Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 08, 17:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
trex450 e coda cattiva!

ciao, la coda del mio trex 450s fa la cattiva:

il problema è che quando do gas per riprenderlo da una discesa o semplicemente voglio farlo "saltellare" modello rana su e giu per 3 metri, oppure semplicemente aumento gas per farlo salire velocemente (tic tac), la coda fa quello che vuole.

la questione è che se fosse un lieve spostamento di qualche grando, non mi disturberebbe... di fatto, la coda si gira di 90° o piu! addirittura 360° qualche volta.
ho notato che il problema si verifica solo in momento di progressione di gas, e non quando lo diminuisco., inoltre, sembra che non sia sufficiente l'escursione del leverismo di coda, quando sono in hovering, e il gy si autosetta per mantenere l'eli dritto, la puleggia che fa variare il passo del rotore posteriore non si trova in posizione neutra ma quasi a fine corsa verso sinistra, (guardando l'eli da dietro), per cui, quando io aumento il passo, il gyro agisce, modifica il passo di coda, ma non puo modificarlo abbastanza e quindi, l'elicottero si mette a girare su se stesso girando in senso antiorario.

ho provato ad aumentare l'escursione della coda spostando il disco di coda piu verso l'esterno, la cosa migliora me non si risolve.
ho provato a montare un pignone da 15 denti, montavo il 13, la cosa non è migliorata.

un amico mi ha consigliato di cambiare l'ingranaggio che trasmette il moto alla cinghia con uno a piu denti in modo da aumentare il numero di giri sulla coda... qualcuno sa dove reperirlo? o ha altre soluzioni? grazie
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 00:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
problema di settaggio

Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao, la coda del mio trex 450s fa la cattiva:

ho notato che il problema si verifica solo in momento di progressione di gas, e non quando lo diminuisco., inoltre, sembra che non sia sufficiente l'escursione del leverismo di coda, quando sono in hovering, e il gy si autosetta per mantenere l'eli dritto, la puleggia che fa variare il passo del rotore posteriore non si trova in posizione neutra ma quasi a fine corsa verso sinistra, (guardando l'eli da dietro), per cui, quando io aumento il passo, il gyro agisce, modifica il passo di coda, ma non puo modificarlo abbastanza e quindi, l'elicottero si mette a girare su se stesso girando in senso antiorario.

ho provato ad aumentare l'escursione della coda spostando il disco di coda piu verso l'esterno, la cosa migliora me non si risolve.
Il problema è quasi sicuramente meccanico tralasciando il servo e l' asta di trasmissione ...i palini di coda devono inclinarsi senza problemi cioè
devono poter guadagnare un passo tale da contrastare l' anticoppia.
E' nornale che ti trottola quando acceleri se il passo di coda è insufficiente.

Rifai il settaggio meccanico per gradi, cerca di garantire al ruotino di coda
un movimento tale da avere molto passo verso l' anticoppia.
Forse basta scorrere sul perno di coda quello su cui traslano le manine portapalini.

Riposizioni il servo arretrandolo o avanzandolo i maniera tale che si adegui
ad una trasmissione per guadagnare il passo che serve.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 01:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

k.,,
ho provato a fare come dici.. però non so dove agire... ho provato a svitare il grano che blocca il porta palini in fondo al perno e a traslare il tutto piu verso l'esterno.. le pale si inclinano di un paio di gradi in piu... ma niente ancora da fare.. e conta che non arrrivo nemmeno al passo massimo di pale... (infatti quando do gas, le pale passano da 6 a 9 gradi).. ho provato a settarlo in idle...
col 75% motore, si alza con 5° e massimo che ho sullo stic è 9° (basso apposta altrimenti rischio trottola)..
comquneu la cosa non la risolvo solo così.. dovrei cercare un perno piu lungo.. è già massimamente traslato verso l'esterno..
dovrei forse trovare un ingranaggio con piu denti?.. non so piu come muovermi.. cavolo.. e pensare che ho 401 e 9257 di coda.

