21 luglio 08, 15:37 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Altrimenti pare quasi che la coda vada avanti\indietro...e che l'heli stesso beccheggi (ipotetico problema di piatto) | |
21 luglio 08, 22:44 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
Smonta il tubo di coda e controlla che il cardano e che i cuscinetti siano a posto. Se pensi che il problema possa essere davanti, controlla l'ingranaggio che sta davanti e che da rotazione al cardano stesso. Controlla che sia nella sua sede, che non ci siano denti sgranati e che lo stesso sia fermo e non abbia preso gioco sull'asta del cardano (ricordati che il granetto ha una sua sede, mettici frenafiletti ma non esagerare che se no sbocchi il sangue a tirarlo via). Se fatto tutto questo il problema persiste, come già detto mille volte, quando tocchi male terra, gli alberi vanno sostituiti a prescindere, quindi cambia albero rotore coda e albero manine di coda. Se non sbaglio lo spindle e l'albero principale l'hai già cambiati. Altro non può essere. L'elettronica non può essere sia perchè so chi l'ha settata, sia perchè non è un discorso di sensibilità o servo che si evidenzierebbe in situazioni di vento o traslato; mentre da come la descrivi si verifica in situazioni di aumento o diminuzione della controcoppia. In ultimo, meno probabile di tutti, ricorda che il 9254 ha un potenziometro di merda e non gradisce molto gli urti. A me, proprio sul predator, per poco non me lo tirava giù lui l'ely. Iniziò a comportarsi come se fosse inchiodato il servo e prendeva comandi a scatti, ma lo faceva pure mentre era fermo in volo, chiaramente aumentando o diminuendo a seconda del muoversi del servo
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22 luglio 08, 02:49 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| !
Se posso darti un consiglio, in generale cerca di non usare i fori più esterni sulla squadretta del servo ( per evitare problemi di saturazione del comando ==) scuotimenti sull'asse di imbardata) Visto che prima del crash funzionava è sicuramente qualcosa sul potenziometro del servo, comunque ricontrolla bene la meccanica, anche se, se ci fosse qualcosa di storto te ne accorgi appena vai a regime col rotore principale da vibrazioni della trave di coda e relativi impennaggi. |
22 luglio 08, 07:17 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - Elysalento | non possono essere gli ingranaggi perchè da fermo funziona tutto e bene e comunque, me ne stavo dimenticando, Andrea, se non sbaglio tu sei caduto con la vecchia radio e poi sei andato a Fermo; per cui non puoi affermare che prima andava e adesso no, giusto?
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22 luglio 08, 15:00 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
|
per dovere di cronaca quelo che scrivo,l'ho provato sulla mia pelle es. dopo uncolpo dei palini sul prato il servo di coda ( 9256 ) andava bene alzo l'ely e a 30 mt. d'altezza si inchioda la coda e se andava per conto suo... autorotazione e atterraggio al buio dieto a d alberi... colpo di culo morale c'erano due dentini rotti,uno dei quali,si era incastrato nel graso degli ingranaggi da quel giorno dopo ogni colpo si smonta e si ricontrolla saluti yuri
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22 luglio 08, 16:56 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
il "problema", se così si può definire, è che l'elicottero è atterrato appoggiando la coda sulla pinna verticale, dalla parte opposta del rotore di coda; di conseguenza si presume che la coda stessa non sia stata nemmeno sfiorata e che il servo di coda, se pur montato sul tubo stesso, rimane comunque sempre dalla parte opposta. Ecco perchè mi pare strano ci possa essere stato un danno meccanico sul servo stesso; mentre rimane il fatto che il servo possa aver comunque subito danni dall'urto data la decellerazione violenta subita
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22 luglio 08, 22:13 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
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Salve a tutti!...chiedo scusa in anticipo per la domanda che non è proprio inerente al contesto...ero curioso di sapere se con questo modello(predator gasser) è possibile fare acrobazia base(looping,tonneaux,stalli,rovescio...) o solamente traslato tranquillo...grazie!Luca
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22 luglio 08, 22:30 | #19 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
il modello del video che ti propongo è il mio (del resto ad Andrea l'ho venduto io il suo - nuovo) partendo dal presupposto che nell'occasione in cui fu fatto il filmato, causa involontaria accensione elettronica a pale chiuse, si bruciarono 2 dei 3 servi del ciclico e andammo a volare con 3 servi tutti differenti fra loro. In più il settaggio fu fatto al volo a tavolino con la mia radio (io volo con una futaba FF9, Luigi Rungi - quello che vedi pilotare - vola con una T12 e io e lui usiamo la coda reversata differentemente)
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