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User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Vicenza
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Incredibile! Mi distraggo un paio di giorni e un topic che credevo ormai morto ha invece ripreso vita ![]() Allora, visto che inizia ad esserci interesse aggiungo qualche dettaglio: Prima differenza fondamentale da tutti quelli visti finora (1 2 3) E' che il motore sara' unico e centrale, con quattro cinghie che comanderanno i 4 rotori, diventa quindi necessario utilizzare delle pale a passo variabile. Uno dei vantaggi principali e' che se le pale dei quattro rotori sono ben bilanciate, in hovering dovrebbe starci quasi da solo, compensandosi l'un l'altro i rotori. Per il passo variabile, essendoci 4 rotori e non solo 2 come nel progetto iniziale (e come per esempio nel chinook ch47), non serve un meccanismo che eguagli il ciclico, ma solo una cosa equivalente al collettivo; in pratica non ci sara' un piatto oscillante, ma bensi' un meccanismo simile al controllo del rotore di coda di un elicottero classico. La cosa bella (ed anche assurda) e' che se cede uno dei 4 rotori, si puo' comunque evitare l'impatto (a fatica, ma e' comunque possibile!) Per finire, essendo io e l'altro tipo che sviluppa il progetto con me amante dell'informatica, forse per il controllarlo in volo lo collegheremo ad un computer, cosi' se gli montiamo dei sensori a bordo puo' intervenire il pc in caso di eventi disastrosi, per evitare il peggio... Ma questo si vedra'! ![]() |
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User Data registr.: 02-04-2005
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Ci sono anche i miei maldestri tentativi ![]() |
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Guest
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Bags!!! | |
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User | Citazione:
strano e curioso congegno............. ![]()
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
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User Data registr.: 02-04-2005
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@erganapi Uff, allora ho letto male la spiegazione. Intendevo a quale altezza massima un eli come il trex potrebbe restare in hovering... da cui deriverebbe anche che l'hovering appena fuori dal ciglio di uno strapiombo di centinaia di metri potrebbe non riuscire a farlo... @WhiteDragon Uno dei maggiori problemi di controllo del mio modello era la bassa velocita' di risposta dei rotori, oltre che una risposta assimmetrica. Usando rotori a passo variabile si dovrebbero risolvere questi problemi. Pero' i motori (pesi) posti alle estremita' avevano anche una funzione di "bilancieri" (maggiore inerzia per variare l'asetto = maggiore stabilita'), non so cosa cambierebbe accentrando tutta la massa. Credo che la strada piu'semplice sia cercare di adattare la meccanica di quattro gruppi coda di un eli montandoci delle pale un po'piu'lunghe. Facci sapere gli sviluppi ![]() |
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Quelle piu'scure hanno il passo invertito (marchiate L e prese da jonathan.it). Per soffiare l'aria verso il basso occorre un motore normale montato di sopra o uno sinistrogiro montato di sotto. Sono pero'eliche in fibra per aereo molto dure e pesanti, che richiedono motori potenti e ancora piu' pesanti... sono contento dell'esperienza fatta e per aver visto alla fine il mostro levitare a un metro e mezzo da terra, ma adesso non le prenderei piu' per questo utilizzo. Piuttosto guarderei le pale del minilama. In ogni caso l'elica girera' al contrario rispetto a una gemella "normale". L'elica normale invece per soffiare l'aria verso il basso vuole un motore normale montato di sotto o sinistrogiro montato di sopra. Il verso destrogiro/sinistrogiro si guarda osservando il motore da dietro (come se si fosse seduti nella cabina di pilotaggio di un aereo). |
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