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Vecchio 27 luglio 08, 15:49   #1 (permalink)  Top
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Che temperatura raggiungete con i vs motori?

Come da titolo, per chi usa il sensore di temperatura;
magari indicando anche il modello di motore.. e magari anche la miscela usata
Grazie mille!
Roberto
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Vecchio 27 luglio 08, 17:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Come da titolo, per chi usa il sensore di temperatura;
magari indicando anche il modello di motore.. e magari anche la miscela usata
Grazie mille!
Roberto

Dopo una lotta con i surriscaldamenti e la carburazione.. vedi qui e qui posso dirti che il motore dovrebbe lavorare correttamente intorno ai 110°-120° max sulla testa. Senza una giusta carburazione e senza un termometro è molto difficile ad orecchio far lavorare un motore da hely nel giusto range.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 19:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Dopo una lotta con i surriscaldamenti e la carburazione.. vedi qui e qui posso dirti che il motore dovrebbe lavorare correttamente intorno ai 110°-120° max sulla testa. Senza una giusta carburazione e senza un termometro è molto difficile ad orecchio far lavorare un motore da hely nel giusto range.
Io non ho questo dono ma posso assicurare che c'è chi ad orecchio sa se un motore stà girando grasso o magro, se il cuscinetto di banco stà iniziando a rovinarsi o se la candela va cambiata.

Comunque sia, subito dopo l'atterraggio il classico dito che si deve riuscire seppur a fatica a tenere sul tappo del carter motore ha sempre funzionato !
Se più freddo chiudi, se più caldo apri.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 19:54   #4 (permalink)  Top
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Grazie Poldo per la preziosa info..
Spiego allora il "problema"
Raptor 30 con motore TT39,
due domeniche fa prima prova (o forse seconda), senza termometro..
carburazione "ad occhio", motore girava bene, nessun problema ,primi hovering piu' o meno decenti con training kit.
Domenica scorsa provo con il temometro..
carburazione un po' grassa: il motore, a caldo, faticava un po' a prendere i giri oltre meta' gas,probabilmente si ingolfava. temperatura max 108 gradi.
Smagrisco di due tacche, gira perfetto, temperatuta max 130 gradi.
Il tempo era coperto , quindi relativamente fresco.
e qui cominci o a "preoccuparmi"..

Oggi: mattinata molto calda: temperatura max raggiunta oltre 140 gradi, se ingrassavo ancora il motore non girava bene
Fino a qui la miscela usata era al 15 % olio di ricino, senza nitro.

Alla fine provo con miscela 25 nitro 20 olio.. ingrasso "ad occhio " di tre tacche e ingrasso un po' anche il minimo.

Spettacolo: minimo regolarissimo, motore gira benissimo, anche l'hovering migliora tantissimo grazie ,probabilmente , alla regolarita' del motore.
dopo qualche minuto preferisco atterrare per controllare
temperatura max raggiunta : 170 gradi!!!!!
..azzarola!!!!
a questo punto provo ad ingrassare ma torno il problema che il motore, oltre meta' stick del gas, "affoga".

A questo punto cosa faccio??

Preciso che questo motore, comprato usato assieme all'eli da un amico, ha girato da quasi un anno (pero' nel periodo invernale fino a inizio estate) sempre con la 15/85 olio di ricino, carburazione fatta senza termometro, senza nessun problema

Grazie mille per eventuali suggerimenti, ecc..
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:03   #5 (permalink)  Top
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@roby66
Dunque, anche io ho un Raptor con quel motore, e ti posso assicurare che d'estate con temperature già vicine ai 30° bisogna fare brevi voli e controllare spesso la temperatura, scalda in maniera esagerata, per ovviare al problema dell'ingolfamento che si crea ingrassando bisogna usare miscele molto nitrate, dal 15 in su, ma un consiglio un goccio di ricino mettilo sempre in quel motore, ti salva da spiacevoli sorprese..segui questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/elim...15-o-30-a.html e vedi cosa mi è capitato col TT39 nuovo!!
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Vecchio 27 luglio 08, 22:15   #6 (permalink)  Top
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@roby66
Dunque, anche io ho un Raptor con quel motore, e ti posso assicurare che d'estate con temperature già vicine ai 30° bisogna fare brevi voli e controllare spesso la temperatura, scalda in maniera esagerata, per ovviare al problema dell'ingolfamento che si crea ingrassando bisogna usare miscele molto nitrate, dal 15 in su, ma un consiglio un goccio di ricino mettilo sempre in quel motore, ti salva da spiacevoli sorprese..segui questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/elim...15-o-30-a.html e vedi cosa mi è capitato col TT39 nuovo!!
Ciao Poldo!
ma quindi tu quando giravi a 200 gradi.. poi hai smontato il motore, carteggiata, ecc.. e senza cambiare nulla il motore e' tornato "in forma"?
Non ho ben capito, leggendo il post che mi hai gentilmente linkato, quale e' stata la mossa che alla fine ti ha risolto il problema.