inoltre.,. sfortuna voglia che nessuno al campo abbia il 450.. tutti 500, 600, 90.. quindi..non posso confrontare nulla.
la coda infine, con tutte le altre regolazioni, è settata come da manuale.
la cosa che mi fa venire il dubbio.. è che i palini siano troppo piccoli? (quelli standard).. oppure.. giri del motore troppo bassi? con una 2200FP.. pignone 15denti.. che velocità di pale dovrei avere in hovering.. tralasciando le curve del gas e passo?..
se hai un 450... magari melo posti e provo a settarlo cos'.. e vediamo cosa succede..
grazie
Vecchio 24 luglio 08, 02:11   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
Se la coda se ne va sia a destra che a sinistra, secondo me hai il perno di coda che slitta dentro la boccola che tiene le due manine porta palini!
Quando sei in hovering i giri sono pari ma quando dai passo e i palini si inclinano la forza di rotazione aumenta e il perno ti slitta!
Svita il grano togli la boccola e fai un piccolo scalino sull'albero in modo che il grano si blocchi per bene!! ...... vedrai che ti si risolve!!!!

prova e facci sapere!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 03:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

premesso che sono al lavoro stanotte e il mio capo non dice niente se faccio volare l'elicottero in stabilimento (anzi.. si diverte pure lui dato che ci sentiamo come 2 cani a guardare 21t di acciaio che girano a 600°)..

ho provato a fare come hai detto. purtroppo non è quello anche se oggettivamente, Non ci avevo proprio pensato.. ottimo osservatore.

la coda cmq, va dove vuole lei solo quando do gas, e va in senso antiorario (verso destra). nel volato non da troppi problemi. anche se ho notato una forte e sbilanciata sensibilità: muovo lo stick coda a SX e l'eli è perfettissimo e reattivo. sposto lo stick a DX e l'eli ha una velocità radiale (a parità di spostamento) minore rispetto alla sinistra. come se facesse piu fatica a spostarsi a destra. ed è inoltre molto meno preciso.
ho rismontato tutta la coda.. e non ho trovato niente di anomalo.. non so proprio piu cosa fare .. mi viene come ultima opzione di portarlo da helygo e chiedere di guardarlo e provarlo a loro! ...poii a quel punto sono sicuro che posso mettermi a fare la chaos ad occhi chiusi!... al simulatore esce
Vecchio 24 luglio 08, 12:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,ma hai settatto bene il 401? i due interruttori a sinistra uno va su ds digital servo col 9257 e l'altro sul norm ,il delay a zero e il limit a 100 ,sulla radio controlla di avere l'escursione della coda uguale in entrambi i versi end point su futaba ecc e di non avere attivo il revo mix sulla radio,ti mando le istruzioni in italiano e il manuale di come settare la coda ,fammi sapere ciao ciao

Ultima modifica di raffamarcod : 01 settembre 08 alle ore 20:55
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 02:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

le cose che hai elencato le ho guardate.. mi sembrano a posto, ma per eliminare un po di variabili e capire dove sta il problema, questo weekend mi metto sotto e controllo la questione.
grazie 1000 per i 2 manuali.. sono certo mi torneranno utilissimi in ogni caso.

vi faccio sapere. ciao
Vecchio 27 luglio 08, 02:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Donna Pilota!

ciao, oggi giornata al campo..

.. E PER COMINCIARE BENE, SONO RIUSCITO A CONVINCERE LA MIA RAGAZZA A PROVARE A VOLARE CON IL MIO PRIMO HELY, UN EAGLE 3D!!!! MUAHAHAHAH

VI POSTO LE FOTO.. SPERANDO DI TORNARE A FINE GIORNATA CON INTERO L'ELI.. (anche se, detto tra noi. non ci metto troppo la mano sul fuoco)

tornando a noi!

ho seguito i passi del setting postato da raffamarcod, purtroppo non è cambiato nulla, anzi, è peggiorato: l'elicottero inizia a decollare, e ha gia problemi di per se a stare in hovering. quando provo a toccare la coda, la corsa di anticoppia standard, (che quindi permette semplicemente il bilanciamento rispetto al rotore principale) porta gia tutta la corsa verso dx, alchè, usando uno spettroscopio, ho notato che mi trovo con uno "0" pratico sbilanciato: a dx ho 1mm di gioco, dall'altra parte circa 12mm.
la cosa non si è risolta.
ho provato a montare le manine della coda al contrario.. in modo tale da invertire tutto il sistema di anticoppia: il portapalini si sposta a dx e l'eli ruota verso sx. ho sistemato i reverse dei servi e del giro e la cosa funziona molto meglio. la corsa risulta molto meglio bilanciata.. anche se.. ricordo.. ho tutto montato al contrario.. vabbè-... meglio l'efficienza dell'estetica.

così' configurata, la coda risponde quasi perfettamente, e sopporta abbastanza bene i "tic tac".

