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Vecchio 02 agosto 08, 16:28   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ah capito!
Nel nostro caso credo non porti benefici,visto che dev'essere percorso da una semplice corrente continua.Ciao
Esattamente, e neanche se fosse corrente alternata ce ne vuole prima che i diodi "normali" siano troppo lenti.

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 16:31   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2008
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,su quello venduto da align i diodi usati sono quelli veloci.Dove li ho comperati mi hanno detto che anche secondo loro sono spreccati e vanno bene i normali.Io ho messo i normali da 8 amper.
Visto che l'hai aperto... mi confermi che il filo bianco del segnale passa diretto senza subire nessun intervento tra ingresso e uscita?

Ciao e grazie. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 16:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da anthonio Visualizza messaggio
Visto che l'hai aperto... mi confermi che il filo bianco del segnale passa diretto senza subire nessun intervento tra ingresso e uscita?

Ciao e grazie. Antonio.
Ciao,sia il nero che il bianco sono diretti,solo sul rosso vi sono i due diodi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 16:44   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,sia il nero che il bianco sono diretti,solo sul rosso vi sono i due diodi.
Perfetto! Grazie mille. Settimana prossima me ne faccio un paio.

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 17:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
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Messaggi: 3.253
Scusate tanto se mi permetto di precisare, forse sbaglio, ma noto che si e' perso il vero senso per il quale e' nato lo step down.

Lo Step down nasce esclusivamente per alimentare il servo del GYROSCOPIO o nel caso mio anche quello del GAS (ho il GV1 con 9254 servo di coda veloce che come tutti va solo a 4,8).
Ma questo perche'? In modo da poter usare come alimentazione le 2 celle LIPO che permettono delle prestazioni uguali dall'inizio alla fine del volo e non come succedeva con le Nichel cadmio che anche appena cariche se si muovono tutti i servi contemporaneamente si vede l'indicatore di carica a led gia' sul rosso per via dell'assorbimento.
Ed in principal modo con la nascita e spopolamento del piatto a 120° da la possibilita' di utilizzare fino a 6v per i servi del piatto (in modo da avere il massimo delle prestazioni, vedesi 9351, 9451) e rimanere invariata la tensione sul gyro.

Spero di aver fatto luce a qln anche se credo che i piu' gia' lo sapessero.

Saluti
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 19:05   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Scusate tanto se mi permetto di precisare, forse sbaglio, ma noto che si e' perso il vero senso per il quale e' nato lo step down.

Lo Step down nasce esclusivamente per alimentare il servo del GYROSCOPIO o nel caso mio anche quello del GAS (ho il GV1 con 9254 servo di coda veloce che come tutti va solo a 4,8).
Ma questo perche'? In modo da poter usare come alimentazione le 2 celle LIPO che permettono delle prestazioni uguali dall'inizio alla fine del volo e non come succedeva con le Nichel cadmio che anche appena cariche se si muovono tutti i servi contemporaneamente si vede l'indicatore di carica a led gia' sul rosso per via dell'assorbimento.
Ed in principal modo con la nascita e spopolamento del piatto a 120° da la possibilita' di utilizzare fino a 6v per i servi del piatto (in modo da avere il massimo delle prestazioni, vedesi 9351, 9451) e rimanere invariata la tensione sul gyro.

Spero di aver fatto luce a qln anche se credo che i piu' gia' lo sapessero.

Saluti
Dredd.
innanzitutto grazie a tutti per i contributi
Per quanto a Dredd: conoscevo le ragioni essenziali per cui si fa ricorso allo step down, ma non avendo mire 3d ed avendo dei futaba 9252 sul piatto a 90 del raptor 50, avevo pensato di alimentare tutti i servi a 5,2-5,1 volts ed è per questo che ho provato la soluzione che ho indicato al'inizio di questo thread...anche perché molti elicotteristi all'interno di vecchie discussioni mettevano in dubbio la capacità di alcuni servi futaba di reggere tensioni superiori ai 5,1 volts ed è amche per questo che ho provato con quel tentativo.
Ma adesso voi cosa mi consigliate di fare?! step down tra servo di coda e giroscopio e basta?!
per la cronaca: al gas ho un futaba 3151!!
grazie mille ancora a tutti
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 19:20   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
Ma adesso voi cosa mi consigliate di fare?! step down tra servo di coda e giroscopio e basta?!
per la cronaca: al gas ho un futaba 3151!!
grazie mille ancora a tutti
Considerando la tua configurazione io ti consiglierei di usare lo STEP-DOWN solo per la coda,
Il 9254 è piuttosto sensibile all'aumento di voltaggio, se ti pianta in volo sei finito......
Per quanto riguarda il gas, nessun problema, infatti il 3151 ha voltaggio operativo 4.8\6v, dichiarato dalla stessa FUTABA, per cui puoi stare tranquilo...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 22:48   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
ed avendo dei futaba 9252 sul piatto a 90 del raptor 50, avevo pensato di alimentare tutti i servi a 5,2-5,1 volts ed è per questo che ho provato la soluzione che ho indicato al'inizio di questo thread...
I 9252 vengono dati sul sito Futaba come 4,8 Volt e basta, per cui hai 4 servo che vogliono 4,8 Volt. Io farei come si deve, cioè il
two-way prima della radio come peraltro consigliato da loro nello schema 2, se così non funziona, il two-way è guasto, c'è poco da fare...

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 00:10   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anthonio Visualizza messaggio
I 9252 vengono dati sul sito Futaba come 4,8 Volt e basta, per cui hai 4 servo che vogliono 4,8 Volt. Io farei come si deve, cioè il
two-way prima della radio come peraltro consigliato da loro nello schema 2, se così non funziona, il two-way è guasto, c'è poco da fare...

Ciao. Antonio.
grazie mille anthonio, le tue considerazioni solo le stesse che mi hanno indotto a mettere lo step down a monte in modo da abbassare al tensione per tutti i servi:
il problema è che avendone più di uno step down a disposizione ho provato a cambiare, ma il problema permane: nessun segno di ailmentazione alla ricevente. Possibile che entrambi gli step down che ho provato fossero "andati"?!
grazie ancora
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 01:29   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2008
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Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
grazie mille anthonio, le tue considerazioni solo le stesse che mi hanno indotto a mettere lo step down a monte in modo da abbassare al tensione per tutti i servi:
il problema è che avendone più di uno step down a disposizione ho provato a cambiare, ma il problema permane: nessun segno di ailmentazione alla ricevente. Possibile che entrambi gli step down che ho provato fossero "andati"?!
grazie ancora
Se già non ce l'hai procurati un multimetro, lo metti in "prova diodi" e con i puntali ti metti ai due estremi del filo rosso, sui due connettori in testa. Dalla parte del connettore femmina infila uno spillo o un filo sottile, qualcosa che faccia contatto senza danneggiare la molla interna. Sul display del multimetro devi leggere circa 0,7 Volt in tutte e due le direzioni, diversamente è/sono rotti entrambi oppure si sono dimenticati uno dei due diodi...
Comunque un dubbio mi attanaglia... sei sicuro che sia ESATTAMENTE QUELLO step-down della foto e non un altro tipo di step-down, un BEC di quelli che si usano normalmente con gli ESC optoisolati degli elettrici? Tutto si spiegherebbe...

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
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