Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 14:39   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali Visualizza messaggio
ciao perdonami ma io non capisco cosa c'è da regolare??? almeno sul mio non si può regolare proprio niente (caliber 5 kyosho).
Prendo il motore gli avvito l'alberello della frizione, all'albero gli avvito la frizione (se ricordo bene ha una filettatura antioraria il tutto concornato da frena filetti), gli piazzo sopra la campana con i 2 cuscinetti ed è bello che allineato!!! eccentricità uguale a zero!!! l'unico modo per avere dell'eccentricità è che l'albero della frizione sia storto ma questo è un'altro problema!!! semmai il problema sul caliber è che questi geni della kyosho potevano fare la cinghia 1mm più lungo in modo tale da non andare ad interferire con la corona principale!!! invece così ti obbligano a montare la corona mentre fai salire il motore!!! il che non è il massimo!!!
ma c'è di peggio nella vita!!! o forse non ho capito io il problema!!! e in tal caso me ne scuso!!!
ciao!!!
p.s. conosco solo la meccanica del caliber degli altri modelli è come se parlaste cirillico
ciao ,nell'xtrem 50 come spiegavo,il supporto motore ,ha i fori di fissaggio al telaio ,allungati cosi da permettere al motore in caso di mancanza di comparatore,di spostarlo in altezza in modo da far si che la frizione sia perfettamente centrata con la campana ,essendo i fori larghi perdipiù fà si che in caso il motore in verticale tenda a non ecquilibrarsi ossia sia inclinato leggermente ,faciliti la messa in verticale perfetta del motore stesso .spero di essere stato chiaro .per intenderci ,su modelli come il tuo che hai i fori obbligati per il fissaggio motore,capita che seppur obligato,spesso ci siano dei minimi giochi che fanno si che il motore ,non sia perfettamente in linea ,magari a te ti sembra perfetto ma con le vibrazioni capita che si disallinei anche millimetricamente ,ecco perchè nell'extrem il supporto motore ha i buchi lunghi tipo asola in modo da regolare alla perfezione ,l'altezza e l'inclinazione del motore al fine di permettere una centratura millimetrica del tutto poi è normale che se si ha un comparatore ,il lavoro di centrattura risulta ottimale
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 20:57   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao ,nell'xtrem 50 come spiegavo,il supporto motore ,ha i fori di fissaggio al telaio ,allungati cosi da permettere al motore in caso di mancanza di comparatore,di spostarlo in altezza in modo da far si che la frizione sia perfettamente centrata con la campana ,essendo i fori larghi perdipiù fà si che in caso il motore in verticale tenda a non ecquilibrarsi ossia sia inclinato leggermente ,faciliti la messa in verticale perfetta del motore stesso .spero di essere stato chiaro .per intenderci ,su modelli come il tuo che hai i fori obbligati per il fissaggio motore,capita che seppur obligato,spesso ci siano dei minimi giochi che fanno si che il motore ,non sia perfettamente in linea ,magari a te ti sembra perfetto ma con le vibrazioni capita che si disallinei anche millimetricamente ,ecco perchè nell'extrem il supporto motore ha i buchi lunghi tipo asola in modo da regolare alla perfezione ,l'altezza e l'inclinazione del motore al fine di permettere una centratura millimetrica del tutto poi è normale che se si ha un comparatore ,il lavoro di centrattura risulta ottimale
caro raffamarcod sei veramente cocciuto....faresti prima a dire non so usare un comparatore,che male c'è...non serve sul modello ma quando assembli i motori dove le variazioni si misurano in millesimi e centesimi.sti benedetti buchi o asole ,li hanno tutti i modelli hirobo,x-treme ecc. ecc. abbi pazienza ma uno che legge questo post come minimo gli viene la nausea
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 21:05   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Cool

[QUOTE=Yuri62;
in un'altra discussione hai scritto del livello basso di questo forum...in parte condivido anche se trovo parecchi amici che erano su tofly.il vero problema che qua non ho ancora trovato un gabutti,un ciambra,un giopapy..ecc.tante mezze calze quello sì a parte naturalmente i veri tecnici come rungi e pochi altri.senza offesa per nessuno naturalmente mio parere personale ciao yuri[/QUOTE]

....perche' chi sono gabutti,ciambra,giopapy...ecc....????
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 21:12   #34 (permalink)  Top
User

caro yuri qui nessuno ha detto di averlo il comparatore ne ho mai parlato di averlo usato ne di saperlo usare o meno,ho semplicemente detto che alcuni elicotteri come il mio hanno questa opzione ,nello style ad esempio,il supporto motore ,aveva i buchi obbligati pertanto il motore lo fissavi li e non lo potevi muovere su e giù ti andava bene che rimaneva perfettamente allineato ma bastava poco per disallinearsi e causare oscillazioni della frizione probabilmente causate dai cuscinetti o minchiate varie ancora non mi hai spegato però come faresti tu ad allineare bene il motore se non hai il comparatore o mi perdo qualcosa forse io troppo facile affermare di far girare solo la corona e spostare il motore in altezza certamente se senti che raschia significa che la frizione tocca in testa alla campana quindi non fai altro che abassare il motore ,ma se la frizione oscilla dentro la campana ,spiegami tu come fai a risolvere non avendo il comparatore? allora vedi che come faccio io risolvo la cosa ? poi pensala come vuoi io ho sempre fatto cosi ,vite alla volta e molta pazienza ,tu eventuialmente sei un genio e ti rimane perfettamente allineato semplicemente muovendo il motore su e giù ,o sarò cocciuto io probabile cè sempre da imparare

