Modelli sperimentali - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 24 giugno 05, 14:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-06-2005
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Incredibile! Mi distraggo un paio di giorni e un topic che credevo ormai morto ha invece ripreso vita

Allora, visto che inizia ad esserci interesse aggiungo qualche dettaglio:
Prima differenza fondamentale da tutti quelli visti finora (1 2 3) E' che il motore sara' unico e centrale, con quattro cinghie che comanderanno i 4 rotori, diventa quindi necessario utilizzare delle pale a passo variabile. Uno dei vantaggi principali e' che se le pale dei quattro rotori sono ben bilanciate, in hovering dovrebbe starci quasi da solo, compensandosi l'un l'altro i rotori. Per il passo variabile, essendoci 4 rotori e non solo 2 come nel progetto iniziale (e come per esempio nel chinook ch47), non serve un meccanismo che eguagli il ciclico, ma solo una cosa equivalente al collettivo; in pratica non ci sara' un piatto oscillante, ma bensi' un meccanismo simile al controllo del rotore di coda di un elicottero classico.

La cosa bella (ed anche assurda) e' che se cede uno dei 4 rotori, si puo' comunque evitare l'impatto (a fatica, ma e' comunque possibile!)


Per finire, essendo io e l'altro tipo che sviluppa il progetto con me amante dell'informatica, forse per il controllarlo in volo lo collegheremo ad un computer, cosi' se gli montiamo dei sensori a bordo puo' intervenire il pc in caso di eventi disastrosi, per evitare il peggio... Ma questo si vedra'!
WhiteDragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Ci sono anche i miei maldestri tentativi
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 17:21   #3 (permalink)  Top
bags
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Originally posted by Claudio_F@21 giugno 2005, 20:55
Ci sono anche i miei maldestri tentativi
Come va con il Trex?

Bags!!!
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Vecchio 22 giugno 05, 01:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originally posted by WhiteDragon@20 giugno 2005, 12:53
Ciao a tutti,
innanzitutto questo e' il mio primo post e sono lieto di essermi iscritto
Spero di scrivere nella sezione giusta...

Ho aperto questo post per chiedere informazioni varie su configurazioni estremamente particolari di elicotteri, configurazioni "sperimentali", tanto strane per un elicottero da renderlo quasi piu' un hovercraft che altro...

La mia idea di base era di partire da un ch-47 chinook, un elicottero con rotore gemello e capovolgerlo, metterlo cioe' con le pale sotto anziche' sopra. Cio' a cui sto pensando e' di tenerlo parecchio vicino a terra in modo tale da sfruttare l'effetto suolo e aver quindi bisogno di meno potenza per farlo stare su.

Cosa ne dite? No, grazie, pistole o altri aggeggi per il suicidio non sono ben accetti

P.S.: Sapete dirmi cos'e il "hover in ground effect" che mettono nei dati degli elicotteri?
nella realtà esiste un coso del genere...lo usano o...usavano le guardieparco in america.....avevo la foto da qualche arte...appena la trovo la posto.....
strano e curioso congegno.............
__________________
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 01:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di squizzy
 
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Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
fighissimo!
ne avevo visto uno su ebay....il suo nome era dragenfly

....e ci sei riuscito pure su basetta 1000 fori....ma dove hai trovato lo schema per fare il tutto?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 22:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Messaggi: 2.050
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Originally posted by squizzy@21 giugno 2005, 23:33
....e ci sei riuscito pure su basetta 1000 fori....ma dove hai trovato lo schema per fare il tutto?
Dici a me? ...credo di si. Sono un milleforista convinto, schema e resto sono di mia ideazione. Prima di quel progetto non avevo MAI toccato un motore o un'elica da aeromodellismo, ne una trasmittente. Se dovessi rifarlo ora userei motori meno potenti ma piu' leggeri (come i gws con riduttore incorporato) e le pale controrotanti dei minilama. Nonostante i crash l'esperienza con quel modello mi e' servita moltissimo per non schiantare il t-rex al primo volo. E devo dire che era si meno controllabile, ma sembrava piu'stabile e tranquillo, l'eli invece scappa via molto piu' in fretta (il quadricottero mi sono fidato a sollevarlo in casa, l'eli assolutamente no, al decollo tra l'altro manca la spinta laterale da compensare e quindi salvo squilibri sale dritto... per contro dovevo usare le cuffie antirumore ).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 19:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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@erganapi
Uff, allora ho letto male la spiegazione. Intendevo a quale altezza massima un eli come il trex potrebbe restare in hovering... da cui deriverebbe anche che l'hovering appena fuori dal ciglio di uno strapiombo di centinaia di metri potrebbe non riuscire a farlo...

@WhiteDragon
Uno dei maggiori problemi di controllo del mio modello era la bassa velocita' di risposta dei rotori, oltre che una risposta assimmetrica. Usando rotori a passo variabile si dovrebbero risolvere questi problemi. Pero' i motori (pesi) posti alle estremita' avevano anche una funzione di "bilancieri" (maggiore inerzia per variare l'asetto = maggiore stabilita'), non so cosa cambierebbe accentrando tutta la massa.

Credo che la strada piu'semplice sia cercare di adattare la meccanica di quattro gruppi coda di un eli montandoci delle pale un po'piu'lunghe.

Facci sapere gli sviluppi
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 20:04   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2004
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ciao a tutti, vorrei realizzare anchio una cosa simile... scusa claudio dove posso prendere quelle eliche, sono controrotanti giusto? sono da aereo?
grazie
drinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 20:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Quelle piu'scure hanno il passo invertito (marchiate L e prese da jonathan.it). Per soffiare l'aria verso il basso occorre un motore normale montato di sopra o uno sinistrogiro montato di sotto.

Sono pero'eliche in fibra per aereo molto dure e pesanti, che richiedono motori potenti e ancora piu' pesanti... sono contento dell'esperienza fatta e per aver visto alla fine il mostro levitare a un metro e mezzo da terra, ma adesso non le prenderei piu' per questo utilizzo. Piuttosto guarderei le pale del minilama.

In ogni caso l'elica girera' al contrario rispetto a una gemella "normale".

L'elica normale invece per soffiare l'aria verso il basso vuole un motore normale montato di sotto o sinistrogiro montato di sopra.

Il verso destrogiro/sinistrogiro si guarda osservando il motore da dietro (come se si fosse seduti nella cabina di pilotaggio di un aereo).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 21:02   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2004
Messaggi: 149
grazie mille delle informazioni, il mini lama io ce l'avrei e quindi anche le pale, ci farò un pensierino....grazie ancora
ciao
drinu non è collegato   Rispondi citando
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