16 giugno 08, 03:50 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto curva motore e gas
Salve a tutti, vorrei settare il mio primo ely da solo e vorrei un aiuto... so che magari risulta una domanda pallosa o già fatta, ma mi dite un esempio di curva, sia del motore che del passo, abbastanza tranquilla da impostare su un'optic 6 per un raptor 30?? è possibile avere una risposta o dipende da milioni di fattori che dovrei dire o dipende addirittura da modello a modello??? grazie ... ciao |
16 giugno 08, 10:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 725
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Ciao, come già saprai le curve gas-passo sono sempre molto personali e dipendono da molti fattori come: il tipo di volo che si vuole fare, il tipo di motore e pignone montati, il tipo di esperienza che si ha nei comandi ecc.. Diciamo però che una curva tranquilla per un volato possa andare da un -3 a un +9 con lo 0 al centro. In hovering dovresti stare intorno ai 5-5,5 gradi con lo stik appena sopra la metà. Per il gas ti regoli di conseguenza. Parti con una curva che va da 0 a 90, regoli la percentuale così che appena sopra il centro stai in hovering e fai così i punti medi... Spero di essere stato chiaro, e aspetta anche i consigli di gente più esperta di me...
__________________ T-Rex 450 S - SE V2 T-Rex 600 CF Futaba FF9 Super |
16 giugno 08, 10:51 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie molto utile, l'unico problema è che non ho il misuratore di gradi delle pale. e quindi non posso fare una curva misurandola con i gradi delle pale; deduco che è uno strumento indispensabile se volglio settare l'ely da solo giusto?? o avete qualche uovo di colombo dal taschino??? |
16 giugno 08, 11:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
secondo me è d'obbligo anche un misuratore di giri. Come fai a sapere se la curva gas va bene se non sai quanti giri fa il rotore? Se invece ci riesci ad orecchio allora ti conviene andare a "scommettiamo che ?". la curva passo va bene da -3 o -4 fino a +9 assolutamente con lo zero al centro così impari in un modo e non lo cambi più. I giri mettili a zero passo a 1600 e fai in modo che la curva gas mantenga i giri fino a +9°. Fatti aiutare da qualcuno OK? ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
17 giugno 08, 00:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
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scusate, ma non credo che il contatore di giri sia così indispensabile per i primi voli. Una volta impostata la curva del passo (il misuratore di passo è indispensabile), regoli quella del gas in modo che quando lo stick del passo arrivi a +5/+6 inizi ad alzarsi. dopo impostato questo punto, ti ricavi gli altri in modo che il motore abbia sempre lo stesso "rumore", cioè non vada su di giri o non perda giri. non sarà un modo precisissimo ma va più che bene per un principiante. dopodichè ritocchi leggermente le curve in modo che sia più dolce o più nervoso, a tuo piacimento. Ciao
__________________ pierofracella@hotmail.it |
17 giugno 08, 03:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
17 giugno 08, 11:07 | #10 (permalink) Top |
User | Beh ieri ho chiamato il negozio che mi procura il misuratore di passo, ma mi ha detto che il contagiri (quello che guardi dentro e fissi l'elicottero regolandolo fino a che vedi le pale ferme...) mi ha detto che che costa un po più di 20 - 30 euro!!! Tu quale intendi???
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