16 luglio 08, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: Genova - Sestri Levante
Messaggi: 53
| OS91SZ-H, rodaggio e carburazione...
Ciao a tutti, sono nuovamente qui a tediarvi con le mie cavolate... dunque ho un OS91SZ-H nuovo, o meglio usato, ma rigenerato (accoppiamento sostituito) che devo rodare e quindi usare. Rispetto ad altri motori che ho avuto questo si batte bene come regolazioni, con 3 viti per regolare rispettivamente minimo,medio,massimo. Purtroppo sono abbastanza una frana a carburazione e vorrei sapere come posso carburare al meglio questo motore, ovviamente mi serve l'abc teorico, che poi cercherò di applicare al meglio sul campo, con sensori di temperatura e quant'altro. Come primo passo vorrei reimpostare le regolazioni, portandole a quelle di fabbrica, a tal fine ho scaricato il manuale dal sito OS, ma non ho trovato i parametri "factory", quindi se c'è qualcuno che li conosce o me li può suggerire gliene sarei grato... E poi mi piacerebbe avere dei buoni riferimenti per il rodaggio, giusto per farlo al meglio. Io uso la coolpower al 30% di nitro per ely. Grazie in anticipo e CIAO! |
20 luglio 08, 11:19 | #2 (permalink) Top |
User |
Penso che questa informazione sarà utile anche a tutti coloro che sono interessati, a breve, all'acquisto del TREX 700... Sinceramente non saprei come aiutarti, anch'io ho poca esperienza con i motori glow, speriamo che qualcuno ci risponda.. Flash,raffa o il mitico veltro10.. |
20 luglio 08, 21:21 | #3 (permalink) Top |
User |
per la cp. 30% 1,1/4 med. 1,1/4 max. in verticale il min. su tutti os sz con pompa gli spilli son tutti uguali, hatori e curtiss non cambia nulla. dipende la carb. leggermente su cosa usi di pendolini e tubetti. in un anno di voli mai toccato la carb. al primo colpo dopo il cicchetto parte. mai toccato i rasamenti testa, gia che mi viene in mente devo cambiar la candela lo cambiata solo una nel rodaggio che si e' bruciata, puo capitar, avviatore consigliato con alimentazione almeno 4 lipo, ciao |
20 luglio 08, 22:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
ciao non conosco personalmente il motore (purtroppo ) e nemmeno il setup di fabbrica, quindi andrei con i valori suggeriti da massi e poi agisci come per gli altri motori, solo che lo fai anche per i regimi intermedi. Non credo ci sia nulla di diverso, solo serve più tempo e prove per arrivare all'ottimo. Posso però dirti che io personalmente mi trovo a dover regolare la carburazione dei miei 50 anche ogni volo durante la giornata, soprattutto al variare della temperatura ambientale, dell'umidità etc, quindi non mi arrischierei a consigliarti di carburare una volta e poi via così che va sempre bene. Non è proprio sempre così, a meno che le condizioni ambientali non siano costanti. Poi è anche vero che se le correzioni sono minime puoi anche non farle e magari girare un pelo più grasso qualche volta, magari verso sera. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
20 luglio 08, 23:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: Genova - Sestri Levante
Messaggi: 53
|
Ciao a tutti per i preziosi consigli, massi69 probabilmente suggeriva settaggi a motore già rodato, comunque è un ottimo riferimento, ho postato lo stesso mio dilemma su runrider e vi faccio un resoconto di quanto mi hanno consigliato: Partenza da 2 giri per le viti medio-max e minimo in verticale. ovviamente 2 giri a stringere per una corretta carburazione, quindi alla fine si arriverà al giro e 1/2 o giro e 1/4. Le due viti medio e massimo viaggiano abbastanza simmetriche a quanto ho capito, probabilmente si diversificheranno in mani particolarmente esperte. Per il rodaggio mi é stato suggerito di far qualche pieno a 2+1/2 e poi fare la solita trafila (hovering, volo tranquillo...) Voi avete correzioni, puntualizzazioni e altri consigli? Ciao e grazie! per veltro: stamattina ho messo in pratica un po' dei tuoi consigli, anche se un piccolo inconveniente (manina di coda spaccata) mi ha costretto a terra dopo mezzo serbatoio, comunque il mio os46 sulla testa misurava 110° ;) |
21 luglio 08, 01:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
110° sono un pelo troppi per un volato non spinto. Dovresti cercare di stare sotto 100, meglio ancora se sei a 95°. Ovviamente parlo di temp testata, non carter (circa 25 - 30 più freddo della testata). Un motore a fascia nuovo, quando gli hai fatto fare un serbatoio al minimo o poco più e un pò più grasso, lo puoi già provare per fare hovering 5 min poi lo fai riposare 5min hovering e così via per il secondo serbatoio (senza spegnere nel frattempo). Al terzo serbatoio volato tranquillo. Poi vai a casa lo smonti completamente e lo lavi in petrolio bianco e poi sei pronto per dagli dentro. Quelli in ABC ti consiglio di rodarli al minimo per almeno 2 o 3 serbatoi, magari al terzo dai un pò più di giri saltuariamente. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
21 luglio 08, 23:01 | #7 (permalink) Top |
User |
2 giri di medio e di massimo van bene su quello senza pompa , sul quello con pompa se lasci 2 giri di medio ti si spegne nel giro di un minuto o due. con un giro e 1/4 e' gia leggermente grasso sia che ci sia 5 gradi d inverno o 30 d estate cambia pochissimo che non vale la pena toccarlo l os con pompa e fatto cosi. per yamada o altri motori la suonata cambia. ciao |
21 luglio 08, 23:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: Genova - Sestri Levante
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Ciao, il motore in questione è quello senza pompa, quindi immagino che corra un po' più grasso come regolazioni, comunque buono a sapersi, ho preso un ys91 con pompa da tenere li come muletto... Comunque grazie a tutti per i consigli e per la disponibilità! |
22 luglio 08, 00:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: Genova - Sestri Levante
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Ciao, da manuale mi pare di aver capito che dovrebbe essere verticale (centrale), ovviamente ragionando a motore smontato e seguendo il disegno del carburatore. Se hai il manuale sotto mano magari lo puoi verificare... |
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