ora.. premesso che siamo riusciti a risolvere il problema e volendo analizzare i Perchè, settato da manuale, non funziona; l'unica mia risposta l'ho potuta trovare, anche grazie all'aiuto degli espertoni del campo che ringrazio, solo nel fattore GIRI.
giri bassi,timing basso, e throttle response medio settato nel regolatore, mi fa pensare che se aumento il passo, non essendo in idle up, i giri diminuiscono, la coda perde efficienza e non risìesce a rispondere alla necessità di aumentare l'anticoppia. puo questo essere un discorso coerente??

infine.. quali sono i giri giusti per un idle 1 ? e a che % devo settare il governor per avere sufficiente velocità e marfine di risposta del motore?
mi consigliate di risettare il regolatore con timing alto e risposta motore alta.. posso avere dei problemi per quanto riguarda le temperature e gli assorbimenti del motore improvvisi? (reg 35A aling)?

grazie.

raffamarcod, se ti capita di passare per milano e hai tempo e voglia, vieni a trovarci all'helyfly di pantigliate! penso che farebbe piacere a tutti, dato che non sono l'unico che ti conosce tramite barone.ciao e graxie
Vecchio 27 luglio 08, 03:37   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
miiii è due anni che ti dico che hai pochi giri!!!ripenso al mio 450.ti ricordi come girava...e la coda inchiodata!!

Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao, oggi giornata al campo..

.. E PER COMINCIARE BENE, SONO RIUSCITO A CONVINCERE LA MIA RAGAZZA A PROVARE A VOLARE CON IL MIO PRIMO HELY, UN EAGLE 3D!!!! MUAHAHAHAH

VI POSTO LE FOTO.. SPERANDO DI TORNARE A FINE GIORNATA CON INTERO L'ELI.. (anche se, detto tra noi. non ci metto troppo la mano sul fuoco)

tornando a noi!

ho seguito i passi del setting postato da raffamarcod, purtroppo non è cambiato nulla, anzi, è peggiorato: l'elicottero inizia a decollare, e ha gia problemi di per se a stare in hovering. quando provo a toccare la coda, la corsa di anticoppia standard, (che quindi permette semplicemente il bilanciamento rispetto al rotore principale) porta gia tutta la corsa verso dx, alchè, usando uno spettroscopio, ho notato che mi trovo con uno "0" pratico sbilanciato: a dx ho 1mm di gioco, dall'altra parte circa 12mm.
la cosa non si è risolta.
ho provato a montare le manine della coda al contrario.. in modo tale da invertire tutto il sistema di anticoppia: il portapalini si sposta a dx e l'eli ruota verso sx. ho sistemato i reverse dei servi e del giro e la cosa funziona molto meglio. la corsa risulta molto meglio bilanciata.. anche se.. ricordo.. ho tutto montato al contrario.. vabbè-... meglio l'efficienza dell'estetica.

così' configurata, la coda risponde quasi perfettamente, e sopporta abbastanza bene i "tic tac".

ora.. premesso che siamo riusciti a risolvere il problema e volendo analizzare i Perchè, settato da manuale, non funziona; l'unica mia risposta l'ho potuta trovare, anche grazie all'aiuto degli espertoni del campo che ringrazio, solo nel fattore GIRI.
giri bassi,timing basso, e throttle response medio settato nel regolatore, mi fa pensare che se aumento il passo, non essendo in idle up, i giri diminuiscono, la coda perde efficienza e non risìesce a rispondere alla necessità di aumentare l'anticoppia. puo questo essere un discorso coerente??

infine.. quali sono i giri giusti per un idle 1 ? e a che % devo settare il governor per avere sufficiente velocità e marfine di risposta del motore?
mi consigliate di risettare il regolatore con timing alto e risposta motore alta.. posso avere dei problemi per quanto riguarda le temperature e gli assorbimenti del motore improvvisi? (reg 35A aling)?

grazie.

raffamarcod, se ti capita di passare per milano e hai tempo e voglia, vieni a trovarci all'helyfly di pantigliate! penso che farebbe piacere a tutti, dato che non sono l'unico che ti conosce tramite barone.ciao e graxie
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 16:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

si ma tu volavi con i servi incollati!!!!
dai.. ci tiro su i giri del motore..promesso.
quanto metto l'idle x il governor? 85%? 90%?

colnta che ora devcollo con 68-75% motore.
Rispondi

Bookmarks