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Vecchio 21 luglio 08, 01:05   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione candela ? ?

Ciao a tutti,

ho da pochi mesi un raptor 90 e vorrei sapere da quelli piu' esperti di me
la candela dopo quanto tempo va sostituita con una nuova, finora ha fatto
circa 22 ore di volo...

Ciao & grazie.
marco69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 01:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da marco69 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho da pochi mesi un raptor 90 e vorrei sapere da quelli piu' esperti di me
la candela dopo quanto tempo va sostituita con una nuova, finora ha fatto
circa 22 ore di volo...

Ciao & grazie.
Ciao
la candela la cambi quando non va più oppure ad ogni volo. Qualunque cosa in mezzo alle due non ha senso perchè non si può dire quanto duri una candeletta.

Se pulisci il motore dopo ogni giornata di voli e non voli eccessivamente grasso, in teoria, potrebbe, anzi, dovrebbe durare più del modello. In altri casi mi è successo di dover cambiare 3 candele in un giorno a causa di carburazione sballata (troppo ricca)

Ovviamente è la mia opinione !!

ciao
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Vecchio 21 luglio 08, 02:07   #3 (permalink)  Top
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le candele con l'utilizzo cambiano il loro grado termico, in particolare diventano più calde aumentando l'anticipo di accensione da test di laboratorio è emerso che dopo 6-10 ore una candela scende di un grado termico. Se hai una fortuna come la tua di riuscire a fare tutte quelle ore di volo senza bruciarla, direi che comunque è diventata troppo calda e che quindi va ad anticiparti troppo l'acensione, cosa che ti da anche un pò di potenza in più, ma ti rovina i cuscinetti di banco e ovalizza la bronzina della testa di biella.
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Vecchio 21 luglio 08, 15:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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le candele con l'utilizzo cambiano il loro grado termico, in particolare diventano più calde aumentando l'anticipo di accensione da test di laboratorio è emerso che dopo 6-10 ore una candela scende di un grado termico. Se hai una fortuna come la tua di riuscire a fare tutte quelle ore di volo senza bruciarla, direi che comunque è diventata troppo calda e che quindi va ad anticiparti troppo l'acensione, cosa che ti da anche un pò di potenza in più, ma ti rovina i cuscinetti di banco e ovalizza la bronzina della testa di biella.
grazie delle info preziose!!
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Vecchio 22 luglio 08, 00:56   #5 (permalink)  Top
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Grazie tanto per le informazioni,comunque per stare un po' piu' tranquillo la candela la metto nuova... Ciao
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Vecchio 22 luglio 08, 01:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dani842006
 
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si... dopo questa super spiegazione la cambio anch io...
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Vecchio 22 luglio 08, 01:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ctaldeitali
 
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le candele con l'utilizzo cambiano il loro grado termico, in particolare diventano più calde aumentando l'anticipo di accensione da test di laboratorio è emerso che dopo 6-10 ore una candela scende di un grado termico. Se hai una fortuna come la tua di riuscire a fare tutte quelle ore di volo senza bruciarla, direi che comunque è diventata troppo calda e che quindi va ad anticiparti troppo l'acensione, cosa che ti da anche un pò di potenza in più, ma ti rovina i cuscinetti di banco e ovalizza la bronzina della testa di biella.
ma dai??? come mai diventano più calde??? così a pelle avrei detto il contraio cioè che diventano più fredde!!! qual'è il motivo che c'è dietro???
grazie ciao!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 23:49   #8 (permalink)  Top
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Vi ringrazio ma soprattutto sono contento di essere stato utile.
diventano più calde perchè col tempo il filamento si assottiglia facendo diventare la candela più calda, Però non per tutte il processo ha la stessa velocità, so che l'aggiunta di rodio nella lega del filamneto migliora molto le cose, se non ricordo male proprio le enya hanno uno speciale rivestimento che amuenta di molto la vita della candela rispetto alle altre "tradizionali".
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Vecchio 22 luglio 08, 23:52   #9 (permalink)  Top
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Poi vorrei aggiungere che candele nuove si bruciano molto rapidamente con carburazioni povere perchè il filemento è saldato sul corpo della candela e con temperature molto alte la saldatura cede, la canela però continua a far andare il motore ma al prossimo avvio il motore non parte più ma la candela si è bruciata prima....
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Vecchio 23 luglio 08, 10:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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la canela però continua a far andare il motore ma al prossimo avvio il motore non parte più ma la candela si è bruciata prima....
Ciao ragazzi!...infatti mi sembra di aver notato che è raro che il motore si spenga in volo causa candela...sbaglio?..pero',come dice riguardino,al prossimo tentativo di avvio il motore non parte piu' perchè il filamento della candela è interrotto..!
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