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Vecchio 07 luglio 08, 10:28   #1 (permalink)  Top
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OS46FX (ELY) e carburazione in generale

Ciao a tutti,
non sono mai stato un campione con la carburazione, ma visto che ho già avuto grane di vario tipo (tipo un OS 50 Hyper sbriciolato), volevo delucidazioni riguardo alla carburazione del motore in oggetto e in generale.
Premetto che domenica, come potete immaginare, era abbastanza caldo e che sto provando questo motore su uno style 50 (il secondo nell'hangar, gran macchina... anche se non è TT ...sto divagando...) il problema è questo, porto il motore a un giro e mezzo vista la temperatura, parte, ma quando provo a dar gas nn sale di giri e sembra affogare... stringo di 3 tacche, il modello risponde meglio, ma si spegne anche quando sta su di giri o se non si spegne ha dei vuoti da paura (e la paura viene davvero quando il modello è in volo ...), stringo ancora di 3 tacche e il modello comincia a girare correttamente, ma mi da idea di avere un po' di calo di potenza (leggerissimo, potrebbe anche essere il pollice), lo faccio scendere e il motore è parecchio rovente, metto il dito nel carter motore e nn riesco a tenerlo per + di 1 secondo (soffrendo un po', 2 secondi).
Per evitare di sfondare un altro motore qualcuno mi sa dare qualche dritta? Premetto che le altre viti di carburazione non le ho toccate, monta uno scarico hirobo da tanto al kilo e brucia jet al 25 di nitro e 20 di olio (klotz)...
Poi una curiosità, ho montato il serbatoietto ausiliario, è corretto far correre il modello col quest'ultimo pieno al 100%?


Qualcuno mi da una delucidazione?

Grazie a tutti!
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Vecchio 11 luglio 08, 13:32   #2 (permalink)  Top
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Prova ad ingrassare il minimo un pò alla volta e vedi come và, a volte ci si dimentica di quella vitina, che oltre a regolare il passaggio min-max cambia anche l'afflusso di mix al max.
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Vecchio 11 luglio 08, 13:38   #3 (permalink)  Top
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ciao,
intanto grazie per la risposta, effettivamente sono viti che nn ho mai toccato... mi sa che è il momento di cominciare a studiarci su... potrebbe comunque essere anche un problema di giri del motore? oppure alzando i giri rischio di fare scaldare ancora di più la temperatura?
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Vecchio 11 luglio 08, 13:58   #4 (permalink)  Top
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ciao,
intanto grazie per la risposta, effettivamente sono viti che nn ho mai toccato... mi sa che è il momento di cominciare a studiarci su... potrebbe comunque essere anche un problema di giri del motore? oppure alzando i giri rischio di fare scaldare ancora di più la temperatura?
Intanto se scalda così tanto devi sicuramente ingrassare la carburazione, poi sentire come rende il motore in volo e regolare ulteriormente il carburatore, se atterrando, metti il motore al minimo e lui resta su di giri o si spegne immediatamente sei magro di minimo, stai surriscaldando, in volo senti il motore, i giri devono restare più costanti possibile, diciamo da un minimo di 1700-1800 dipende dal volato che fai, se dando passo scende troppo di giri prova ad ingrassare o smagrire ma se il motore scalda parecchio è sicuramente troppo magro.. occhio che rischi (come è successo a me da poco) una bella grippatura..
Usa mix con almeno il 15% di nitro (ti aiuta a raffreddare il motore, permettendo una carburazione più grassa, io aggiungo un 3% di ricino, sporca un pò ma protegge di sicuro più del sintetico)..

Ultima modifica di Poldo111850 : 11 luglio 08 alle ore 14:01
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Vecchio 11 luglio 08, 14:01   #5 (permalink)  Top
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Infatti ho il terrore, ho sbriciolato un os50hyper da pochissimo (1 litro all'attivo e 1,7 giri di massimo ) e vorrei evitare un dejavu... comunque prima provo a ingrassare di minimo (1/4 di giro alla volta andrà bene?) e a lasciare cosi com'è il massimo.
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Infatti ho il terrore, ho sbriciolato un os50hyper da pochissimo (1 litro all'attivo e 1,7 giri di massimo ) e vorrei evitare un dejavu... comunque prima provo a ingrassare di minimo (1/4 di giro alla volta andrà bene?) e a lasciare cosi com'è il massimo.
Si, ma devi fare delle prove, leggi bene quanto ti ho scritto su e provalo al campo, brevi voli da 30 secondi, atterri e controlli la temperatura e ascolti al minimo come rimane il motore, se non sta scaldando eccessivamente e atterrando tiene un minimo regolare, vai in volo e prova dando passo, se scende troppo di giri, ingrassa o smagrisci, ma importante fai dei brevi voli e controlla sempre la temperatura del motore.. anche senza termometro ti accorgi se sta scaldando..
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Vecchio 11 luglio 08, 14:43   #7 (permalink)  Top
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grazie mille, ciao!

PS: gran moto la RSV...
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Vecchio 11 luglio 08, 17:55   #8 (permalink)  Top
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Leggo ora che nel primo post parli del serbatoio ausiliario, si dev'essere sempre pieno, serve proporio ad evitare che facendo manovre in aria il pendolino peschi aria, in questo modo non c'è pericolo visto che rimane sempre pieno, anche se il serbatoio principale dovesse per un attimo pescare aria.

P.s. Grazie per l'apprezzamento sulla moto.
Nei post su quando parlavo delle prove in volo, in quel caso devi agire sullo spillo del max, altra cosa non hai specificato se usi un governor o no, nel secondo caso fai anche qualche prova modificando i valori della curva gas.
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Vecchio 11 luglio 08, 17:59   #9 (permalink)  Top
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Ciao,
grazie ancora, non uso il governor e la curva la faccio io... con modesti risultati, ma svolazzo e cerco di divertirmi... comunque se ho capito bene, toccando nel carter motore dovrei poter riuscire a nn ustionarmi, quindi dovrebbe stare sui 60 gradi circa vero?
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Vecchio 13 luglio 08, 13:59   #10 (permalink)  Top
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il mio style mi manca ) ciao massy
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