07 luglio 08, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: Genova - Sestri Levante
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| OS46FX (ELY) e carburazione in generale
Ciao a tutti, non sono mai stato un campione con la carburazione, ma visto che ho già avuto grane di vario tipo (tipo un OS 50 Hyper sbriciolato), volevo delucidazioni riguardo alla carburazione del motore in oggetto e in generale. Premetto che domenica, come potete immaginare, era abbastanza caldo e che sto provando questo motore su uno style 50 (il secondo nell'hangar, gran macchina... anche se non è TT ...sto divagando...) il problema è questo, porto il motore a un giro e mezzo vista la temperatura, parte, ma quando provo a dar gas nn sale di giri e sembra affogare... stringo di 3 tacche, il modello risponde meglio, ma si spegne anche quando sta su di giri o se non si spegne ha dei vuoti da paura (e la paura viene davvero quando il modello è in volo ...), stringo ancora di 3 tacche e il modello comincia a girare correttamente, ma mi da idea di avere un po' di calo di potenza (leggerissimo, potrebbe anche essere il pollice), lo faccio scendere e il motore è parecchio rovente, metto il dito nel carter motore e nn riesco a tenerlo per + di 1 secondo (soffrendo un po', 2 secondi). Per evitare di sfondare un altro motore qualcuno mi sa dare qualche dritta? Premetto che le altre viti di carburazione non le ho toccate, monta uno scarico hirobo da tanto al kilo e brucia jet al 25 di nitro e 20 di olio (klotz)... Poi una curiosità, ho montato il serbatoietto ausiliario, è corretto far correre il modello col quest'ultimo pieno al 100%? Qualcuno mi da una delucidazione? Grazie a tutti! |
11 luglio 08, 13:38 | #3 (permalink) Top |
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ciao, intanto grazie per la risposta, effettivamente sono viti che nn ho mai toccato... mi sa che è il momento di cominciare a studiarci su... potrebbe comunque essere anche un problema di giri del motore? oppure alzando i giri rischio di fare scaldare ancora di più la temperatura? |
11 luglio 08, 13:58 | #4 (permalink) Top | |
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Usa mix con almeno il 15% di nitro (ti aiuta a raffreddare il motore, permettendo una carburazione più grassa, io aggiungo un 3% di ricino, sporca un pò ma protegge di sicuro più del sintetico).. Ultima modifica di Poldo111850 : 11 luglio 08 alle ore 14:01 | |
11 luglio 08, 14:01 | #5 (permalink) Top |
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Infatti ho il terrore, ho sbriciolato un os50hyper da pochissimo (1 litro all'attivo e 1,7 giri di massimo ) e vorrei evitare un dejavu... comunque prima provo a ingrassare di minimo (1/4 di giro alla volta andrà bene?) e a lasciare cosi com'è il massimo.
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11 luglio 08, 14:06 | #6 (permalink) Top | |
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11 luglio 08, 17:55 | #8 (permalink) Top |
User |
Leggo ora che nel primo post parli del serbatoio ausiliario, si dev'essere sempre pieno, serve proporio ad evitare che facendo manovre in aria il pendolino peschi aria, in questo modo non c'è pericolo visto che rimane sempre pieno, anche se il serbatoio principale dovesse per un attimo pescare aria. P.s. Grazie per l'apprezzamento sulla moto. Nei post su quando parlavo delle prove in volo, in quel caso devi agire sullo spillo del max, altra cosa non hai specificato se usi un governor o no, nel secondo caso fai anche qualche prova modificando i valori della curva gas. |
11 luglio 08, 17:59 | #9 (permalink) Top |
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Ciao, grazie ancora, non uso il governor e la curva la faccio io... con modesti risultati, ma svolazzo e cerco di divertirmi... comunque se ho capito bene, toccando nel carter motore dovrei poter riuscire a nn ustionarmi, quindi dovrebbe stare sui 60 gradi circa vero? |
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