16 luglio 08, 23:34 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Si fa il rodaggio ai motori elettrici?
Ciao ragazzi!! Mi è venuto un dubbio... io ho sempre usato i motori elettrici nuovi senza fare nessun rodaggio. Ora vorrei sapere se in effetti si fanno o no per ciclare il motore! Ciao... P.S Chiaritemi questo dubbio!! |
17 luglio 08, 01:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
17 luglio 08, 09:17 | #3 (permalink) Top |
User |
Sinceramente non sapevo che sui motori a spazzole andava fatto il rodaggio. Posso chiederti in che cosa consiste? Sugli heli economici,tipo l'esky honey bee,ancora oggi vengono montati dei motori a spazzole... M.rik,puoi darci qualche suggerimento in propoposito? |
17 luglio 08, 09:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008
|
Io quando giocavo con le mini 4wd facevo del rodaggio lubrificando le spazzole con pulitore contatti elettrci e lasciando il motore acceso a vuoto con una pila molto scarica in modo da far adattare le spazzole , non so se effettivamente il motore rende di più , per i motori tipo 370 al mio DF4 io l'ho cambiato con uno speed 400 e nella scatola c'era scritto non necessita di rodaggio quindi non ne ho fatto .
|
17 luglio 08, 09:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
| Citazione:
Il rodaggio del motore a spazzole del porta utensili Dremmler (che non c'entra niente con un elicottero) per esempio, da manuale, consisteva nel farlo girare a manetta per circa 5 minuti. E' l'unico che ho fatto in vita mia...
__________________ Nulla è impossibile per chi non deve farlo Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12 ....honda VFR 800 | |
17 luglio 08, 13:00 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se fai una ricerca nel forum puoi trovare molto. Nel passato, prima del prepotente utilizzo dei bles, se n'è parlato parecchio e discusso parecchio...si faceva pure in acqua con un goccio di detersivo....a mo' di "lavare i panni in Arno"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 luglio 08, 13:07 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
17 luglio 08, 14:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per cui, non credo che l'esempio possa calzare a pennello..ehehe Comunque grazie per le info.. | |
18 luglio 08, 00:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
I motori "a spazzole" in realtà hanno dei caboncini in grafite per il contatto elettrico (non quindi spazzole tipo quelle degli spazzolini da denti). Quando sono nuovi questi carboncini hanno le loro facce piane e la superficie di contatto sul collettore (che è cilindrico) è minima. Questo comporta scintillii con conseguenti disturbi elettrici (disturbi radio) ed anche bassa efficienza dei contatti che portano quindi ad una riduzione delle correnti che possono e riescono a circolare negli avvolgimenti. Facendo il "rodaggio", i carboncini sfegando si iniziano a consumare assumendo un forma concava che ne aumenta la superficie di contatto col collettore, diminuiscono gli scintillii (e i disturbi radio) e aumenta la corrente circolante. Quando sono troppo consumati i "carboncini" vanno sostituiti con dei nuovi ai quali bisogna all'inizio rifare un minimo di rodaggio. Spero sia chiaro (bisogna però aver visto almeno come è fatto un collettore e un carboncino, spero che da bambini abbiate smontato/rotto almeno una volta un motorino di una macchinina elettrica polystil ) Ciao |
Bookmarks |
| |