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Vecchio 20 giugno 05, 15:01   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
innanzitutto questo e' il mio primo post e sono lieto di essermi iscritto
Spero di scrivere nella sezione giusta...

Ho aperto questo post per chiedere informazioni varie su configurazioni estremamente particolari di elicotteri, configurazioni "sperimentali", tanto strane per un elicottero da renderlo quasi piu' un hovercraft che altro...

La mia idea di base era di partire da un ch-47 chinook, un elicottero con rotore gemello e capovolgerlo, metterlo cioe' con le pale sotto anziche' sopra. Cio' a cui sto pensando e' di tenerlo parecchio vicino a terra in modo tale da sfruttare l'effetto suolo e aver quindi bisogno di meno potenza per farlo stare su.

Cosa ne dite? No, grazie, pistole o altri aggeggi per il suicidio non sono ben accetti

P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri?
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Vecchio 20 giugno 05, 15:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di squizzy
 
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Originally posted by WhiteDragon@20 giugno 2005, 12:53
Ciao a tutti,
innanzitutto questo e' il mio primo post e sono lieto di essermi iscritto
Spero di scrivere nella sezione giusta...

Ho aperto questo post per chiedere informazioni varie su configurazioni estremamente particolari di elicotteri, configurazioni "sperimentali", tanto strane per un elicottero da renderlo quasi piu' un hovercraft che altro...

La mia idea di base era di partire da un ch-47 chinook, un elicottero con rotore gemello e capovolgerlo, metterlo cioe' con le pale sotto anziche' sopra. Cio' a cui sto pensando e' di tenerlo parecchio vicino a terra in modo tale da sfruttare l'effetto suolo e aver quindi bisogno di meno potenza per farlo stare su.

Cosa ne dite? No, grazie, pistole o altri aggeggi per il suicidio non sono ben accetti

P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri?
Come dici tu puoi farlo solo se il chinook ha il passo variabile.
L'effeto suolo causato dalla turbolenza prodotta dal tuo eli stesso nn fa altro che destabilizzarlo...
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:09   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by squizzy@20 giugno 2005, 13:27
Come dici tu puoi farlo solo se il chinook ha il passo variabile.
L'effeto suolo causato dalla turbolenza prodotta dal tuo eli stesso nn fa altro che destabilizzarlo...
Beh, il passo variabile mi sembra il minimo, anche perche' se non erro e' il modo classico per controlarne il movimento oltre che all'altezza. Per quanto riguarda le turbolenze, avendo due rotori che girano in senso opposto non sono molto minori rispetto al classico elicottero con un solo rotore principale? Se inoltre faccio una fusoliera estremamente ridotta, una cosa come questa tanto per capirci, diventa piu' stabile?
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Vecchio 20 giugno 05, 18:38   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by WhiteDragon@20 giugno 2005, 12:53

P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri?
Ciao,
per le configurazioni anomale lascio che siano gli altri a spararti... scherzi a parte se gli eli oramai sono tutti uguali è perchè è la formula più collaudata e che si è rivelata la più funzionale nei decenni.
Però come modellisti potremmo anche sbizzarrirci a creare quello che si vuole, vedi la "barca volante" che trovi nel forum di aeromodellismo o gli affascinanti ekranoplani giganti sovietici.

Per quanto riguarda l'effetto suolo (semplifico come una bestia) nelle caratteristiche di un elicottero vero vengono indicate le prestazioni di hovering IGE (in effetto suolo) e OGE (fuori effetto suolo), sono espressi in piedi o metri e indicano la quota massima a cui una macchina riesce ad effettuare hovering nelle due condizioni.
Il valore IGE sarà sempre maggiore di quello OGE dato l'effetto "cuscino" (sono vortici in raltà, una storia lunga e noiosa...) creato dal suolo.
Immagina un elicottero che si alza verticalmente da una pianura e sale, sale, sale (molto lentamente come tutti gli elicotteri), ad una certa quota non riuscirà più a salire se non acquistando una componente di velocità orizzontale e quindi uscendo dall'hovering, questa è la quota di tangenza OGE.
Ora immagina un elicottero che decolla e davanti a sè ha una leggerissima salita lunghissima, piano piano va avanti per la salita e ogni tanto si ferma in hovering, anche qui ad una certa quota non riuscirà più a rimanere in hovering lungo la salita, a quel punto avrà raggiunto la quota di tangenza IGE che sarà sicuramente superiore a quella OGE.
In soldoni si traduce che un eli in volo a 4000 mt (arrivarci...) vola tranquillamente ma se volesse fermarsi in hovering a mezz'aria probabilmente non ce la farebbe ma inizierebbe a scendere in verticale e, se il pilota fosse un manico, scenderebbe in verticale fino a stabilizzarsi alla quota di tangenza OGE.
Se alla stessa quota (i 4000 di prima) si decide di atterrare su una montagna si fa un avvicinamento mantenendo una certa velocità di avvicinamento, una volta in prossimità del terreno si può richiamare e, entrati in effetto suolo, portarsi in hovering.