Il ricino allora lo usero', anzi per quel poco che ho usato l'eli per ora, la miscela e' sempre stata con solo ricino (tranne oggi quando ho fatto 1/4 di serbatoio con la 25 nitro-20 olio(no so che tipo)
Come candela ho su adesso una OS8 (della quale a dire il vero non ho controllato le condizioni, lo faro'presto)

Grazie mille per le preziose info

Ultima modifica di roby66 : 27 luglio 08 alle ore 22:18
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Vecchio 27 luglio 08, 22:28   #7 (permalink)  Top
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Ciao Poldo!
ma quindi tu quando giravi a 200 gradi.. poi hai smontato il motore, carteggiata, ecc.. e senza cambiare nulla il motore e' tornato "in forma"?
Non ho ben capito, leggendo il post che mi hai gentilmente linkato, quale e' stata la mossa che alla fine ti ha risolto il problema.

Il ricino allora lo usero', anzi per quel poco che ho usato l'eli per ora, la miscela e' sempre stata con solo ricino (tranne oggi quando ho fatto 1/4 di serbatoio con la 25 nitro-20 olio(no so che tipo)
Come candela ho su adesso una OS8 (della quale a dire il vero non ho controllato le condizioni, lo faro'presto)

Grazie mille per le preziose info
No, tutto ricino non va bene, ti consiglio di usare un olio buono come il Koltz Kl198 che è un olio specifico per hely e ha un alto potere raffreddante ed aggiungerci un 2% di ricino, oppure se la miscela la prendi già pronta aggiungi un 2% di ricino e stai tranquillo.
Io finchè ho usato mix col ricino anche a 200° il motore non ha grippato, messa mix rapicon 30%, il motore ha grippato dopo pochi minuti.
Fortunatamente la camicia non ha riportato danni, limitati solo al pistone e un pelino la fascia, carteggiato il pistone e la fascia in modo da eliminare i raschi del grippaggio, ho rimontato il motore e rifatto un piccolo rodaggio.

Ultima modifica di Poldo111850 : 27 luglio 08 alle ore 22:32
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Vecchio 28 luglio 08, 00:05   #8 (permalink)  Top
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No, tutto ricino non va bene, ti consiglio di usare un olio buono come il Koltz Kl198 che è un olio specifico per hely e ha un alto potere raffreddante ed aggiungerci un 2% di ricino, oppure se la miscela la prendi già pronta aggiungi un 2% di ricino e stai tranquillo.
Io finchè ho usato mix col ricino anche a 200° il motore non ha grippato, messa mix rapicon 30%, il motore ha grippato dopo pochi minuti.
Fortunatamente la camicia non ha riportato danni, limitati solo al pistone e un pelino la fascia, carteggiato il pistone e la fascia in modo da eliminare i raschi del grippaggio, ho rimontato il motore e rifatto un piccolo rodaggio.
Perfetto, grazie..
Ma perche' tutto ricino non va bene? ( a parte il fatto, come sappiamo , che il ricino lascia parecchi residui)
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 09:10   #9 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie..
Ma perche' tutto ricino non va bene? ( a parte il fatto, come sappiamo , che il ricino lascia parecchi residui)
Perchè per elicotteri è un olio troppo denso e se usato assoluto crea problemi di temperatura al motore e non permette un rendimento ottimale limitando la scorrevolezza dello stesso.
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Vecchio 28 luglio 08, 09:31   #10 (permalink)  Top
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Perchè per elicotteri è un olio troppo denso e se usato assoluto crea problemi di temperatura al motore e non permette un rendimento ottimale limitando la scorrevolezza dello stesso.
Grazie.. gentilissimo
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