Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 15:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Grazie.. gentilissimo
Di nulla figurati, se posso aggiungere un'ultima cosa, in questi giorni sto testando il Carbsmart, e posso dirti che quell'affarino mi ha risolto tutti i problemi di surriscaldamento (almeno sull'os) e rogne di carburazione, arrivo al campo, metto in moto e pensa a tutto lui.. bellissimo, ovvio un occhio ogni tanto sullo spillo del max per vedere se sta funzionando ce lo butto, ma se ne hai la possibilità montalo, risparmi in tempo perso a carburare, misurare ogni volta la temperatura e nel tempo anche in candele e salute del motore, inoltre il motore non surriscaldandosi è sempre al massimo della potenza.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 16:03   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Di nulla figurati, se posso aggiungere un'ultima cosa, in questi giorni sto testando il Carbsmart, e posso dirti che quell'affarino mi ha risolto tutti i problemi di surriscaldamento (almeno sull'os) e rogne di carburazione, arrivo al campo, metto in moto e pensa a tutto lui.. bellissimo, ovvio un occhio ogni tanto sullo spillo del max per vedere se sta funzionando ce lo butto, ma se ne hai la possibilità montalo, risparmi in tempo perso a carburare, misurare ogni volta la temperatura e nel tempo anche in candele e salute del motore, inoltre il motore non surriscaldandosi è sempre al massimo della potenza.
Lo avevo adocchiato.. il carbsmart..., poi ho letto anche il tuo post.
Sicuramente prima o poi lo prendo, prima cercherei di capire un po' la faccenda carburazione "ottimale"sul tt39 (se no non mi diverto, eh eh),
Cmq ho letto qualcosa anche su Runryder, c'è la conferma che i TT sono motori che girano piu' caldi rispetto, ad esempio , agli OS( e poi se il tuo ha quasi resistito a 200 gradi...!!)
Ho anche letto di una modifica allo spillo,praticamente viene sfinato al tornio in modo da essere meno "spigoloso" come forma.
Direi che la cosa ha un certo senso, parecchi dicono che la modifica permette una risposta piu' lineare e maggior faciilita' di carburazione.
Appena riesco a trovare un setting decente ,per avere come riferimento, credo che la faro'. al limite mi prendo uno spillo di ricambio per sicurezza.

Comunque, dalla mia poca esperienza, ho capito che una buona carburazione e' fondamentale per questi motori: ieri, quando ho provato la miscela con nitro (quando e' arrivato a 170 gradi e per fortuna ho girato pochi minuti), il motore andava una favola, linearissimo, l'hovering, soprattutto salire e scendere ed atterrare mi riusciva facilissimo, .
Con la carburazione grassa (appunto per problemi di temperatura ma a questo punto 130 gradi con questo caldo potrebbero essere accettabili), non riuscivo a dosare bene lo stick del gas e salivo e scendevo in modo non lineare.
Non che voglia dare tutta la colpa alla carburazione, sono io che devo imparare, ma di certo aiuta, eheh

Ultima modifica di roby66 : 28 luglio 08 alle ore 16:11
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 17:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Lo avevo adocchiato.. il carbsmart..., poi ho letto anche il tuo post.
Sicuramente prima o poi lo prendo, prima cercherei di capire un po' la faccenda carburazione "ottimale"sul tt39 (se no non mi diverto, eh eh),
Cmq ho letto qualcosa anche su Runryder, c'è la conferma che i TT sono motori che girano piu' caldi rispetto, ad esempio , agli OS( e poi se il tuo ha quasi resistito a 200 gradi...!!)
Ho anche letto di una modifica allo spillo,praticamente viene sfinato al tornio in modo da essere meno "spigoloso" come forma.
Direi che la cosa ha un certo senso, parecchi dicono che la modifica permette una risposta piu' lineare e maggior faciilita' di carburazione.
Appena riesco a trovare un setting decente ,per avere come riferimento, credo che la faro'. al limite mi prendo uno spillo di ricambio per sicurezza.

