Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 17:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2006
miscela

Da sempre, la miscela per i motori dei modelli di elicottero la preparo da me, usando
nitro Klotz a seconda del motore dal 15% al 30%
olio helimix 20%
alcool metilico Jet's 995 con additivo, la restante parte.
Ho notato che con questo alcool il motore non brucia per intero l'olio, tanto che se lo lascio in moto a terra, crea una discreta macchia di olio. Questo fenomeno non era evidente quando usavo alcool metilico puro, oggi in commercio solo presso industrie di solventi. Mi domando e Vi domando, se compro quest'ultimo alcool metilico è buono come quello delle varie marche modellistiche oggi in commercio?
Grazie per la Vostra risposta.
ugbosci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
non lo so però una cosa è certa uno 0.5% di antiossidante che ha quello modellistico in più rispetto a quello industriale non può fare una differenza di quel tipo. penso che il perchè sia da un'altra parte
Vecchio 05 giugno 08, 22:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ugbosci Visualizza messaggio
Da sempre, la miscela per i motori dei modelli di elicottero la preparo da me, usando
nitro Klotz a seconda del motore dal 15% al 30%
olio helimix 20%
alcool metilico Jet's 995 con additivo, la restante parte.
Ho notato che con questo alcool il motore non brucia per intero l'olio, tanto che se lo lascio in moto a terra, crea una discreta macchia di olio. Questo fenomeno non era evidente quando usavo alcool metilico puro, oggi in commercio solo presso industrie di solventi. Mi domando e Vi domando, se compro quest'ultimo alcool metilico è buono come quello delle varie marche modellistiche oggi in commercio?
Grazie per la Vostra risposta.
L'alcool da te usato và benissimo, e non è causa di alcun problema, l'antiossidante che è contenuto nell'alcool altro non è che una piccola percentuale d'olio, il motore non brucerà mai completamente tutto l'olio, perchè le percentuali usate in ambito modellistico sono elevatissime, l'eccesso d'olio nella miscela serve a raffreddare il motore.
Se vuoi prova ad usarne un altro come il Koltz kl198, ma comunque avrai a terra dei residui d'olio (che comunque a parte lo "zozzume" non crea altri problemi).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 18:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di corallini1

Data registr.: 17-06-2007
io ho usato il kloz 198 -(3% degommato ) 18% klotz, nitrometano al 20 % ne ho fatto 35 litri in fine mi è rimasto un 300 cc di olio e l ho messo dentro al fusto , ho dovuto chiudere un poketto lo spllo di 3 - 4 tacche perchè era molto grasso, morale , si mvola di piu circa 4 minuti in piu di prima e il motore noin scalda per niente direi ottimo... speriamo che riesco a farla uguale la prosima volta heheheheh nonostante ho lo spillo a tre tacche meno di un giro e mezzo ( os hiper testa blu) non scaldaaaaaaaaa ciao a tutti
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks