28 luglio 08, 23:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Il manuale del cretino.
Premetto che sono da pochi mesi che pratico il modellismo, ed ho cominciato con 'Ely. Vi racconto alcuni episodi che mi sono accaduti: Compero un eli usato (500), una lipo ed una radio, vado a nascondermi in garage, me lo giro e me lo guardo, stringo qualche vite così per fare, pulisco sul pulito e dcido di accenderlo per veder girare un po' le pale...niente di più. Attacco la batteria, MA NON LA RADIO, e l'ely parte atutta velocità, mi colpisce ad una spalla, mi porta via tutto ciò che avevo sul banco esce dal garage e si ferma perché si stacca la batteria che non avevo ben fissato...fiuuu... REGOLA 1 RECEPITA (non me lo aveva detto nessuno) Ho buttato l'ely 500 e regalto la radio. Compero un RTF 400 nuovo... ed oggi sostituisco un servo, che funziona al contrario, il negoziante mi dice che dovevo invertire il servo sulla radio (peraltro economica e senza elettronica) provando a spostare i microinterrutorini fino ache non avessi trovato quello giusto. Bene, nei vari tentativi ho dato il rev al comando gas...è partito come una fucilata, si è arrampicato sul muro come un ragno, ha spaccato ogni cosa gli fosse stata a tiro (il mio mignolo compreso) e si è fermato perché ha sgranato la corona, ma restando comunque a pieni giri. Vorrei chiederevi, prima di ferire me stesso e chi mi stà vicino: quante cose, date per scontate, ci sono ancora da imparare? Potreste sorridere, è come comperare un auto e non sapere che la benzina è indispensabile per il funzionamento... ma il modellismo non è così comune come le automobili. Sono probabilmente uno stupido, ma soprattutto triste...ho fatto più malanni in garage che in campo volo! Desmoboss |
28 luglio 08, 23:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Complimenti per l'esposizione dei fatti Complimenti per la sincerità Complimenti per l'autoironia Complimenti per il sens of humor Complimenti per l'autocontrollo Complimenti per il buon carattere Complimenti per come l'hai presa Però ora ti suggerisco prima toccare qualunque altra cosa : Vai in un campo volo di elimodellisti, dichiarati come neofita e chiedi aiuto !!! (se non lo fai potrebbero anche pensare che sei un campione proveniente da un'altro campo volo e restare in attesa di un fantasmagorico volo 3D). Gli elimodellisti (in genere) sono sempre tutti disponibili ad aiutare i novellini (anche perchè non vogliono che gli tirino in testa o sull'automobile un elicottero impazzito). Ciao |
28 luglio 08, 23:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
| Citazione:
quando ho iniziato mi sono letto 3/4 del forum,e ho imparato molto.almeno le regole base le ho apprese prima di fare esperimenti...poi di eli ne ho rotti (e riparati),ma mai addosso(fortunatamente) beh cmq spero il tuo fosse solo uno sfogo,non vorrai mica abbandonare,vero???
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
28 luglio 08, 23:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Causa effetto: che prima di accendere il modello si debba accendere il trasmettitore (altrimenti il modello riceve segnali casuali da tutto il mondo) gia'lo hai visto. Cosa succederebbe se: che il motore si collega SOLO quando si e' sicuri che tutto il resto funziona, e che le pale si montano SOLO ALLA FINE quando si e' assolutamente certi che anche il motore faccia il suo dovere l'hai visto alla seconda. Considerando che quanto detto riguarda solo il montaggio, ma che poi c'e' tutto il settaggio meccanico e di programmazione della radio (dove ci si puo' trovare con i comandi invertiti ecc)... i consiglio di m.rik mi sembra la cosa piu' sensata | |
28 luglio 08, 23:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
non te la prendere,e successo ad altri, in parte e colpa tua"almeno sul rtf potevi leggere le istruzioni,non sono chiare ma aiutano"e in parte e colpa del negoziante se non lo ai preso on line. per il 500 non so potevi informarti,qui ce molta gente disponibile. ciao a dimenticavo... con la fretta con i ely fai solo tanti danni. |
29 luglio 08, 00:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
29 luglio 08, 01:30 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Occhio però ... adesso segui i consigli che ti sono stati dati ! Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
29 luglio 08, 01:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Grazie a tutti.
Ovviamente era uno sfogo il mio e non mi vergogno a raccontare quanto mi è capitato. Avrei dovuto scrivere nella rubrica principianti, sperando di poter evitare qualche "monata" ad altri neofiti. L'errore all'accensione dell'ely, prima della radio, sarebbe stato un ottimo suggerimento all'acquisto da parte del negoziante Poi ho scoperto questo forum ed ho appreso moltissssimo, tanto da sentirmi abbastanza sicuro e combinare un altro malanno. Toglierò le pale da oggi in poi, mi leggerò con cura il manuale (divorato ma non LETTO). Infine ringrazio tutti voi per i consigli, per la pazienza e per l'aiuto che date a tutti noi. Come si dice in veneto. "barcollo ma non mollo" Dai, che vi siete fatti 4 risate...vi ho visto da dietro il monitor, ed ho visto ridere anche quelli che non hanno risposto Desmoboss |
29 luglio 08, 01:45 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
Bookmarks |
| |