Ultima modifica di raffamarcod : 10 giugno 08 alle ore 21:18
Vecchio 10 giugno 08, 22:06   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali Visualizza messaggio
ok ho capito ma quello che non capisco è che cosa si deve regolare??? cioè il comparatore è uno strumento di misura , ci dice se c'è una certa eccentricità della campana mentre ruota. ok è utile saperlo, ma dopo che lo sai??? come si interviene??? più che cambiare l'albero frizione perchè storto non puoi fare!!!! non vedo cosa ci sia da regolare!!! o forse mi sfugge qualcosa!!! boh
sul caliber, sullo sceadu e altri il pignone e la campana sono obbligati allineati. Su altri modelli come il Vision 50 bisogna assicurarsi dell'allineamento.
ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 22:47   #36 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
....perche' chi sono gabutti,ciambra,giopapy...ecc....????
chi sono? persone come noi ,molto competenti,si beccavano anche loro ci siamo beccati ma fondamentalmente le cose che li differenziano,sono:nessuno in 1 o 2 anni ha 3000 o 4000 messaggi come qua per intenderci :tu sei alto....no sono + alto io... no sei più piccolo tu ecc.ecc. giopapy come scritto da firpofra aveva a suo tempo postato come settare l'elettronica e meccanica su un modello....dici pocopoi anche telefonicamente cordiali e disponibili....è tutto leggi solo qua cosa è saltato fuori per un ferodo ....per me è pazzesco mi scontro con uno che manco conosco,scrive che lascerebbe il forum ma gli spiace perchè ci sono principianti che devono imparare.....ragazzi non dimentichiamo che in un modo o nell'altro siamo tutti un pò principianti e con questo chiudo,non vorrei ritrovarmi a capodanno con 1000 o 2000 messaggi
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 23:05   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctaldeitali

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
chi sono? persone come noi ,molto competenti,si beccavano anche loro ci siamo beccati ma fondamentalmente le cose che li differenziano,sono:nessuno in 1 o 2 anni ha 3000 o 4000 messaggi come qua per intenderci :tu sei alto....no sono + alto io... no sei più piccolo tu ecc.ecc. giopapy come scritto da firpofra aveva a suo tempo postato come settare l'elettronica e meccanica su un modello....dici pocopoi anche telefonicamente cordiali e disponibili....è tutto leggi solo qua cosa è saltato fuori per un ferodo ....per me è pazzesco mi scontro con uno che manco conosco,scrive che lascerebbe il forum ma gli spiace perchè ci sono principianti che devono imparare.....ragazzi non dimentichiamo che in un modo o nell'altro siamo tutti un pò principianti e con questo chiudo,non vorrei ritrovarmi a capodanno con 1000 o 2000 messaggi
Chi ha scritto il messaggio - BaroneRosso.it Forum
emh mi sembra che il polemico qui sei tu!!! con una differenza piccina piccina: che raffamarcord lascia intravedere dell'umiltà!! cosa non da poco!!!
ma questa è sempre e solo la mia opinione non me ne volere!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 23:51   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
se avevo deciso di lasciare il forum era solo perchè ero stufo di leggere minchiate come continuo a leggere tutt'ora visto che qui tutti sono professori e i minchioni sono sempre i principianti ,e poichè mi ritengo un gran minchione ,è per loro che ho deciso di rimanere non certo per scontrarmi con te poi chi mi conosce e sà come la penso ben felice se mi segue se nò te lo affido a tè che probabilmente sei più competente saluti raffà e qui chiudo

sò poco ,ma estremamente felice di quel poco che conosco beata ignoranza
Vecchio 11 giugno 08, 00:04   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Red face

Citazione:

haaahhhhh......sono persone come noi...bene....!!!!per un momento ho pensato che fossero degli esperti campioni del volo 3D o marziani invece si beccano pure loro..........!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 00:09   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di stratus77

Data registr.: 23-05-2007
Citazione:
caro raffamarcod sei veramente cocciuto....faresti prima a dire non so usare un comparatore,che male c'è...non serve sul modello ma quando assembli i motori dove le variazioni si misurano in millesimi e centesimi.sti benedetti buchi o asole ,li hanno tutti i modelli hirobo,x-treme ecc. ecc. abbi pazienza ma uno che legge questo post come minimo gli viene la nausea
scusa yuri,ma sei sicuro che raffa non sa usare il comparatore?inoltre,il mio amico gyopapy sei sicuro che ti ha detto come si usa sullla classe 90 e perche'?okkio con le parole
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks