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Vecchio 18 luglio 08, 20:57   #11 (permalink)  Top
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Dovrò provare sto benedetto HELIMIX..
io uso helimix come olio, e il 10% di nitro, non e' che sia poi cosi bollente quando atterro
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Vecchio 19 luglio 08, 15:56   #12 (permalink)  Top
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io uso helimix come olio, e il 10% di nitro, non e' che sia poi cosi bollente quando atterro
Stamattina ho rifatto la prova, per poter tenere i famosi 6-10 secondi il dito sul carter, la carburazione era regolata in maniera tale che il serbatoio è durato circa 7-8 minuti!! Una spugna.. per essere un 30

A questo punto l'unico responsabile della temperatura motore è l'olio, non vi dico neanche la marca ELISYNT, per risparmiare sull'olio se ne spende il doppio in miscela per raffreddare il motore!!
Bè le esperienze bisogna farle.. sicuro è che al prossimo ordine sceglierò Helimix o Kl198 (costoso ma ottimo olio), almeno vado sul sicuro!!
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Vecchio 20 luglio 08, 17:53   #13 (permalink)  Top
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Stamattina ho rifatto la prova, per poter tenere i famosi 6-10 secondi il dito sul carter, la carburazione era regolata in maniera tale che il serbatoio è durato circa 7-8 minuti!! Una spugna.. per essere un 30

A questo punto l'unico responsabile della temperatura motore è l'olio, non vi dico neanche la marca ELISYNT, per risparmiare sull'olio se ne spende il doppio in miscela per raffreddare il motore!!
Bè le esperienze bisogna farle.. sicuro è che al prossimo ordine sceglierò Helimix o Kl198 (costoso ma ottimo olio), almeno vado sul sicuro!!
Fermo restando che secondo me la cosa migliore è prendere la coolpower, se proprio vuoi farla tu la miscela, allora prendi il kl198 che non è denso quanto gli altri olii e fa riscaldare di meno.
Altra cosa, dopo un anno che uso il classico metodo del dito per controllare la temperatura del motore, mio sono deciso a comprare un termometro a infrarossi e adesso posso garantire una carburazione ottimale, senza compromessi.
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Vecchio 20 luglio 08, 18:06   #14 (permalink)  Top
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Fermo restando che secondo me la cosa migliore è prendere la coolpower, se proprio vuoi farla tu la miscela, allora prendi il kl198 che non è denso quanto gli altri olii e fa riscaldare di meno.
Altra cosa, dopo un anno che uso il classico metodo del dito per controllare la temperatura del motore, mio sono deciso a comprare un termometro a infrarossi e adesso posso garantire una carburazione ottimale, senza compromessi.
Di quanto erravi col metodo del dito?
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Vecchio 20 luglio 08, 18:17   #15 (permalink)  Top
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Di quanto erravi col metodo del dito?
In pratica, quando mettevo il dito, appena era un pò caldo subito tendevo ad ingrassare (con conseguente perdita di potenza e aumento dei consumi!).
Poi si sà, chi dice che devi poter toccare per 10 secondi, chi dice per 2-3 secondi.... insomma, un vero casino.
Poi, quello che veramente conta è la reale temperatura della testa.
Col termometro riesci tranquillamente a chiudere qualche tacca in più perchè sei più tranquillo di essere nella norma e poi io uso coolpower al 30% e ho comunque delle garanzie di affidabilità.
Attualmente non mi è facile dirti di quanto sbagliavo perchè con il caldo di questi giorni ho dovuto comunque smagrire abbastanza.
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Vecchio 20 luglio 08, 18:33   #16 (permalink)  Top
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Riuscivi smagrendo abbastanza a contenere le temperature?
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Vecchio 20 luglio 08, 18:47   #17 (permalink)  Top
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scusate ma è il contrario + fa caldo e il motore scalda e + si deve aprire
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 19:10   #18 (permalink)  Top
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scusate ma è il contrario + fa caldo e il motore scalda e + si deve aprire
NEGATIVO!
Lo sò che sembra illogico ma la chimica è così.
Con le temperature attuali il rapporto stechiometrico perfetto della miscela si raggiunge con una maggiore quantità di aria nella stessa. Ne scaturisce una minore quantità di metanolo richiesta.

Comunque il termometro è importante e fa sì che si possa controllare la temperatura della testa come prevede il manuale del motore.
Col dito è vero che si è sempre andato avanti piuttosto bene, ma sicuramente ci si può spingere un pochino oltre. Ovviamente c'è pure chi esagera con la chiusura dello spillo e non avendo appunto il termometro, rovina subito il motore.
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Vecchio 20 luglio 08, 19:48   #19 (permalink)  Top
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Si genera sempre confusione quando si parla di carburare!!

Facciamo un pò di ordine:

VERO: quanto detto da aldinello "Con le temperature attuali il rapporto stechiometrico perfetto della miscela si raggiunge con una maggiore quantità di aria nella stessa. Ne scaturisce una minore quantità di metanolo richiesta".

VERO: quanto detto da satmania63 "+ fa caldo e il motore scalda e + si deve aprire".

Entrambi dicono due cose giuste, ma diverse, che presuppongono l'intervento sulla carburazione in maniera opposta.

Entrambi da tenere in considerazione, trovando un giusto compromesso tra temperature d'esercizio e prestazioni ottimali del motore.
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Vecchio 25 luglio 08, 14:51   #20 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento:

Ho installato il carbsmart, una meraviglia tecnologica, per togliermi ogni dubbio su questa benedetta temperatura motore ho acquistato anche un termometro a infrarossi graupner.
Morale della favola dopo aver carburato correttamente il motore in modo che lavorasse bene il carbsmart settato a 110° , ho fatto dei riscontri col termometro, e le temperature rilevate coincidevano con quelle di funzionamento del carbsmart.
Ho poi provato a toccare sto benedetto carter motore e morale della favola due secondi a 60-65° (rilevati col termometro) non ci si riesce a tenere il dito.
Morale della favola, affidandosi a carburare senza termometro se si riesce a tenere il dito oltre i due secondi si è grassi!
Questi sono i miei riscontri.
P.s. provando il carbsmart devo dire che funziona alla grande, si riesce addirittura a vedere come lavora lo spillo del max in volo!
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