20 giugno 05, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Vicenza
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Ciao a tutti, innanzitutto questo e' il mio primo post e sono lieto di essermi iscritto Spero di scrivere nella sezione giusta... Ho aperto questo post per chiedere informazioni varie su configurazioni estremamente particolari di elicotteri, configurazioni "sperimentali", tanto strane per un elicottero da renderlo quasi piu' un hovercraft che altro... La mia idea di base era di partire da un ch-47 chinook, un elicottero con rotore gemello e capovolgerlo, metterlo cioe' con le pale sotto anziche' sopra. Cio' a cui sto pensando e' di tenerlo parecchio vicino a terra in modo tale da sfruttare l'effetto suolo e aver quindi bisogno di meno potenza per farlo stare su. Cosa ne dite? No, grazie, pistole o altri aggeggi per il suicidio non sono ben accetti P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri? |
20 giugno 05, 15:35 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'effeto suolo causato dalla turbolenza prodotta dal tuo eli stesso nn fa altro che destabilizzarlo... | |
20 giugno 05, 16:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Vicenza
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20 giugno 05, 18:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
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per le configurazioni anomale lascio che siano gli altri a spararti... scherzi a parte se gli eli oramai sono tutti uguali è perchè è la formula più collaudata e che si è rivelata la più funzionale nei decenni. Però come modellisti potremmo anche sbizzarrirci a creare quello che si vuole, vedi la "barca volante" che trovi nel forum di aeromodellismo o gli affascinanti ekranoplani giganti sovietici. Per quanto riguarda l'effetto suolo (semplifico come una bestia) nelle caratteristiche di un elicottero vero vengono indicate le prestazioni di hovering IGE (in effetto suolo) e OGE (fuori effetto suolo), sono espressi in piedi o metri e indicano la quota massima a cui una macchina riesce ad effettuare hovering nelle due condizioni. Il valore IGE sarà sempre maggiore di quello OGE dato l'effetto "cuscino" (sono vortici in raltà, una storia lunga e noiosa...) creato dal suolo. Immagina un elicottero che si alza verticalmente da una pianura e sale, sale, sale (molto lentamente come tutti gli elicotteri), ad una certa quota non riuscirà più a salire se non acquistando una componente di velocità orizzontale e quindi uscendo dall'hovering, questa è la quota di tangenza OGE. Ora immagina un elicottero che decolla e davanti a sè ha una leggerissima salita lunghissima, piano piano va avanti per la salita e ogni tanto si ferma in hovering, anche qui ad una certa quota non riuscirà più a rimanere in hovering lungo la salita, a quel punto avrà raggiunto la quota di tangenza IGE che sarà sicuramente superiore a quella OGE. In soldoni si traduce che un eli in volo a 4000 mt (arrivarci...) vola tranquillamente ma se volesse fermarsi in hovering a mezz'aria probabilmente non ce la farebbe ma inizierebbe a scendere in verticale e, se il pilota fosse un manico, scenderebbe in verticale fino a stabilizzarsi alla quota di tangenza OGE. Se alla stessa quota (i 4000 di prima) si decide di atterrare su una montagna si fa un avvicinamento mantenendo una certa velocità di avvicinamento, una volta in prossimità del terreno si può richiamare e, entrati in effetto suolo, portarsi in hovering. Nella realtà l'effetto suolo è una cosa estremamente positiva per gli elicotteri (forse un po' di meno per gli aerei per la tendenza a "galleggiare" un po' troppo in atterraggio), nel modellismo a me è sembrata fastidiosa su macchine molto piccole come il Twister, già sul mezzo chilo e passa del Trex si nota un po' di meno e personalente sul Raptor 30 non riesco a sentire molta differenza tra l'hovering a 30 cm e quello a 10 mt e mi fa anche comodo che avvicinandosi a terra il modello "freni" la discesa da solo... Riguardo ai rotori controrotanti non c'entra la riduzione della turbolenza ma l'eliminazione dei fenomeni di coppia, come accennavo sopra non credo che una volta superato il chilogrammo di peso l'effetto suolo diventi questa brutta bestia. Bye Ernesto | |
20 giugno 05, 18:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
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Bye Ernesto | |
21 giugno 05, 09:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Vicenza
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Tornando al modello, parlando con uno che dovrebbe realizzare con me questo "coso" abbiam pensato di aggiungergli altri due rotori, in pratica farlo diventare cosi' Speriam bene vah... P.S.: Ovvio che continueremo a tenerlo sottosopra | |
21 giugno 05, 17:40 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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21 giugno 05, 19:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2005
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Ciao, sono riuscito a trovare i links a questi interessanti "giocattoli": http://www.hlj.com/product/KEY60003 http://www.hlj.com/product/KEY60096 credo che in rete si trovino varie "applicazioni" simili. Bye Ernesto |
21 giugno 05, 22:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Ci sono anche i miei maldestri tentativi |
22 giugno 05, 01:22 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
strano e curioso congegno.............
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
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