08 luglio 08, 01:17 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 41
| Miscela 15% o 30% ????
Ciao, volevo sottoporre un quesito. Per un volato tranquillo con ely come Raport 30 o 50 meglio usare la miscela al 15% o al 30% ? Sottolineo che non faccio 3d. Ho letto che la 15 preserva il motore ma che la 30 raffredda maggiormente. Cosa consigliate? Grazie. |
08 luglio 08, 19:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
15% va benissimo!! userai 30% quando ti servirà il massimo dal motore, in un volato 3D spinto. E' vero più nitro metti più raffredda ma il 15% basta abbondantemente. Ricorda che girerai grasso comunque, quindi per esperienza personale il 15% è un buon compromesso. Il 30% usura comunque il motore più velocemente. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
08 luglio 08, 19:42 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao veltro10, chiedo a te, visto che sei una persona con una certa esperienza in materia, io ho problemi col mio Raptor 30, il motore dopo pochi minuti scalda in maniera pazzesca, al punto di entrare in "vapor-lock" surriscaldandosi. Ora preciso: - il motore è nuovo, 2 litri di mix (è un Thunder Tiger 39), - i cuscinetti non presentano sintomi di usura, - mix usata Rapticon 30% nitro, - spillo del max aperto oltre tre giri. Ora la domanda è, come mai con carburazione grassa all'inverosimile il motore non raffredda, ma surriscalda all'inverosimile entrando in vapor lock e perdendo potenza dopo pochi minuti? Provo a dare probabili risposte: - Temperatura eccessiva dell'aria 30-32 gradi rilevati; - motore scarso (devo buttarlo e montargli un OS). Chiedo anche ad altri che abbiano avuto esperienze con questo motore la gentilezza di fornire pareri in merito. Grazie. | |
09 luglio 08, 15:05 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, hai provato a misurare la temperatura?? ho anche io qualche problemuccio, per tenere il motore "su di giri" son costretto a tenerlo bello grasso ho montato un misuratore di temperatura a bordo e ho visto che se arriva a tanto arriva a 60° (che mi sembra ben poco..) uso coolpower al 15% se cmq dopo un pò si spompa ingrassa ancora! |
09 luglio 08, 15:58 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, hai provato a misurare la temperatura?? ho anche io qualche problemuccio, per tenere il motore "su di giri" son costretto a tenerlo bello grasso ho montato un misuratore di temperatura a bordo e ho visto che se arriva a tanto arriva a 60° (che mi sembra ben poco..) uso coolpower al 15% se cmq dopo un pò si spompa ingrassa ancora! |
09 luglio 08, 16:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
Premesso che non conosco personalmente lo specifico motore, ma in generale le regole di base valgono per tutti i motori glow. Innanzi tutto sarebbe interessante sapere quanto olio usi e di quale tipo e marca;so di alcuni che usavano olio di marca non ottima e avevano problemi che poi, passando all'helimix Klotz sono spariti. Un motore carburato molto grasso non surriscalda, anzi, gira fin troppo freddo, quindi mi viene da pensare che: 1. olio non ottimale o in quantità insufficiente. Consiglio con 15% nitro = 19% olio HN4 Helimix Klotz (circa 11 al litro), 20% nitro = 21% olio, 30% nitro = 24% olio. 2. carburatore sporco, quindi il flusso non corrisponde alla regolazione dello spillo, quindi pensi di essere grasso, ma in effetti giri magro; 3. hai sì aperto lo spillo del massimo, ma quello del minimo è troppo chiuso (regola il minimo prima con lo spillo del massimo bello aperto, poi regola il massimo); 4. forse il motore non è troppo caldo, andrebbe misurata la temperatura con un termometro apposta durante il volo, dopo un paio di minuti di hovering. Se puoi facci sapere il valore esatto di temperatura, comunque considera che dovresti girare tra 85 e 95°C per stare a posto e avere un buon rendimento. Tra l'altro prova a toccare una testata a 95°C e poi mi dici se non scotta!! Il carter non dovrebbe in genere superare i 60 - 70°C di conseguenza. 5. Ultima cosa, potresti avere un flusso insufficiente di aria dalla ventola, per problemi meccanici di montaggio oppure per un difetto della ventola stessa o del condotto che porta il flusso sulla testata. Mi sono però accorto adesso che tu dici di usare la rapicon a 30% nitro, quindi la miscela dovrebbe essere di qualità. So per sentito dire da chi usa la stessa tua miscela in campionato 3D che con la rapicon bisogna regolare più grasso del solito, più di quanto si farebbe con la miscela fatta in casa, quindi potresti essere ancora magro. Fai comunque un bel lavaggio in petrolio bianco al carburatore, smontandolo in tutte le sue parti e controlla che non ci siano sbavature metalliche o particelle metalliche che ostruiscono i condotti. A volte un motore nuovo presenta delle rimanenze di lavorazione che vanno tolte. Hai smontato il motore e rimontato? se sì, hai rimesso tutto nel modo corretto? (mi riferisco alle luci al posto giusto? Per ultimo, fatti aiutare al campo da qualcuno che bazzica con i motori glow da un pò di tempo e vedrai che risolvi velocemente. Probabilmente è solo questione di carburare bene. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
10 luglio 08, 08:59 | #10 (permalink) Top |
User |
Purtroppo non so più che pensare, grazie comunque veltro10, vi aggiorno sulla vicenda.. dopo surriscaldamenti sempre più evidenti (parlo di temperature oltre 200 gradi, l'olio và in fumo a contatto con il motore) ho deciso di smontare il motore. Come tolgo lo scarico per guardare il pistone sorpresa!! Bella grippatura! Smonto tutto compresi i cuscinetti, che controllati non sembrano essere usurati nè danneggiati, (solo due litri di mix.. ) , fortunatamente la camicia non si è danneggiata, carteggiata a pistone e fascia, pulizia accurata di tutto il motore, rimontato tutto, piccolo rodaggio e vai.. ora il motore và di nuovo, molto meglio di prima, solo che continua a scaldare, anche se di meno ma scalda. Ho verdificato anche il carburatore smontandolo tutto, controllata la presa di pressione.. tutto a posto, sto viaggiando con lo spillo del carburatore tutto aperto quasi a svitarsi, ma la sensazione è che con questo carburatore non si riesca ad ingrassare di più. Secondo me è un motore economico con i suoi limiti.. non sò cos'altro pensare. |
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