Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
saldare le lipo

ciao perchè non riesco a saldare le placchette delle singole celle tra di loro..o cmq faccio una fatica allucinante?lo stagno scivola via..non prende...
grazie
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

trovi tutte le info che vuoi nella sezione batterie. cmq esiste un liquido apposito per evitare quel fenomeno è anche in vendita nel mercatino da un utente. cmq sia non è opportuno saldare le linguette con un comune saldatore ci vorrebbe una saldatura ad ultrasuoni o una puntatrice. se conosci qualche tecnico dentista rivolgiti a lui e vedrai che saldi tutto in un istante senza il rischio di rovinare l'involucro delle lipo. il problema principale che si propone con un comune saldatore e che riscaldando la linguetta il calore penetra fino all'involucro dome fuoriesce la linguetta ,se surriscaldi quel punto butti via la cella. se vuoi un consigli spassionato prova prima su vecchie lipo. altro trucco personalmente non ho mai provato, isola elettricamente un polo con nastro adesivo ,immergi in un bicchiere pieno di acqua distillata la cella fino a raggiungere la sommità dove fuoriesce la linguetta in questo modo mantieni freddo il punto delicato della cella,e buone salature.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 23:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino Visualizza messaggio
ciao perchè non riesco a saldare le placchette delle singole celle tra di loro..o cmq faccio una fatica allucinante?lo stagno scivola via..non prende...
grazie
Ciao, volevo chiedere se hai aperto un pacco già fatto oppure hai solo la singola cella nuona da saldare a quelle esistenti Ciao
Vecchio 11 giugno 08, 00:38   #4 (permalink)  Top
User

ho preso un pacco 6s2p del trex 600 e mi son fatto due pacchi da sei s per il 500..

son riuscito a saldare..molto a fatica..e ripiegando insieme le linguette su loro stesse.. ho messo anche i cavetti bilanciamento e sembrano ok..si caricano e si scaricano con il caricatore..devo però ancora testarle sul 500..

Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, volevo chiedere se hai aperto un pacco già fatto oppure hai solo la singola cella nuona da saldare a quelle esistenti Ciao
Vecchio 11 giugno 08, 00:39   #5 (permalink)  Top
User

beh la saldatura la faccio abbastanza velocemente..sembra tutto ok..però sto liquido...sarebbe molto utile...

grazie
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
trovi tutte le info che vuoi nella sezione batterie. cmq esiste un liquido apposito per evitare quel fenomeno è anche in vendita nel mercatino da un utente. cmq sia non è opportuno saldare le linguette con un comune saldatore ci vorrebbe una saldatura ad ultrasuoni o una puntatrice. se conosci qualche tecnico dentista rivolgiti a lui e vedrai che saldi tutto in un istante senza il rischio di rovinare l'involucro delle lipo. il problema principale che si propone con un comune saldatore e che riscaldando la linguetta il calore penetra fino all'involucro dome fuoriesce la linguetta ,se surriscaldi quel punto butti via la cella. se vuoi un consigli spassionato prova prima su vecchie lipo. altro trucco personalmente non ho mai provato, isola elettricamente un polo con nastro adesivo ,immergi in un bicchiere pieno di acqua distillata la cella fino a raggiungere la sommità dove fuoriesce la linguetta in questo modo mantieni freddo il punto delicato della cella,e buone salature.
Vecchio 11 giugno 08, 00:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino Visualizza messaggio
ho preso un pacco 6s2p del trex 600 e mi son fatto due pacchi da sei s per il 500..

son riuscito a saldare..molto a fatica..e ripiegando insieme le linguette su loro stesse.. ho messo anche i cavetti bilanciamento e sembrano ok..si caricano e si scaricano con il caricatore..devo però ancora testarle sul 500..
Scusa quando hai aperto il pacco hai notato se le singole celle erano attaccate tra loro oltre che sul lato superiore, anche al centro, come se ci fosse della colla? Grazie
Vecchio 11 giugno 08, 09:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierKa

Data registr.: 30-05-2008
Buongiorno a tutti.

non mi avete mai visto su questo forum....per svariati motivi...ed eccomi qua-

Se posso darvi qualche info sulle celle, vi posso dire che la difficoltà nel saldare la linguetta del polo POSITIVO è data dal fatto che è in alluminio e quindi lo stagno non attaccherà mai.
Il liquido di cui si parla è un potente ed aggressivo disossidante che all'apparenza aiuta a fare la saldatura, in verità lo stagno si "appiccica" alla linguetta e la punta del saldatore si vaporizza
Di celle ne ho viste tante e ne ho saldate tante, vi posso dire che l'unica cosa "buona" da fare è micropuntare o usare un sistema adultrasuoni.
Non credo che nessuno di noi possa permettersi tanto, quindi consiglio di utilizzare la parte di linguetta già saldata dalla casa costruttrice per rifare altre saldature.

Ultimamente io uso celle FRAMEGA che hanno tutte le linguette molto spesse e in rame rivestito
Vi assicuro che la saldatura non è più un problma e con un buon saldatore da 60-80w in 2 secondi la cella è saldata e non si scalda per nulla.

A presto

P.
PierKa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 09:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
se non sbaglio, una sola parte di ogni linguetta si tiene lo stagno, l'altra sembra che scivoli via!!
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 14:55   #9 (permalink)  Top
User

io son riuscito a saldare le celle...ho fatto due pacchi da 6 s....e ho saldato non solo dove cera già lo stagno..cmq se sta pasta serve...la prenderei..perchè non è stato facile..

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se non sbaglio, una sola parte di ogni linguetta si tiene lo stagno, l'altra sembra che scivoli via!!
Rispondi

Bookmarks