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Vecchio 21 luglio 08, 15:37   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Medusa Killer Visualizza messaggio
IL REVO MIX E' DISABILITATO il servo di coda e' il 9254 e il giro il gy401

credo sia un problema piu meccanico....

non vedo perche' dovrebbe un servo con poco tiro di motore tenere la coda inchiodata e quando alzi il gass sbeccheggia.....

ma la cosa strana e' che secondo me manco centra il tiro del motore perche' fa los tesso difetto anche quando ritogli il gas per scendere di quota... se levi violentemene il gas appena prende velocita' in discesa ecco che sbeccheggia 4 5 volte di nuovo a destra e sinistra violentemente.... e poi si riferma di nuovo... bho..

non so che pensare..
Anzichè sbeccheggia, dovresti dire "sbacchetta"
Altrimenti pare quasi che la coda vada avanti\indietro...e che l'heli stesso beccheggi (ipotetico problema di piatto)
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Vecchio 21 luglio 08, 22:44   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Medusa Killer Visualizza messaggio
La coda del mio Predator Gasser Della Century continua a farmi incazzare....

Dopo aver controllato piu' e piu' volte il corretto montaggio del cardano e tutta la trasmissione fino ad arrivare alle manine porta palini, sono qui a chiedere aiuto.....


Il mio elicottero a giri costanti cioe' in hovering sta buono con la coda, ma quando alzo il gas e dando passo la coda da 4 5 sbacchettate violente a destra e sinistra di circa 3 cm per parte, poi come ristabilizzo il gas ottenendo quindi un hovering a piu alta quota, la coda smette subito di tremare.

quando invece tolgo il gas per tornare giu' inizia di nuovo a sbacchettare, io nn so cosa fare ...

premetto ho provato a cambiare la sensibilita' del giroscopio ma non serve a nulla...

sto iniziando a pensare che ci sia qualcosa nella trasmissione davanti.... non so ditemi voi..