Comunque, dalla mia poca esperienza, ho capito che una buona carburazione e' fondamentale per questi motori: ieri, quando ho provato la miscela con nitro (quando e' arrivato a 170 gradi e per fortuna ho girato pochi minuti), il motore andava una favola, linearissimo, l'hovering, soprattutto salire e scendere ed atterrare mi riusciva facilissimo, .
Con la carburazione grassa (appunto per problemi di temperatura ma a questo punto 130 gradi con questo caldo potrebbero essere accettabili), non riuscivo a dosare bene lo stick del gas e salivo e scendevo in modo non lineare.
Non che voglia dare tutta la colpa alla carburazione, sono io che devo imparare, ma di certo aiuta, eheh
Sicuramente i carburatori dei TT sono rognosi nella messa a punto, una cosa che ho notato è che bisogna stare attenti sullo spillo del minimo, regolandolo male ne risente tutta la carburazione e il motore scalda come un dannato, sul mio TT39 ora lo tengo molto grasso di minimo, per ovviare a questi problemi, e vedrai che così potrai smagrire anche un pò di più al max.
Vecchio 28 luglio 08, 18:34   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2007
Citazione:
Sicuramente i carburatori dei TT sono rognosi nella messa a punto, una cosa che ho notato è che bisogna stare attenti sullo spillo del minimo, regolandolo male ne risente tutta la carburazione e il motore scalda come un dannato, sul mio TT39 ora lo tengo molto grasso di minimo, per ovviare a questi problemi, e vedrai che così potrai smagrire anche un pò di più al max.
Ottimo, grazie, faro' la prova...

Sai per caso di quanti giri e' aperto il tuo? ma per regolare lo spillo del minimo,e quindi eventualmente contare i giri, il carburatore deve essere tutto aperto o tutto chiuso?(o al minimo intendo)

Ultima modifica di roby66 : 28 luglio 08 alle ore 18:38
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Ciao, compratevi il multigov pro che oltre ad essere un ottimo governor fa anche da carb smart ma piu' preciso e faccile da settare.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao, compratevi il multigov pro che oltre ad essere un ottimo governor fa anche da carb smart ma piu' preciso e faccile da settare.
Purtroppo avevo già il governor.. comunque buono a sapersi, mi sembra che questi governor come il gv1 non regolano la carburazione ma si limitano a ingrassare o smagrire in base ad una curva preimpostata senza l'utilizzo di un sensore termico o sbaglio?
Vecchio 28 luglio 08, 22:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
ciao Poldo!!!...il Gv1 non agisce sulla carburazione ma funziona solo da regolatore di giri!!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
ciao Poldo!!!...il Gv1 non agisce sulla carburazione ma funziona solo da regolatore di giri!!
E l'uscita per il servo "mixture" del GV1 quale funzione dovrebbe avere se non quella di regolare lo spillo ?

Il problema del GV1 rispetto al carb smart o al multigov pro è la mancanza di un feedback di un sensore che legga la temperatura del motore.
Puoi si ingrassare o smagrire dalla tua trasmittente anche in volo ma devi decidere cosa fare "ad orecchio" (e occhio controllando la fumosità in base alla miscela che usi).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 03:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Purtroppo avevo già il governor.. comunque buono a sapersi, mi sembra che questi governor come il gv1 non regolano la carburazione ma si limitano a ingrassare o smagrire in base ad una curva preimpostata senza l'utilizzo di un sensore termico o sbaglio?
Ciao
Si, il GV-1 regola la carburazione in funzione di una curva preimpostata, mentre il carbsmart usa un sensore e agisce di conseguenza.
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 09:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Mi auto rispondo
Il Multigov Pro funziona come il carbsmart con un sensore di temperatura, ma il sensore non dovrebbe essere incluso nella confezione.
Rispondi

Bookmarks