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Vecchio 21 giugno 08, 00:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
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problema ECO8

ho un vecchio Eco 8 , col quale ho imparato i primi hovering
ora mi stà dando un problema strano , cioè
quando avvio il motore e lo mando su di giri , fino al decollo e lo tengo in hovering va tutto abbastanza bene , poche vibrazioni
quando attero e tolgo motore il rotore inizia a rallentare e a un certo punto inizia a tremare paurosamente tutto l'eli tantè che l'elicottero intero salta in giro e fà quali una piroetta , è molto pericoloso
non capisco cosa potrebbe essere , ha iniziato da poco , all'improvviso e ora continua , non posso piu usarlo
ho già controllato
pale
flybar
spindle
albero rotore
albero di coda
cuscinetti
non so piu cosa fare , avete qualche proposta ?????
il telaio è quello originale , anche la testa è in plastica
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 21 giugno 08, 01:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
ho un vecchio Eco 8 , col quale ho imparato i primi hovering
ora mi stà dando un problema strano , cioè
quando avvio il motore e lo mando su di giri , fino al decollo e lo tengo in hovering va tutto abbastanza bene , poche vibrazioni
quando attero e tolgo motore il rotore inizia a rallentare e a un certo punto inizia a tremare paurosamente tutto l'eli tantè che l'elicottero intero salta in giro e fà quali una piroetta , è molto pericoloso
non capisco cosa potrebbe essere , ha iniziato da poco , all'improvviso e ora continua , non posso piu usarlo
ho già controllato
pale
flybar
spindle
albero rotore
albero di coda
cuscinetti
non so piu cosa fare , avete qualche proposta ?????
il telaio è quello originale , anche la testa è in plastica
potresti avere l'attacco pale un pò troppo lento.
ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 21 giugno 08, 09:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
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Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ho provato a stringere ma è uguale
preciso che è solo in diminuzione gire che lo fà
in accellerazione vibra ma poco e senza problemi
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 21 giugno 08, 13:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Forse in accelerazione supera velocemente il punto di risonanza, ma comunue si dovrebbero notare vibrazioni in volo (sui carrelli ad esempio). Anche il mio faceva cosi' ed erano le pinze porta pale strette poco, sul terreno morbido non si notava molto, ma sul cemento, a causa dell'elasticita' dei carrelli che lo facevano rimbalzare, arrivava a capottarsi di lato.

Se ha iniziato di colpo sembra un cedimento/allentamento di qualcosa

Ah, una cosa.... hai la ruota libera o la versione originale che in arresto trascina il motore? Brushless o spazzole?
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Vecchio 22 giugno 08, 00:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ho la ruota libera e il motore è un brushless della robbe da 1700 giri
le pale le ho provate sia abbastanza lente , come sugli altri miei elicotteri che mosto strette , ma non cambia nulla
si , il carrello vibra sempre anche in volo , ma poco , anzi da quando ho aumentato i giri al rotore mettendo un pignone piu grande le vibrazioni al carrello sono diminuite (ma dopo alcuni voli si sono innescate in rallentamento)
n.b. mi si capovolge nel prato , figurati se lo provo sul cemento .....
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 22 giugno 08, 02:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Cuscinetti esterni delle pinze porta pale principali? A quanti rpm l'hai tirato? Supporti cuscinetti dell'albero principale? Sembra uno sbilanciamento della testa/pale, che a un certo numero di rpm innesca un disallineamento delle pale amplificato dall'elasticita' del modello.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 10:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
i cuscinetti dell'albero principale li ho controllati e c'era un piccolo gioco in quello superiore , l'ho spessorato in modo da bloccarlo ma non è cambiato nulla
le pinze sono originali , hanno i cuscinetti normali (no reggi-spinta) e sembra che gioco non ne abbiano
i giri ....... corona 180 pignone 20 motore da 1800 g (robbe 3656-06) quindi 180/20=9 1800*11v/9 = 2200 giri teorici ma con in 90% di rendimento siamo a circa 1980 giri
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 22 giugno 08, 13:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per i giri leggevo che per sicurezza, non avendo i reggispinta, ci si dovrebbe fermare a 1700, qualcuno dice anche 1800. Non mi viene in mente altro, soprattutto per il fatto che dici che ha iniziato di colpo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
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