Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 23:34   #1 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Si fa il rodaggio ai motori elettrici?

Ciao ragazzi!! Mi è venuto un dubbio... io ho sempre usato i motori elettrici nuovi senza fare nessun rodaggio. Ora vorrei sapere se in effetti si fanno o no per ciclare il motore!
Ciao...
P.S Chiaritemi questo dubbio!!
Vecchio 17 luglio 08, 01:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!! Mi è venuto un dubbio... io ho sempre usato i motori elettrici nuovi senza fare nessun rodaggio. Ora vorrei sapere se in effetti si fanno o no per ciclare il motore!
Ciao...
Sui motori a spazzole (a due fili per intenderci) si faceva per "formare" i carboncini. Ormai però praticamente tutti i motori usati sugli elicotteri elettrici son senza spazzole "brush less" (a tre fili per intenderci) e con questi non serve più fare il rodaggio.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sinceramente non sapevo che sui motori a spazzole andava fatto il rodaggio.
Posso chiederti in che cosa consiste?
Sugli heli economici,tipo l'esky honey bee,ancora oggi vengono montati dei motori a spazzole... M.rik,puoi darci qualche suggerimento in propoposito?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di --__LoRiS__--

Data registr.: 05-06-2008
Io quando giocavo con le mini 4wd facevo del rodaggio lubrificando le spazzole con pulitore contatti elettrci e lasciando il motore acceso a vuoto con una pila molto scarica in modo da far adattare le spazzole , non so se effettivamente il motore rende di più , per i motori tipo 370 al mio DF4 io l'ho cambiato con uno speed 400 e nella scatola c'era scritto non necessita di rodaggio quindi non ne ho fatto .
--__LoRiS__-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dacopta

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Sugli heli economici,tipo l'esky honey bee,ancora oggi vengono montati dei motori a spazzole... M.rik,puoi darci qualche suggerimento in propoposito?

Il rodaggio del motore a spazzole del porta utensili Dremmler (che non c'entra niente con un elicottero) per esempio, da manuale, consisteva nel farlo girare a manetta per circa 5 minuti. E' l'unico che ho fatto in vita mia...
dacopta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 13:00   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se fai una ricerca nel forum puoi trovare molto.
Nel passato, prima del prepotente utilizzo dei bles, se n'è parlato parecchio e discusso parecchio...si faceva pure in acqua con un goccio di detersivo....a mo' di "lavare i panni in Arno"

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 13:07   #7 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Si, esatto... mi interessa anche a me questa cosa!
Vecchio 17 luglio 08, 14:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se fai una ricerca nel forum puoi trovare molto.
Nel passato, prima del prepotente utilizzo dei bles, se n'è parlato parecchio e discusso parecchio...si faceva pure in acqua con un goccio di detersivo....a mo' di "lavare i panni in Arno"
Ti assicuro, che se immergi i tuoi panni bianchi, in "quell'allegro" fiume chiamato ARNO,che dista 500mt da casa mia...quando li tiri fuori...sono neri
Per cui, non credo che l'esempio possa calzare a pennello..ehehe Comunque grazie per le info..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 17:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR Visualizza messaggio
Ciao...
Ricky, per il rodaggio usa anche il carb smart e aggiungi un po di olio per i primi voli...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 00:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
I motori "a spazzole" in realtà hanno dei caboncini in grafite per il contatto elettrico (non quindi spazzole tipo quelle degli spazzolini da denti).

Quando sono nuovi questi carboncini hanno le loro facce piane e la superficie di contatto sul collettore (che è cilindrico) è minima.
Questo comporta scintillii con conseguenti disturbi elettrici (disturbi radio) ed anche bassa efficienza dei contatti che portano quindi ad una riduzione delle correnti che possono e riescono a circolare negli avvolgimenti.
Facendo il "rodaggio", i carboncini sfegando si iniziano a consumare assumendo un forma concava che ne aumenta la superficie di contatto col collettore, diminuiscono gli scintillii (e i disturbi radio) e aumenta la corrente circolante.
Quando sono troppo consumati i "carboncini" vanno sostituiti con dei nuovi ai quali bisogna all'inizio rifare un minimo di rodaggio.

Spero sia chiaro (bisogna però aver visto almeno come è fatto un collettore e un carboncino, spero che da bambini abbiate smontato/rotto almeno una volta un motorino di una macchinina elettrica polystil )

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks