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Vecchio 23 giugno 08, 09:14   #1 (permalink)  Top
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Caldo e problemi con Style 30

Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ultima modifica di fabio67 : 23 giugno 08 alle ore 09:22
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Vecchio 23 giugno 08, 10:04   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.
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Vecchio 23 giugno 08, 10:16   #3 (permalink)  Top
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Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.

Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?
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Vecchio 23 giugno 08, 10:18   #4 (permalink)  Top
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Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?
Si 20 va bene, molti si trovano bene con la coolpower, vedi tu se economicamente ti conviene.

Ultima modifica di Poldo111850 : 23 giugno 08 alle ore 10:23
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Vecchio 23 giugno 08, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Ciao,
in genere d'estate si finisce col finire ad essere troppo grassi perchè si ha paura che le maggiori temperature dell'aria facciano scaldare di più il motore e si apre lo spillo. SBAGLIATO!! L'aria calda è molto meno densa, quindi per mantenere il rapporto stechiometrico voluto il mese prima, si deve chiudere lo spillo. Certo se si esagera il motore surriscalda e grippa. Bisogna quindi arrivarci per gradi.

20% nitro e 20% olio va benissimo

oppure 15% nitro e 19% 0lio

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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