Aiuto curva motore e gas - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 23:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di grande_power

Data registr.: 15-01-2008
salve ,
allora il contagiri non serve per provare un raptor ...basta un orecchio un po' musicale ...come è stato scritto prima
per realizzare un semplice misuratore di passo fare in questo modo
prendere tre cartoncini tipo foto 10 x15
sul primo disegnare e ritagliare al centro del cartoncino la forma della pala del raptor perfettamente parallela al bordo di sopra che andrà collimato con la flybar
sul secondo disegnare e ritagliare la forma della pala inclinata di 5 gradi (in positivo cioè alta verso il lato sinistro ) rispetto al solito bordo superiore
terzo cartoncino la solita pala con 9-10 gradi di inclinazione rispetto al lato superiore
queste sono le incidenze per lo 0 per il 50% e per il 100 % della curva passo
buon lavoro
antonio
Vecchio 19 giugno 08, 13:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

Data registr.: 23-11-2006
Invia un messaggio via MSN a erpedro
in effetti si può fare anche così, grazzie mille non ci avevo pensato!!!

Comunque mi sono procurato il misuratore di passo, anche per un settaggio futuro su qualcosa di più preciso...

Grazie mille
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 14:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

SCUSATE LA MIA COMPLETA IGNORANZA...

Ma come si utilizza il misura passo?? cioè una volta impostato sulla pala, come faccio a vedere a quanti gradi è, l'allineamento è spudoratamente a occhio??
dentro non ho trovato istruzioni...
Vecchio 19 giugno 08, 21:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

nessuno vuole aiutarmi!!!!!????
Vecchio 20 giugno 08, 01:15   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Metti la fly bar parallela al tubo di coda, infila il misura passo nella pala, imposta il punto di hovering sullo stik della radio, verifica traguardando la fly bar, che la parte fissa del misuratore, preimpostato a 4,5- 5 gradi sia parallela ad essa, se non lo è, modifica la curva fino che non lo diventa, poi metti al massimo, imposta 9-9,5 gradi e verifica, sempre con la fly bar parallela alla coda, che traguardando il provaincidenza sia parallelo, funziona esattamente come un nonio, per differenza di gradi, non occorre sia una misura precisa al decimo, stessa cosa per i passi negativi, dopo in volo ti sistemi le tue curve, importante è anche quella del gas, il numero dei giri del rotore deve essere sempre identico sia in hovering che in volato, per intenderci quando dall'hovering dai passo velocemente per salire, il motore deve comprensare il maggior sforzo dovuto all' incremento di passo, con il conseguente ed immediato aumentare della manetta, quindi devi in parallelo fare aumentare anche la curva del gas, proporzionalemente a quella del passo, a dirlo è difficile, ma nella pratica piano piano, te ne accorgerai anche e sopratutto ad orecchio, per il misuratore si giri, io ne ho due,costano 30 euro, ma li uso solo per gli aerei, per gli eli, andando sempre al massimo possibile, cosa vuoi mai che misuro, tanto più di così non me ne da
Comunque se non sei ancora molto esperto, lavora sempre in sicurezza e fatti assistere da un amico, l'elicottero va rispettato e temuto, al nostro campo, anche se oramai voliamo da tempo, ci diamo sempre molta assistenza, sia per il gusto della compagnia sia per la sicurezza.

Ultima modifica di ginopilotino : 20 giugno 08 alle ore 01:26
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 01:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

Grazie mille gino,
quindi il mettere parallelo la flybar con la coda è una cosa ad occhio giusto?

non è che esiste una foto in cui si veda??? chiedo troppo?
Vecchio 20 giugno 08, 01:24   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da erpedro Visualizza messaggio
Grazie mille gino,
quindi il mettere parallelo la flybar con la coda è una cosa ad occhio giusto?

non è che esiste una foto in cui si veda??? chiedo troppo?
E' semplice, fatti una asticella a misura in balsa o di compensatino, poi con due chiodini e due elasticini la leghi alla fly e al tubo, e voila la terza mano che non trema neppure.Per il parallelismo fai due misurine e vedrai che ne esci.
Vecchio 20 giugno 08, 01:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

ok quindi non ad occhio ma ci andiamo vicino... capito tutto comunque, con due punti misurati dovremmo riuscire ad avere la giusta precisione... Grazie mille..
Vecchio 20 giugno 08, 01:29   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originalmente inviato da erpedro Visualizza messaggio
ok quindi non ad occhio ma ci andiamo vicino... capito tutto comunque, con due punti misurati dovremmo riuscire ad avere la giusta precisione... Grazie mille..
Claro che si, due punti, hovering e massimo, la curva poi nel fine la regoli in volo.
Prego e tienimi informato, ciao.
Vecchio 21 giugno 08, 13:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di erpedro

Scusami tanto Gino, ma ho provato a settare i gradi usando quel dannato misura passo, ma a me sembra proprio tutto inpreciso e devi fare troppo a occhio, senza un minimo di precisione, non calcolando che devi tenete le pale la fly bar e il misuratore allineati tutto a occhio... o sbaglio qualcosa o proprio sono imbranato...

esiste un manuale o un esempio fatto a video su cui posso documentarmi???
Rispondi

Bookmarks