Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 05, 22:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by squizzy@20 giugno 2005, 12:36
A me il mio venditore ha detto che non serve e posso lasciare anche il quarzo....
forse sarà perchè uso un alimentatore
certo, tanto quando hai cotto il finale torni da lui per RICOMPRARE LA RADIO!
almeno dopo ne hai un a da usare SOLO col simulatore...
Per quanto riguarda te luca f. non so che dirti, probabilmente non usi un'interfaccia seriale, ma magari ne usi una senza fili, che quindi ha bisogno del segnale TX, ma lo vedo alquanto improbabile,visto che non ne ho ancora viste e in ogni caso costerebbero diverse centinaia di euro!
Oppure la radio ha un sistema di protezione che agisce su tutto il sistema, rendendo la radio "muta" (che lo vedo più probabile)
In ogni caso la radio con il quarzo, se è accesa NECESSITA PER FORZA dell'antenna BEN DISTESA o di un carico fittizio, (chiedere ai radioamatori), altrimenti sentirete ben presto scaldare la scheda elettronica nei pressi dell'antenna, sintomo di accorciamento della vita del modulo Tx della radio, e nel caso di batterie belle cariche, di una probabile fumatina bianca tipo "Abemus papam". :o
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 00:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Orso82@20 giugno 2005, 20:15
certo, tanto quando hai cotto il finale torni da lui per RICOMPRARE LA RADIO!
almeno dopo ne hai un a da usare SOLO col simulatore...
Per quanto riguarda te luca f. non so che dirti, probabilmente non usi un'interfaccia seriale, ma magari ne usi una senza fili, che quindi ha bisogno del segnale TX, ma lo vedo alquanto improbabile,visto che non ne ho ancora viste e in ogni caso costerebbero diverse centinaia di euro!
Oppure la radio ha un sistema di protezione che agisce su tutto il sistema, rendendo la radio "muta" (che lo vedo più probabile)
In ogni caso la radio con il quarzo, se è accesa NECESSITA PER FORZA dell'antenna BEN DISTESA o di un carico fittizio, (chiedere ai radioamatori), altrimenti sentirete ben presto scaldare la scheda elettronica nei pressi dell'antenna, sintomo di accorciamento della vita del modulo Tx della radio, e nel caso di batterie belle cariche, di una probabile fumatina bianca tipo "Abemus papam". :o
Ma come? anche tu nn mi avevi detto che cn l'alimentatore nn correvo nessuno rischio?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 01:14   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by squizzy@20 giugno 2005, 22:42
Ma come? anche tu nn mi avevi detto che cn l'alimentatore nn correvo nessuno rischio?
aspetta, non facciamo confusione:
Citazione:
...E tu dirai: "che mi frega: io uso un alimentatore!"
Giustissimo, infatti non hai problemi di batterie, e ti puoi permettere di lasciare il quarzo e l'antenna aperta!!!..
ti riferivi a questo? se è così ti parlavo ovviamente di problemi di alimentazione, e non di rischi, e in ogni caso è corretto quello sche ti scrivevo, e non corri rischi utilizzando un alimentatore.
La storia del quarzo è come dicevo poc'anzi, e nulla ha a che vedere con l'alimentazione.
Ciao!
Vecchio 22 giugno 05, 15:22   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2005
Non ci capisco più niente!!
Basta levare il quarzo o no ??

Grazie.
mamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 00:20   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by mamato@22 giugno 2005, 13:14
Non ci capisco più niente!!
Basta levare il quarzo o no ??

Grazie.
questo è lo scopo del levare il quarzo:

1) risparmiare batterie perchè la TX non trasmette via radio, ma trasmette solo il segnale per il pc.
2) risparmiare spazio perchè se la TX non trasmette ti puoi permettere il lusso di mantenere l'antenna ritratta o smontata, cosa che NON puoi fare se tu non cavi il quarzo.

Al di là di questo, se tu alimenti la TX con un alimentatore esterno invece delle batterie non ti interessa il punto 1), ma ti interessa comunque il punto 2).
CHIARO??
Rispondi

Bookmarks