grazie in aticipo..
Deluso di non esser stato informato per tempo, controlla cuscinetti che bloccano il cardano.
Smonta il tubo di coda e controlla che il cardano e che i cuscinetti siano a posto.
Se pensi che il problema possa essere davanti, controlla l'ingranaggio che sta davanti e che da rotazione al cardano stesso. Controlla che sia nella sua sede, che non ci siano denti sgranati e che lo stesso sia fermo e non abbia preso gioco sull'asta del cardano (ricordati che il granetto ha una sua sede, mettici frenafiletti ma non esagerare che se no sbocchi il sangue a tirarlo via).
Se fatto tutto questo il problema persiste, come già detto mille volte, quando tocchi male terra, gli alberi vanno sostituiti a prescindere, quindi cambia albero rotore coda e albero manine di coda. Se non sbaglio lo spindle e l'albero principale l'hai già cambiati.
Altro non può essere.
L'elettronica non può essere sia perchè so chi l'ha settata, sia perchè non è un discorso di sensibilità o servo che si evidenzierebbe in situazioni di vento o traslato; mentre da come la descrivi si verifica in situazioni di aumento o diminuzione della controcoppia.
In ultimo, meno probabile di tutti, ricorda che il 9254 ha un potenziometro di merda e non gradisce molto gli urti.
A me, proprio sul predator, per poco non me lo tirava giù lui l'ely. Iniziò a comportarsi come se fosse inchiodato il servo e prendeva comandi a scatti, ma lo faceva pure mentre era fermo in volo, chiaramente aumentando o diminuendo a seconda del muoversi del servo
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Vecchio 22 luglio 08, 00:03   #13 (permalink)  Top
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magari,prima di mettere in croce il potenziometro.potevi controllare gli ingranaggi del servo che in caso di botta si sgranano facilmente saluti yuri
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Vecchio 22 luglio 08, 02:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Se posso darti un consiglio, in generale cerca di non usare i fori più esterni sulla squadretta del servo ( per evitare problemi di saturazione del comando ==) scuotimenti sull'asse di imbardata)
Visto che prima del crash funzionava è sicuramente qualcosa sul potenziometro del servo, comunque ricontrolla bene la meccanica, anche se, se ci fosse qualcosa di storto te ne accorgi appena vai a regime col rotore principale da vibrazioni della trave di coda e relativi impennaggi.
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Vecchio 22 luglio 08, 07:17   #15 (permalink)  Top
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magari,prima di mettere in croce il potenziometro.potevi controllare gli ingranaggi del servo che in caso di botta si sgranano facilmente saluti yuri
non possono essere gli ingranaggi perchè da fermo funziona tutto e bene e comunque, me ne stavo dimenticando, Andrea, se non sbaglio tu sei caduto con la vecchia radio e poi sei andato a Fermo; per cui non puoi affermare che prima andava e adesso no, giusto?
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Vecchio 22 luglio 08, 15:00   #16 (permalink)  Top
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per dovere di cronaca quelo che scrivo,l'ho provato sulla mia pelle es. dopo uncolpo dei palini sul prato il servo di coda ( 9256 ) andava bene alzo l'ely e a 30 mt. d'altezza si inchioda la coda e se andava per conto suo... autorotazione e atterraggio al buio dieto a d alberi... colpo di culo morale c'erano due dentini rotti,uno dei quali,si era incastrato nel graso degli ingranaggi da quel giorno dopo ogni colpo si smonta e si ricontrolla saluti yuri
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Vecchio 22 luglio 08, 16:56   #17 (permalink)  Top
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per dovere di cronaca quelo che scrivo,l'ho provato sulla mia pelle es. dopo uncolpo dei palini sul prato il servo di coda ( 9256 ) andava bene alzo l'ely e a 30 mt. d'altezza si inchioda la coda e se andava per conto suo... autorotazione e atterraggio al buio dieto a d alberi... colpo di culo morale c'erano due dentini rotti,uno dei quali,si era incastrato nel graso degli ingranaggi da quel giorno dopo ogni colpo si smonta e si ricontrolla saluti yuri
concordo Yuri;
il "problema", se così si può definire, è che l'elicottero è atterrato appoggiando la coda sulla pinna verticale, dalla parte opposta del rotore di coda; di conseguenza si presume che la coda stessa non sia stata nemmeno sfiorata e che il servo di coda, se pur montato sul tubo stesso, rimane comunque sempre dalla parte opposta.
Ecco perchè mi pare strano ci possa essere stato un danno meccanico sul servo stesso; mentre rimane il fatto che il servo possa aver comunque subito danni dall'urto data la decellerazione violenta subita
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Vecchio 22 luglio 08, 22:13   #18 (permalink)  Top
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Salve a tutti!...chiedo scusa in anticipo per la domanda che non è proprio inerente al contesto...ero curioso di sapere se con questo modello(predator gasser) è possibile fare acrobazia base(looping,tonneaux,stalli,rovescio...) o solamente traslato tranquillo...grazie!Luca
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Vecchio 22 luglio 08, 22:30   #19 (permalink)  Top
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Salve a tutti!...chiedo scusa in anticipo per la domanda che non è proprio inerente al contesto...ero curioso di sapere se con questo modello(predator gasser) è possibile fare acrobazia base(looping,tonneaux,stalli,rovescio...) o solamente traslato tranquillo...grazie!Luca
anche se fuori topic,
il modello del video che ti propongo è il mio (del resto ad Andrea l'ho venduto io il suo - nuovo)
partendo dal presupposto che nell'occasione in cui fu fatto il filmato, causa involontaria accensione elettronica a pale chiuse, si bruciarono 2 dei 3 servi del ciclico e andammo a volare con 3 servi tutti differenti fra loro.
In più il settaggio fu fatto al volo a tavolino con la mia radio (io volo con una futaba FF9, Luigi Rungi - quello che vedi pilotare - vola con una T12 e io e lui usiamo la coda reversata differentemente)

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Vecchio 23 luglio 08, 10:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
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...ho aferrato il concetto!!! mi devo ricredere!! Grazie meckarpe e scusate per l'ot..!
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