Nella realtà l'effetto suolo è una cosa estremamente positiva per gli elicotteri (forse un po' di meno per gli aerei per la tendenza a "galleggiare" un po' troppo in atterraggio), nel modellismo a me è sembrata fastidiosa su macchine molto piccole come il Twister, già sul mezzo chilo e passa del Trex si nota un po' di meno e personalente sul Raptor 30 non riesco a sentire molta differenza tra l'hovering a 30 cm e quello a 10 mt e mi fa anche comodo che avvicinandosi a terra il modello "freni" la discesa da solo...

Riguardo ai rotori controrotanti non c'entra la riduzione della turbolenza ma l'eliminazione dei fenomeni di coppia, come accennavo sopra non credo che una volta superato il chilogrammo di peso l'effetto suolo diventi questa brutta bestia.


Bye

Ernesto
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Vecchio 20 giugno 05, 18:42   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by WhiteDragon@20 giugno 2005, 14:01
Se inoltre faccio una fusoliera estremamente ridotta, una cosa come questa tanto per capirci, diventa piu' stabile?
Dimenticavo, la forma di fusoliera non è molto influente, tieni conto che la parte "utile" del rotore viene considerata dal 20% del raggio (dall'interno verso l'esterno) in poi, l'importante in un birotore in tandem come il Chinook la fusoliera "rubi" ai due dischi rotore all'incirca la stessa area se voui usare due gruppi rotore identici.

Bye

Ernesto
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Vecchio 21 giugno 05, 09:55   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@20 giugno 2005, 16:30
Per quanto riguarda l'effetto suolo (......)
Grazie mille della spiegazione!

Tornando al modello, parlando con uno che dovrebbe realizzare con me questo "coso" abbiam pensato di aggiungergli altri due rotori, in pratica farlo diventare cosi'
Speriam bene vah...


P.S.: Ovvio che continueremo a tenerlo sottosopra
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Vecchio 21 giugno 05, 17:40   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by WhiteDragon@21 giugno 2005, 07:47
Grazie mille della spiegazione!

Tornando al modello, parlando con uno che dovrebbe realizzare con me questo "coso" abbiam pensato di aggiungergli altri due rotori, in pratica farlo diventare cosi'
Speriam bene vah...
P.S.: Ovvio che continueremo a tenerlo sottosopra
Forte! ma a quanti ch va? e a che voltaggio?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 19:41   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
sono riuscito a trovare i links a questi interessanti "giocattoli":

http://www.hlj.com/product/KEY60003

http://www.hlj.com/product/KEY60096

credo che in rete si trovino varie "applicazioni" simili.

Bye

Ernesto
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Vecchio 21 giugno 05, 22:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Ci sono anche i miei maldestri tentativi
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Vecchio 22 giugno 05, 01:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originally posted by WhiteDragon@20 giugno 2005, 12:53
Ciao a tutti,
innanzitutto questo e' il mio primo post e sono lieto di essermi iscritto
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Ho aperto questo post per chiedere informazioni varie su configurazioni estremamente particolari di elicotteri, configurazioni "sperimentali", tanto strane per un elicottero da renderlo quasi piu' un hovercraft che altro...

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P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri?
nella realtà esiste un coso del genere...lo usano o...usavano le guardieparco in america.....avevo la foto da qualche arte...appena la trovo la posto.....
strano e curioso congegno.............
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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