttori che hanno un bassissimo tempo di commutazione, il loro punto forte.
Qui spiegano meglio, vedi diodi Schottky... Diodo - Wikipedia
Solitamente vengono usati negli alimentatori switching che lavorano ad alta frequenza e nei quali migliorano l'efficienza.
In pratica nei caricabatteria LiPo c'è pieno di sta roba.

Ciao. Antonio.

Ah capito!:wink:
Nel nostro caso credo non porti benefici,visto che dev'essere percorso da una semplice corrente continua.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002