BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Curva del motore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/94419-curva-del-motore.html)

erpedro 21 giugno 08 12:17

Curva del motore

Salve a tutti, dopo gli ottimi consigli sulla curva del passo mi sono trovato ad aver problemi con quella del motore:

Cioè l'elicottero che sto settando (di un mio amico) ha come radio una optic 6, e come molte ha 5 punto da immettere, con un range che va da 0 a 100.

il primo punto è a 0, e ok, ma tutti gli altri se non li metto sopra il 60 il motore non prende i giri giusti per alzare l'ely.. cioè è giusto così o sbaglio qualcosa??

a me hanno consigliato una curva che una volta immessa al secondo punto le pale facevano al massimo 300 giri minuto, l'ely neanche si alzava...

Quindi???

veltro10 21 giugno 08 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da erpedro (Messaggio 991039)
Salve a tutti, dopo gli ottimi consigli sulla curva del passo mi sono trovato ad aver problemi con quella del motore:

Cioè l'elicottero che sto settando (di un mio amico) ha come radio una optic 6, e come molte ha 5 punto da immettere, con un range che va da 0 a 100.

il primo punto è a 0, e ok, ma tutti gli altri se non li metto sopra il 60 il motore non prende i giri giusti per alzare l'ely.. cioè è giusto così o sbaglio qualcosa??

a me hanno consigliato una curva che una volta immessa al secondo punto le pale facevano al massimo 300 giri minuto, l'ely neanche si alzava...

Quindi???

io consiglio:

punto 1 : non zero, assolutamente!! ma un valore minimo che non faccia spegnere il motore, anzi un minimo allegro che poi abbassi con il trim.

punto 2 : il rotore deve avere quasi raggiunto i giri definitivi, cioè se si vogliono 1600 giri nominali definitivi, al punto due non meno di 1300.

punto 3 : qui in corrispondenza del passo 0 (zero gradi) i giri devono essere giusti

punto 4 e 5 gli stessi giri del punto 3

tutto qui, per il modo normal.
Per l'idleup è un'altra storia, cioè pe qualsiasi punto i giri devono essere quelli voluti finali.

ciao

salvocrazy 21 giugno 08 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da erpedro (Messaggio 991039)

Quindi???

Ciao, l'optic ha due trim ai lati, passo e motore, devono stare al centro della loro corsa quando fai il settaggio delle curve, altrimenti hai problemi.

erpedro 21 giugno 08 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy (Messaggio 991225)
Ciao, l'optic ha due trim ai lati, passo e motore, devono stare al centro della loro corsa quando fai il settaggio delle curve, altrimenti hai problemi.

io li ho tutti giù, come lo sono sempre stati...

ma tu intendi solo quando setti o sempre devono stare al centro??

salvocrazy 21 giugno 08 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da erpedro (Messaggio 991232)
io li ho tutti giù, come lo sono sempre stati...

ma tu intendi solo quando setti o sempre devono stare al centro??

Sempre al centro, perchè se guardi attentamente nel modo come sono adesso quando dai motore, nella prima parte della curva sale, al centro dello stick scende di nuovo, la stessa cosa per il passo, perchè i rispettivi trim non sono centrati, quelli servono per piccoli aggiustamenti del passo - motore in hoverig, senza toccare la carburazione o il passo dalle curve. Suppongo che sia questo il motivo del 60% che hai dovuto dare. Prova a motore spento, fammi sapere se è giusta la mia osservazione.
Ciao Salvo.

erpedro 22 giugno 08 04:54

proverò poi ti farò sapere.. grazie per ora

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002